Vermi sulla lenza.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. riccardo1982
     
    .

    User deleted


    Allora, posto qua perché non so in quale altra sezione scrivere 'sta cosa.
    L'altra sera, assieme a versiliese, son riuscito a improvvisare un uscita su una discreta mareggiata dopo un mesetto di quasi digiuno (zona Viareggio).
    L'uscita, nonostante un mare sopra le aspettative, è stato un cappotto totale, come tutte le mie ultime uscite.
    Quello che è cambiato dall'ultima volta è che, mentre allora recuperavamo in mareggiata grumi di erbe imbottiti di pulci di mare, l'altra sera abbiamo recuperato grumi di erba imbottiti di vermi.
    Erano vermi lunghi circa 5 cm che stavano saldamente attaccati ai frammenti di erba (erba portata dai fiumi, non alghe), alcuni li ho trovati anche addosso alle esche (grossi inneschi di seppia, ma non mi davano l'impressione volessero mangiarli, piuttosto erano appoggiati). Il colore di questi vermi variava dal rosso al rosa chiaro, alcuni erano morti e di color giallo verdastro.
    Io non li avevo mai notati, di sicuro non con una presenza così massiccia (ne ho contati anche 10-15 a recupero).
    Non avevo con me la macchina fotografica e non li ho potuti fotografare sul posto, ma ne ho portati alcuni a casa e li ho fotografati li... Sul posto avevano un aspetto piu sano.

    Edited by riccardo1982 - 21/3/2011, 21:05
    Attached Image
    IMG_2045.JPG

     
    Top
    .
  2. riccardo1982
     
    .

    User deleted


    Posto altra foto un po' meno brutta:
    Attached Image
    IMG_2046.JPG

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    ne ho trovato qualcuno identico a quelli in foto tra le alghe,dopo una mareggiata e anche io mi sono chiesto che cosa fossero
     
    Top
    .
  4. riccardo1982
     
    .

    User deleted


    L'altra cosa interessante è che in tutta la serata non abbiamo visto una sola pulce di mare... ne sulle esche, ne nei grumi d'erba.
    Come ho detto sino ad un mese fa era pieno di pulci.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Finchè la barca va,lasciala andare.

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,600
    Location
    Salentino, de quiddhri tosti

    Status
    Offline
    Riccardo forse è quello che cerchi:

    http://translate.google.it/translate?hl=it...eries/parasites



    image

    Uploaded with ImageShack.us
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    Member
    Posts
    1,698
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    quelli non sono d'acqua dolce?
     
    Top
    .
  7. riccardo1982
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby_one @ 21/3/2011, 21:20) 
    Riccardo forse è quello che cerchi:

    http://translate.google.it/translate?hl=it...eries/parasites



    image

    Uploaded with ImageShack.us

    Non so se può trattarsi di qualcosa di simile alla roba nella foto... potrebbero effettivamente essere anche vermi di acqua dolce poichè il materiale che raccattavo con la lenza erano erbe portate dai fiumi (ancora verdi, quindi non in mare da tanto tempo).
    Boh!
     
    Top
    .
6 replies since 21/3/2011, 20:35   361 views
  Share  
.