C&R

Perchè si e perchè no.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister Surf @ 9/9/2010, 12:11)
    Io non sono per niente favorevole al C&R.

    Mi sembra una presa in giro....

    E' come se volessimo dire un SI' al pescatore con mezzo cervello e mezza bocca......

    Sì pescalo ma rilascialo............

    Proviamo a farlo con la caccia?
    Abbattilo e rianimalo??!!

    Non ha senso.

    Quando deliberatamente scelgo di andare a pesca o a caccia lo faccio certo di voler predare..... poi non vedo il senso di uccidere gratuitamente quindi se lo caccio o lo pesco cerco di farlo seguendo le regole che grazie anche a questo forum ho imparato a rispettare o imparato ex novo limitando incidenti di minutaglia o evito di sparare ad animali per il sadico piacere di abbattere e lasciare per terra....... per questo esistono i campi di tiro.

    Proprio tre gioni fa si faceva il discorso per l'ardiglione sull'amo!

    In alcuni posti, ovvimente acque interne, è d'obbligo, mi spiegava, l'uso di ami privi di ardiglione proprio per praticare meglio il C&R....... posso porgere come domanda questa!!

    Il C&R, stante questa normativa/regola, è allora disciplinato da un ente o qualcuno, federazione o associazione?

    Grazie per il 3d!
    ;)

    aspetta.....la domanda era: Il C&R è eticamente corretto?

    con la pescasubacquea (di caccia si tratta alla fin fine) si può fare in altro modo....mi è capitato spesso di non sparare per esempio in una tana piena di pesci....o meglio di catturarne uno o due e poi andar via....

    il C&R non ha normative....è una scelta che il pescatore fa e della quale non deve rendere conto a nessuno...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucante @ 9/9/2010, 12:37)
    CITAZIONE (Mister Surf @ 9/9/2010, 12:11)
    Io non sono per niente favorevole al C&R.

    Mi sembra una presa in giro....

    E' come se volessimo dire un SI' al pescatore con mezzo cervello e mezza bocca......

    Sì pescalo ma rilascialo............

    Proviamo a farlo con la caccia?
    Abbattilo e rianimalo??!!

    Non ha senso.

    Quando deliberatamente scelgo di andare a pesca o a caccia lo faccio certo di voler predare..... poi non vedo il senso di uccidere gratuitamente quindi se lo caccio o lo pesco cerco di farlo seguendo le regole che grazie anche a questo forum ho imparato a rispettare o imparato ex novo limitando incidenti di minutaglia o evito di sparare ad animali per il sadico piacere di abbattere e lasciare per terra....... per questo esistono i campi di tiro.

    Proprio tre gioni fa si faceva il discorso per l'ardiglione sull'amo!

    In alcuni posti, ovvimente acque interne, è d'obbligo, mi spiegava, l'uso di ami privi di ardiglione proprio per praticare meglio il C&R....... posso porgere come domanda questa!!

    Il C&R, stante questa normativa/regola, è allora disciplinato da un ente o qualcuno, federazione o associazione?

    Grazie per il 3d!
    ;)

    aspetta.....la domanda era: Il C&R è eticamente corretto?

    con la pescasubacquea (di caccia si tratta alla fin fine) si può fare in altro modo....mi è capitato spesso di non sparare per esempio in una tana piena di pesci....o meglio di catturarne uno o due e poi andar via....

    il C&R non ha normative....è una scelta che il pescatore fa e della quale non deve rendere conto a nessuno...

    se mi permetti una piccolissima correzione, solo a se stesso ;)
     
    Top
    .
  3. Mister Surf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 9/9/2010, 12:37)
    Un pesce che vive anni ha fatto proprie esperienze che hanno portato anche a modifiche strutturali che si ritrovano in capitale genetico trasferito a tutte le generazioni future........ quanto da te affermato non è vero.......... le giraffe se fossero state uccise sempre in tenera età non avrebbero mai visto un collo così lungo....... non è un punto di vista...

    Quanto avevi in biologia al liceo???

    Il povero Darwin si starà rigirando nella tomba......

    Rimandato svariatissime volte..... è già tanto che sappia scrivere.......

    Darwin era compagno di scuola tuo?

    Vorresti negare il fatto che le condizioni ambientali non creare mofifiche stratturali anche a livello genetico?

    "La selezione naturale avviene quando variazioni ereditabili vengono esposte a fattori ambientali che favoriscono il processo riproduttivo di alcuni individui rispetto ad altri. Egli affermò che l'evoluzione di nuove specie deriva da un accumulo graduale di piccoli cambiamenti. Ciascuna specie presenta una propria serie di adattamenti, ossia di caratteristiche che si sono evolute mediante la selezione naturale; comprendere in che modo gli adattamenti si sono evoluti per selezione naturale è di estrema importanza nello studio della vita quindi nella biologia." Citazione

    "Capita che quando su alcuni testi scolastici (ma anche su libri di divulgazione scientifica) si vuole spiegare in modo spiccio la differenza tra teoria di Lamarck e teoria di Darwin, si porta l’esempio del collo della giraffa. Perché il collo della giraffa è così lungo? L’autore spiega che, secondo la teoria di Lamarck, alla giraffa il collo si sarebbe allungato per via del suo continuo tentativo di brucare le foglie degli alberi sempre più in alto. Insomma, una sorta di spinta interna, di “desiderio” di giungere alle parte più alte delle piante avrebbe avuto come effetto l’allungamento del collo della giraffa. Una spiegazione questa palesemente ingenua e improbabile. Insomma, non scientifica. Secondo i sostenitori della teoria neodarwiniana ( o teoria sintetica dell’evoluzione) invece, la spiegazione attendibile e scientifica del fenomeno è un’altra: essa è basata sul meccanismo mutazioni–selezione naturale. Essi spiegano che il gruppo originario ancestrale delle giraffe aveva colli di diversa lunghezza. Nel corso del tempo la selezione naturale ha favorito le giraffe che per casuali mutazioni nascevano con i colli più lunghi delle altre (dato che con tali colli esse mangiavano di più, e quindi erano meglio nutrite e più forti delle giraffe dal collo più corto). E così, con tale meccanismo, venendo eliminate le giraffe dal collo–corto e favorite quelle dal collo–lungo, dopo molte generazioni si sono avute le attuali giraffe. Conclusione: le attuali giraffe hanno quel lungo collo grazie all’azione della selezione naturale. Questa sarebbe la “spiegazione scientifica” fornita dai neodarwiniani"

    POssiamo leggere decine di scritti dove il tutto abbia ragione da una parte e dall'altra...... uovo , gallina o big bang....
    Non offendiamoci!

    Non sarebbe gradevole lo scambio di idee...... soprattutto quando cerchiamo il piacere di confrontarci!

    Sicuramente in biologia tu avevi 10 ma la tua espressione è rimandata a settembre. :sick:

     
    Top
    .
  4. freshfish
     
    .

    User deleted


    per quanto mi riguarda fondamentale è in primis il rispetto della preda: se eseguito con una corretta procedura imho il c&r non stressa più di tanto il pesce, in caso di catture che non mangerei lo vedo come un obbligo, idem (ovviamente) per quanto riguarda le prede sottomisura, sia dal punto di vista legale che dal mio personale senso etico (nel senso che anche se al di sopra delle misure di legge, se per me è un pesce che può crescere molto, ma molto di più, allora è corretto un rilascio).

    il pesce di taglia (gronchi a parte) lo mangio più che volentieri, quindi considero rispettoso anche il fatto di trattenerlo per dargli un giusto valore in cucina; se non lo mangiassi e dovessi regalarlo o (ancor peggio) venderlo mi sembrerebbe poco rispettoso, questo sì
     
    Top
    .
  5. Mister Surf
     
    .

    User deleted


    Lucante e boavista...... sono concorde con voi...

    Infatti chiedevo se esiste qaualcosa in quanto questo amico pescatore di acque interne mi diceva invece di questo obbligo relativo a non so quale zona italiana di non usare ami con ardiglione .... posso chiedere.

    Sul fatto delle proprie idee, ho scritto in primis, non giudico e rispetto chiuque voglia praticare e mettere in atto le proprie idee....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mister Surf @ 9/9/2010, 12:58)
    Lucante e boavista...... sono concorde con voi...

    Infatti chiedevo se esiste qaualcosa in quanto questo amico pescatore di acque interne mi diceva invece di questo obbligo relativo a non so quale zona italiana di non usare ami con ardiglione .... posso chiedere.

    Sul fatto delle proprie idee, ho scritto in primis, non giudico e rispetto chiuque voglia praticare e mettere in atto le proprie idee....

    per quanto riferitomi da amici dulciacquicoli,in alcune zone d italia,specie in acque di pregio(torrenti/laghi di alta montagna perlopiu)popolate da fario temoli e altre varieta nobili,il no kill e l uso di ami senza ardiglione un obbligo ;)
     
    Top
    .
  7. Mister Surf
     
    .

    User deleted


    Quindi?

    Qualcuno ha legiferato in tal senso o sempre al buon senso comune?

    Questa era la mia perplessità!

     
    Top
    .
  8. vance
     
    .

    User deleted


    se sono zone no kill che dici........................

    a gaeta' ma che je stai a da' de nero d' avola?

    esempio

    http://cacciaepesca.tv/pesca/trote-fario/f...erarolo-bl.html
     
    Top
    .
  9. cicalone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 9/9/2010, 12:37)
    Un pesce che vive anni ha fatto proprie esperienze che hanno portato anche a modifiche strutturali che si ritrovano in capitale genetico trasferito a tutte le generazioni future........ quanto da te affermato non è vero.......... le giraffe se fossero state uccise sempre in tenera età non avrebbero mai visto un collo così lungo....... non è un punto di vista...

    Quanto avevi in biologia al liceo???

    Il povero Darwin si starà rigirando nella tomba......

    Non ho capito!
    Intendi dire che i caratteri acquisiti si trasmettono alla prole?

    Tipo il figlio del rematore avrà le spalle possenti?

    Edited by cicalone - 9/9/2010, 13:26
     
    Top
    .
  10. Mister Surf
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (vance @ 9/9/2010, 13:20)
    se sono zone no kill che dici........................

    a gaeta' ma che je stai a da' de nero d' avola?

    esempio

    http://cacciaepesca.tv/pesca/trote-fario/f...erarolo-bl.html

    A Fabbrì ......... non t'ho capito?'!! :huh:

    Ma chi ha istituito ste zone...... ho capito zone no kill ma allora specie non pescabile e basta....... non le conoscevo queste aree mi spiego!

    Ecco tutto quindi ho chiesto chi ha istituito e se avesse a che fare prettamente con il C&R o solo per le specie particolari come la fario o altro........ mi sono capito ora??!! :D

     
    Top
    .
  11. vance
     
    .

    User deleted


    la provincia che gestisce le A.I. legifera in tal senso

    altro esempio

    http://www.provincia.cuneo.it/tutela_fauna...e_provincia.jsp
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    Un pesce che vive anni ha fatto proprie esperienze che hanno portato anche a modifiche strutturali che si ritrovano in capitale genetico trasferito a tutte le generazioni future.
    QUESTO è UN LAMARKISMO....come dire la giraffa si allunga per arrivare in alto e la progenie viene col colo più lungo..


    ....... quanto da te affermato non è vero.......... le giraffe se fossero state uccise sempre in tenera età non avrebbero mai visto un collo così lungo....... non è un punto di vista!
    E QUESTO E' UN ALTRO...se le giraffe fossero state uccise in tenera età oggi non ci sarebbero giraffe....

    Un pesce che ha dovuto vedere sconvolgimenti dei tratti di costa in cui ha vissuto evidentemente si è dovuto adeguare a nuovi sistemi alimentari, sopravvivenze, etc etc etc ......... siamo davvero convinti che non creino modificazioni genetiche per necessità virtù?
    FORSE IN 6 0 700 MILA ANNI
    Io ne sono certo!
    E SBAGLI
    I biologi marini a mio avviso hanno ragione!
    SI E'??

    Dico,hai presente cosa significa i tempo evolutivo????

    Ti rendi conto di aver detto una cosa non vera e ti ostini a dire che sia così...e chi legge ci crede???

    Mi spieghi cosa c entrano le esperienze di 5 o 6 anni di vita di un pesce con le modifiche strutturali??

    Fare copia e incolla è facile, capire cosa significa selezione naturale ed evoluzione è altro...io non cerco confronto, cerco di non affermare eresie....
     
    Top
    .
  13. vance
     
    .

    User deleted


    in altrenativa, puo' esse sempre stato LUI ad istituillle...........
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    FROCESIO

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,567
    Location
    Via Flavio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cicalone @ 9/9/2010, 13:22)
    CITAZIONE (WOODS @ 9/9/2010, 12:37)
    Un pesce che vive anni ha fatto proprie esperienze che hanno portato anche a modifiche strutturali che si ritrovano in capitale genetico trasferito a tutte le generazioni future........ quanto da te affermato non è vero.......... le giraffe se fossero state uccise sempre in tenera età non avrebbero mai visto un collo così lungo....... non è un punto di vista...

    Quanto avevi in biologia al liceo???

    Il povero Darwin si starà rigirando nella tomba......

    Non ho capito!
    Intendi dire che i caratteri acquisiti si trasmettono alla prole?

    Tipo il figlio del rematore avrà le spalle possenti?

    NOn credo abbia chioaro in mente il significato di selezione naturale ed evoluzione...
     
    Top
    .
  15. cicalone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (WOODS @ 9/9/2010, 13:30)
    CITAZIONE (cicalone @ 9/9/2010, 13:22)
    Non ho capito!
    Intendi dire che i caratteri acquisiti si trasmettono alla prole?

    Tipo il figlio del rematore avrà le spalle possenti?

    NOn credo abbia chioaro in mente il significato di selezione naturale ed evoluzione...

    Avevo letto male!
     
    Top
    .
186 replies since 9/9/2010, 07:06   2409 views
  Share  
.