Mini trancio per serra ai raggi X

(x come xanadu)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visti i risultati, credo sia utile aprire una parentesi sui "minitranci" da serra rivelatisi molto efficaci nel ridurre le slamate senza perdere in attrattività con i pesci più grossi. Soprattutto se sia il caso o meno di farli monoamo o biamo. La domanda è: che dimensioni devono avere? Che taglia e tipo di amo? Che tipo di cavetto? Che tipo di assetto?

    PS: ieri ho cappottato, unico attacco su minitrancio da 7cm su monoamo con esca sbrindellata e polistirolo spaccato esattamente al centro. Porca paletta, per non dire porca puttana. La maledizione dell'oplita morente , cioè Vance, mi ha perseguitato e vi scrivo queste due righe da sotto un metro e mezzo di sabbia maremmana.
     
    Top
    .
  2. scivu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come dal report 30/07/2010 ho utilizzato trancetti di max 5/6 cm muniti di monoamo 5/0 e cavetto 30lb,premetto che non è mio solito farli cosi piccoli,è stata un'esigenza data dalla poca esca disponibile,in genere li faccio da 8/9 cm max,comunque piccoli, farciti con due 5/0...
    Se devo essere sincero sono veramente soddisfatto dei risultati, oltre al fatto che sono stati tutti interamente ingoiati ho notato una predisposizione al lancio maggiore, essendo più piccoli tendono a far meno aatrito in aria quindi a raggiungere qualche metrazzo in più...
    Di sicuro la prossima volta non esiterò a ritentare la stessa strategia, spero di rendervi partecipi al più presto... :P :P :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Like
    +13
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Sono ormai da 2 anni che uso tranci più piccoli di come li facevo prima e rigorosamente monoamo...
    Le mangiate a vuoto (mi palpo) sono state quasi azzerate...
     
    Top
    .
  4. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scivu @ 1/8/2010, 17:18)
    Se devo essere sincero sono veramente soddisfatto dei risultati, oltre al fatto che sono stati tutti interamente ingoiati ho notato una predisposizione al lancio maggiore, essendo più piccoli tendono a far meno aatrito in aria quindi a raggiungere qualche metrazzo in più...

    Fondamentalmente, per come la vedo io e' questo il concetto piu' importante ed a maggior ragione quando si pesca su spiagge basse/bassissime, la distanza e' la priorita'.
    Poi ma non meno importante raggruppando due ami 4/0 o monoamo 5/0 su un trancio da 7-8-9 cm il serra, anche se in frenesia, dovra' obbligatoriamente incocciare nell'amo dato il volume ridotto dell'esca....cosa invece piu' difficile con tranci piu' lunghi, dove spesso capita la mangiata a vuoto...magari proprio nel centro dove non ci sonno ami.
    C'e' da dire pure che ci vuole fortuna....

    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 1/8/2010, 17:00)
    PS: ieri ho cappottato, unico attacco su minitrancio da 7cm su monoamo con esca sbrindellata e polistirolo spaccato esattamente al centro. Porca paletta, per non dire porca puttana.

    secondo me si trattava di serra piccolo, non superiore al chilo.

     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 1/8/2010, 17:56)
    secondo me si trattava di serra piccolo, non superiore al chilo.

    Era quello che immaginavo, e non solo io.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.
    image

    Uploaded with ImageShack.us
    Come potete notare dalla foto il trancio è scivolato sulla curva dell'amo e questo non deve accadere, altrimenti aumentano gli attacchi a vuoto.

    CITAZIONE (sud-est @ 1/8/2010, 17:56)
    Poi ma non meno importante raggruppando due ami 4/0 o monoamo 5/0 su un trancio da 7-8-9 cm il serra, anche se in frenesia, dovra' obbligatoriamente incocciare nell'amo dato il volume ridotto dell'esca....cosa invece piu' difficile con tranci piu' lunghi, dove spesso capita la mangiata a vuoto...magari proprio nel centro dove non ci sonno ami.

    Infatti è stato proprio questo ragionamento a farmi abbandonare i grossi tranci.
     
    Top
    .
  7. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gianluca, per evitare che il trancetto su monoamo vada a coprire la punta io uso mettere una perlina bella grossa fluo a battura sull'occhiello del beack.... su questo appiglio faccio notevoli giro di filo elastico e il trancio nn scende piu'. :)
     
    Top
    .
  8. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cazz', è piccolissimo, io li faccio grandi almeno il doppio :huh: ....se dici che l'attrattiva dell'esca non cambia e ci mangiano pure i serra grossi allora mi sa che andrò anch'io di mini-trancio

    CITAZIONE (sud-est @ 1/8/2010, 18:39)
    Gianluca, per evitare che il trancetto su monoamo vada a coprire la punta io uso mettere una perlina bella grossa fluo a battura sull'occhiello del beack.... su questo appiglio faccio notevoli giro di filo elastico e il trancio nn scende piu'. :)

    bravo, un altro metodo che ho notato funzionale è fare un nodo a 3 spire con monofilo grosso (050-060) subito sopra l'occhiello dell'amo e lasciare e-4mm del "baffo" superiore...funge ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Stealth kayak fisha 500 e Rtm Rytmo Angler

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,405
    Like
    +15
    Location
    Siracusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 1/8/2010, 18:39)
    Gianluca, per evitare che il trancetto su monoamo vada a coprire la punta io uso mettere una perlina bella grossa fluo a battura sull'occhiello del beack.... su questo appiglio faccio notevoli giro di filo elastico e il trancio nn scende piu'. :)

    Infatti era proprio quello che avevo pensato anche io ;)

    CITAZIONE (freshfish @ 1/8/2010, 18:41)
    cazz', è piccolissimo, io li faccio grandi almeno il doppio :huh: ....se dici che l'attrattiva dell'esca non cambia e ci mangiano pure i serra grossi allora mi sa che andrò anch'io di mini-trancio

    Peppe te lo garantisco. Ha funzionato anche con serra da 5 kg. E l'esca era nella gola.
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Vi metto di seguito le mie considerazioni sul minitrancio il tutto corredato con una bella foto trovata nel mio archivio personale.

    Ormai lo uso da circa tre anni con ottimi risultati e percentuali di strike a vuoto molto basse se fatto seguendo alcune regole base.
    - L'amo che uso di solito è un 3/0 beak marca VMC in acciao inox. Punta acuminata, leggero e che non fa la ruggine a differenza degli Owner SSW, ottimi ami ma che fanno la ruggine solo a guardarli. Forse sarebbe meglio mettere un 4/0 per avere la punta dell'amo più sporgente.
    - Le dimensioni dei serra catturati in tre anni variano dal kg circa ai cinque kg circa. Quindi l'equazione esca grossa = pesce grosso in questo caso fa qualche eccezione.
    - Il mio minitrancio come potete vedere dalla foto sembra un bibi di medie dimensioni, 10 cm scarsi. Se lo clippate è ancora meglio, ma già così vola che è una meraviglia.
    - Come cavetto uso un 30 libbre legato al nylon con nodo allbright. Una quarantina di cm basta e avanza. Il resto nylon dello 0.50 di colorazione neutra.
    - Anche il materiale galleggiante ha la sua importanza. Io utilizzo le vaschette di polistirolo compresso per alimenti. Ne taglio un pezzo un po più piccolo del trancio a forma di trapezio allungato, lo incido nel mezzo longitudinalmente con un coltello e lo piego a libro. Rispetto al comune pezzetto di polistirolo questo rimane più dritto, aiutandomi a mantenere il trancio disteso.

    L'unica accortezza che bisogna avere è quella di evitare che il trancio scivoli sulla curva dell'amo, andando a ridurre lo spazio tra punta e trancio. Se clippate questo non avviene, ma se lanciate in OTG senza bait clip spesso accade. Sono allo studio alcuni accorgimenti per evitare questo e penso di avere trovato la soluzione. Se il test risulterà positivo, metterò i risultati.

    - Non so che mano hai, ma sembra più piccolo di 10cm.
    - Sulla giunzione cavetto amo (che non si vede) sto pensando di eliminare il nodo sull'amo e inserire un mini crimp sull'asola in modo che l'amo possa girarsi, termosaldando per circa 3/4 cm. Qualcuno già usa una soluzione simile.Pensate che si possa aprire?
    - sul materiale galleggiante: anch'io uso lo stesso proprio perché più facile da modellare e perché assorbe meno acqua. Mi chiedo a volte se non sia troppo rigido.

    PS: thread tecnicissimo.
     
    Top
    .
  11. sud-est
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gianluca, effettivamente lo fai piccolissimo ...

    lo provero'...

    il mio e' decisamente piu' grosso :P ma in compenso molto leggero dato che lo risfiletto a mo' di petto di pollo


    qua puoi vedere la grandezza del mio classico trancio e la perlina di cui ti parlavo
    https://surfcasting.forumfree.it/?t=47689431



     
    Top
    .
  12. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    materiale galleggiante ne ho trovato uno che è a dir poco magnifico: compatto, grande galleggiabilità e non si sfalda:
    se vi capita di comprare dei bastoni per le tende (quelle di casa, sì), all'interno del "tubo" che li contiene ci sono dei qudrati in espanso che servono a non far muovere il bastone, in genere 2 alle estremità e un paio forati a metà tubo...ottimi davvero, è lo stesso materiale, credo, che utilizzano per fare i rotolini portaterminali
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 1/8/2010, 18:51)
    materiale galleggiante ne ho trovato uno che è a dir poco magnifico: compatto, grande galleggiabilità e non si sfalda:
    se vi capita di comprare dei bastoni per le tende (quelle di casa, sì), all'interno del "tubo" che li contiene ci sono dei qudrati in espanso che servono a non far muovere il bastone, in genere 2 alle estremità e un paio forati a metà tubo...ottimi davvero, è lo stesso materiale, credo, che utilizzano per fare i rotolini portaterminali

    Quando passo in qualche negozio di modellismo o di materiali edili devo vedere se riesco a trovare delle barre cilindriche di polistirolo o poliuretano ad alta densità da 1cm di diametro. Una leggera rastrematura, spaccati in mezzo credo siano l'optimum per questo lavoro.
     
    Top
    .
  14. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, galleggia, ma è rigido e può sbriciolarsi, mentre questo che dico io è tipo spugna densissima, elastico
     
    Top
    .
  15. Mister_Brown
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beachwalker @ 1/8/2010, 18:34)
    Come potete notare dalla foto il trancio è scivolato sulla curva dell'amo e questo non deve accadere, altrimenti aumentano gli attacchi a vuoto.

    Se l'amo viene infilzato a 3/4 del trancetto non dovrebbe rimanere bloccato?
    Non so se mi sono spiegato bene...
     
    Top
    .
97 replies since 1/8/2010, 16:00   6696 views
  Share  
.