Il Catch & Release con taggatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mig11
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, l'altro giorno il video postato da woods sulla pesca in sudafrica mi ha fatto riflettere un pò, ho visto quelli che taggavano il pesce(meraviglioso) e lo rilasciavano e stavo pensando.A prescindere che viviamo in un mondo dove i cani che camminano eretti sono molto piu dei 4 zampe, secondo voi è possibile scegliere un posto per fare un tentativo di questa pratica? mi spiego meglio:io ho una teoria, e cioè che il pesce sotto mareggiata entra ed esce,quindi in una mareggiata incontriamo degli esemplari , in un altra degli altri ovviamente, ma a prescindere dai sottratti al mare,se non li sottrai la volta successiva ce ne saranno altri, questo credo io. E cioè che le migrazioni e accostate alla ricerca di cibo non fanno soffermare gli stessi esemplari sulla stessa spiaggia, ma bensì sono in continuo spostamento.taggare il pesce servirebbe a vedere se poi qualcun altro lo prende nelle volte successive,e capire un pò come sti pesci si comportano,magari capita pure di prenderlo a km di distanza, sarebbe interessante, che ne pensate?lo sò è enormemente difficile, magari lo pia uno un giorno che dice " anvedi questo c'ha na cannuccia infilata sulla groppa" e se lo incarta al forno e se tiene la cannuccia pe ricordo, però me mette un botto de curiosità sta pratica, dite che è infattibile qui da noi? ^_^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Tutto è fattibile se lo si vuol fare.
    Sopratutto se trattasi di piccole prede....... :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    In Italia bene non si fa nulla...

    Cmq parecchi spinner usano il tag & release..
     
    Top
    .
  4. Mig11
     
    .

    User deleted


    effettivamente è un pò difficile come pratica da fare qui,però ci si può provare lo stesso...le tag dove si rimediano?
     
    Top
    .
  5. sud-est
     
    .

    User deleted


    non ho mai pescato un pesce taggato , ma dove stanno tutti sti spinner che lo praticano?


    boooooo -_-
     
    Top
    .
  6. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    Scusa, ma la taggatura non si fa d'accordo con qualche gruppo di studiosi? Che fai ti metti a taggare i pinnuti a cazz, senza comunicare i dati a nessuno e senza una logica coerente tra tutti? che senso ha?
    Una curiosità, ma come si tagga? CI infili un coso nella schiena e chi s'è visto s'è visto?
     
    Top
    .
  7. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ombrinOSO @ 5/11/2010, 19:00) 
    Scusa, ma la taggatura non si fa d'accordo con qualche gruppo di studiosi? Che fai ti metti a taggare i pinnuti a cazz, senza comunicare i dati a nessuno e senza una logica coerente tra tutti? che senso ha?
    Una curiosità, ma come si tagga? CI infili un coso nella schiena e chi s'è visto s'è visto?

    esattamente,non puoi farlo di tua iniziativa e soprattutto la pistola tag costa veramente tanto...
    Il prof.Varcassia lo fà per quanto riguarda i Barracuda verso Sassari...
     
    Top
    .
  8. Bocci Francesco
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 5/11/2010, 19:09) 
    CITAZIONE (ombrinOSO @ 5/11/2010, 19:00) 
    Scusa, ma la taggatura non si fa d'accordo con qualche gruppo di studiosi? Che fai ti metti a taggare i pinnuti a cazz, senza comunicare i dati a nessuno e senza una logica coerente tra tutti? che senso ha?
    Una curiosità, ma come si tagga? CI infili un coso nella schiena e chi s'è visto s'è visto?

    esattamente,non puoi farlo di tua iniziativa e soprattutto la pistola tag costa veramente tanto...
    Il prof.Varcassia lo fà per quanto riguarda i Barracuda verso Sassari...

    In effetti,mi era capitato di leggere in una rivista di pesca,di un certo "Cuda Progect" in cui venivano catturati i barracuda in varie zone del litorale sardo,a spinning,e quindi taggati.


     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Io ho taggato dei pesci su faccialibro... và bene uguale image

















    ...





    image

    cmq credo che fatto senza uno specifico progetto e con un ampio coinvolgimento dei pescatori non si otterrebbero risultati
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    che babbo
    uahuauhauhahua :D
     
    Top
    .
  11. Mig11
     
    .

    User deleted


    il coinvolgimento è essenziale,ma è la mentalità che manca.invece di portarsi sempre a casa 10 kg di pesce, qualche volta si potrebbe lasciarne libero un pò e attuare un iniziativa del genere che è oltre ad un atto rispettoso verso la natura,anche un modo di scoprire qualcosa di nuovo sui pesci.spero un giorno questa sensibilizzazione si espanda al nostro intero settore e non solo ad alcune tecniche.io mi sto un pò informando con qualche conoscente universitario intanto,dato che come giustamente mi è stato detto sopra,non se pò fa così a buffo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Bocci Francesco @ 20/12/2010, 20:05) 
    CITAZIONE (Sardinia West @ 5/11/2010, 19:09) 
    esattamente,non puoi farlo di tua iniziativa e soprattutto la pistola tag costa veramente tanto...
    Il prof.Varcassia lo fà per quanto riguarda i Barracuda verso Sassari...

    In effetti,mi era capitato di leggere in una rivista di pesca,di un certo "Cuda Progect" in cui venivano catturati i barracuda in varie zone del litorale sardo,a spinning,e quindi taggati.

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mig11 @ 21/12/2010, 01:15) 
    il coinvolgimento è essenziale,ma è la mentalità che manca.invece di portarsi sempre a casa 10 kg di pesce, qualche volta si potrebbe lasciarne libero un pò e......

    dimmi dov'è che si portano a casa costantemente 10 Kg di pesce che mi trasferisco subito...image e ti taggo tutto quello che vuoi


    CITAZIONE (Mig11 @ 21/12/2010, 01:15) 
    ..... mi sto un pò informando con qualche conoscente universitario intanto,dato che come giustamente mi è stato detto sopra,non se pò fa così a buffo

    a beh... se riusciamo a coinvolgere l'Università siamo a posto, si si si image
     
    Top
    .
  14. Bocci Francesco
     
    .

    User deleted


    Sai che spasso a taggare i grossi cefali che stanziano sempre nello stesso porto? image

    Mi è sfuggito comunque un passaggio:
    Poniamo che un pescatore subacqueo veda un bel dentice taggato ma non si accorge del tag e lo infiocina (quindi,per forza di cose non può rilasciarlo in quanto lo uccide) è tenuto quindi a prendersi il tag e cercare il numero di telefono ivi stampato per poi chiamare il laboratorio che ha taggato il pesce e dichiarargli:Luogo,peso ecc ecc?

    Altra domanda (scusate se ne faccio troppe) image
    Il Barracuda Sphyraena Sphyraena è quello che,arrivato nel nostro Mediterraneo,con il tempo ed il passare delle generazioni ha modificato i tratti somatici presenti sugli opercoli,a tal punto da creare un'altra specie (una "versione Mediterranea").
    Quindi lo Sphyraena Viridensis sarebbe una specie già indigena del Mediterraneo ed equivarrebbe al famoso Luccio di mare?O quest'ultimo è un parente stretto ma che appartiene ad un'altra specie?

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline

    il genere Sphyraena comprende le seguenti specie:

    * Sphyraena acutipinnis Day, 1876
    * Sphyraena afra Peters, 1844 - barracuda della Guinea
    * Sphyraena argentea Girard, 1854 - barracuda californiano
    * Sphyraena barracuda (Walbaum, 1792) - grande barracuda
    * Sphyraena borealis DeKay, 1842
    * Sphyraena chrysotaenia Klunzinger, 1884
    * Sphyraena ensis Jordan & Gilbert, 1882
    * Sphyraena flavicauda Rüppell, 1838 - barracuda dalla coda gialla
    * Sphyraena forsteri Cuvier, 1829 - barracuda del Pacifico
    * Sphyraena guachancho Cuvier, 1829
    * Sphyraena helleri Jenkins, 1901
    * Sphyraena iburiensis Doiuchi & Nakabo, 2005
    * Sphyraena idiastes Heller & Snodgrass, 1903
    * Sphyraena japonica Cuvier, 1829 - barracuda giapponese
    * Sphyraena jello Cuvier, 1829 - barracuda indiano
    * Sphyraena lucasana Gill, 1863
    * Sphyraena novaehollandiae Günther, 1860 - barracuda australiano
    * Sphyraena obtusata Cuvier, 1829
    * Sphyraena picudilla Poey, 1860
    * Sphyraena pinguis Günther, 1874 - barracuda rosso
    * Sphyraena putnamae Jordan & Seale, 1905 - barracuda pinna nera
    * Sphyraena qenie Klunzinger, 1870
    * Sphyraena sphyraena (Linnaeus, 1758) - barracuda europeo o luccio di mare
    * Sphyraena tome Fowler, 1903
    * Sphyraena viridensis Cuvier, 1829 - barracuda mediterraneo
    * Sphyraena waitii Ogilby, 1908

    Fonte: Wikipedia
     
    Top
    .
18 replies since 4/11/2010, 20:16   265 views
  Share  
.