il Cianciolo...

tennica da vomito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 12/2/2010, 18:22)
    Certo è che di 100 ricciole 50??40??30??? le potevano ribbuttare, perchè una bella giornata se l'erano guadagnata, come dice kurtz forse tra 20 anni si rivedrà qualche piccola ricciola che sarà immancabilmete sterminata e venduta sottomisura.....

    Ma beato chi ci crede. Se uno può avere dubbi sulle misure delle nostre catture, un professionista che ributta delle ricciole in acqua è una storia degna dell'invasione degli ultracorpi.

    Cerco di essere più chiaro: mi può anche star bene che una volta catturi ricciole, non che lo fai tutte le volte depredando secche che per 15 anni saranno deserte.

    L'episodio che ho raccontato è davvero accaduto, sul Banco d'Ischia. Oggi è zona protetta ma ci ho visto uguale un fottio di pescherecci a strascico, mentre la capitaneria di base a meno di tre miglia si grattava more solito le palle leggendo la gazzetta dello sport.

    Certe volte non so proprio de che cazzo stamo a parlà.
     
    Top
    .
  2. lignorant
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Ltn. Col. Kurtz,12/2/2010, 18:28]
    CITAZIONE (Archeo_simo @ 12/2/2010, 18:22)
    Certe volte non so proprio de che cazzo stamo a parlà.

    Infatti <_<
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    il tutto e subito del consumismo menefreghista
    é di questo che stiamo parlando
     
    Top
    .
  4. scivu
     
    .

    User deleted


    Semplicemente agghiacciante... :( :(
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/2/2010, 17:06)
    Mi dispiace ma non mi trovi per niente d'accordo. Prima di tutto, chiariamo che non esiste proprio un pescatore che prende 500 euro al mese perché anche se sta a grattarsi le palle a casa durante i fermi prende fior di soldi da UE e governo italiano, e che prendono il gasolio a prezzo politico, ti dico solo che una pescata di 100 ricciole da 30kg l'uno sono circa 35.000 euro all'ingrosso. Leviamo 1000/2000 euro di nafta, la metà che va all'armatore della barca, si dividono in quattro o cinque persone circa 15/16.000 euro in una nottata, quindi dai 3000 ai 4000 euro a testa puliti. Ricordiamoci però che:

    1) parecchi di noi si devono fare due mesi e mezzo d'ufficio 8 ore al giorno + 2 di traffico e manco c'arrivano a quella cifra quindi non mi rompessero i coglioni a piangere miserie
    2) la cattura di 100 ricciole in una botta significa un danno terrificante all'ambiente. Una volta fecero una "pesca miracolosa" del genere visto nel video su una secca dalle parti mie e dopo 15 anni ancora se ne deve rivedere una
    3) va bene che una tantum ci sta anche la pescata di ricciolone, ma non ci prendiamo per il culo perché sui banchi delle pescherie di ricciole grosse ne vedo poche (forse perché vanno tutte ai ristoranti di Milano a 35 euro al kg), mentre di limoncelle da due etti, di fragagli di triglia di 5cm e meno, di lecce amia microscopiche, di pesci spada sottomisura magari catturati con le spadare da chi già s'è messo in tasca 30/40.000 euro UE per la riconversioni ne vedo pure troppi.

    Scusatemi, ma me sò abbastanza rotto li coioni della retorica del pescatore che deve sfamare la famiglia, visto che magari per i cazzacci suoi se stà a magna i pesci che non mangeranno i miei figli, i miei nipoti e i miei pronipoti.

    premetto che ho detto 500€ perkè mi sembrava una cifra verosimile
    ..non ho idea di quanto prenda un pescatore

    cmq io volevo insistere sul fatto che in qualsiasi ambito lavorativo
    se una persona ha la possibilità di fare molti più soldi a rischio (personale) zero
    non ci pensa due volte..

    è triste da dire..ma sono sempre i soldi che fanno muovere il mondo..purtroppo :(
     
    Top
    .
  6. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Massimo rispetto per chi và per mare per tirare su la famiglia; ma questo video, imho, mostra tutt'altro. E' uno spettacolo veramente molto triste!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  7. MISERENDINO RICCARDO
     
    .

    User deleted


    Io vivo in Sicilia e pesco da quando sono nato, amo la pesca in tutte le sue forme, ma non mi ventie a fare sempre i soliti discorsi allucinanti come quelli della vita dura dei pescatori e che come quella che abbiamo visto è una pescata eccezzionale perchè così non è anni fa nel periodo estivo io e mio fratello uscivamo spesso a traina per le ricciole a Cefalù eravamo solo due o tre imbarcazioni che facevano la pesca con il vivo in una stagione riuscivamo a prendere più di venti o trenta ricciole, dal 1999 arrivarono in quel di Cefalù i famigerasti CIANCIOLARI da CATANIA che grazie all'aiuto di pescatori locali e anche di Personale della Capitaneria di porto compiacente per ben 10 anni agli inizi di Giugno facevano vere e proprie mattanze di ricciole con il cianciolo (Parlo di migliaia di esemplari) dopo 2 settimane di pesca e molte reti incagliate andavano finalmente via e credetemi a traina non si prendeva più una beneamata cippa anche perchè questi signori a settembre ritornavano per il ripasso delle beneamate ricciole e facevano stragi anche di quelle piccole.
    Tutto questo naturalmente è stato filmato COMPRESA LA CONSEGNA DI ALCUNE RICCIOLE ALL'EQUIPAGGIO DI UNA VEDETTA DELLA CAPITANERIA (UNA FORMA DI PIZZO) e mandato a chi di dovere, Risultato finale quest'anno finalmente si sono riprese a traina le grosse ricciole.

    IO ad Agosto vado tutti gli anni a Lampedusa e nel 2009 sono stato ospite di una cianciolata alle ricciole in un peschereccio do Porto Empedocle dei miei amici FARAGLIA e siamo stati su delle secche vicino la LIBIA (io ogni tanto facevo bolentino di fondo ai pagri ed ai dentici e poi un pò di Vertical) ebbene alla prima cianciolata vennero fuori un 300 Ricciole tra cui la più grande era 98 KG. e la più piccola sui 10 kg. dopo 4 giorni si tornò a Lampedusa per lo scarico del pesce io scesi e loro tornarono al lavoro.
    Purtroppo vedi la pesca con il cianciolo è una tra le più distruttive al mondo poichè viene effettuata sia per la pesca del novellame che per i grandi bestioni e credimi che ogni giorno che passa c'è meno pesce azzurro che è la base principale dell'alimentazione di quasi tutti i pesci, il tonno Rosso da noi sta scomparendo provate ad immaginare il perchè?
     
    Top
    .
  8. Stefano G.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 12/2/2010, 18:22)
    pero' mi sembra che un po' tutti ci mangiamo il pesce azzurro, le alicette alla beccafico, la pasta con le sarde ecc....ecc.....

    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/2/2010, 17:56)
    mio nonno paterno ha fatto il pescatore professionista per tutta la vita, ma in un'epoca in cui non c'erano sonar, ecoscandagli, reti derivanti e cazzate varie. Allora sì che si poteva dire che il pescatore era un mestiere duro per tirare avanti la famiglia... Adesso mica è più così.

    Se le mangiava anche il nonno di Kurz


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 12/2/2010, 18:22)
    io non so se questa pesca sia sotenibile o no ma a differenza di altre pesce ti permette di rilasciare alcuni pesci quali delfini ecc...ecc...quindi forse fa meno danni di altre tecniche.

    Probabilmente hai ragione ma è, secondo me, come dire che le camere a gas hanno fatto meno danni dell'inquisizione.

    Leggevo da qualche parte che senza la seconda guerra mondiale ed il conseguente fermo quasi totale della pesca professionale oggi probabilmente avremmo un mare sterile. Ma penso che continuando con queste tecniche indiscriminate recupereremo in breve tempo.

     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stefano G. @ 23/2/2010, 13:35)
    CITAZIONE (Archeo_simo @ 12/2/2010, 18:22)
    pero' mi sembra che un po' tutti ci mangiamo il pesce azzurro, le alicette alla beccafico, la pasta con le sarde ecc....ecc.....

    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/2/2010, 17:56)
    mio nonno paterno ha fatto il pescatore professionista per tutta la vita, ma in un'epoca in cui non c'erano sonar, ecoscandagli, reti derivanti e cazzate varie. Allora sì che si poteva dire che il pescatore era un mestiere duro per tirare avanti la famiglia... Adesso mica è più così.

    Se le mangiava anche il nonno di Kurz

    Il nonno di Kurtz mangiava pesce azzurro, ma non faceva stragi di ricciole con il cianciolo.
     
    Top
    .
  10. ScRa
     
    .

    User deleted


    ma io sono l'unico sfigato che non vede il video????
     
    Top
    .
  11. Stefano G.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/2/2010, 14:03)
    Il nonno di Kurtz mangiava pesce azzurro, ma non faceva stragi di ricciole con il cianciolo.

    Era proprio quello che volevo far risaltare: la differenza tra le tecniche terroristiche moderne e quelle di qualche decennio fà, ed il fatto che ieri come oggi si mangia comunque pesce.

    Non era assolutamente un accusa a tuo nonno, anzi..... magari si fosse rimasti a quei metodi!
     
    Top
    .
  12. Gianbu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 12/2/2010, 11:19)
    ...a me ha provocato parecchi conati....


    (FILE:www.youtube.com/v/RpqNlqlkQ2s&hl=it_IT&fs=1&)

    wow!!!! sicuramente grazie a questi signori non pescherò mai UNA ricciola! pensare che ho visto fare una cosa del genere a poco più di 300 mt dalla riva... ma a queste persone, che, infondo fanno il loro lavoro, mi verrebbe da chiedergli ma perchè è giusto che tu SVUOTI il mediterraneo, e se io ho una botta di culo esagerata e pesco UN SOLO pesce di 6 kg devo rilasciare il resto e tornarmene a casa? :wacko: :cry: :cry:, torno a ribadire che dalla spiaggia di Mongiove (Sicily) qualche anno fa si potevano fare davvero belle pescate, poi arrivò gente che inizia a pescare dalla spiaggia e riempire letteralmente bidoni da 200lt, altri lasciavano reti anche 10 volte al giorno tra i 40 e i 100mt dalla riva, e mo non ci sta più na cippa!!!!!
    Ma tanto siamo un popolo di rincoglioniti senza rispetto! ce n'e sarebbe da dire per ore! ma cazzo le poche volte che sono al mare, devo mettermi in posti impervi per via dei bagnanti, e dove mi sposto ci sarà sempre qualche sub, (come l'anno scorso che uno mi ha sparato un sarago gia allamato) e i pescatori solo perchè lo fanno di provessione posso pescare il mondo!?
    e noi che alla fine lo facciamo per passione o per la soddisfazione di mangiare il nostro pescato, perchè dobbiamo essere svantaggiati il più possibile!?

    Edited by Gianbu - 4/7/2010, 04:20
     
    Top
    .
26 replies since 12/2/2010, 10:19   781 views
  Share  
.