IMPORTANTE

Nuovo decreto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi ..

    Comunico quanto scritto sul Tirreno di Livorno (Sabato 9) anche se alcuni di voi lo sapranno già .

    Registratevi o non potete pescare

    08 gennaio 2011 — pagina 17 sezione: Lucca
    Non si tratta di una vera e propria autorizzazione. Almeno per il momento. Ma di una comunicazione obbligatoria. Di sicuro, però, significherà un passaggio burocratico in più, anche soltanto per una giornata trascorsa in barca con la canna in mano. Si tratta della comunicazione che il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, ha previsto nell’ambito del decreto dello scorso 6 dicembre. Una decisione che sta facendo discutere molto.
    Con questo decreto l’Italia si adegua alle normative europee sul monitoraggio del prelievo di pesce dai nostri mari. Un primo step verso, probabilmente, norme più dettagliate, finalizzato a capire l’impatto della pesca sportiva sulla popolazione ittica.
    Il ministero vuole “contare” i pescatori sportivi e ricreativi. E per farlo chiede a tutti di registrarsi, pena l’impossibilità di pescare e l’obbligo di adeguarsi (in caso di controlli che certifichino la mancata comunicazione) entro 10 giorni. Rispetto al regime sanzionatorio, in caso di inadempienze, il decreto ministeriale è poco chiaro.
    La linea che sarà adottata da chi effettuerà i controlli, cioè le Capitanerie di Porto, è quella di non elevare multe in attesa che la norma venga chiarita o che vengano adottati ulteriori provvedimenti da parte del governo. E’ chiaro però che la strada intrapresa sembra andare verso la predisposizione di regole simili a quelle già in vigore per chi va a caccia o chi raccoglie funghi. Dunque non è escluso che spuntino le sanzioni e la comunicazione si trasformi in un’autorizzazione vera e propria, magari a pagamento.
    Per il momento limitiamoci a quanto prevede il decreto di dicembre.
    I tempi. Per mettersi in regola c’è tempo fino a marzo, quando il decreto entrerà ufficialmente in vigore. La comunicazione sarà valida per 3 anni.
    Chi deve farla. Tutti i pescatori sportivi devono riempire i moduli della comunicazione (che si può trasmettere via Internet al ministero o di persona agli uffici delle Capitanerie), anche chi pratica questa attività sporadicamente (fosse pure una volta all’anno). Non ci sono limiti di età. Anche i bambini devono esserne in possesso. La comunicazione è individuale e dovrà essere portata con sé da ciascun pescatore.
    Per fare un esempio se un amico ci invita a uscire in barca per pescare dobbiamo esserne in possesso anche se fosse la prima volta che prendiamo una canna in mano.
    Cosa comunicare. La comunicazione riguarda ogni tipo di attività di pesca: da riva, subacquea, con la barca. E ogni tecnica consentita: lenza, canna, natelli, nassa, fucile e così via. Dovrà essere vidimata dalla Capitaneria o accompagnata dalla ricevuta del ministero (se la comunicazione è fratta tramite Internet). Il documento indica le generalità della persona, l’area (cioè la Regione) dove si è soliti pescare, il tipo di pesca praticata, l’indicazione (per i proprietari di imbarcazioni) dell’unità da diporto utilizzata e l’eventuale iscrizione ad associazioni di pescatori.
    Tra i pescatori sportivi il decreto del 6 novembre ha provocato un certo nervosismo. C’è chi lo prende come un legittimo e inevitabile tentativo di censire il prelievo ittico dai nostri mari, ma c’è chi sente puzza di bruciato. «Non vorremmo - dicono i rappresentanti di alcune associazioni della pesca sportiva - che il censimento fosse soltanto un paravento. In realtà il governo potrebbe mirare a mettere una vera e propria tassa sulla pesca. Staremo a vedere».
    E poi suona un po’ strano che anche il bambino con la sua piccola canna che pesca dal moletto o dal canotto debba essere registrato... Una burocrazia davvero soffocante e forse anche inutile






    PIAN PIANO CI FANNO PAGARE ANCHE PER PESCARE UNA VOLTA L'ANNO ,,,
    Che paese siamo doventati ,,,,sicuramente alla scadenza dei tre anni metteranno la TASSA
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Io spero che di queste leggi ne facciano a raffica, fin quando il culo degli italiani brucerà seriamente....

    a quel punto spero si scenda in piazza con i forconi e i san pietrini...

    A tutto cè solo una soluzione, la ghigliottina...
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 10/1/2011, 07:44) 
    Io spero che di queste leggi ne facciano a raffica, fin quando il culo degli italiani brucerà seriamente....

    Ne stanno facendo una per rendere obbligatorio dire dove si è preso pesce.

    Cazzi tui.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 10/1/2011, 08:23) 
    CITAZIONE (WOODS @ 10/1/2011, 07:44) 
    Io spero che di queste leggi ne facciano a raffica, fin quando il culo degli italiani brucerà seriamente....

    Ne stanno facendo una per rendere obbligatorio dire dove si è preso pesce.

    Cazzi tui.

    Non ho problemi...io già l ho detto..il mio spot è Capocotta.... :shifty: :shifty: :shifty:
     
    Top
    .
  5. marescateam
     
    .

    User deleted


    non credo che aspetteranno tanto .........
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Ragazzi qui se può essere utile metto due link :

    Il primo è per visionare il decreto:

    http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fi...&language=it-IT

    Secondo Link modulo da scaricare in formato pdf da stampare per poi portare nelle propie capitanerie di porto di appartenenza :

    http://portale.fipsas.it/LinkClick.aspx?fi...&language=it-IT

    Spero di essere stato utile ,,,ma comunque resta il fatto che la cosa è seria ,,,si rischiano multe fino a 2000€
    Scaricate il modulo compilatelo e portatelo nelle vostre capitanerie di porto
    Ciao
     
    Top
    .
  7. vance
     
    .

    User deleted


    ma nn se po spedi on line sto cazzo de decreto?
     
    Top
    .
  8. Eddypisa
     
    .

    User deleted


    Si parla di censimento.
    Di solito quando si censisce lo si fa per capire di che quantità di persone si parla.
    Se vien fuori un numero considerevole, scatta il tesserino. 50 Euri/anno per ognuno
    ed arriva un bel quantitativo di milioni in tasca ai nostri governanti che li investiranno
    come al solito a cazzo di cane.

    Risultato, i soliti fessi pagheranno, gli altri "furbetti" se ne sbatteranno i maroni. Mi piacerebbe
    sapere se chi cala i tremagli a 40 mt. da riva e poi vende pesce al nero ai ristoranti farà il censimento..

    E l'omo vive....

    e.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Io non ci ho capito ancora una mezza sega.....

    a) è già stato pubblicato sulla GU dello stato ?
    b) a chi, e come, va spedito/consegnato questo cazzo di questionario?
    :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Er terrore dei pesci de Ostia lido e Fiumicino. (cit. Lo Scuro)

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,866
    Location
    LAZIO, Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (vance @ 10/1/2011, 11:27) 
    ma nn se po spedi on line sto cazzo de decreto?

    Ancora no, fino alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, non c'è obbligo di nulla, ma soprattutto a chi lo mandi? sul sito della capitaneria se ne parla............... a cercarlo bene, ma non c'è nessun link, idem sul sito del ministero, dove però c'è il file "originale" della dichiarazione
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    surfcasting

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,231
    Location
    Livorno

    Status
    Anonymous
    Ragazzi lo dovete portare alle vostre capitanerie di competenza di territorio ....comunque io ci vado tra un paio di giorni e vediamo che viene fuori .
     
    Top
    .
  12. vance
     
    .

    User deleted


    portarlo a mano?

    io al limite la spedisco cosi ce magnano pure le poste
     
    Top
    .
  13. Eddypisa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cimino76 @ 10/1/2011, 12:26) 
    Ragazzi lo dovete portare alle vostre capitanerie di competenza di territorio ....comunque io ci vado tra un paio di giorni e vediamo che viene fuori .

    ecco luca facci sapè ...
    anche se c'è tempo fino a marzo per mettersi in regola.
    e.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 10/1/2011, 12:32) 
    portarlo a mano?

    io al limite la spedisco cosi ce magnano pure le poste

    Mannalo per telegramma, così capiscono meglio e le poste magnano de più
     
    Top
    .
  15. freshfish
     
    .

    User deleted


    me ne batto altamente i cabbasisi, non ho MAI visto un esponente delle forze dell'ordine in 25 anni circa di pesca
     
    Top
    .
54 replies since 10/1/2011, 07:31   1102 views
  Share  
.