Pesca illegale. Stragi di pesce tra l'indifferenza o un malvezzo italico?

Eravamo troppo OT, parliamone qui.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    beh la legge non l'ho fatta io...
    e non ti so riportare la legge precisa ma ti assicuro che è così..
    parlo soprattutto per i miei posti..qui le limitazioni per la pesca sono fatte soprattutto se non esclusivamente per tutelare turisti e bagnanti nella stagione estiva, durante la quale come noi possiamo pescare solo di notte i pescatori professionisti possono pescare solo lontano da riva..
    fuori dalla stagione balneare tutto è di tutti..o quasi..
     
    Top
    .
  2. budoni union
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 11/2/2010, 10:51)
    CITAZIONE (Robo10 @ 11/2/2010, 10:41)
    confermo che fuori dalla stagione balneare palamiti e reti possono essere calati anche a 2 metri da riva... :(
    ovviamente le reti SOLO da pescatori professionisti, e spesso le barchette che ci vediamo passare davanti, magari di notte e senza luci non lo sono... :angry:

    scusa ma che state a di???????????? :wacko: :wacko: :wacko:

    piu' il mare si impoverisce e piu' cerchiamo di sfruttarlo???
    ma di che legge stiamo parlando??

    Da novembre in poi , le reti si possono calare anche vicino alla costa, vige sempre il divieto di calarle "all'imboccatura "dei Porti, in questo caso la distanza è di 200 mt.
    Il problema di solito è causato da pescatori non professionisti e con sistemi di pesca non consentiti dalla legge.
    E' infatti proibito accerchiare i banchi di pesce con le reti, tranne che per la pesca sotto costa ma non vicino alle spiagge, del pesce azzurro, utilizzando una rete che somiglia al sciabica, ma che viene salpata sulla barca e non sulla spiaggia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE (budoni union @ 11/2/2010, 11:06)
    CITAZIONE (Archeo_simo @ 11/2/2010, 10:51)
    scusa ma che state a di???????????? :wacko: :wacko: :wacko:

    piu' il mare si impoverisce e piu' cerchiamo di sfruttarlo???
    ma di che legge stiamo parlando??

    Da novembre in poi , le reti si possono calare anche vicino alla costa, vige sempre il divieto di calarle "all'imboccatura "dei Porti, in questo caso la distanza è di 200 mt.
    Il problema di solito è causato da pescatori non professionisti e con sistemi di pesca non consentiti dalla legge.
    E' infatti proibito accerchiare i banchi di pesce con le reti, tranne che per la pesca sotto costa ma non vicino alle spiagge, del pesce azzurro, utilizzando una rete che somiglia al sciabica, ma che viene salpata sulla barca e non sulla spiaggia.

    NA CASTASTROFE!!!! :sick: :sick:

    invece di trovare i fondi per fare i fermi biologici come si deve......io rimango allibito, ma un mininostro serio come Zaia attento a tante tematiche avalla una legge del genere??
    mha....
     
    Top
    .
  4. sud-est
     
    .

    User deleted


    cmq io parlavo di pescatori non professionisti , anzi parlavo di alcuni stronzi che levano il pane dalla bocca ai pescatori professionisti leali.



     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Si..ero anche io a conoscenza di tale legge, me lo disse la capitaneria al telefono una volta che chiamai incazzato.
    Attenzione pero'..riguarda SOLO la pesca professionale......e di tutti quelli che pescano con reti e barchini a 50 metri dalla costa molto pochi sono pescatori professionali.

    Ad ogni modo...io prima parlavo di pesche assurde quali bombe, reti a strascico da terra, solfato di rame ecc... :sick:
    E per queste..non c'e' nessuna legge che le renda accettabili :sick: .
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    come solfato di rame??

    oggi già sto inkazzato poco, datemi una mano ad esserlo di piu'!!!:P
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gevenni @ 11/2/2010, 12:11)
    Attenzione pero'..riguarda SOLO la pesca professionale......e di tutti quelli che pescano con reti e barchini a 50 metri dalla costa molto pochi sono pescatori professionali.

    secondo me è proprio questo il punto...
    troppa gente con una barchetta pensa di poter ripulire il mare e poi vendere illegalmente il pescato..
    lo vedono come un investimento... non pensano che se ci sono licenze e regolamentazioni OGNI TANTO queste servono davvero a tutelare il mare...
     
    Top
    .
  8. lignorant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 11/2/2010, 12:10)
    cmq io parlavo di pescatori non professionisti , anzi parlavo di alcuni stronzi che levano il pane dalla bocca ai pescatori professionisti leali.

    Anche tra i professionisti ci sarebbe da discutere.
    La ricciola è uno di quei pesci che i pescatori" professionisti" una volta individuato il banco anzichè fare una pesca di circuizione, fanno prima con un pò di dinamite............che schifo.

    Per non parlare poi della raccolta del corallo che ancora qualcuno pesca con le grosse croci di ferro, chi conosce il sistema sa che li dovè è passata la croce non cresce più nulla.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 11/2/2010, 09:33)
    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 08:49)
    Volevo solo informarvi, che finito il mese di ottobre,i famosi 500mt dalla costa con reti da posta e palamidi, non è più in vigore, praticamente le reti posso essere calate dovunque.

    quindi si possono buttare a terra( a terra) i palamiti? e le reti?? :wacko:

    mi posti cortesemente la legge in questione?

    si nicola si puo,ci sono dei tread passati con tanto di regolamento in pdf,il limite e di 200 mt solo da maggio a settembre(almeno in liguria)in concomitanza con il divieto diurno per la balneazione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sud-est @ 11/2/2010, 12:10)
    cmq io parlavo di pescatori non professionisti , anzi parlavo di alcuni stronzi che levano il pane dalla bocca ai pescatori professionisti leali.

    Infatti la questione è tutta qui! Non è una guerra contro il pescatore professionista che col suo (duro) lavoro ci campa la famiglia ma contro tutti quei bastardi che pescano illegalmente, senza rispettare alcuna regola e che poi, li vedi vendersi il pesce con il cofano della macchina aperto e la bilancia appesa in bella vista, nelle piazze di paesi, abusivi anche lì perchè non hanno un cazzo di licenza commerciale!! Per non parlare di norme igieniche (la famosa catena del freddo, etc). Il problema è che siamo in Italia e che, se solo ci provi a mandarli via con le buone o con le cattive, anche la popolazione ti si rivolta contro quasi fossi tu il "disonesto"! che dire degli amministratori poi?
    Vi racconto un episodio: anni fà lavoravo nell'interland cagliaritano dove il problema degli ambulanti abusivi è molto presente e sentito. Diventa ancora peggio quando da ambulante diventa in sede fissa perchè, gli sronzi, si scelgono dei punti strategici e li si piazzano in barba a qualunque norma! All'incrocio tra Selargius e Monserrato si piazzava un "povero pescatore" con il suo tavolo in PVC bianco, l'ombrellone al centro, ed a fianco macchina con agganciato il carrello con sopra la barca col motore sollevato. Centinaia di telefonate in centrale di automobilisti incazzati (normalmente Monserrato ha una popolazione residente di circa 23.000 anime che, nelle ore di punta, essendo il punto di raccordo dell'interland di Cagliari, oltre ad essere circondata da tutti i grossi centri commerciali, diventano circa 70.000 come popolazione fluttuante[dati della Prefettura]). Ci andiamo una prima volta e, con le buone gli chiediamo di trovarsi un altro posto dove non rompesse i coglioni al mondo. Ci manda a cagare!! Torniamo l'indomani e la scena si ripete!! Alla terza decidiamo di provvedere secondo legge e sequestrargli banco, merce (vendeva ricci di mare sia in guscio che svuotati dentro bicchierini "da asporto") barca e macchina!! Per farla corta la vicenda si concluse con due contusi da parte nostra dei quali uno colpito da un remo), un arrestato e processato per direttissima per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, alcuni contusi e denunciati a piede libero tra la popolazione intervenuta a difesa del "poveruomo ingiustamente vessato dai vigili bastardi che hanno lo stipendio a fine mese e che se la prendono con un poveraccio che cerca di sbarcare il lunario"! Ma veniamo alla parte comica: tre (3) giorni più tardi lo ritroviamo lì....con tanto di licenza ed autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico firmata dal Sindaco!! Machecazzo!! Ed allora noi che abbiamo fatto! Poi ci si chiede perchè spesso non si ha la risposta che, da cittadini, ci aspettiamo dalle istituzioni! Ve lo dico io: perchè, mooolto più spesso di quanto si creda... tutte le azioni poste in essere non servono ad un benemerito cazzo!!! Il mondo è dei disonesti non di chi cerca di vivere onestamente, anzi...l'onesto è sinonimo di coglione!!
     
    Top
    .
  11. ercolelabrone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcello wallace @ 11/2/2010, 10:10)

    Purtoroppo questa canzone raccoglie in pieno il mio stato d'animo attuale verso la nazione Italia........
     
    Top
    .
  12. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 11/2/2010, 13:27)
    l'onesto è sinonimo di coglione!!

    gia'!!

    :(
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Archeo_simo @ 11/2/2010, 11:33)
    un mininostro serio come Zaia

    Ah si, serve proprio sua serietà Zaia, quello che vuol legalizzare la distillazione casalinga della grappa con il rischio di mandare al camposanto la gente che si intossica di metanolo (ricordate la faccenda della testa e della coda della grappa Julia?), e quello che ha alzato una cagnara assurda contro i "comunisti" per un panino di McDonald che non sa di niente?

    Per favore, non scherziamo.
     
    Top
    .
  14. freshfish
     
    .

    User deleted


    io dico che si sta deviando troppo il discorso verso un argomento non permesso nel forum......fermi o chiudo il 3d ;)
     
    Top
    .
  15. Salernitano-doc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 11/2/2010, 14:22)
    io dico che si sta deviando troppo il discorso verso un argomento non permesso nel forum......fermi o chiudo il 3d ;)

    ma invece di chiudere il 3d ,scusa non sarebbe meglio "cazziare" chi devia e ne fà SEMPRE una questione politica???
     
    Top
    .
64 replies since 10/2/2010, 19:37   873 views
  Share  
.