Gli studi di Conover ed il C&R di prede over size

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nostrano
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vi leggo sempre e con grande interesse.
    E' comunque molto che non scrivo vuoi per il poco tempo e anche perchè di uscite purtroppo non riesco più a farne.
    Scriverò qualcosa di impopolare che probabilmente, questo non so, qualcuno avrà già sollevato.
    Riporto qua di seguito quanto scritto da altre persone ma che condivido.
    Sapendo che voi siete un pò avanti rispetto a molte altre categorie di pescatori sono sicuro che qualcuno capirà:
    SESSANT’ANNI PER RIPRISTINARE LE RISORSE ITTICHE - Il problema delle dimensioni inoltre ricade anche sulla fertilità dei pesci: infatti in questa categoria di animali gli esemplari più grandi sono non solo i più vecchi ma anche quelli con migliori potenzialità riproduttive. “Un pesce grande produce una quantità di uova dieci volte superiore a un suo simile di piccola taglia”, spiega Conover, “ma purtroppo l’attuale sistema di regolamentazione della pesca rende pericoloso essere troppo grandi”. Infatti le leggi, vigenti anche in Italia, obbligano i pescatori a scartare gli esemplari sotto una certa taglia minima per ogni specie, mentre non esiste alcun riferimento per la misura massima da non superare. Gli studi condotti da Conover e colleghi a largo di Long Island su sei popolazioni di pesce atlantico Menidia menidia, hanno dimostrato che eliminando periodicamente gli esemplari più grandi nel corso di cinque generazioni, e lasciando poi loro il tempo di riassestarsi (altre cinque generazioni senza intervento umano), le dimensioni corporee medie sono lentamente incrementate. Anche se un recupero totale, secondo le stime dei ricercatori, richiederebbe almeno dodici generazioni. Considerando che la maggior parte delle specie interessate dalla pesca commerciale hanno generazioni che durano da tre a sette anni, sarebbero necessari almeno sessant’anni di questa attività di controllo per ripristinare completamente le dimensioni medie originali dei pesci. Senza contare il tempo necessario per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema e per convincere i governi a prendere provvedimenti.
     
    Top
    .
  2. nostrano
     
    .

    User deleted


    Per l'orata per esempio, la maturità sessuale maschile viene raggiunta a 20-30 cm, quella femminile a 35-40 cm; gli individui di maggiori dimensioni sono pertanto quasi sempre femmine.
    ARPA EMR – ARPA Sicilia – U n i v e r s i t à d i F e r r a r a


    Per quanto riguarda la spigola:
    Le femmine raggiungono le migliori performance riproduttive quando possiedono un’età compresa tra i 5 e gli 8 anni, mentre per quanto riguarda i maschi l’età ottimale è tra 2 e 4 anni

    adesso provo a trovarvi la tabella che indica la dimensione - peso - età per individui
     
    Top
    .
  3. nostrano
     
    .

    User deleted


    Inserire la tabella è più complesso di quanto mi aspettassi...
    http://img832.imageshack.us/i/diagrammaorata.jpg/

    E questo quello della spigola
    http://img218.imageshack.us/i/diagrammaspigolav.jpg/

    Cosa ne pensate ?
    Siete d'accordo o è un'emerita... ???
    Secondo voi quale potrebbe essere il limite massimo oltre il quale sarebbe meglio rilasciarle ???
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nostrano @ 21/12/2010, 12:37) 
    Per l'orata per esempio, la maturità sessuale maschile viene raggiunta a 20-30 cm, quella femminile a 35-40 cm; gli individui di maggiori dimensioni sono pertanto quasi sempre femmine.
    ARPA EMR – ARPA Sicilia – U n i v e r s i t à d i F e r r a r a

    questa affermazione mi lascia perplesso :huh: e ti spiego perchè....
    gli esemplari di maggiori dimensioni sono SEMPRE femmine, e per una ragione semplicissima
    l'orata è un ermafrodita proterandrico.....ossia, sviluppa le gonadi maschili in giovane età, e quelle femminili solo dopo aver raggiunto una certa taglia....a meno di stock ittici particolari (tipo popolazione femminile troppo superiore a quella maschile)


    anche l'affermazione sulla spigola è fuorviante.....perchè un grafico come questo non è proponibile in una specie che ha i sessi separati, e di conseguenza parametri di crescita diversi....

    image
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucante @ 21/12/2010, 16:22) 
    questa affermazione mi lascia perplesso :huh: e ti spiego perchè....
    gli esemplari di maggiori dimensioni sono SEMPRE femmine, e per una ragione semplicissima
    l'orata è un ermafrodita proterandrico.....ossia, sviluppa le gonadi maschili in giovane età, e quelle femminili solo dopo aver raggiunto una certa taglia....a meno di stock ittici particolari (tipo popolazione femminile troppo superiore a quella maschile)

    anche l'affermazione sulla spigola è fuorviante.....perchè un grafico come questo non è proponibile in una specie che ha i sessi separati, e di conseguenza parametri di crescita diversi....

    mi dispiace smentirti ma non è così.
    è vero che è proterandrico ma non è sempre definito.
    nel senso che non è assolutamente proterandrico.
    alcune orate rimangono maschi anche se diventano grandi e viceversa.
    ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 21/12/2010, 22:43) 
    CITAZIONE (lucante @ 21/12/2010, 16:22) 
    questa affermazione mi lascia perplesso :huh: e ti spiego perchè....
    gli esemplari di maggiori dimensioni sono SEMPRE femmine, e per una ragione semplicissima
    l'orata è un ermafrodita proterandrico.....ossia, sviluppa le gonadi maschili in giovane età, e quelle femminili solo dopo aver raggiunto una certa taglia....a meno di stock ittici particolari (tipo popolazione femminile troppo superiore a quella maschile)

    anche l'affermazione sulla spigola è fuorviante.....perchè un grafico come questo non è proponibile in una specie che ha i sessi separati, e di conseguenza parametri di crescita diversi....

    mi dispiace smentirti ma non è così.
    è vero che è proterandrico ma non è sempre definito.
    nel senso che non è assolutamente proterandrico.
    alcune orate rimangono maschi anche se diventano grandi e viceversa.
    ;)

    Andrè hai detto quello che ho detto io.....
     
    Top
    .
  7. nostrano
     
    .

    User deleted


    Premesso che non era mia intenzione puntare l'attenzione sul fatto che una specia sia o meno proterandrica, questo mi sembrava il report giusto, ossia qullo più visto grazie alla serie di catture di spigole di grossa dimensione.
    Insomma volevo sensibilizzare chi legge sulla questione riportata nel mio primo messaggio ossia sulla fertilità del pesce di grosse dimensioni, sul patrimonio genetico etcc... Ossia se l'animale in questione è sopravissuto per 15-20 anni allora ha frequentato i posti giusti, mangiato le cose giuste, è riuscito a salvarsi dai pericoli etc... E' quindi un ottimo individuo e procreatore e quindi migliora la specie.
    Ogni anno ci accorgiamo che il pesce latita sempre di più, certo non per colpa del surfcasting o della paf ma sono certo che voi ( e qua mi inserisco anch'io) che andate a pescare per passione e non per mangiare il pesce ( altrimenti solo il prezzo dell'attrezzatura, vermi, benzina ) potete capire quanto ho scritto.
    Buon Natale, Matteo.
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    saro' pure stronzo per alcuni di voi ma oltre a pescarlo mi fa piacere mangiarlo

    piu' che altro ho notato che il sapore e la compattezza delle carni di una spigola da 1-3 kg non e' paragonabile ad una da 6-7 kg... le prime le trovo nettamente superiori.

    Il tuo discorso di sensibilizzazione non fa una piega ,Nostrano... e' che ultimamente c'e' una certa moda nel parlare e predicarre bene su questo famoso c&r...

    .. poi a mare vedo scempi di pescettame e nessuno mai davanti i miei occhi ha liberato un bel pesce

    Qua in Sicilia e' cosi'... si predica bene e si razzola male...

    sono solo realista e gli ipocriti( non il tuo caso..nn ti conosco) mi danno molto fastidio.
     
    Top
    .
  9. nostrano
     
    .

    User deleted


    Ti dico la verità sud-est, spigole, orate e saraghi sotto i 4-5 etti li ho sempre rilasciati ( quando era possibile farlo ossia quando non avevano ingoiato etc.. ) e premetto che anche a me fa piacere mangiarlo.
    Spigole over-size mi è capitato di prenderle più volte, ma l'idea di rilascarle mi è venuta da poco leggendo qua e là alcuni articoli.
    Comunque, era mia intenzione affrontare la discussione e capire cosa ne pensate voi.
    Mi sono persuaso che la taglia giusta da tenere sia quella che va dai 8-9 etti ai 2/3 chili.
    Secondo voi ???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    la spigola è uno dei pochissimi pesci che mangio con piacere....e quelle dagli 8 etti al kg e mezzo sono le migliori secondo me..


    per quanto riguarda il discorso "da tenere" o meno....ripeto ancora una volta.....

    se il pesce è degno, la differenza la fa la testa del pescatore....è giusto (ed eticamente corretto) trattenere una spigola di 7-8 etti come è giusto (ed eticamente corretto) rilasciarne una di 5 kg....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    il discorso è sempre lo stesso, ognuno è libero di lasciare un pesce quando vuole secondo me e nessuno (eccetto le leggi) può dirgli diversamente...
    fatta questa premessa è vero che magari al momento della cattura la spigola over size è piena di uova e ha una capacità riproduttiva superiore a quella di un esemplare da un chilo magari, però si potrebbe fare anche il discorso inverso secondo me..
    una spigola over size si è riprodotta per 15-20 anni, una da uno o due chili non avrà la possibilità di riprodursi per tutto quel tempo, e non credo che in una sola volta la spigola grande abbia una riproduzione grande 15 volte quella della piccola..
    insomma secondo me gira che ti rigira si cade sempre nella stessa ipocrisia..andiamo a pescare ma non vogliamo intaccare la specie..
    imho l'unico modo per farlo al 200% è non andare a pescare...
    altrimenti accettiamo il nostro piccolo impatto sulla vita dei pesci (nel mio caso piccolissimo :)) e ognuno a seconda del momento, dello stato d'animo, della cattura, decide se rilasciare o meno una preda.. ;)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Ok ho capito allora facciamo due conti di quanto incide la pesca sportiva sull'economia ittica....

    Quest'anno sono andato a pescare 10 volte

    potevo pescare 50 Kg di pesce

    ne ho pescato, all'incirca, in totale 3 Kg

    sono a credito di 47 Kg che ho lasciato al mare ...

    non ringraziatemi -_-


    Certi discorsi sul prelievo indiscriminato dei pesci hanno poco a che fare con la pesca sportiva a meno che uno non vada a pesca tutti i giorni e faccia incetta di pesce.
    Il prelievo di pescetti fuori taglia non rientra nei canoni della pesca sportiva, quello è un crimine e basta
    Poi se uno vuol dare un esempio, vuol sensibilizzare la gente al problema, ritiene sia giusto un tale comportamento niente da dire ma...
    personalmente se, alle condizioni attuali, pesco una spigola come quella di Alessio me la cucino per Natale e me la mangio in bella compagnia.
    Sai che festa ne viene fuori.
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    L'integralismo del C&R si insinua strisciando nel forum, mascherato da dubbio e professandosi devoto alla scienza.

    Timeo danaos et dona ferentes (Eneide, II, 49)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucante @ 22/12/2010, 08:55) 
    CITAZIONE (poppyCA @ 21/12/2010, 22:43) 
    mi dispiace smentirti ma non è così.
    è vero che è proterandrico ma non è sempre definito.
    nel senso che non è assolutamente proterandrico.
    alcune orate rimangono maschi anche se diventano grandi e viceversa.
    ;)

    Andrè hai detto quello che ho detto io.....

    :lol: ma l'hai scritto ieri questo?? non l'avevo letto! :unsure:
     
    Top
    .
  15. De$perado$™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/12/2010, 12:50) 
    L'integralismo del C&R si insinua strisciando nel forum, mascherato da dubbio e professandosi devoto alla scienza.

    Timeo danaos et dona ferentes (Eneide, II, 49)

    Sei un poeta... Il C&R secondo me è da effettuare soltanto quando la nostra testa suggerisce che è più corretto rilasciare anzichè tenere un determinato pesce... io un pesce lo tengo solo quando soddisfa il mio ego! :D
     
    Top
    .
43 replies since 21/12/2010, 12:06   878 views
  Share  
.