rilascio pesce piccolo ! forse sbagliato !

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martorex
     
    .

    User deleted


    rieccomi qui con altro interrogativo .
    da sempre , da quando pratico pesca ( anche se con interruzione di 20 anni :ph34r: ) ho sempre rilasciato pesci piccoli , come del resto credo tutti ( :rolleyes: ) colori che scrivono su questo forum .
    martedi sera , su sky (credo natgeo) sono iniziate due trasmissioni che riguardano i grandi pesci , quelli da record , ed una di queste è relativa proprio alla pesca di questi pesci enormi . ( consiglio di vedere :woot: ,, uno spettacolo )
    ebbene , durante tale trasmissione , si parlava della cattura dei pesci piccoli e pesci grandi , ed indovinate un pò cosa consigliavano i biologi ?
    RILASCIARE LE PREDE GRANDI :wacko:
    TENERE LE PREDE PICCOLE :wacko: :blink:
    questo perchè se il pesce è diventato grande significa che è astuto , ha avuto molte esperienze , e tutte le sue "informazioni " le passerà alla progenie , generando pesci che avranno maggiori possibilità nella loro vita
    il piccolo , invece , no

    che mi dite ?

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    nel dubbio rilascia tutto e vedi che non sbagli :P

    il discorso C&R può essere preso da entrambe le prospettive

    il mio punto di vista è che pescare un pesce piccolo non serve a nessuno
    nè per la gloria nè dal punto di vista alimentare
    l'importante è fare in modo (per la continuità della specie) che arrivi a riprodursi il più possibile prima di essere pescato..quanto meno una volta
     
    Top
    .
  3. freshfish
     
    .

    User deleted


    imho è 'na stronzata, il pesce piccolo (presente in maggiore quantità) non ha ancora avuto (probabilmente) modo di riprodursi nemmeno una volta, rilasciandolo sono maggiori le probabilità di permettere la deposizione, ne consegue che trattenendo solo gli esemplari adulti, che sono in percentuale molto meno numerosi del pesce di taglia medio-piccola, si darà la possibilità di deporre a più esemplari

    imho è così
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Che hanno detto una cazzata spaventosa.... :sick:

    Non è la "furbizia" che fa diventare grande un pesce.....molto più spesso è la "fortuna" di nuotare in un mare dove lo sforzo di pesca è ridotto....

    Altra cosa che non ahanno detto....la maggiorparte dei pesci cosiddetti "da record".....sono sterili.......ergo... -_-
     
    Top
    .
  5. ale170
     
    .

    User deleted


    probabilmente se gli intervistati erano stranieri c'è stato un errore di traduzione.
    capita abbastanza spesso, anche perchè credo che i biologi sono profondi conoscitori della vita marina.
    il tutto IMHO
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 8/4/2010, 15:37)
    rieccomi qui con altro interrogativo .
    da sempre , da quando pratico pesca ( anche se con interruzione di 20 anni :ph34r: ) ho sempre rilasciato pesci piccoli , come del resto credo tutti ( :rolleyes: ) colori che scrivono su questo forum .
    martedi sera , su sky (credo natgeo) sono iniziate due trasmissioni che riguardano i grandi pesci , quelli da record , ed una di queste è relativa proprio alla pesca di questi pesci enormi . ( consiglio di vedere :woot: ,, uno spettacolo )
    ebbene , durante tale trasmissione , si parlava della cattura dei pesci piccoli e pesci grandi , ed indovinate un pò cosa consigliavano i biologi ?
    RILASCIARE LE PREDE GRANDI :wacko:
    TENERE LE PREDE PICCOLE :wacko: :blink:
    questo perchè se il pesce è diventato grande significa che è astuto , ha avuto molte esperienze , e tutte le sue "informazioni " le passerà alla progenie , generando pesci che avranno maggiori possibilità nella loro vita
    il piccolo , invece , no

    che mi dite ?

    Dipende da che pesci fossero. Se non sbaglio marted' le puntate erano dedicate allo squalo bianco che è ovoviviparo, e al raro salmone della mongolia. In entrambi i casi il suggerimento avrebbe un perché (che non è l'astuzia ereditaria):

    1) sono entrambi pesci rari
    2) lo squalo bianco raggiunge la maturità riproduttiva molto tardi quindi togliere una fattrice è un problema (del salmone mongolo non lo so)
    3) lo squalo bianco ha una gestazione lunga e partorisce solo pochi esemplari vivi

    Farlo con pesci più comuni (tipo orata, spigola o pesci da surf) non so quanto possa avere lo stesso senso.

    CITAZIONE (freshfish @ 8/4/2010, 15:50)
    imho è 'na stronzata, il pesce piccolo (presente in maggiore quantità) non ha ancora avuto (probabilmente) modo di riprodursi nemmeno una volta, rilasciandolo sono maggiori le probabilità di permettere la deposizione, ne consegue che trattenendo solo gli esemplari adulti, che sono in percentuale molto meno numerosi del pesce di taglia medio-piccola, si darà la possibilità di deporre a più esemplari

    imho è così

    C'è pure da dire che per ogni esemplare maturo sessualmente ce ne sono parecchi che alla maturità non ci sono arrivati e molti di questi finiranno nella pancia di qualche predatore prima di riprodursi.
     
    Top
    .
  7. bobbe_
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 8/4/2010, 15:37)
    questo perchè se il pesce è diventato grande significa che è astuto , ha avuto molte esperienze , e tutte le sue "informazioni " le passerà alla progenie , generando pesci che avranno maggiori possibilità nella loro vita
    il piccolo , invece , no

    che mi dite ?

    Non capisco cosa ci sia di sbagliato in questo.
     
    Top
    .
  8. martorex
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 8/4/2010, 16:57)
    CITAZIONE (martorex @ 8/4/2010, 15:37)
    rieccomi qui con altro interrogativo .
    da sempre , da quando pratico pesca ( anche se con interruzione di 20 anni :ph34r: ) ho sempre rilasciato pesci piccoli , come del resto credo tutti ( :rolleyes: ) colori che scrivono su questo forum .
    martedi sera , su sky (credo natgeo) sono iniziate due trasmissioni che riguardano i grandi pesci , quelli da record , ed una di queste è relativa proprio alla pesca di questi pesci enormi . ( consiglio di vedere :woot: ,, uno spettacolo )
    ebbene , durante tale trasmissione , si parlava della cattura dei pesci piccoli e pesci grandi , ed indovinate un pò cosa consigliavano i biologi ?
    RILASCIARE LE PREDE GRANDI :wacko:
    TENERE LE PREDE PICCOLE :wacko: :blink:
    questo perchè se il pesce è diventato grande significa che è astuto , ha avuto molte esperienze , e tutte le sue "informazioni " le passerà alla progenie , generando pesci che avranno maggiori possibilità nella loro vita
    il piccolo , invece , no

    che mi dite ?

    Dipende da che pesci fossero. Se non sbaglio marted' le puntate erano dedicate allo squalo bianco che è ovoviviparo, e al raro salmone della mongolia. In entrambi i casi il suggerimento avrebbe un perché (che non è l'astuzia ereditaria):

    1) sono entrambi pesci rari
    2) lo squalo bianco raggiunge la maturità riproduttiva molto tardi quindi togliere una fattrice è un problema (del salmone mongolo non lo so)
    3) lo squalo bianco ha una gestazione lunga e partorisce solo pochi esemplari vivi

    Farlo con pesci più comuni (tipo orata, spigola o pesci da surf) non so quanto possa avere lo stesso senso.

    CITAZIONE (freshfish @ 8/4/2010, 15:50)
    imho è 'na stronzata, il pesce piccolo (presente in maggiore quantità) non ha ancora avuto (probabilmente) modo di riprodursi nemmeno una volta, rilasciandolo sono maggiori le probabilità di permettere la deposizione, ne consegue che trattenendo solo gli esemplari adulti, che sono in percentuale molto meno numerosi del pesce di taglia medio-piccola, si darà la possibilità di deporre a più esemplari

    imho è così

    C'è pure da dire che per ogni esemplare maturo sessualmente ce ne sono parecchi che alla maturità non ci sono arrivati e molti di questi finiranno nella pancia di qualche predatore prima di riprodursi.

    Kurtz , se non ricordo male il discorso pesce grande o piccolo era generico , non era riferito ai pesci dei filmati.
    Ot te sarebbe piaciuto sta al posto dei 2 tedeschi sul fiume col gommone ?
     
    Top
    .
  9. serfish78
     
    .

    User deleted


    Io tengo sempre il pesce in vivo nel porta pesci dove non lavo le mani e non metto i pesci feriti o morti e se a fine pescata ho preso magari solo uno o due pesci e vedo che sono ancora belli vivi li rilascio per quanto riguarda i pesci di taglia inteso come una spigola o orata sopra il chilo non me ne voglia nessuno ma me li tengo capita talmente poco che una volta ogni tanto non penso che faccia male a nessuno tenerselo :)
     
    Top
    .
  10. Surfina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martorex @ 8/4/2010, 15:37)
    rieccomi qui con altro interrogativo .
    da sempre , da quando pratico pesca ( anche se con interruzione di 20 anni :ph34r: ) ho sempre rilasciato pesci piccoli , come del resto credo tutti ( :rolleyes: ) colori che scrivono su questo forum .
    martedi sera , su sky (credo natgeo) sono iniziate due trasmissioni che riguardano i grandi pesci , quelli da record , ed una di queste è relativa proprio alla pesca di questi pesci enormi . ( consiglio di vedere :woot: ,, uno spettacolo )
    ebbene , durante tale trasmissione , si parlava della cattura dei pesci piccoli e pesci grandi , ed indovinate un pò cosa consigliavano i biologi ?
    RILASCIARE LE PREDE GRANDI :wacko:
    TENERE LE PREDE PICCOLE :wacko: :blink:
    questo perchè se il pesce è diventato grande significa che è astuto , ha avuto molte esperienze , e tutte le sue "informazioni " le passerà alla progenie , generando pesci che avranno maggiori possibilità nella loro vita
    il piccolo , invece , no

    che mi dite ?

    Che il biologo di sky di evoluzione e selezione naturale ne capisce quanto mia nonna....
    Quello che afferma è un Lamarckismo,provo a spiegarmi:le nozioni che il pesce acquisisce durante la sua vita non sono caratteri geneticamente trasmissibili,dunque la prole non avrà neanche in minima parte le capacità che il "genitore" ha acquisito durante l arco della sua vita.L esperienza non è un carattere trasmissibile per via genetica.

    Quindi per quanto possibile rilasciate tutto... :woot:

    Edited by Surfina - 8/4/2010, 19:53
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    effettivamente
    a pensarci, torto non ne hai
     
    Top
    .
  12. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (serfish78 @ 8/4/2010, 19:28)
    Io tengo sempre il pesce in vivo nel porta pesci dove non lavo le mani e non metto i pesci feriti o morti e se a fine pescata ho preso magari solo uno o due pesci e vedo che sono ancora belli vivi li rilascio per quanto riguarda i pesci di taglia inteso come una spigola o orata sopra il chilo non me ne voglia nessuno ma me li tengo capita talmente poco che una volta ogni tanto non penso che faccia male a nessuno tenerselo :)

    Concordo pienamente ;) ;)
     
    Top
    .
  13. martorex
     
    .

    User deleted


    continuamo a fare come abbiamo sempre fatto
    - voi che pescate li pescetti li rilasciate , io che pesco dal kilo in sù me li mangio ( magari :cry: )

    comunque anche io sono dell'idea ( e sempre applicata ;) ) del rilascio del piccolo (per me fino ai 4 etti )
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (martorex @ 9/4/2010, 11:42)
    comunque anche io sono dell'idea ( e sempre applicata ;) ) del rilascio del piccolo (per me fino ai 4 etti )

    con rispetto parlando
    non ha senso questa cosa che affermi e che qualcun altro generalmente dice

    la taglia di rilascio DEVE essere relazionata alla particolare specie
    ..una ricciola di 2 kili non si tiene..così come una amia
    così come una spigola di 500g

    imho
     
    Top
    .
  15. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    per quanto riguarda i pesci di taglia inteso come una spigola o orata sopra il chilo non me ne voglia nessuno ma me li tengo capita talmente poco che una volta ogni tanto non penso che faccia male a nessuno tenerselo

    questo è poco ma sicuro Sergio ;)
     
    Top
    .
23 replies since 8/4/2010, 14:37   511 views
  Share  
.