rilascio pesce piccolo ! forse sbagliato !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 9/4/2010, 22:00)
    CITAZIONE (martorex @ 9/4/2010, 11:42)
    comunque anche io sono dell'idea ( e sempre applicata ;) ) del rilascio del piccolo (per me fino ai 4 etti )

    con rispetto parlando
    non ha senso questa cosa che affermi e che qualcun altro generalmente dice

    la taglia di rilascio DEVE essere relazionata alla particolare specie
    ..una ricciola di 2 kili non si tiene..così come una amia
    così come una spigola di 500g

    imho

    Rimanendo su catture fatte dalla spiaggia ,a prescindere dal pesce, non tengo mai , se riesco a slamare senza danneggiare il pesce , esemplari al di sotto dei 500gr , anche perche' oltre a questione etica personale , non mi va' di perdere temoo a pulire pescetti , preferisco dire che ho cappottato ;
    Se qualcuno dei pesci purtroppo muore finisce comunque in acqua come accade alle esche se avanzano al termine della battuta ; spero di essere stato più chiaro , in amicizia roberto
     
    Top
    .
  2. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Quando i pesci sono piccoli presto particolare attenzione nel togliere l'amo ceracndo di procurargli meno danni possibili e poi con un carezza li restituisco al loro ambiente!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  3. brezza53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 9/4/2010, 11:42)
    continuamo a fare come abbiamo sempre fatto
    - voi che pescate li pescetti li rilasciate , io che pesco dal kilo in sù me li mangio ( magari :cry: )

    comunque anche io sono dell'idea ( e sempre applicata ;) ) del rilascio del piccolo (per me fino ai 4 etti )

    Il tuo pensiero e' giusto... ;)
    Ma i pescetti che noi si rimette in acqua con tanto amore.. :rolleyes:
    Li ritroverai, quando puliscono le reti i sciabbicari(vedi Anzio) a galla x finire nello stommaco dei gabbiani se hanno fortuna... :angry:
    Altrimenti a la deriva agonizzanti....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    compà non mi piace questa argomentazione..
    mi pare lo stesso discorso di chi dice
    "tanto se lo ributto io, se lo prende un altro"
     
    Top
    .
  5. Stefano G.
     
    .

    User deleted


    Il concetto che volevano trasmettere è frutto di statistiche, le cifre esatte non le conosco ma provo a spiegarmi con un esempio:

    di 1000 avannotti solo uno arriva all'età riproduttiva (forse meno) ne consegue che, catturare un esemplare adulto equivale alla cattura di 1000 pescetti.
    E' un concetto un pò pesantuccio, lo sò, però è una verità innnegabile.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano G. @ 26/5/2010, 22:59)
    Il concetto che volevano trasmettere è frutto di statistiche, le cifre esatte non le conosco ma provo a spiegarmi con un esempio:

    di 1000 avannotti solo uno arriva all'età riproduttiva (forse meno) ne consegue che, catturare un esemplare adulto equivale alla cattura di 1000 pescetti.
    E' un concetto un pò pesantuccio, lo sò, però è una verità innnegabile.

    Insomma, una interpretazione un pochetto "di parte" o strumentale se vogliamo ;) :D , per contro però, a vantaggio della cattura del pesce adulto si può (si deve) considerare questo fatto:
    partendo dal quote......, dando per vero (non lo è ma supponiamo) che 1 pesce adulto = 1000 avannotti bisogna tener presente che, nella sua vita il pesce adulto si è riprodotto almeno una volta e che quindi ha generato mille e uno avannotti pertanto matematicamente siamo a +1. Nel caso dei mille psecetti che non giungono all'età adulta (a che quindi non si riproducono nemmeno una volta) siamo a -1000! Mi pare che ci sia sproporzione.......... ;) :D
     
    Top
    .
  7. Stefano G.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 26/5/2010, 23:39)
    Insomma, una interpretazione un pochetto "di parte" o strumentale se vogliamo ;) :D , per contro però, a vantaggio della cattura del pesce adulto si può (si deve) considerare questo fatto:
    partendo dal quote......, dando per vero (non lo è ma supponiamo) che 1 pesce adulto = 1000 avannotti bisogna tener presente che, nella sua vita il pesce adulto si è riprodotto almeno una volta e che quindi ha generato mille e uno avannotti pertanto matematicamente siamo a +1. Nel caso dei mille psecetti che non giungono all'età adulta (a che quindi non si riproducono nemmeno una volta) siamo a -1000! Mi pare che ci sia sproporzione.......... ;) :D

    Diciamo così: se catturi un avannotto 999 volte su 1000 quello sarebbe morto comunque

    mentre un adulto ad ogni stagione che riesce a sopravvivere aggiunge un riproduttore.

    Tanto per non dar adito a dubbi, io non sono assolutamente a favore della cattura di pescetti e non riesco a rilasciare un bel pescione, però ammiro chi rimette in acqua un bel bestio e penso che abbia fatto molto più lui per l'ambiente marino che io, che rilascio un pescetto sottomisura.
    Tutto qui :rolleyes:

    Ah! le cifre di cui sopra sono totalmente "alla cazzo" e usate al solo scopo di fare un esempio.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stefano G. @ 27/5/2010, 00:07)
    CITAZIONE (sea eagle @ 26/5/2010, 23:39)
    Insomma, una interpretazione un pochetto "di parte" o strumentale se vogliamo ;) :D , per contro però, a vantaggio della cattura del pesce adulto si può (si deve) considerare questo fatto:
    partendo dal quote......, dando per vero (non lo è ma supponiamo) che 1 pesce adulto = 1000 avannotti bisogna tener presente che, nella sua vita il pesce adulto si è riprodotto almeno una volta e che quindi ha generato mille e uno avannotti pertanto matematicamente siamo a +1. Nel caso dei mille psecetti che non giungono all'età adulta (a che quindi non si riproducono nemmeno una volta) siamo a -1000! Mi pare che ci sia sproporzione.......... ;) :D

    Diciamo così: se catturi un avannotto 999 volte su 1000 quello sarebbe morto comunque

    mentre un adulto ad ogni stagione che riesce a sopravvivere aggiunge un riproduttore.

    Tanto per non dar adito a dubbi, io non sono assolutamente a favore della cattura di pescetti e non riesco a rilasciare un bel pescione, però ammiro chi rimette in acqua un bel bestio e penso che abbia fatto molto più lui per l'ambiente marino che io, che rilascio un pescetto sottomisura.
    Tutto qui :rolleyes:

    Ah! le cifre di cui sopra sono totalmente "alla cazzo" e usate al solo scopo di fare un esempio.

    Purtroppo, anche io ho, ancora, grandi difficoltà a rilasciare i pesci di taglia (non so com'è ma con i gronghi, le murene e le razze mi viene mooolto più facile....) e, quanto alle cifre...idem come sopra, mero titolo esemplificativo.
     
    Top
    .
  9. brezza53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 26/5/2010, 13:05)
    compà non mi piace questa argomentazione..
    mi pare lo stesso discorso di chi dice
    "tanto se lo ributto io, se lo prende un altro"

    Ma e' la pura e cruda verita'... ;)
    Cmq ,faccio un esempio si dice che un'orata da piccina e fino a un tot kg sia maschio..
    Dopo diventa femmina ..Allora come ci si dovrebbe comportare??
    Si prendono pesci di un tot kg , o si prendono le prede sessualmente mature x riprodursi ? :unsure:

    ...

     
    Top
    .
23 replies since 8/4/2010, 14:37   511 views
  Share  
.