il Cianciolo...

tennica da vomito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    ...a me ha provocato parecchi conati....


     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Per quanto credi che durerà ancora questo scempio, enfattizato come meraviglia dallo spiker?
    Quando capiranno che il pesce non è una risorsa infinita?

    Poi tireranno fuori solo acqua e si succhieranno i pollici...per richiedero contributi straordinari allo stato per la crisi del settore. :sick:
     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    ..."e cosi' per tutta l'ampia distesa del mare costellata dalle luci delle lampare".....ci hanno inculato il nostro mare


    :angry:

     
    Top
    .
  4. Tony rod two67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 12/2/2010, 10:34)
    ..."e cosi' per tutta l'ampia distesa del mare costellata dalle luci delle lampare".....ci hanno inculato il nostro mare


    :angry:

    Sono d'accordo ;)


     
    Top
    .
  5. ulisse888
     
    .

    User deleted


    che tristezza
     
    Top
    .
  6. cinqueonce
     
    .

    User deleted


    politica della società odierna, sfruttare tutto e possibilmente subito...
     
    Top
    .
  7. lignorant
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto il cuoco da ragazzino per circa sei mesi su un cianciolo e un paio su paranza, vi posso garantire che questa pescata di ricciole è un evento eccezzionale.
    Questa secondo il mio parere è una pesca sostenibile invece, vista la velocità con cui il pesce azzurro crea un nuovo banco di pesce.
    Prevalentemente dai ciancioli vengono catturate sarde, sugarelli, acciughe e sgombri, tutti i delfini, tartaruge, pesci luna il 99% li rimettevamo in acque ancora vivi.
    Se cominciamo a fare i giustizialisti su ogni genere di pesca è la fine.
    Il pesce azzuro fa molto bene all'organismo umano è ricco di grassi insaturi omega3.
    Ricordo che i ciancioli tra fermo biologico, brutto tempo, settimana di luna piena, lavorano molto poco rispetto alle paranze, è sono pochi quelli che armano a strascico dopo avere disarmato il cianciolo.
     
    Top
    .
  8. Il pescivendolo
     
    .

    User deleted


    Sono stato inbarcato alcuni mesi sul peschereccio di mio zio e vi assicuro che è veramente impressionante il quantitativo di pesci azzurro che vengono pescati tutti giorni personalmente mentre svuotavamo le reti pensavo quando finiranno , perchè finiranno prima o poi coisa faranno i pescatori, purtroppo approfittano della bontà del mare . :sick:
     
    Top
    .
  9. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lignorant @ 12/2/2010, 11:33)
    Io ho fatto il cuoco da ragazzino per circa sei mesi su un cianciolo e un paio su paranza, vi posso garantire che questa pescata di ricciole è un evento eccezzionale.
    Questa secondo il mio parere è una pesca sostenibile invece, vista la velocità con cui il pesce azzurro crea un nuovo banco di pesce.
    Prevalentemente dai ciancioli vengono catturate sarde, sugarelli, acciughe e sgombri, tutti i delfini, tartaruge, pesci luna il 99% li rimettevamo in acque ancora vivi.
    Se cominciamo a fare i giustizialisti su ogni genere di pesca è la fine.
    Il pesce azzuro fa molto bene all'organismo umano è ricco di grassi insaturi omega3.
    Ricordo che i ciancioli tra fermo biologico, brutto tempo, settimana di luna piena, lavorano molto poco rispetto alle paranze, è sono pochi quelli che armano a strascico dopo avere disarmato il cianciolo.

    Maurizio, lascia perdere le alici e gli sgombri: cosa ne pensi delle ricciole? Quanti anni ci vogliono per rifare un branco di ricciole tra i 20 e i 35kg?
     
    Top
    .
  10. lignorant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/2/2010, 16:23)
    Maurizio, lascia perdere le alici e gli sgombri: cosa ne pensi delle ricciole? Quanti anni ci vogliono per rifare un branco di ricciole tra i 20 e i 35kg?

    Si tratta di un evento eccezionale per un cianciolo fare una pescata di ricciole, chi va per mare ti può confermare ciò che dico.
    Io ricordo solo tonnellate di sardine e acciughe e qualche volta buone quantità di calamari.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    ragzzi io sono triste quanto voi

    ma dovete sempre pensare che quelli campano così
    e quando si tratta di soldi tutto diventa difficile

    se voi aveste la possibilità di guadagnare di più ogni giorno che direste??
    mi accontento di 500 euro al mese??
     
    Top
    .
  12. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 12/2/2010, 16:47)
    ragzzi io sono triste quanto voi

    ma dovete sempre pensare che quelli campano così
    e quando si tratta di soldi tutto diventa difficile

    se voi aveste la possibilità di guadagnare di più ogni giorno che direste??
    mi accontento di 500 euro al mese??

    Mi dispiace ma non mi trovi per niente d'accordo. Prima di tutto, chiariamo che non esiste proprio un pescatore che prende 500 euro al mese perché anche se sta a grattarsi le palle a casa durante i fermi prende fior di soldi da UE e governo italiano, e che prendono il gasolio a prezzo politico, ti dico solo che una pescata di 100 ricciole da 30kg l'uno sono circa 35.000 euro all'ingrosso. Leviamo 1000/2000 euro di nafta, la metà che va all'armatore della barca, si dividono in quattro o cinque persone circa 15/16.000 euro in una nottata, quindi dai 3000 ai 4000 euro a testa puliti. Ricordiamoci però che:

    1) parecchi di noi si devono fare due mesi e mezzo d'ufficio 8 ore al giorno + 2 di traffico e manco c'arrivano a quella cifra quindi non mi rompessero i coglioni a piangere miserie
    2) la cattura di 100 ricciole in una botta significa un danno terrificante all'ambiente. Una volta fecero una "pesca miracolosa" del genere visto nel video su una secca dalle parti mie e dopo 15 anni ancora se ne deve rivedere una
    3) va bene che una tantum ci sta anche la pescata di ricciolone, ma non ci prendiamo per il culo perché sui banchi delle pescherie di ricciole grosse ne vedo poche (forse perché vanno tutte ai ristoranti di Milano a 35 euro al kg), mentre di limoncelle da due etti, di fragagli di triglia di 5cm e meno, di lecce amia microscopiche, di pesci spada sottomisura magari catturati con le spadare da chi già s'è messo in tasca 30/40.000 euro UE per la riconversioni ne vedo pure troppi.

    Scusatemi, ma me sò abbastanza rotto li coioni della retorica del pescatore che deve sfamare la famiglia, visto che magari per i cazzacci suoi se stà a magna i pesci che non mangeranno i miei figli, i miei nipoti e i miei pronipoti.
     
    Top
    .
  13. lignorant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 12/2/2010, 17:06)
    CITAZIONE (~~Surf~Inside~~ @ 12/2/2010, 16:47)
    ragzzi io sono triste quanto voi

    ma dovete sempre pensare che quelli campano così
    e quando si tratta di soldi tutto diventa difficile

    se voi aveste la possibilità di guadagnare di più ogni giorno che direste??
    mi accontento di 500 euro al mese??

    Mi dispiace ma non mi trovi per niente d'accordo. Prima di tutto, chiariamo che non esiste proprio un pescatore che prende 500 euro al mese perché anche se sta a grattarsi le palle a casa durante i fermi prende fior di soldi da UE e governo italiano, e che prendono il gasolio a prezzo politico, ti dico solo che una pescata di 100 ricciole da 30kg l'uno sono circa 35.000 euro all'ingrosso. Leviamo 1000/2000 euro di nafta, la metà che va all'armatore della barca, si dividono in quattro o cinque persone circa 15/16.000 euro in una nottata, quindi dai 3000 ai 4000 euro a testa puliti. Ricordiamoci però che:

    1) parecchi di noi si devono fare due mesi e mezzo d'ufficio 8 ore al giorno + 2 di traffico e manco c'arrivano a quella cifra quindi non mi rompessero i coglioni a piangere miserie
    2) la cattura di 100 ricciole in una botta significa un danno terrificante all'ambiente. Una volta fecero una "pesca miracolosa" del genere visto nel video su una secca dalle parti mie e dopo 15 anni ancora se ne deve rivedere una
    3) va bene che una tantum ci sta anche la pescata di ricciolone, ma non ci prendiamo per il culo perché sui banchi delle pescherie di ricciole grosse ne vedo poche (forse perché vanno tutte ai ristoranti di Milano a 35 euro al kg), mentre di limoncelle da due etti, di fragagli di triglia di 5cm e meno, di lecce amia microscopiche, di pesci spada sottomisura magari catturati con le spadare da chi già s'è messo in tasca 30/40.000 euro UE per la riconversioni ne vedo pure troppi.

    Scusatemi, ma me sò abbastanza rotto li coioni della retorica del pescatore che deve sfamare la famiglia, visto che magari per i cazzacci suoi se stà a magna i pesci che non mangeranno i miei figli, i miei nipoti e i miei pronipoti.

    ALT
    Andrea, sai come funziona degli introiti in un pescereccio?
    Allora: il 50% va alla barca, dal restante 50% si tolgono le spese, ciò che rimane poi si divide così:
    comandante 4parti
    capo pesca 3 parti
    lampista 2parti e mezzo
    stazzista 2parti e mezzo
    e via via così fino ad arrivare ad una parte.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lignorant @ 12/2/2010, 17:23)
    ALT
    Andrea, sai come funziona degli introiti in un pescereccio?
    Allora: il 50% va alla barca, dal restante 50% si tolgono le spese, ciò che rimane poi si divide così:
    comandante 4parti
    capo pesca 3 parti
    lampista 2parti e mezzo
    stazzista 2parti e mezzo
    e via via così fino ad arrivare ad una parte.

    Maurì, sono sempre 4/5 persone d'equipaggio e 15.000 euro da spartire. Poi se il mozzo prende 1000 euro e il comandante ne prende 4000 non mi pare che sia così rilevante rispetto a quello che ho appena detto.

    PS: mio nonno paterno ha fatto il pescatore professionista per tutta la vita, ma in un'epoca in cui non c'erano sonar, ecoscandagli, reti derivanti e cazzate varie. Allora sì che si poteva dire che il pescatore era un mestiere duro per tirare avanti la famiglia... Adesso mica è più così.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    lo spettacolo un po' triste e pescare troppo impoverisce il mare e le sue risorse lo sappiamo tutti non sono infinite, ed ognuno di noi nel nostro piccolo dovrebbe rispettare cio' che la natura ci ha messo a disposizione.

    pero' mi sembra che un po' tutti ci mangiamo il pesce azzurro, le alicette alla beccafico, la pasta con le sarde ecc....ecc.....io non so se questa pesca sia sotenibile o no ma a differenza di altre pesce ti permette di rilasciare alcuni pesci quali delfini ecc...ecc...quindi forse fa meno danni di altre tecniche.

    Certo è che di 100 ricciole 50??40??30??? le potevano ribbuttare, perchè una bella giornata se l'erano guadagnata, come dice kurtz forse tra 20 anni si rivedrà qualche piccola ricciola che sarà immancabilmete sterminata e venduta sottomisura.....



     
    Top
    .
26 replies since 12/2/2010, 10:19   781 views
  Share  
.