Lazio 29/10/2011

Le orate continuano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    [QUOTE=mannaggialatrota,2/11/2011, 15:54 ?t=58605894#entry477297040]
    :D :D
    Grazie a tutti!!!
    Le foto sono in arrivo da parte del mio "allievo" prediletto il buon Danilo.
    X quanto riguarda la bottarga effettivamente se la vuoi fare nella maniera classica, che prevede l'essiccazione e la preventiva salatura, ok sulla modalità descritta. Io quando prendo le orate la faccio fresca. Ovvero, prendi le sacche le sciacqui x benino con l'acqua di mare, le metti in frigo e le usi nell'arco di due/tre giorni. Prepari in una padella un composto tipo aglio olio e peperoncino, togli l'aglio appena si imbiondisce e ci butti dentro le sacche. Fai in modo di far rompere le sacche con un cucchiaio di egno x far fuoriuscire le uova e le fai cuocere 5 minuti. Scoli la pasta e la salti in padella con le uova.
    E poi buon appetito!! :P :P
    Gusto molto più delicato della bottarga essiccata e sembra che condisci la pasta con una cucchiaiata di mare.
    Provare x credere!
    E poi puoi utilizzare qualsiasi sacca di uova, mentre la bottarga classica la trovi o di muggine o di tonno. Le sacche pertanto saranno molto più grandi e devi necessariamente salarle x poterle conservare.
    Se non le vuoi utilizzare subito puoi anche congelarle ma non le lavare con l'acqua dolce che prendono di cloro e gli cambia il sapore.
    Un salutone caloroso.





    è vero sono ottime come dici te freschè senza essicare però da noi in sardegna la bottarga si fà con molti pesci oltre le classiche muggine e tonno è ottima quella della ricciola ,della spigola , orata , serra,lampuga .... ;) ;)
    Gianni


    Edited by spike!! - 2/11/2011, 20:48
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Paf & Surf

    Group
    Member
    Posts
    148
    Location
    Made in Sicily Giardini Naxos (ME)

    Status
    Offline
    Bravi complimenti sono curioso di vedere le foto :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    aridanghete

    tu moglie te manna a pesca spesso perché torni sempre carico a casa
    bene
     
    Top
    .
  4. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca BANAX @ 2/11/2011, 21:21) 
    aridanghete

    tu moglie te manna a pesca spesso perché torni sempre carico a casa
    bene

    Eh, sapessi quanto vorrei esse convincente pure io cò mi moje.

    aridangheta
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spike!! @ 2/11/2011, 13:04) 
    CITAZIONE (marescateam @ 2/11/2011, 12:15) 
    ahhhhhhh belllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bravi sono contento per il tuo amico emozioni che non si scordano maiiiiiiiiiiii . p.s come si fa la bottarga ?

    estrai dal pesce le sacche con le uova facendo attenzione a non romperle , le lavi un pò , prendi 2 tavole di legno dove metterai le uova ricoperte di sale e le pressi con qualsiasi cosa..inizialmente cambierai il sale spesso anche 2 tre volte i primi giorni , perchè le uova sono fresche e perdono acqua.(il sale deve stare sempre asciutto).cmq le lasci sotto sale circa una settimana dipende anche dalla grandezza , dopo la salatura lava la bottarga dal sale e falla essicare un paio di giorni 5,6,7,8.. a tuo piacimento , se la vuoi più stagionata o meno.. ;) e buon apetito

    ma sei fuori?? una settimana sottosale?? diventano immangiabili.
    salatura superficiale e un ora a etto. una bottarga media (di muggine o spigola) 3 o 4 ore.
    la lasci su una tavola con abbondante scottex sotto.
    Non metterci pesi; Non servono; al limite una tavoletta leggera solo per dare la forma un po schiacciata.
    poi la lavi dal sale, la asciughi e la rimetti sulla tavola in un luogo fresco e ventilato, ogni giorno la giri e quando vedi che la consistenza lo consente con uno spago tra le baffe puoi appenderla. attendi altri 9, 15gg (dipende da quanto resisti) e poi affettala. ;)
     
    Top
    .
  6. brucia76
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti e soprattutto al grande Gianni!
    Prima delle foto vorrei aggiungere ciò che Gianni non ha messo (non lo sapeva) riguardo alla mia attrezzatura, quindi il finale dello 0,20 ; amo beak n°6; piombo beach 4; ora strike circa le 13:45 la prima e le 15:30 la seconda ed infine la zona di cattura confermata non oltre i 70 m ( lo so, devo migliorare e molto e magari attrezzarmi meglio anche se con la black fury con l'Aerlex 7000 mi trovo benone!). Premesso questo, mi dispiace per la "povertà" delle foto, anche se Gianni ha descritto benissimo (ormai chi non lo conosce!!) la "ricchezza" dei miei occhi quando la mia prima vera orata intera (3 settimane fa un serra aveva preso la sua porzione!) è arrivata sotto di me. Non mi dilungo altrimenti potrebbe sembrare un romanzo, comunque fatemi dire che è stata una emozione stratosferica!
    La prossima volta cercherò di documentare meglio, ma per ora, al fine di completare il report e renderlo tale a tutti gli effetti ecco quanto promesso:
    sam1039f

    Uploaded with ImageShack.us

    chiedo ancora scusa per aver scattato e inserito così poco, magari aggiungo il saluto (anzi l'arrivederci) al posto!

    [IMG=http://img202.imageshack.us/img202/7404/sam1038y.jpg][/IMG]

    Uploaded with ImageShack.us

    sam1038y

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (poppyCA @ 2/11/2011, 22:59) 
    CITAZIONE (spike!! @ 2/11/2011, 13:04) 
    estrai dal pesce le sacche con le uova facendo attenzione a non romperle , le lavi un pò , prendi 2 tavole di legno dove metterai le uova ricoperte di sale e le pressi con qualsiasi cosa..inizialmente cambierai il sale spesso anche 2 tre volte i primi giorni , perchè le uova sono fresche e perdono acqua.(il sale deve stare sempre asciutto).cmq le lasci sotto sale circa una settimana dipende anche dalla grandezza , dopo la salatura lava la bottarga dal sale e falla essicare un paio di giorni 5,6,7,8.. a tuo piacimento , se la vuoi più stagionata o meno.. ;) e buon apetito

    ma sei fuori?? una settimana sottosale?? diventano immangiabili.
    salatura superficiale e un ora a etto. una bottarga media (di muggine o spigola) 3 o 4 ore.
    la lasci su una tavola con abbondante scottex sotto.
    Non metterci pesi; Non servono; al limite una tavoletta leggera solo per dare la forma un po schiacciata.
    poi la lavi dal sale, la asciughi e la rimetti sulla tavola in un luogo fresco e ventilato, ogni giorno la giri e quando vedi che la consistenza lo consente con uno spago tra le baffe puoi appenderla. attendi altri 9, 15gg (dipende da quanto resisti) e poi affettala. ;)

    ciao andrea no non sono fuori sono a casa :D ;) non è vero che diventano immangiabili -_- , per il tempo dipende dalla grandezza(e i pesci che prendo io sono tutti di notevoli dimensioni :D :D :lol: :lol: ) scherzi a parte possono passare due , tre e anche una settimana..il peso serve non per la forma ma perchè facilità l'espulsione dell'acqua , chiaramente non ci metti sopra 30 kg , io penso che la cucina sia come la pesca ognuno ha la sua tecnica e i suoi gusti ;)

     
    Top
    .
  8. arki
     
    .

    User deleted


    Dani' ... hanno funzionato bene i miei segnalatori ? :P :P :P :P
     
    Top
    .
  9. diego1991livorno
     
    .

    User deleted


    Grandi!
     
    Top
    .
  10. brucia76
     
    .

    User deleted


    Grande Arki!! Devo chiederti una dritta delle tue..anche se con la pesca non c'entra niente!!
    Ci sentiamo!
    Ciao!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    bravi
    come mai insistete con l'arenicola?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande Danilo!!!
    Non ti preoccupare di scrivere che qui la gente è "vogliosa" di sensazioni e poi fa bene anche x te!!
    Lasciati andare che vieni ripagato!!
    X Surf inside: continuiamo con le arenicole xchè .......... sembra che gli piace :D :D !!!!
    Squadra che vince non si cambia!!!!
    No, a parte gli scherzi! Da noi, sulle coste laziali, di giorno e col mare forza olio l'arenicola ti consente di fare quel "metro" in più che magari ti consente di arrivare "in situ" sempre che il boccone sia corposo.
    Con un'arenicola striminzita non gli danno.
    Poi sembra che snobbino l'americano e che il bibi funzioni prettamente di sera/notte e /o col mare mosso.
    sempre che con il mare mosso girino le orate.
    E' una situazione molto differente rispetto alle isole.
    In Sardegna le + belle le ho viste fare col mare mosso.
    E x tornare sulla bottarga ....... chiedete al buon Danilo com'era..........
    quelle dell'orata sono sacche molto piccole rispetto ad un qualsivoglia altro pesce diventi idrofobo a seccarle e poi so tanto bbbone fresche!!!!
    Un abbraccione.
    Gianni
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    non sottovalutare il bibi

    io una canna la dedicherei al bibi mgari scartati uno scatolo con piccoli bibetti
     
    Top
    .
  14. brucia76
     
    .

    User deleted


    ...è bbona eccome la bottarga fresca... ed è ancora più buona quando te la regala una persona speciale...


    PS: un triste pensiero e un caloroso abbraccio per le persone morte a Genova e dintorni causa alluvione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grande Danilo, come al solito.
    Un pensiero anche da parte mia a coloro che sono morti e a coloro che stanno subendo tutto questo sfacelo. Spero che nessuno di coloro che sono membri del forum abbiano subito perdite e/o danni a causa di questa alluvione.
    Comunque x tornare a noi:
    X Surf inside: il tuo consiglio è perfettamente idoneo, l'unica cosa è che le orate, almeno di giorno ed a lancio, sembrano gradire di + altro, anche un bel cannolicchio. Diversamente accade la sera/notte oppure se porti le lenze fuori con barca/gommoncino. In quel caso un bel bibi ti assicura la durata dell'innesco preservandoti dalla mangianza del pesciottame e pertanto l'orata o altro pesce che passa trova un bel boccone succulento.
    Comunque l'altro giorno ho mantenuto una canna tutto il giorno con un bibetto e non l'hanno x niente filato.
    Poi se hanno fame e non gli piace quello che trovano la rox volta gli metto 5 euro così se comprano quello che vogliono. :lol: :lol: :lol:
    Un abbraccione. Gianni
     
    Top
    .
29 replies since 1/11/2011, 18:52   773 views
  Share  
.