Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gianbu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma posso fare na domanda anche io???? non è per rovinare questa discussione che sto seguendo molto attentamente, ma... cavolo anche io vojo pija n'serra e possibilmente non in pescheria <_< , quindi, nella pesca a sto pinnuto o nell'utilizzo in genere del trancio è importante da che parte venga legato il filetto???? nel senso, la pelle del filetto va messa esternamente o viceversa??? Spero non essere ucciso, ma io amici pescatori ne o 2 o 3 e usano solo vermi, nei video su preparazione alcuni mettono la pelle internamente cn la "carne del pesce" :P esterna e dicono si debba fare solo così, altri fanno il contrario e dicono lo stesso, e io allora chiedo a voi e vado sul sicuro!!!!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gianbu @ 7/8/2010, 01:55)
    ma posso fare na domanda anche io???? non è per rovinare questa discussione che sto seguendo molto attentamente, ma... cavolo anche io vojo pija n'serra e possibilmente non in pescheria <_< , quindi, nella pesca a sto pinnuto o nell'utilizzo in genere del trancio è importante da che parte venga legato il filetto???? nel senso, la pelle del filetto va messa esternamente o viceversa??? Spero non essere ucciso, ma io amici pescatori ne o 2 o 3 e usano solo vermi, nei video su preparazione alcuni mettono la pelle internamente cn la "carne del pesce" :P esterna e dicono si debba fare solo così, altri fanno il contrario e dicono lo stesso, e io allora chiedo a voi e vado sul sicuro!!!!

    Quando usavo la sarda, solitamente usavo questa regola: se c'era una bella luna in cielo, il filetto lo facevo con la pelle di fuori, in modo da sfruttare i riflessi provocati dalla livrea della sarda.
    Con il cefalo o la spigola d'allevamento, avendo una carne molto bianca entrambi, sempre con le carni in vista. Se ci riesci puoi utilizzare il metodo Sud-Est tipo petto di pollo. Tagli un filetto abbastanza spesso, con il coltello lo incidi nel senso della lunghezza, in modo da ottenere una sorta di portafogli, metti il bracciolo e il polistirolo nel mezzo e leghi il tutto. Così facendo ottieni due risultati in un colpo solo.
     
    Top
    .
  3. marescateam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto beachwalker nel filetto a portafoglio metti anche 20 eurozzi e vai sul sicuro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marescateam @ 7/8/2010, 12:50)
    quoto beachwalker nel filetto a portafoglio metti anche 20 eurozzi e vai sul sicuro

    :D :D
     
    Top
    .
  5. Gianbu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 7/8/2010, 11:07)
    CITAZIONE (Gianbu @ 7/8/2010, 01:55)
    ma posso fare na domanda anche io???? non è per rovinare questa discussione che sto seguendo molto attentamente, ma... cavolo anche io vojo pija n'serra e possibilmente non in pescheria <_< , quindi, nella pesca a sto pinnuto o nell'utilizzo in genere del trancio è importante da che parte venga legato il filetto???? nel senso, la pelle del filetto va messa esternamente o viceversa??? Spero non essere ucciso, ma io amici pescatori ne o 2 o 3 e usano solo vermi, nei video su preparazione alcuni mettono la pelle internamente cn la "carne del pesce" :P esterna e dicono si debba fare solo così, altri fanno il contrario e dicono lo stesso, e io allora chiedo a voi e vado sul sicuro!!!!

    Quando usavo la sarda, solitamente usavo questa regola: se c'era una bella luna in cielo, il filetto lo facevo con la pelle di fuori, in modo da sfruttare i riflessi provocati dalla livrea della sarda.
    Con il cefalo o la spigola d'allevamento, avendo una carne molto bianca entrambi, sempre con le carni in vista. Se ci riesci puoi utilizzare il metodo Sud-Est tipo petto di pollo. Tagli un filetto abbastanza spesso, con il coltello lo incidi nel senso della lunghezza, in modo da ottenere una sorta di portafogli, metti il bracciolo e il polistirolo nel mezzo e leghi il tutto. Così facendo ottieni due risultati in un colpo solo.

    grazie mille, ora penso che posso provarci anche io :shifty: :shifty: !!!!!!!!!!!

    CITAZIONE (marescateam @ 7/8/2010, 12:50)
    quoto beachwalker nel filetto a portafoglio metti anche 20 eurozzi e vai sul sicuro

    :D alla ricerca del serramignotta!??? :D auhauhauhauhauhauh
     
    Top
    .
  6. james1986
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm... dev'essere buono quel filetto x il serra... cmq non puoi presentarti con solo 20euri di sabato. il pesce deve andare a ballare? ce ne vogliono almeno 50... uhahuahuah... ;)
     
    Top
    .
  7. StefaCT
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dico la mia, dal basso della mia piccola esperienza. Per me quest'anno infatti è la prima volta coi serra e, ad essere onesto, per innesco e calamento ho preso spunto dalle indicazioni di beachwalker (che ringrazio infinitamente per la completezza dei suoi report...).
    Per il calmento uso un trave dello 0,50 ed un finale formato da 80 cm sempre di asso ultra 0,50, poi metto una girella ed infine 40 cm di cavetto da 30 lbs. Le due girelle, una sul trave (con sistema di stopperini in gomma e perline) ed una sul cavetto, a mio avviso permettono di scaricare al meglio le torsioni e dunque di mantenere il terminale ben disteso dando all'esca un movimento più naturale. Per quanto riguarda l'innesco, ho provato sia trancioni che mini tranci e non posso che confermare quanto sostenuto da beachwalker, col mini trancio gli strike aumentano vertiginosamente. Ho notato infatti che col trancione spesso il serra addentava l'esca dalla parte opposta all'amo e dunque spesso non rimaneva allamato. Il minitrancio invece, oltre che essere sicuramente più aerodinamico, viene generalmente ingoiato per intero dal serra e pertanto consente un notevole aumento delle possibilità di allamata. Questo è quanto ho potuto verificare per esperienza personale con delle splendide catture.
    Per sgallare il trancio uso delle striscette ad alta galleggiabilità della tubertini. Rispetto al polistirolo mi ci trovo meglio perchè sono morbide e quindi si possono lavorare meglio e danno davvero un'ottimo galleggiamento all'esca. Personalmente utilizzo due striscette larghe 1 cm e lunghe 6-7 cm sovrapposte alle quali abbino un trancetto con carne rivolta verso l'esterno ed abbondante filo elastico. Nel mio ultimo report ne ho messo una foto. Devo dire che non ho notato calo negli strike se il trancio scivola leggermente verso la curva dell'amo, sottolineo leggermente.
    Questo è quanto!
    Saluti
    Stefano
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefaCT @ 20/8/2010, 12:52)
    Dico la mia, dal basso della mia piccola esperienza. Per me quest'anno infatti è la prima volta coi serra e, ad essere onesto, per innesco e calamento ho preso spunto dalle indicazioni di beachwalker (che ringrazio infinitamente per la completezza dei suoi report...).
    Per il calmento uso un trave dello 0,50 ed un finale formato da 80 cm sempre di asso ultra 0,50, poi metto una girella ed infine 40 cm di cavetto da 30 lbs. Le due girelle, una sul trave (con sistema di stopperini in gomma e perline) ed una sul cavetto, a mio avviso permettono di scaricare al meglio le torsioni e dunque di mantenere il terminale ben disteso dando all'esca un movimento più naturale. Per quanto riguarda l'innesco, ho provato sia trancioni che mini tranci e non posso che confermare quanto sostenuto da beachwalker, col mini trancio gli strike aumentano vertiginosamente. Ho notato infatti che col trancione spesso il serra addentava l'esca dalla parte opposta all'amo e dunque spesso non rimaneva allamato. Il minitrancio invece, oltre che essere sicuramente più aerodinamico, viene generalmente ingoiato per intero dal serra e pertanto consente un notevole aumento delle possibilità di allamata. Questo è quanto ho potuto verificare per esperienza personale con delle splendide catture.
    Per sgallare il trancio uso delle striscette ad alta galleggiabilità della tubertini. Rispetto al polistirolo mi ci trovo meglio perchè sono morbide e quindi si possono lavorare meglio e danno davvero un'ottimo galleggiamento all'esca. Personalmente utilizzo due striscette larghe 1 cm e lunghe 6-7 cm sovrapposte alle quali abbino un trancetto con carne rivolta verso l'esterno ed abbondante filo elastico. Nel mio ultimo report ne ho messo una foto. Devo dire che non ho notato calo negli strike se il trancio scivola leggermente verso la curva dell'amo, sottolineo leggermente.
    Questo è quanto!
    Saluti
    Stefano

    Sono veramente lusingato che hai apprezzato e messo in pratica quanto pubblicato sui miei report. Non ci può essere complimento migliore. Il minitrancio come lo fai anche tu per me è stata una svolta. Mi ha permesso di aumentare sensibilmente il numero delle catture in una battuta. Io personalmente devo ringraziare Fax perchè se oggi sto usando la spigola d'allevamento per confezionare i miei tranci, lo devo ai suoi report. Come vedi tutti noi abbiamo qualcosa da apprendere dal forum, se siamo disposti a dare il nostro contributo.
     
    Top
    .
  9. surfpork
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ;) ;) ;) ...Proprio la discussione che cercavo!..
    E' proprio vero...chi cerca trova!....interessantissima... soprattutto quando si chiude una settimana con all'attivo 2 mezze nottate a serra...11 attacchi sui tranci e soltanto 3 pesci in ghiacciaia :( !
    La prima sera 2 attacchi....1 pesce sui 3.5 kg all'asciutto...aveva ingoiato in profondita'un filettone bello corposo (e fin qui ci si puo' stare siamo sul 50% di successo)
    Dopo 2 giorni riprovo.....stavolta battuta mirata..armato di filetti sia di spigola che di cefalo...misure variabili ma tutti a 2 ami 4/0 ..8 gran mangiate...solo 2 pesci salpati entrambi sui 2 kg..(e qui c e' da riflettere azzz :wacko: )..
    Durante la pescata avevo pensato di ridurre le misure degli inneschi e l'ho fatto....ma ero vincolato dal fatto che avevo con me solo cavetti preconfezionati a casa (tutti a 2 ami)...
    Non vedo l'ora di riprovare con ...il trancetto monoamo.....E' GUERRA APERTA!
    Vi farò sapere....UTILISSIMI AMICI. ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (surfpork @ 6/8/2011, 19:06) 
    ;) ;) ;) ...Proprio la discussione che cercavo!..
    E' proprio vero...chi cerca trova!....interessantissima... soprattutto quando si chiude una settimana con all'attivo 2 mezze nottate a serra...11 attacchi sui tranci e soltanto 3 pesci in ghiacciaia :( !
    La prima sera 2 attacchi....1 pesce sui 3.5 kg all'asciutto...aveva ingoiato in profondita'un filettone bello corposo (e fin qui ci si puo' stare siamo sul 50% di successo)
    Dopo 2 giorni riprovo.....stavolta battuta mirata..armato di filetti sia di spigola che di cefalo...misure variabili ma tutti a 2 ami 4/0 ..8 gran mangiate...solo 2 pesci salpati entrambi sui 2 kg..(e qui c e' da riflettere azzz :wacko: )..
    Durante la pescata avevo pensato di ridurre le misure degli inneschi e l'ho fatto....ma ero vincolato dal fatto che avevo con me solo cavetti preconfezionati a casa (tutti a 2 ami)...
    Non vedo l'ora di riprovare con ...il trancetto monoamo.....E' GUERRA APERTA!
    Vi farò sapere....UTILISSIMI AMICI. ;)

    Vedrai che il numero delle catture aumenterà con il mini trancio monoamo. ;)
     
    Top
    .
  11. surfpork
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spero di poter affermare lo stesso...domani!
    Stasera riprovo...monoamo preparati...e speriamo che gli amichetti dai denti taglienti ci siano!
    Sono fiducioso per la nuova soluzione ....meno per le condizioni meteo (c'è uno scirocco che stacca la testa)...ma devo provà devo provà... ;)
     
    Top
    .
  12. surfpork
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo le prove effettuate piu' volte (logicamente tenedo presente che non peschiamo in un vascone e quindi c è la sera che abbiamo piu' o meno abboccate e a volte non ne abbiamo alcuna) ho notato quanto segue...
    Pescado con piu' canne (il piu' delle volte 4 visto la pesca abbastanza statica)...innescate metà con minitrancio monoamo...e meta' con trancio piu' grande doppio amo...le abboccate sono state leggermente piu' alte (forse casualmente) su trancio grande...
    per quanto riguarda invece l'esito finale (pesce spiaggiato)...non c è dubbio...il monoamo di dimensioni contenute si comporta molto meglio!!! e lo fa almeno da quello che ho potuto vedere, non solo in fase di recupero del pesce..ma soprattutto in fase di esito della ferrata...in quanto con i tranci piu' grandi ,spesso dopo una violenta piegata alla canna..e conseguente corsa verso la stessa...capita spessissimo che il pesce abbia già' mollato la presa prima di arrivare a ferrare...cosa che non succede praticamente mai con il minitrancio,questo sicuramente dovuto al fatto che il minitrancio viene inghiottito per intero nella maggior parte dei casi...
    Morale della favola....ho praticamente sposato in pieno il minitrancio..e accannato l'involtino reale ;) ;)...
    Ringrazio il papa' di questo utilissimo post (Kurtz)...e tutti coloro hanno partecipato (in particolar modo Beachwalker per le sue foto e dettagliatissime spiegazioni)...siete fantastici.
    Saluti.. :D
     
    Top
    .
  13. Lorentz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dopo aver fatto i complimenti al
    Kurzio per aver aperto un bellissimo thread (semel.... :D :D )

    Due considerazione del tutto personali, pregi e difetti delle due scuole di pensiero:


    1) avendo pescato i serra dove il mare è limpidissimo e il trancio era a vista, ho osservato che, di contro alla vulgata che vuole il serra mangiatore inconsulto e azzannatore di volée , spesso "smozzicano" e indugiano volentieri
    prima di abboccare e ingoiare quella cosa ferma e semigalleggiante che è la nostra esca. I tremolii del cimino che precedono la partenza sono dovuti a questo comportamento sul trancio. Osservato live, non elucubrazione ipotetica....In questo il minitrancio (che non ho mai usato) potrebbe essere vincente perchè, date le ridotte dimensioni, finisce molto prima, se non subito, in bocca al predatore.

    2) i serra transitano, e passano a ondate come i giapponesi a Piazza di Spagna (che paragone manzoniano!!! :lol: ). Grazie al volume e al peso, il trancione di cefalo o di spigola allevata ha, IMHO, un più duraturo potere pasturante, la schiazza di olio è maggiore ed ha una superiore possibilità di "trattenere in loco in stato di ingrifamento" il branco di serra.

    Ossequianza sparse :B):
     
    Top
    .
  14. wollmar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che nessuno abbia parlato dei circle-hook associati al minitrancio, che ne pensate???
     
    Top
    .
  15. Lancillotto2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok letto tutto, ditemi un pò come collego il terminale in acciaio al fuorocarbon? girellina, anellino tipo quelli da spinning? asola in sul cavetto e all-bright con il filo?

     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6696 views
  Share  
.