LAZIO - SPIAGGE SEGRETE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mistralroma
     
    .

    User deleted


    Scusate l’OT ma non sapevo dove postare. Sono nuovo di questo forum e in questo mesetto quando ho avuto tempo ho letto qua tra le tante sezioni (interessanti quelle tecniche, le mie preferite). Ho letto anche alcuni di questi report di pesca e devo fare un appunto. Vedo che sono molto dettagliati, perche sono riportate le condizioni meteo, la marea, la fase lunare, la temperatura dell’aria, dell’acqua, della sabbia, del pesce, la morfologia della spiaggia, la profondità, l’esposizione, il colore dell’acqua, la corrente anche l’immagine google Earth. Poi il calamento, l’esca, il piombo, la canna, il mulinello, ecc. Insomma, ci sta tutto, manca solo il numero di telefono del pescatore e un altro piccolo, insignificante particolare: spesso non viene indicato il nome della spiaggia, che viene sostituito con dei “puntini”. Noto che ciò capita nei report dei pescatori del Lazio, come se scrivere di aver pescato lo spigolone a Pescia o a Terracina chissà quale segreto si pensa di svelare. Oltre che puerile, mi sembra che questa "discrezione" è anche inutile: noi non peschiamo in un laghetto e, anche se venisse svelata addirittura la punta dove è stato pescato il pesce, già il giorno dopo il posto non sarebbe lo stesso.
     
    Top
    .
  2. scivu
     
    .

    User deleted


    Caro Mistral,la sezione dove hai postato la tua discussione non è properio quella esatta ma a questo ci penseranno i grandi capi a spostartela,per quanto riguarda il tuo quesito è un argomento che è stato visto,rivisto e ancora di più,ci son tante discussioni a riguardo.

    Saluti, Marco...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    guarda , se vuoi ti sdico pure la buca e il punto esatto...
     
    Top
    .
  4. marescateam
     
    .

    User deleted


    certo che non sarebbe più lo stesso caterve di piscatori a tinchitè guarda ti spiego un fatto beachwalker allamso spigolona da 6,8kge cocci foto di rito --..... arriva un comune amico vede laspigolona saii che fà? ci sono dei pescatori più in là e lo va dire poi chiama altri col telefonino risultato?noi ci dobbiamo cercare un posticino oppure 2 giorni prima della mareggiata piantare tenda e baracca ah poi dimenticavo dobbiamo pure pulire dalle loro schifezze lasciate scatole di esca bottiglie di birra eccetera..... poi come scritto da scivu ci sono diverse discussioni sul tema usa il tasto cerca e troverai i prò e i contro ciao corrado
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mistralroma @ 8/1/2011, 01:50) 
    Oltre che puerile, mi sembra che questa "discrezione" è anche inutile: noi non peschiamo in un laghetto e, anche se venisse svelata addirittura la punta dove è stato pescato il pesce, già il giorno dopo il posto non sarebbe lo stesso.

    In molti si sono stufati di trovare decine di pescatori il giorno successivo ad una cattura, spesso in buona compagnia di barchette di professionisti ed abusivi pronti a calare le reti fin sopra la spiaggia. E scusami tanto se non mi sembra affatto puerile come motivazione.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Corrado Roj

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,378
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ciao,
    il forum non viene consultato solo da Noi iscritti,
    ci sono parecchi visitatori e, dubbio più che fondato, purtroppo anche qualche
    retaiolo come ha detto Kurtzio.
    Non è solo per giocare a nascondino, te lo assicuro....si cerca solo di preservare quel poco
    che c'è rimasto in mare, sia per il nostro divertimento che per le generazioni future
    Ciao
    Corrado
     
    Top
    .
  7. xr400sm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/1/2011, 08:59) 
    CITAZIONE (mistralroma @ 8/1/2011, 01:50) 
    Oltre che puerile, mi sembra che questa "discrezione" è anche inutile: noi non peschiamo in un laghetto e, anche se venisse svelata addirittura la punta dove è stato pescato il pesce, già il giorno dopo il posto non sarebbe lo stesso.

    In molti si sono stufati di trovare decine di pescatori il giorno successivo ad una cattura, spesso in buona compagnia di barchette di professionisti ed abusivi pronti a calare le reti fin sopra la spiaggia. E scusami tanto se non mi sembra affatto puerile come motivazione.

    Questa mi sembra una buona motivazione! Spesso però i posti per noi che frequentiamo certe spiagge sono piuttosto chiari anche dalle foto. Certi posti sono inconfondibili per granulometria e morfologia della spiaggia, quindi è anche altrettanto inutile non dire il dove. Ci vorrebbe solo più educazione in tutti i sensi.........
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xr400sm @ 8/1/2011, 19:57) 
    Questa mi sembra una buona motivazione! Spesso però i posti per noi che frequentiamo certe spiagge sono piuttosto chiari anche dalle foto. Certi posti sono inconfondibili per granulometria e morfologia della spiaggia, quindi è anche altrettanto inutile non dire il dove. Ci vorrebbe solo più educazione in tutti i sensi.........

    Beato te che dalle foto capisci, dimme do va Woods
     
    Top
    .
  9. scivu
     
    .

    User deleted


    Il fulcro di tutto è andare contro gli sciacalli!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/1/2011, 20:14) 
    CITAZIONE (xr400sm @ 8/1/2011, 19:57) 
    Questa mi sembra una buona motivazione! Spesso però i posti per noi che frequentiamo certe spiagge sono piuttosto chiari anche dalle foto. Certi posti sono inconfondibili per granulometria e morfologia della spiaggia, quindi è anche altrettanto inutile non dire il dove. Ci vorrebbe solo più educazione in tutti i sensi.........

    Beato te che dalle foto capisci, dimme do va Woods

    si me dai 250 euri too dico io ;)
     
    Top
    .
  11. mistralroma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 8/1/2011, 07:22) 
    guarda , se vuoi ti sdico pure la buca e il punto esatto...

    Guarda che non me ne frega nulla di dove peschi e, casomai, lo devi dire a tutto il forum e non a me, credo che stiamo qui per questo. Poi, se lo scopo di questi report è scrivere un bel raccontino, inviare le foto e attendete le risposte dei colleghi che al 99% si limitano al “complimenti”, “bravo”, “bene”, “bis” (d’altronde che altro potrebbero dire…), allora hai ragione tu e chiudo qui la discussione. Evidentemente non ho capito bene la funzione del forum, anche perché è il primo a cui partecipo e sono oltre 30 anni che pesco. Come ho già detto, ho notato che i report dei colleghi sardi, siciliani e dell’Adriatico non hanno timore a essere indiscreti, è solo un argomento in più per parlare.
    Al riguardo mi ha fatto sorridere un report che racconta di una pescata a Capodanno a Montalto, quando nelle foto si nota la riva molto scoscesa, la sabbia a grana grossa e sullo sfondo Giannutri e lo scoglio di Burano… Beh, se si deve prendere per il culo, allora è meglio non mettere nulla.

    A Ltn.Col Kurtz e Indiowhale
    Ma quale segreto svelo se scrivo di aver pescato una spigola (quindi un predatore e per questo sporadico) a Pescia Romana (chilometri di spiaggia), di notte e con il mare mosso: pensate davvero che il giorno dopo tutta la spiaggia di Pescia (magari a mare calmo) sia affollata di pescatori e ricoperta di reti? Invece vi do ragione se parliamo di PAF a mormore e orate, grufolatori che possono occupare un settore per diversi giorni.
    Qui concludo, ho detto la mia su un argomento da cui non dipendono i destini del mondo. Insomma una stronzata, ma non mi sembra di aver offeso, anche se qualcuno ha voluto rispondere sarcasticamente. Ma, si sa, c’è sempre in agguato il genio di turno.

     
    Top
    .
  12. marescateam
     
    .

    User deleted


    chi vuole il pesce facile ha solo un posto ...... la pescheria .il surfcasting è anche sacrificio si sacrifica il tempo da passare con la famiglia la ragazza i figli eccetera spreco di sghei euro soldi danè cappotti a non finire ci son volti 2 anni e più a capire i punti esatti delle spiaggiedov'è il pascolo di orate e spigole e voi vorreste saperlo a gratis?nel senso di cappotti ma DAIe stiamo cercando la spiaggia da saraghi e vai...... che cappotti ragà freddo vento gelido pioggia qualche parolina con la moglie vari compleanni saltati battesimi di nipotini mancati scusatemi ma io non lo dirò mai e poi mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  13. mistralroma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marescateam @ 8/1/2011, 20:45) 
    chi vuole il pesce facile ha solo un posto ...... la pescheria .il surfcasting è anche sacrificio si sacrifica il tempo da passare con la famiglia la ragazza i figli eccetera spreco di sghei euro soldi danè cappotti a non finire ci son volti 2 anni e più a capire i punti esatti delle spiaggiedov'è il pascolo di orate e spigole e voi vorreste saperlo a gratis?nel senso di cappotti ma DAIe stiamo cercando la spiaggia da saraghi e vai...... che cappotti ragà freddo vento gelido pioggia qualche parolina con la moglie vari compleanni saltati battesimi di nipotini mancati scusatemi ma io non lo dirò mai e poi mai !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Mi auguro che non ti stai rivolgendo a me, altrimenti comincio a preoccuparmi: vuol dire che sto scrivendo arabo :wacko:
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mistralroma @ 8/1/2011, 20:38) 
    Ma quale segreto svelo se scrivo di aver pescato una spigola (quindi un predatore e per questo sporadico) a Pescia Romana (chilometri di spiaggia), di notte e con il mare mosso: pensate davvero che il giorno dopo tutta la spiaggia di Pescia (magari a mare calmo) sia affollata di pescatori e ricoperta di reti? Invece vi do ragione se parliamo di PAF a mormore e orate, grufolatori che possono occupare un settore per diversi giorni.
    Qui concludo, ho detto la mia su un argomento da cui non dipendono i destini del mondo. Insomma una stronzata, ma non mi sembra di aver offeso, anche se qualcuno ha voluto rispondere sarcasticamente. Ma, si sa, c’è sempre in agguato il genio di turno.

    Ti faccio un pratico controesempio: campo di mare. Un giorno tizio prende una spigola, magari grossa, a surf e la cosa si viene a sapere. Il giorno dopo è invariabilmente un canneto. Come mai?
     
    Top
    .
  15. mistralroma
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/1/2011, 20:58) 
    Ti faccio un pratico controesempio: campo di mare. Un giorno tizio prende una spigola, magari grossa, a surf e la cosa si viene a sapere. Il giorno dopo è invariabilmente un canneto. Come mai?

    Ma perché ti sorprenderesti se a Campo di Mare (come in qualsiasi altra spiaggia) in inverno, con mare mosso , possa uscire una spigola? Può uscire ovunque, anche a Passoscuro (sapessi che maiali ho visto prendere in pochi palmi d'acqua vicino la foce del Tre Denari!). E poi sei sicuro che il giorno dopo possa uscirne un'altra? Io non ci scommetterei un kopeco. Parliamo di prede da surfcasting, che cambiano le loro rotte a seconda di come il mare ha modellato il fondo. Poi, non c'è bisogno di rivelare che l'hai fatta vicino la foce, tanto lo sanno tutti che si prendono lì... :B):
    P.S. Se riesci a nascondere la cattura di uno spigolone a Campo di Mare sei un mago!!! :lol:
     
    Top
    .
62 replies since 8/1/2011, 01:50   5424 views
  Share  
.