[Sicilia][05-10-2011]

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    SCHEDA BATTUTA
    ***In rosso e con asterisco i dati obbligatori***

    LUOGO
    Regione*: Sicilia
    Provincia: Siracusa
    Spiaggia: ...

    DATA E DURATA
    dalle ore*: 06:00 del 05/10/2011
    alle ore*: 09:30 del 05/10/2011

    PARTECIPANTI
    1* - Io

    DESCRIZIONE MAREGGIATA
    Picco Mareggiata:
    Vento Generante*:
    Stato Acqua*: Limpida.
    Presenza Alghe*:

    FASI ASTRONOMICHE
    Alba 6:58 MET,
    Tramonto 18:36 MET,
    Sorgere Luna 15:34 MET,
    Tramonto Luna 01:36 MET,
    Alta Marea: 12:26 MET 0.04
    Bassa Marea: 06:34 MET 0.23
    Luna: Due giorni dopo il primo quarto.

    SPIAGGIA
    Morfologia*: Pocket beach aperta.
    Granulometria*: fine.
    Profondità*: Bassa.
    Esposizione*: nord est.
    Foto:

    CATTURE
    1° Preda*: Orata.
    Peso*: 4,000 kg.
    Tipologia Calamento*: Long arm attaccato vicino al piombo.
    Finale*: Lungh. 250 cm - Diam. 0.25 fluorocarbon 100%
    Amo*: Beak n. 2
    Esca*: Bibi.
    Piombo*: Beach bomb da 150 grammi.
    Ora strike*: 07.15 circa
    Zona cattura*: a circa 90 mt.
    Meteo*: Cielo limpido.
    Vento*: assente.
    Intensità Vento: assente.
    Stato Acqua*: Limpida.
    Corrente*: assente

    DESCRIZIONE
    L'ultimo pesce serio risale alla metà di agosto circa, un serra di un kg e mezzo, poi il nulla. Va bene ad agosto ci può anche stare a causa della ressa di bagnanti, ma un settembre senza prendere nulla è veramente triste. Sarà stata l'estate che quest'anno è entrata in ritardo ed è finita anche dopo, fatto sta che settembre è stato proprio un mese da dimenticare.
    Comunque veniamo al report di oggi.
    Già dalla fine di agosto sono alla ricerca delle orate e infatti ho già sondato diversi spot tutti con esito negativo. A dire la verità un'orata l'avevo quasi presa ma purtroppo si è slamata a metà strada. Però non so perchè ho in mente di sondare una certa spiaggetta (già nota allo scrivente) che non calpesto da diverso tempo. E' pure non lontano da casa e, considerato che faccio il turno pomeridiano, ci sta tutta.
    Arrivo alle 6.00 in punto monto in un baleno le due canne entrambe innescate a bibi e lancio. La prima con piombo beach bomb da 130 grammi sui 70 metri, la seconda con beach bomb da 150 grammi sulla siderale. Entrambe le canne sono armate con due long arm da 2,5 metri di 0.25 fluorocarbon legati vicino al piombo. Come trave uso quello da lunghissima distanza con doppio bait clip in modo da avere un bracciolo molto lungo e l'esca clippata nei pressi del piombo.
    cannaz

    Uploaded with ImageShack.us
    Ho qualche granchietto di sabbia della pescata precedente rimasto fortunatamente vivo da mettere in caso di mangianza eccessiva. In questo spot non ne ho mai visti sul bagnasciuga, ma il granchio è sempre il granchio, comunque al controllo le esche risultano intatte, quindi via nuovamente con il bibi.
    Ecco il parco esche:
    esche

    Uploaded with ImageShack.us
    Intanto il sole è già sorto e si sono fatte le sette del mattino. Tutto tace intorno a me, in spiaggia non c'è nessuno, il mare è una tavola blu, trasparente, comincia anche a fare caldo. Mi tolgo la felpa, inforco gli occhiali scuri alla Poncharello dei Chips (nota serie televisiva conosciuta ai più) metto il cappellino da baseball e attendo fiducioso. La giornata è quella giusta a mare non c'è una barca e fortunatamente non mi pare di vedere neanche boe di segnalazione di reti o porcate del genere.
    Verso le 7 e un quarto, mentre sono intento a fare un altro bracciolo il silenzio viene interrotto da un suono gracchiante, quasi fastidioso ai non addetti ai lavori, per noi è la quinta sinfonia di Beetowen, la frizione dell'Akios inizia a cedere filo. Una sola sfrizionata secca e decisa poi tutto si ferma. Prendo la canna in mano e ferro senza perdere tempo, con 100 metri di filo fuori e un bracciolo da 2,5 metri voglio vedere se non è rimasta allamata.
    Infatti sento il muro dall'altra parte. C'è.
    All'inizio si fa tirare senza farsi sentire, facendo valere la sua mole. Io spero invece di stancarla proprio dove l'acqua è più profonda, ma non ne vuole sapere. Prevedo un lungo combattimento vicino al bagnasciuga. Infatti appena si rende conto che sta andando in acque più basse iniziano le sfuriate. Due o tre partenze verso il largo con relativa sfrizionata e quando è a pochi metri da me un'altra partenza improvvisa quasi mi spiazza. Meno male che avevo la frizione semi aperta, altrimenti avrebbe rotto il bracciolo. Ormai è esausta, la riporto nuovamente sotto e con la piccola onda di risacca la deposito sul bagnasciuga. Bellissima, stupenda, allamata sul labbro come al solito. Quattro kilogrammi tondi tondi di muscoli. Rimango fino alle 9.30 ma giusto per godermi questa mattinata al mare, sono talmente appagato e soddisfatto che quasi ero tentato di smontare tutto e ritornare a casa subito dopo la cattura.
    Approfitto di due turisti tedeschi per scattare un paio di foto e immortalare uno dei pesci più ambiti del nostro mediterraneo.
    orataz

    Uploaded with ImageShack.us

    orataconturista

    Uploaded with ImageShack.us
    Non aggiungo altro, lascio parlare le immagini. Dico solamente che una cattura del genere ha alle spalle tanti cappotti e levatacce che non tutti sono disposti a fare. Ma una cattura così ti rimane dentro tutta la vita. C'ho creduto fino in fondo e il mare mi ha premiato.
    Un saluto a tutti e speriamo che ottobre continui com'è iniziato.
    Se avete domande ovviamente sono a disposizione.

    P.S.
    Fax ha ragione la foto fatta dal turista tedesco non rende. Vi metto quella fatta a casa che da l'idea delle dimensioni.
    oratacasa

    Uploaded with ImageShack.us

    Edited by beachwalker - 5/10/2011, 22:39
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Alla grande!
    Altro che Raul mario dei poveri....colpisci sempre e colpisci bene!

    Bel report, come al solito, e pesce spettacolare... ;)

    P.s: bella gnocca la tedeschina....di primo pelo!!!
    Scusa ma ci stava, senza nulla togliere al valore tuo e della pescata.

    Ancora complimenti,
    ciao
    Corrado
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    e finalmenteeeeeeee non ne potevo piu' dei serra !! questo si che è un pesce serio cazzu bravo bravo bravo cercata e presa.
    applausi ;)
     
    Top
    .
  4. freshfish
     
    .

    User deleted


    mmmiiiiii, compà, una meraviglia!!! troppo bella, Gianlù! :B):
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,312
    Location
    cagliari

    Status
    Anonymous
    stupenda, complimenti che bella!!! gif
     
    Top
    .
  6. gabriel60
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 5/10/2011, 21:40) 
    Dico solamente che una cattura del genere ha alle spalle tanti cappotti e levatacce che non tutti sono disposti a fare. Ma una cattura così ti rimane dentro tutta la vita. C'ho creduto fino in fondo e il mare mi ha premiato.

    questo è il succo della tua supenda cattura,complimenti Gianluca ;) ;)


    Angelo :)
     
    Top
    .
  7. orata87
     
    .

    User deleted


    Complimenti, veramente un mostro! Altro che raul mario dei poveri!!! ormai sei arrivato ad un'esparienza tale da fare carniera quasi sempre...Dalle mie parti ci sono spiaggie dove stanno uscendo esemplari del genere! ma stanno più fuori,figurati che molti escono con la barchetta a 200 mt!! e varemanta ho visto prendere mostri, come è possibile che questi esemplari non scendono più a riva? può essere dovuto al fatto che il fondale è bassa? Cmq ancora complimenti, sei un mito x me!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    con il 6500 mi aspettavo proprio un preciutto.

    stramegacomplimenti gianlica.

    p.s.
    nelle tue mani ( io lo so che sei un orco ) non pare manco cosi maestoso quel preciutto c tuissimi
     
    Top
    .
  9. chrischio
     
    .

    User deleted


    Grande Gianluca ;)

    Hai detto bene: dopo tutte le levatacce che hai fatto è più che meritata. :D
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Un pesce meraviglioso. Come una bella femmina che ti dà buca a tanti appuntamenti, ma quando si concede...

    Complimenti per la cattura e per il report.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Che meraviglia di orata. Bella, bella, bella, bella! I miei complimenti a Beachwalker il Roul Mario di S&D. Tutto da applauso, il report, la cattura e le foto.....(non tutte :D).
    Grande!
     
    Top
    .
  12. concas.marco77
     
    .

    User deleted


    Urkaaaaa che bella..... bravissimo :woot: :woot: .
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    455
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    :o: :o: :lol: :lol: Che bella!!!!! Che spettacolo!!!
    B R A V O!!!!!!!!!!!!!!!
    Ti sei appena meritato una laurea "Honoris Auratas".
    Complimentissimi!!!
    Gianni
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SURFCASTING IN SARDEGNA

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,007
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    Che Bella !! Bravissimo ! :woot:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Complimenti bellissima

    Ps Mo come la vede Kurtz se taja le vene :P
     
    Top
    .
93 replies since 5/10/2011, 20:40   2085 views
  Share  
.