[Sardegna] [2-3/12/2011]

La spigola ancora latita , ma...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    244
    Location
    Sardegna - Cagliari

    Status
    Offline


    Sardegna

    Regione*: Sardegna
    Provincia: Cagliari
    Spiaggia: golfo di cagliari


    DATA E DURATA

    dalle ore*: 18:00 del 2/12/2011
    alle ore*: 11:00 del 3/11/2011


    PARTECIPANTI

    1* - Io
    2 - un mio amico non iscritto al forum


    DESCRIZIONE

    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*: Scirocco
    Stato Acqua*: Velata
    Presenza Alghe*: no


    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea: 2:53
    Acme Bassa Marea: 9:03

    Fase Lunare*: primo quarto
    Luna Sorge: - Luna Tramonta: 12:30 , 01:00
    Sole Sorge: - Sole Tramonta: 7:25 , 17:00


    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta -
    Granulometria*: fine
    Profondità*: Medi0-bassa
    Esposizione*: Sud - sud ovest


    CATTURE

    1° Preda*: grongo
    Peso*: rilasciato
    Tipologia Calamento*: Short
    Finale*: Lungh. 120cm. - Diam. 0.30
    Amo*: Beak - N° 2
    Esca*: bibi da coffa rovesciato
    Piombo*: sportenn 125
    Ora strike*: 20:30
    Zona cattura*: 60-70 m
    Meteo*: sereno
    Vento*: SE
    Intensità Vento: 6 km/h
    Pressione Atmosferica: 1020 mbar
    Stato Acqua*: chiara
    Onde Minuto:
    Corrente*:
    Note:



    2° Preda*: grongo
    Peso*: 600 gr
    Tipologia Calamento*: Short
    Finale*: Lungh. 120 cm. - Diam. 0.30
    Amo*: Beak - N° 2
    Esca*: bibi da coffa rovesciato
    Piombo*: sportenn da 150
    Ora strike*: 8:00
    Zona cattura*: 60-70m
    Meteo*: sereno
    Vento*: scirocco, quasi assente
    Intensità Vento: --
    Pressione Atmosferica: 1019 mbar
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: assente



    3° Preda*: polpo
    Peso*: 2600 gr
    Tipologia Calamento*: Short
    Finale*: Lungh. 120 cm. - Diam. 0.60
    Amo*: Beak - N° 3/0
    Esca*: testa di seppia (decisamente non fresca)
    Piombo*: sportenn da 125
    Ora strike*: 8:30
    Zona cattura*: 40-50 m
    Meteo*: sereno
    Vento*: scirocco, quasi assente
    Intensità Vento: --
    Pressione Atmosferica: 1018 mbar
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: assente



    4° Preda*: murena
    Peso*: 800 gr
    Tipologia Calamento*: Short
    Finale*: Lungh. 120 cm. - Diam. 0.60
    Amo*: Beak - N° 3/0
    Esca*: la stessa testa di seppia di prima
    Piombo*: sportenn da 150
    Ora strike*: 9:30
    Zona cattura*: 40-50m
    Meteo*: sereno
    Vento*: scirocco, quasi assente
    Intensità Vento: --
    Pressione Atmosferica: 1019 mbar
    Stato Acqua*: limpida
    Onde Minuto:
    Corrente*: assente



    Da lunedi controllavo il meteo sui vari siti, sperando in qualche onda. Purtroppo giorno dopo giorno le previsioni davano sempre meno onde, ma io solo quella notte potevo andare e quindi, anche con condizioni sfavorevoli, non ho rinunciato a passare sera-notte-mattino in spiaggia. Prendo come esche qualche bel bibbone da coffa, 3 seppioline e 4 mugginetti vivi.
    Arrivo in spiaggia sul calasole e inizio a preparare l'attrezzatura, partendo ovviamente dal vivo. Marenostrum e 498 , doppio 4/0 su un bracciolo da 1,5 m di 0,60 e via , il cefaletto è in acqua. Intanto monto anche la mia nuova antares ax con l'ultegra innescando mezzo bibi rovesciato , e la nexave , sempre con un ultegra, con la strisciolina di seppia.
    Stavo finendo di sistemare la frizione alla terza canna che vedo la cima della marenostrum piegarsi "mazza quanto tira il muggine" pensai in un primo momento. Ma le pieghe iniziarono a essere più consistenti e a queste seguirono due brevi sfrizionate. Corro verso la canna, ferro... niente il muggine torna a riva con la testa penzoloni, un morso sul dorso l'ha spezzato in due. Temo che ci siano calamari, lo spizzico di luna è ben visibile e alto in cielo.
    Reinnesco il secondo muggine e l'attacco non si fa aspettare. Stavolta attendo, regolo la frizione in modo da recuperare molto lentamente e provo a portarlo a riva. Lo sento, lo vedo , è quasi sulla battigia, ma molla il cefalo e si risolve nuovamente in un nulla di fatto. Tra il nervoso e l'euforia, perchè almeno qualcosa si muoveva, noto qualche movimento dell'antares che non mi convince.
    Recupero, all'inizio non sento nulla, poi sento opporre un certa resistenza "forse ci siamo" e invece no... un gronghetto da nemmeno mezzo chilo s'era pappato il bibi, non me ne faccio nulla di un serpentello cosi. Cerco di slamarlo, mi morde, e non pensavo stringesse cosi forte, ma alla fine riesco a liberarlo.
    Nel frattempo arriva il mio amico, munito di americani e bibi e inizia a montare le canne sulla mia sinistra. Decido di innescare il terzo cefalo, stessa sorte dei due precedenti, e cosi anche il quarto. In poche ore il vivo in cui credevo tanto è stato sbranato dai calamari.
    Tento la sorte facendo una sorta di spinning/mort-manie coi cadaveri dei cefali ma non accadrà nulla. A notte inoltrata non ci sarà mai nemmeno una tocca, e allora si magnano i panini coi wurstel, qualche birretta e prepariamo il caffè (no schifo in quella moka).
    Fino all'alba sempre la stessa routine del cambio esche, sempre intatte. Al culmine di alta, in cui speravo, non è successo nulla, nemmeno il crollo di pressione ha fatto avvicinare le regine. Il mare, che avrebbe dovuto montare un pochino nella notte, invece si placa ancor di più.
    Spunta il sole e con lui anche la gente, che inizia a invadere la spiaggia facendo jogging ( a dicembre wtf!). Il mare è quasi una tavola, roba che nemmeno ad agosto ci sono state giornate cosi. Intanto il cimino dell'antares si muove, la frizione cede qualche cm di filo ... Recupero, un altro grongo .. non è possibile! Cerco di slamare anche questo, ma aveva ingoiato profondo e finisce nella busta.
    Cambio esche, passa qualche minuto è vedo il cimino della nexave muoversi nervosamente "n'altro serpente sicuro" , incoccio...! Mazza un muro! deve essersi intanato .... in una spiaggia senza rocce e con i banchi di posidonia a 200 metri???... All'inizio non capisco, difficile arroccare in quello spot, quindi continuo a far leva con la canna cercando di schiodare dal fondo qualsiasi cosa sia. Mirko mi si avviccina e anche lui con me cerca di capire. Poi d'un tratto lo sento come sradicarsi dal fondo, ma c...o pesa un quintale che è? "una montagna di alghe, o una busta, o una rete.." il recupero è duro, tanto duro. Non riesco a farlo lavorare di canna e quindi lo pompo di mulinello, speriamo che l'ultegra regga. Arrivato a 10 metri dalla battigia vedo una sagoma marrone in superficie " ecco erano alghe".. "nono si muove!" mi dice mirko. E c'aveva ragione. Un bel polpetto, che alla pesa farà 2600 gr. Pareva de portar a riva un'ancora.
    Intanto qualcuno di quelli che facevano jogging s'avviccina per curiosare. Il mio primo polpo da terra, si stava magnando la testa di seppia e il 3/0 gli si era conficcato in un tentacolo. Mhm la testa di seppia pero è riutilizzabile, la rilancio. Il caldo inizia a farsi sentire , e con lui anche la stanchezza. Sono le 9 passate e iniziamo a sistemare il mini campo profughi fatto durante la notte. Finchè di nuovo il cimino della nexave balla vistosamente e la frizione cede un pò di lenza. Ferro , recupero... una murena.. col sole .. in spiaggia.. ma cavolo,.. questa non tento nemmeno di slamarla, le taglio la testa (sotto lo sguardo attonito di un signore col cane, che si tiene a debita distanza) e via nella busta. La mattinata continua senza altre emozioni, tranne quelle provocate dal terribile caffe della moka.
     
    Top
    .
  2. MYKELE
     
    .

    User deleted


    in questo periodo mi sto dedicando alle altre mie passioni quali i funghi e la caccia al cinghiale... dentro di me la voglia e tanta e in questi giorno spero di poter riandare a farmi una lenzatina.bel report e bel polpo.... ne presi uno anche io dello stesso peso ed e una vera e propria sfida a braccio di ferro..... molto bello.
     
    Top
    .
  3. scivu
     
    .

    User deleted


    Bello e insolito report, per le catture intendo...
    He si, in effetti non rispecchiano i canoni tipici, gronghi e murene di giorno e su un fondo sabbioso, boh?
     
    Top
    .
  4. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    Col polpo una bella insalatona non è malaccio!!!! ;) :D
     
    Top
    .
3 replies since 5/12/2011, 20:59   447 views
  Share  
.