[Lazio] [Nettuno_10/10/2011]

E anche questa domenica avremmo potuto fare bottino pieno...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    LUOGO

    Regione: Lazio
    Provincia: Roma
    Spiaggia: Nettuno


    DATA E DURATA

    dalle ore: 10:00 alle ore: 16:00 del 10/10/2011


    PARTECIPANTI

    1 - Io
    2 - Mio padre



    DESCRIZIONE

    Stato Acqua: Leggermente torbida


    Presenza Alghe: no


    SPIAGGIA

    Morfologia: Aperta
    Granulometria: Medio-Grande
    Profondità: Medio-Profonda


    CATTURE

    1° Quasi Preda: Serra
    Peso: <_<
    Tipologia Calamento: LA rovesciato 80 cm 0,40 + 30 cm cavetto 40lb...
    Finale: Lungh. 110 cm.
    Amo: Beak Mustad - N° 5/0-5/0
    Esca: Sarda rovesciata sgallata
    Piombo: Piramide 125 gr
    Ora CRACK (del cavetto): 13:30 circa
    Zona "cattura" ... : 30/40 mt
    Meteo: Variabile








    Ciao ragazzi, come avevo gia annunciato non ostante i 20 nodi di tramontana oggi ci abbiamo provato.. (il fine settimana è l'unico momento in cui possiamo uscire, e cascasse il mondo, si esce!).
    Arriviamo in spiaggia (Nettuno) con un mare a dir poco insignificante, un po di risacca sotto, tramontana che fiondava i granelli di sabbia a 300 all'ora sulle guance (che dolore!) ..comunque veniamo al sodo, ci posizioniamo sul bordo di una punta dove ancora il mare smuoveva il fondale.. provato che alghe fortunatamente non ce n'erano, ci mettiamo in pesca, c'è una corrente laterale abbastanza sostenuta, il fondo è chiuso quasi ovunque, apro la prima canna, una cassiopea 200 gr e la sparo co bibbone cercando l'orata di turno, (l'acqua era limpida, ci poteva stare) poi sapendo che comunque i serra continuano a girare anche con mare mosso, armo la seconda canna di cavetto d'acciaio 40lb + 1,50mt di nylon 0,40 con sarda rovesciata sgallata, doppio amo 5/0 e via nella schiuma :wub: , papà invece va di calamaretto nel canalone, DLA con bibi nella risacca, e cannolicchio vicino all'ultimo frangente,sui 50 mt, sono le 10:00 e per le prossime 4 ore non si vede luce, esche intatte, un po perplessi intorno alle 13.00 decidiamo di smontare, non si riesce a camminare c'e una bufera! ..Approfittando del vento laterale e della spiaggia deserta, ne approfittiamo per fare qualche lancio, io con la cassiopea e papa con una Abu 8oz, accoppiata a un Abu 6500, dopo un periodo di non uso bisogna tornare a fare pratica co sti giocattolini.. rimane in pesca solo la sarda sgallata, ma nemmeno la guardo piu e il picchetto è a una trentina di metri da noi.. cominciamo a lanciare e dopo qualche minuto mi cade l'occhio sulla canna... O.O "Sta a magnààà" e corro verso la canna piegata in due, il mulinello sbobbina sono incredulo, ferro, c'è è inchiodato li in mezzo.. che sarà?" ..abituato alle fughe potenti e rapide del serra, dico a papa: "A pa, questa è lei..." nemmeno finisco di pensarlo, parte tutto a sinistra e fa un salto.. Un altro serra.. inizio un combattimento molto alla pari, ma è strano, lo vedo quando salta lo stimo sui 3kg, pero tira.. piu degli altri della stagione.. arriva sotto, ho un 28 in bobina non mi fido troppo dal gradino, faccio entrare lo shock negli anelli, mi sento piu sicuro.. ormai è qua il piombo è fuori dall'acqua e la sagoma fa destra e sinistra proprio sullo scalino.. ma non c'è un'anima pia di onda che vuole aiutarmi, non esce non esce.. momento di impotenza, e STACK, il piombo esce dall'acqua.. e udite udite.. il 40 libre tranciato!!!
    Mai successo con il 40 libre.. a volte ci hanno tranciato il 25lb, ma il 40.. mai! il vento si calma improvvisamente e con le sarde rimaste cerchiamo di insistere ma fino le 16:00 non vedremo piu alcun sussulto... e vabè, è andato! ...però ha tranciato il 40lb, non doveva! :angry:

    Ho scritto in PAF perche non mi sento di definire quel mare un mare da surf.. se ritenete il contrario spostate pure :)

    abco

    Edited by Stefano Surf - 10/10/2011, 18:01
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    peccato per il tranciamento
    non ci voleva

    il 40lb ti lascia buoni margini di scurezza, o almeno dovrebbe,

    che marca era?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 9/10/2011, 18:58) 
    peccato per il tranciamento
    non ci voleva

    il 40lb ti lascia buoni margini di scurezza, o almeno dovrebbe,

    che marca era?

    Il tanto amato e introvabile Termofix..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Ripeto in calabria tranciavano il 50lb come se avesero tra i denti della polòvere di diamante!!!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    peccato cmq avete passato una bella serata lo stesso , questo è quello conta!! bel repoort :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spike!! @ 9/10/2011, 21:04) 
    peccato cmq avete passato una bella serata lo stesso , questo è quello conta!! bel repoort :B):

    Mattinata.. si! :P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 9/10/2011, 18:39) 
    Ho scritto in PAF perche non mi sento di definire quel mare un mare da surf.. se ritenete il contrario spostate pure :)

    Lo sposto io, non perchè non abbia i requisiti, anzi, ma, dato che non hai compilato la scheda report, lo posizioniamo tra i report incompleti, se poi compilerai la scheda lo metteremo tra i reports.

    Peccato per la mancata cattura, mentre leggevo tifavo per te! :D

    Quanto al 40 lbs.....io purtroppo l'ho visto spesso un cavetto di tal carico rotto, anche da 50 lbs.....in più di una occasione e senza manco identificarne l'autore, CCISUA! :D
     
    Top
    .
  8. andrea surf
     
    .

    User deleted


    peccato!
     
    Top
    .
  9. scivu
     
    .

    User deleted


    Peccato!!!
    Evidentemente è riuscito a masticarselo per benino...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 9/10/2011, 21:45) 
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 9/10/2011, 18:39) 
    Ho scritto in PAF perche non mi sento di definire quel mare un mare da surf.. se ritenete il contrario spostate pure :)

    Lo sposto io, non perchè non abbia i requisiti, anzi, ma, dato che non hai compilato la scheda report, lo posizioniamo tra i report incompleti, se poi compilerai la scheda lo metteremo tra i reports.

    Peccato per la mancata cattura, mentre leggevo tifavo per te! :D

    Quanto al 40 lbs.....io purtroppo l'ho visto spesso un cavetto di tal carico rotto, anche da 50 lbs.....in più di una occasione e senza manco identificarne l'autore, CCISUA! :D

    A dir la verita non volevo fare un report dato che di prede vere.. 'un ce sò!!! Volevo solamente condividere l'esperienza e l'ho messo in PAF semplicemente, ora ho compilato la sheda come da richiesta pero ci rimarrà un po male chi dopo aver letto tutto capira che è stato un cappotto! :sick:
    Scherzi apparte vedi tu o uno di voi dove spostare ora il "report" :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano Surf @ 10/10/2011, 18:04) 
    CITAZIONE (sea eagle @ 9/10/2011, 21:45) 
    Lo sposto io, non perchè non abbia i requisiti, anzi, ma, dato che non hai compilato la scheda report, lo posizioniamo tra i report incompleti, se poi compilerai la scheda lo metteremo tra i reports.

    Peccato per la mancata cattura, mentre leggevo tifavo per te! :D

    Quanto al 40 lbs.....io purtroppo l'ho visto spesso un cavetto di tal carico rotto, anche da 50 lbs.....in più di una occasione e senza manco identificarne l'autore, CCISUA! :D

    A dir la verita non volevo fare un report dato che di prede vere.. 'un ce sò!!! Volevo solamente condividere l'esperienza e l'ho messo in PAF semplicemente, ora ho compilato la sheda come da richiesta pero ci rimarrà un po male chi dopo aver letto tutto capira che è stato un cappotto! :sick:
    Scherzi apparte vedi tu o uno di voi dove spostare ora il "report" :)

    Provvedo subito Stefano.
    Lo scopo dei report non è fare da vetrina alle catture ma creare una sorta di "manuale utente" della pesca, fatto dagli stessi pescatori. I cappotti, da me "sturrate", :D fanno parte del gioco e sono una componente didattica fondamentale del bagalio di ogni angler. ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    bhè.. a me uno di meno di un kilo e mezzo mi stava per rompere il 20 libbre... quindi....
    al serra non bisogna dargli neanche il tempo di pensare; va tirato a palla IMHO
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 11/10/2011, 12:51) 
    bhè.. a me uno di meno di un kilo e mezzo mi stava per rompere il 20 libbre... quindi....
    al serra non bisogna dargli neanche il tempo di pensare; va tirato a palla IMHO

    Già è vero, sono giunto anche io a questa conclusione, visto che gli altri presi in precedenza con canne piu ignoranti, 3 minuti e venivano fuori, invece domenica è capitato su una biccerella con un daiwa 5000.. e l'ho patito perche comandava lui, ma sto sbaglio non lo commetto piu ;)
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 11/10/2011, 12:51) 
    bhè.. a me uno di meno di un kilo e mezzo mi stava per rompere il 20 libbre

    Ed era pure già morto, pensa se era vivo!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Surferello

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    Aprilia (LT)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/10/2011, 13:42) 
    CITAZIONE (poppyCA @ 11/10/2011, 12:51) 
    bhè.. a me uno di meno di un kilo e mezzo mi stava per rompere il 20 libbre

    Ed era pure già morto, pensa se era vivo!

    E pensare che il nostro primo serra l'abbiamo preso il 6 gennaio del 2005 con un 40 di nylon.. (cercavamo la spigola) 5kg di serra, che ha ingoiato un trancio di cefalo.. ed è riuscito a non rompere! Abbiamo conservato quel finale fino a poco tempo fa :D
     
    Top
    .
15 replies since 9/10/2011, 17:39   644 views
  Share  
.