Tristezze al banco del pesce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marlin Blu
     
    .

    User deleted


    In un pomeriggio dedito al fancazzismo decido di avviarmi a gironzolare per la Coop di Firenze, e tra uno scaffale e l'altro mi avvicino al banco del pesce e.....ahi ahi....non ci faccio caso quasi mai, ma visto che sono un novello frequentatore di codesto forum ne approfitto, ditemi: È legale questo?
    Notare la mattanza di mini scorfanetti e anche qualche sarago [spero di non sbagliarmi] testa nera (per inciso rispettivamente a misure minime siamo 7 e 18 cm) in mezzo al gruppetto
    image
    soprattutto sto povero scorfanello che si e no sarà di 4-5 cm
    image
    che avrà fatto di male? e soprattutto: ma che ci fai?!?!!? hai voglia a fare na zuppa di pesce con questi...
    STRAGE :wacko:
    poi se ho detto na cazzata attendo la crocifissione in sala mensa eh! giusto per levarmi il dubbio ;)
    Ciauuuu
    P.S.Anche se ho visto di peggio in spiaggia: idiota a canna fissa che tira fuori e mette in secchio una spigola di 12 cm 12! con cazziatone mio annesso che non è servito a evitarne la morte visto che se ne è bellamente catafottuto, andandosene via dato che aveva già finito di fare danni e la frittura bastava :(
     
    Top
    .
  2. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    La legge lo vieta bisogna rispettare le misure minime però fai conto che i pescatori professionisti se ne fregano visto che ci campano con il loro pescato e quindi la misura etica come noi pescatori sportivi la mandano a farsi benedire. Comunque di queste cose io ne vedo tantissime ogni giorno al mercato una cosa schifossa , da pesci spada di 4 5 kg fino a decine di cassette di micro mormore da 5 6 cmq e potre andare avanti per ore , purtroppo così vanno le cose in italia.
     
    Top
    .
  3. scivu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il pescivendolo @ 21/9/2010, 19:56) 
    La legge lo vieta bisogna rispettare le misure minime però fai conto che i pescatori professionisti se ne fregano visto che ci campano con il loro pescato e quindi la misura etica come noi pescatori sportivi la mandano a farsi benedire. Comunque di queste cose io ne vedo tantissime ogni giorno al mercato una cosa schifossa , da pesci spada di 4 5 kg fino a decine di cassette di micro mormore da 5 6 cmq e potre andare avanti per ore , purtroppo così vanno le cose in italia.

    Non lavoro in un mercato ittico ma ci vado spesso,la situazione è sempre la stessa,banconi stracolmi di saraghetti,mormorine,oratine,spigolette...uno schifo!!!
     
    Top
    .
  4. alessandro t
     
    .

    User deleted


    non vorrei sbagliarmi...ma la legge per quei pesci prevede la misura minima di 7Cm.......

    so che e poco.....
     
    Top
    .
  5. marescateam
     
    .

    User deleted


    a noi ci fanno i moraloni i cazziatoni e poi gli stessi vanno al mercato a comprarseli per il brodetto .... è stao ... è....sarà così e forse anche peggio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alessandro t @ 15/11/2010, 07:00) 
    non vorrei sbagliarmi...ma la legge per quei pesci prevede la misura minima di 7Cm.......

    mi sa che hai ragione....purtroppo....

    quindi è tutto in regola....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Io li infilerei tutti nel c@@o di chi li vende e di chi li compra...
     
    Top
    .
  8. -Zeruel-
     
    .

    User deleted


    Secondo il tipo di pesca effettuato (es. strascico) fai mattanza di tutta questa robetta qua... E quella che non va a finire sui banchi viene ributtata a mare (morta ovviamente) -_-
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucante @ 15/11/2010, 09:03) 
    CITAZIONE (alessandro t @ 15/11/2010, 07:00) 
    non vorrei sbagliarmi...ma la legge per quei pesci prevede la misura minima di 7Cm.......

    mi sa che hai ragione....purtroppo....

    quindi è tutto in regola....

    purtroppo è tutto in regola!! :sick: :sick: :sick:


    piu' di una volta ho litigato con i gestori.....ma alla fine la legge è dalla loro!!


    NON COMPRATE PESCE PICCOLO!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Archeo_simo @ 15/11/2010, 10:52) 
    NON COMPRATE PESCE PICCOLO!!!!!

    infatti....il succo è questo....

    se tutti boicottassero la minutaglia, di sicuro non ce ne sarebbe più in giro...


    qualche settimana fa ho cazziato malamente mia mamma (anche troppo...scusa Mà)....perchè ha comprato la frittura.....
    in stacazzo de frittura facevano bella mostra oratelle e saragotti di 15 cm....

    se si vuole la frittura la si fa con ghiozzi, sciarrani e sparlotte....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    PURTROPPO NON CREDO SE RISOLVEREBBE UN GRANCHè, VISTO CHE I PESCATORI NON PUNTANO AL PICCOLO, MA GLI CAPITA NELLE STRASCICATE, SE NON LO COMPRASSIMO CREDO CHE FINIREBBE SOLAMENTE IN PASTO AI GABBIANI.

    AL LIMITE DOVREBBERO CAMBIARE LE MISURE DI LEGGE .


    scusate il maiuscolo avevo il capslok
     
    Top
    .
  12. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 15/11/2010, 10:13) 
    Io li infilerei tutti nel c@@o di chi li vende e di chi li compra...

    beh....se chi vende o compra è bona ............
















    ...mi vien un altro penZierino .................


















    image
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 15/11/2010, 11:14) 
    PURTROPPO NON CREDO SE RISOLVEREBBE UN GRANCHè, VISTO CHE I PESCATORI NON PUNTANO AL PICCOLO, MA GLI CAPITA NELLE STRASCICATE, SE NON LO COMPRASSIMO CREDO CHE FINIREBBE SOLAMENTE IN PASTO AI GABBIANI.

    AL LIMITE DOVREBBERO CAMBIARE LE MISURE DI LEGGE .


    scusate il maiuscolo avevo il capslok

    cambierei la tua frase con "VISTO CHE non tutti I PESCATORI PUNTANO AL PICCOLO"....

    dalle mie parti, chi fa la piccola pesca (così chiamata), spesso punta al piccolo....al cosiddetto pesce da zuppa o da frittura....

    in ogni caso hai ragione....imponessero maglie più larghe alle reti.....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    limitassero la pesca artigianale sotto costa ... (e spero di non offendere nessuno!)
     
    Top
    .
  15. Bocci Francesco
     
    .

    User deleted


    A me,girando per pescherie e banchi del pesce nella provincia di Macerata ed Ancona,non è mai capitato di vedere sul banco esposti pesci sotto misura.
    Salvo quelli dedicati alla frittura in cui ci sono in prevalenza i merluzzi allo stadio giovanile.E salvo qualche buon ristorante di pesce,che di tanto in tanto ti fa il sugo di seppia con i giovanili (soprannominati "paraculetti" per via del fatto che capitano poco nelle reti con le maglie più larghe).
    Però mi è capitato,circa 2 anni fa,di partecipare ad uno stage lavorativo presso un'imbarcazione da strascico,ed ho visto che gran parte della minutaglia (che purtroppo costituiva la quantità prevalente insieme a pneumatici,bottiglie e travi in legno) moriva quasi subito,e veniva ributtata in mare praticamente morta.Io,onestamente,una parte del pescato sotto misura,malgrado non rispetti le taglie minime,lo terrei,se muore subito,in quanto rilasciare in mare ognivolta kg di pesce morto mi sembra un po' uno spreco.Dopotutto sono stati strappati dal loro ambiente (e questo già è un primo trauma che subiscono,specie poi se si tratta dei giovanili).Lasciare ad ogni retata scie di pesci,molluschi,e crostacei morti o in agonia(processo,peraltro in totale disarmonia con i ritmi naturali),secondo le mie poche nozioni di biologia marina,potrebbe contribuire alla produzione di tossine avvenuta durante la loro successiva decomposizione,non di uno o 2 pesci morti ma di tanti kg (considerando che poi l'imbarcazione non è una sola per ogni giornata) e,nel caso dell'Adriatico che è pure un mare "chiuso" e soggetto ad un eccessiva quantità di microrganismi nella colonna d'acqua che si ciucciano troppo Ossigeno (parlo di microalghe e di specie di batteri che entrano in circolo a seguito dell'immissione di rocce di cava,usate come scogliere artificiali).Secondo me è giusto fare una selezione ma se la minutaglia morta è troppa,farei anche un'ulteriore selezione all'interno di quest'ultima.
    E comunque,se vogliamo rimanere in tema di strascico ( e vongolare),secondo me il problema non è nella selezione del pesce quanto nel fatto che "stressano i fondali",non solo distruggono le tane di molti organismi appartenenti alla meiofauna (tra cui anellidi,piccoli crostacei eufasiacei,misidiacei ecc ecc....praticamente cibo per i nostri amici pinnuti) ma portano via anche un anellide filtratore che è la Sabella Spallanzani (volgarmente detta "spirografo") che vive filtrando plancton e sostanze contenute in acqua,talvolta anche tossiche,in modo da mantenere anche un certo equilibrio dal punto di vista dell'inquinamento chimico.
    Questo è il mio parere a riguardo,poi nel mio piccolo mi limito a rispettare le taglie minime sportive o ministeriali che siano,se poi il pescetto mi muore tra le mani,a volte lo ributto lo stesso,altre va a finire come esca per la rete dei gamberetti.

    Francesco.
     
    Top
    .
19 replies since 15/9/2010, 23:56   707 views
  Share  
.