Lazio 29/10/2011

Le orate continuano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA

    LUOGO
    Regione*: Lazio
    Provincia: Viterbo
    Spiaggia: ?????

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 11.00 del 29/10/2011
    alle ore*: 17-00 del 29/10/2011

    PARTECIPANTI
    1* - Io
    2* - Brucia 76

    DESCRIZIONE MAREGGIATA
    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: Limpida
    Presenza Alghe*: nulla

    FASI ASTRONOMICHE
    Luna: luna crescente

    SPIAGGIA
    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: fine.
    Profondità*: bassa
    Esposizione*: S/SW
    Foto:

    CATTURE
    1°-Preda*: Orata
    Peso*: 900 gr circa (non pesata)
    Tipologia Calamento*: LA 2,5 mt
    Finale*: 0,23 nylon
    Amo*: nr. 6 m50 track
    Esca*: arenicola
    Piombo*: beach 125 grammi.
    Ora strike*: 12.00 circa
    Zona cattura*: fuori
    Meteo*: Cielo limpido.
    Vento*: E/NE
    Intensità Vento: poco
    Stato Acqua*: Limpida.
    Corrente*: nulla

    CATTURE
    2°-Preda*: orata
    Peso*: 400/500 gr (a occhio, non pesata)
    Tipologia Calamento*: LA 2,5 mt
    Finale*: 0,23 nylon
    Amo*: nr. 6 m50 track
    Esca*: arenicola
    Piombo*: beach 125 grammi.
    Ora strike*: 14.00 circa
    Zona cattura*: fuori
    Meteo*: Cielo limpido.
    Vento*: E/NE
    Intensità Vento: sempre poco
    Stato Acqua*: Limpida.
    Corrente*: ------

    CATTURE di Brucia 76
    1°-Preda*: orata
    Peso*: 600/700 gr (a occhio, non pesata)
    Tipologia Calamento*: LA 2,5 mt
    Finale*: non lo so chiedete a lui
    Amo*: c.s.
    Esca*: arenicola
    Piombo*:
    Ora strike*: c.s.
    Zona cattura*: a tiro di Danilo comunque tra i 60/70 mt
    Meteo*: Cielo limpido.
    Vento*: E/NE
    Intensità Vento: sempre poco
    Stato Acqua*: Limpida.
    Corrente*: ------

    CATTURE di Brucia 76
    2°-Preda*: orata
    Peso*: 400 gr (a occhio, non pesata)
    Tipologia Calamento*: LA 2,5 mt
    Finale*: non lo so chiedete a lui
    Amo*: c.s.
    Esca*: arenicola
    Piombo*:
    Ora strike*: c.s.
    Zona cattura*: a tiro di Danilo comunque tra i 60/70 mt
    Meteo*: Cielo limpido.
    Vento*: E/NE
    Intensità Vento: sempre poco
    Stato Acqua*: Limpida.
    Corrente*: ------

    DESCRIZIONE BATTUTA
    I miei fedelissimi sono tutti impegnati e dopo una serie di telefonate decidiamo di andare io e Brucia 76 (alias Danilo)
    Decidiamo di andare dove ci siamo incontrati la prima volta e lui...... non può essere che d'accordo!!! Grande Danilo!!!
    Lui rriva prima di me e meno male che aveva già qualche verme se no hai voglia di aspettare!!!
    Passo dal mio fedelissimo fornitore e fccio il carico anche x Danilo.
    Arrivo e lo trovo in compagnia di un suo amico Felice (di nome e di fatto!!) che pesca con due vere chicche old style: due canne lerc (ve le ricordate???) e un mulo simil 498 senza archetto!!! Ragazzi che roba!!! Sono tornato bimbo!!!!
    Mi piazzo su un trtto di spiaggia pulita e mi accingo a montare due ttl ed una anyfish anywhere four&baits. Bella cima!!!!!
    Monto la mia prima canna la pendolo con un filo di arenicola, monto la seconda e............. parte la prima. L'ascensore sale di mezzo metro, lo tolgo e ferro e.... ci sta!!!
    La recupero con un pò di fatica xchè era allamata sul labbro e si dimena parecchio. Che goduria!!!
    Reinnesco, ripendolo e metto a mollo anche la terza con un'americano. Non si sa mai!!!!
    Felice :D :D :D (l'amico di Danilo) e felice pure io :D :D sentiamo Danilo chiamare con voce melliflua: "Gianni!!!! Gianniiiii!!!"
    Che sarà mai?????
    Che te lo dico a fa????
    Canna piegata, un sorriso a 32 denti e con voce goduriosa Danilo mi fa:"Gianni che bello, quanto mena!!!! Avevi ragione fintanto che no la senti in canna non ti rendi conto quanto è belloooooooo!!!!" Eccolo la!!!
    Felice (Danilo, non 'amico!!!) come una pasqua dimentica di aprire la frizione. E io "Danilo la frizione??? E' aperta" E lui:"No!!!!" Gli apro un pò la frizione, Mannaggia!!! so ragazzi!!!!
    Tira e molla spiaggia con attenzione sto bel pesvce che a occhio sarà sui 700 grammi, non avevamo seco la bilancia elettronica di Arki, lui non c'era!!!!
    Baci, abbracci e un "Grazie Gianni" e io "de che?? Hai fatto tutto da solo e pure bene!!" Ma lui pensa che se ha preso un bel pesce è anche merito mio ed io colto da tanto affetto mi commuovo!!! Davvero, mica x scherzo!!!
    Lo incoraggio con un "Bravo, ma ora insisti che magari ne gira qualcun'altra!!"
    Reinnesca, rilancia, si impegna a manco poco e dopo un pò viene a trovarmi con un sorrisone che allarga il cuore!!!
    "Che bello Gianni. Me lo dicevi sempre ma una cosa è sentirlo dire ed un'altra sentirla in canna!!"
    Che dire mi si è riallargato il cuore!!!!
    Ad un recupero trovo impiccata la seconda che arriva quasi morta. La metto nel secchio ma non ce la fa a riprendersi. Porca paletta non si può rilasciare. E vabbè. Farà da compagnia per i lupacchiotti affamati di casa!!!
    Intanto la mia lei viene aggiornata sulla situazione e mi dice:"Pulisci il pesce al mare che è più buono!!" Ed io ..... Obbedisco!!!
    Apro la più grande e trovo due belle sacche di uova. Danilo intanto è sempre intento a guardare ciò che faccio. Dato che due sacche già ce le ho surgelate gli dico "Ti va di provare la bottarga di orata??"
    Lui mi guarda un pò incerto e mi dice un pò timoroso: Ma com'è??" E io "Booonaaa!!!"
    Detto e fatto gli regalo ste due sacche di uova da fare con gli spaghetti e gli dico come fare.
    Nel mentre anche lui fa la seconda. Non è la stessa emozione della prima (la prima, come sempre non si scorda mai!!!)
    Alle 15.30 Felice ci saluta che ha un impegno, noi proseguiamo senza esito positivo fino alle 17.00.
    Smontiamo e si torna a casetta. Caffè x strada con Danilo e ............... compito a lui di postare le foto!!!!
    Gran bella giornata passata con una brava persona su cui ho visto più e più volte fiorire un sorriso genuino ed un affetto come non si vede facilmente, anzi molto di rado.
    I miei vivissimi complimenti Danilo.
    E ora tocca a te!!! :D :D :D
    La caccia è aperta. :D :D :D
    Un abbraccio a tutti. :) :)
    Gianni
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    E bravi. Mi dispiace di non avervi potuto fare compagnia, ma vedendo il mare a S. Nicola non ho potuto fare a meno di farla, una chiamata... E infatti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    POETA dialettale e TERRONISTA convinto

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,030
    Location
    Terronia

    Status
    Offline
    bravi complimenti per il report e per la pescata
     
    Top
    .
  4. arki
     
    .

    User deleted


    :P :P :P :P :P :P :P :B): :B): :B): :B): :B): :B): ......
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    me sa che ti dobbioamo iniziare a chiamare spizzico :D


    bonion®
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Beeeene Giamni....lassasene quarcheduna però... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    bella pescata grigliata assicurata 4kf6rt1yu0
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    molto bene..ma i report senza foto non rendono :(
     
    Top
    .
  9. marescateam
     
    .

    User deleted


    ahhhhhhh belllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bravi sono contento per il tuo amico emozioni che non si scordano maiiiiiiiiiiii . p.s come si fa la bottarga ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (marescateam @ 2/11/2011, 12:15) 
    ahhhhhhh belllllllllliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii bravi sono contento per il tuo amico emozioni che non si scordano maiiiiiiiiiiii . p.s come si fa la bottarga ?

    estrai dal pesce le sacche con le uova facendo attenzione a non romperle , le lavi un pò , prendi 2 tavole di legno dove metterai le uova ricoperte di sale e le pressi con qualsiasi cosa..inizialmente cambierai il sale spesso anche 2 tre volte i primi giorni , perchè le uova sono fresche e perdono acqua.(il sale deve stare sempre asciutto).cmq le lasci sotto sale circa una settimana dipende anche dalla grandezza , dopo la salatura lava la bottarga dal sale e falla essicare un paio di giorni 5,6,7,8.. a tuo piacimento , se la vuoi più stagionata o meno.. ;) e buon apetito
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Surfcasting a vitaaaaaaaaaa

    Group
    SC Senior
    Posts
    636
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Bravissimiiiii
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Mannaggial'orata gazzz....... :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :D :D
    Grazie a tutti!!!
    Le foto sono in arrivo da parte del mio "allievo" prediletto il buon Danilo.
    X quanto riguarda la bottarga effettivamente se la vuoi fare nella maniera classica, che prevede l'essiccazione e la preventiva salatura, ok sulla modalità descritta. Io quando prendo le orate la faccio fresca. Ovvero, prendi le sacche le sciacqui x benino con l'acqua di mare, le metti in frigo e le usi nell'arco di due/tre giorni. Prepari in una padella un composto tipo aglio olio e peperoncino, togli l'aglio appena si imbiondisce e ci butti dentro le sacche. Fai in modo di far rompere le sacche con un cucchiaio di egno x far fuoriuscire le uova e le fai cuocere 5 minuti. Scoli la pasta e la salti in padella con le uova.
    E poi buon appetito!! :P :P
    Gusto molto più delicato della bottarga essiccata e sembra che condisci la pasta con una cucchiaiata di mare.
    Provare x credere!
    E poi puoi utilizzare qualsiasi sacca di uova, mentre la bottarga classica la trovi o di muggine o di tonno. Le sacche pertanto saranno molto più grandi e devi necessariamente salarle x poterle conservare.
    Se non le vuoi utilizzare subito puoi anche congelarle ma non le lavare con l'acqua dolce che prendono di cloro e gli cambia il sapore.
    Un salutone caloroso.
    Gianni
     
    Top
    .
  14. <_Fra_>
     
    .

    User deleted


    complimenti!!!
     
    Top
    .
  15. martorex
     
    .

    User deleted


    complimenti :D

    almeno lassù stanno a tiro de canna , de qua se ne stanno al largo , solo a tiro de barca e stanno facendo pezzi oltre 2 kg :cry:
     
    Top
    .
29 replies since 1/11/2011, 18:52   773 views
  Share  
.