Pesca illegale. Stragi di pesce tra l'indifferenza o un malvezzo italico?

Eravamo troppo OT, parliamone qui.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Visto che l'argomento suscita interesse e reazioni, mi pare opportuno continuare la discussione (OT nel tread https://surfcasting.forumfree.it/?t=46077972) nella giusta sede e con un tread apposito da cui magari ne scaturisce qualcosa di eccelso come con la mappa delle spiagge pericolose e, "magari", ne viene fuori una linea di condotta da adottare quando assistiamo a certe schifezze o anche sempre ipoteticamente, un docmento da inoltrare nelle sedi appropriate con il logo S&D? La segnalazione di un solo individuo spesso lascia il tempo che trova...quella di 1000 penso proprio di no!! E "magari" ne esce pure un volantino da affiggere o da far pubblicare o..... (troppo?, Voli pindarici?)
    A voi la palla....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,770
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Guarda..ti rispondo esattamente come ho fatto nell'altro 3d.
    Mi conosci Antone'..sai bene che non sono nè un teppista nè un avanzo di galera nè tantomeno un attabrighe.
    Condanno la violenza gratuita e mi da veramente fastidio chi ne fa uso e abuso....ma mi da ancor piu' fastidio chi approfitta della bontà della gente credendosi furbo e infilandosi nelle maglie larghissime del menefreghismo italico.

    Qualcuno nell'altra discussione ha condannato il nostro atteggiamento e io lo rispetto ;) .
    Pero' dico anche che se non avessero cacciato a pedate il bombarolo con una mano e non avessero "accompagnato" :rolleyes: al traghetto i bastardi che pescavano col solfato di rame....la situazione ora qui sarebbe diversa...in peggio.

    Forse in noi Sardi questa "territorialità" è più marcata che in altri, ma credo tutti conoscano l'ospitalità dei sardi e quanto siano buoni e generosi con gli amici, con gli amici di amici e con chi si comporta bene. Se rompi i coglioni...sono fatti tuoi.
    E io non vado a rompere i coglioni a casa d'altri...

    Qualcuno ha consigliato di rivolgersi all'autorità competente...non ho capito se era una battuta :blink: .
    In 15 anni di pesca avrò telefonato alla capitaneria e alla guardia costiera almeno 50 volte..non ho MAI visto nessuno...dico MAI..manco una volta.

    Allora..a chi dice che non si deve esagerare nelle posizioni e nei metodi adottati..pongo un quesito :rolleyes: .

    Tu vai a lavoro la mattina e ogni giorno vedi uno che ti caca il portone.
    Uno..due ..tre...quattro giorni....
    Tu chiami i vigili urbani, i pompieri, la forestale, la polizia, la municipale, le guardie zoofile, la finanza, i NOCS, il ROS, i GIS, la LIDA, l'IRPEF, la TTM, la TTS e la TTR :P :D

    TUTTI tergiversano scaricando il barile e dicendo che non possono intervenire, che non e' di loro competenza, che non hanno pattuglie disponibili, che gli hanno tagliato il personale e menate varie.
    NESSUNO fa unu gazzu e quello ti continua a cacare il portone ogni giorno.

    TU..caro amico...cosa fai !?

    Io non lo so che fai..ma io..assodato il menefreghismo delle autorità...lo mando a cacare in sala gessi :D

     
    Top
    .
  3. sud-est
     
    .

    User deleted


    volevo solo aggiungere ed ho dimenticato a dirlo nel post OT che questa persona che cala le lenze le lascia a mollo tutto l'anno e sostituisce solo le esche vive.
    In estate una bambina di 4 anni ha preso in pieno un amo 4/0 nella coscia.
    Io sinceramente come gia' gli ho dato due ceffoni lo faro' di nuovo, chiamatemi pure violento ma e' sempre meno di cio' che gli faranno i pescatori di mestiere se continua di sto passo.
    Non imho
     
    Top
    .
  4. carlino90
     
    .

    User deleted


    voglio raccontarvi in merito a ciò una cosa che è successa a me:
    nella costa toscana quest'estate è successo che le mormore erano diventate introvabili,io dopo una settimana di semicappotti riesco a fare una 20 di mormore belle!!!...........come un cretino al mattino vado a comprare nuove esche e racconto la mia pescata,la sera seguente,mentre monto le mie due misere canne con 1 amo,ciascuna si presentano in serie tre quattro carrette del mare che distendono le loro reti A TIRO DI CANNA.............inizio scocciato a fare dei gesti e risultato,uno si avvicina con un cazzo di barchino e mi dice che lui stava lavorando e che io stavo giocherellando...........voi che avreste fatto?? io ho chiamato la capitaneria,e mi hanno detto che al momento non era disponibile e che sarebbe intervenuta al più presto...............io non l'ho vista
     
    Top
    .
  5. lignorant
     
    .

    User deleted


    Volevo solo informarvi, che finito il mese di ottobre,i famosi 500mt dalla costa con reti da posta e palamidi, non è più in vigore, praticamente le reti posso essere calate dovunque.
     
    Top
    .
  6. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 08:49)
    Volevo solo informarvi, che finito il mese di ottobre,i famosi 500mt dalla costa con reti da posta e palamidi, non è più in vigore, praticamente le reti posso essere calate dovunque.

    Chissà chi si è preso la responsabilità politica di questa decisione.
     
    Top
    .
  7. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 08:49)
    Volevo solo informarvi, che finito il mese di ottobre,i famosi 500mt dalla costa con reti da posta e palamidi, non è più in vigore, praticamente le reti posso essere calate dovunque.

    quindi si possono buttare a terra( a terra) i palamiti? e le reti?? :wacko:

    mi posti cortesemente la legge in questione?
     
    Top
    .
  8. lignorant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 11/2/2010, 09:33)
    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 08:49)
    Volevo solo informarvi, che finito il mese di ottobre,i famosi 500mt dalla costa con reti da posta e palamidi, non è più in vigore, praticamente le reti posso essere calate dovunque.

    quindi si possono buttare a terra( a terra) i palamiti? e le reti?? :wacko:

    mi posti cortesemente la legge in questione?

    Appena posso.
    A novemre abbiamo telefonato alla guardia costiera di porto S.Staefano perchè ci stava gente che calava le reti a 50mt dalla nostre canne, di tutta risposta ci è stato riferito che con ordinanza di non so chi, da ottobre i pescatoti professionisti potevano calare le reti praticamente sottocosta.
    Aggiungo anche che abbiamo avuto una conversazione civile con i pescatori, i quali ci hanno confermato la cosa, e che erano tranquilli.

    Visto che non trovo nulla in merito, chi ha voglia può chiedere lumi alla guardia costiera di Porto S.Stefano 0564/812529-810400.
    E' comunque la legge è nazionale.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    vi posto questo link www.facebook.com/group.php?gid=59419871008


    simone minotti
     
    Top
    .
  10. marescateam
     
    .

    User deleted


    non c'è nessuno che ci tutela gli enti sono per chi deve mantenere una famiglia anche danneggiando senza rimedio le nostre spiagge i politici capiscono solo di gamberoni pesce spada etcetc solo se cucinati poi il nulla la fipsas non tutela i garisti figurarsi noi non iscritti e non ditemi che non è vero perchè rischiate di rompermi il monitor col naso le varie capitanerie se le chiami ti fanno il verbale a chi li chiama telefonicamente sarebbe ora di chiamare striscia e fargli fare un bel servizio su chi gestisce o fa queste leggi solo per sapere se ne capisce di ambiente marino la vita marinascusate il mio sfogo ma ormai ho 48 anni da 6 anni sono cardiopatico ogni 2 mesi faccio un controllo al FERRAROTTO di catania facevo gare e non voglio ritornare al mio vecchio ma utile sistma delle piramidi a <perdere>o se te la senti vieni che ti spacco il c....lo dimendo il raffio oil mio fedele picchetto che si chiama ragione ripeto scusate il mio sfogo ma io la vedo così
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 09:51)
    CITAZIONE (sud-est @ 11/2/2010, 09:33)
    quindi si possono buttare a terra( a terra) i palamiti? e le reti?? :wacko:

    mi posti cortesemente la legge in questione?

    Appena posso.
    A novemre abbiamo telefonato alla guardia costiera di porto S.Staefano perchè ci stava gente che calava le reti a 50mt dalla nostre canne, di tutta risposta ci è stato riferito che con ordinanza di non so chi, da ottobre i pescatoti professionisti potevano calare le reti praticamente sottocosta.
    Aggiungo anche che abbiamo avuto una conversazione civile con i pescatori, i quali ci hanno confermato la cosa, e che erano tranquilli.

    Visto che non trovo nulla in merito, chi ha voglia può chiedere lumi alla guardia costiera di Porto S.Stefano 0564/812529-810400.
    E' comunque la legge è nazionale.

    Uguale per me, sempre novembre in toscana alla torraccia,
    4 barche che arrivavano a 50mt dalla riva, chiamo la capitaneria, 10 minuti di conversazione con il comandante, gentilissimo, si fà descrivere il tipo di barche e la loro attrezzatura e mi spiega che stavano facendo la pesca del "rossetto" però mi parlava di specifiche autorizzazioni per quel periodo e per quella pesca.
    Comunque tutto nel rispetto della legge. :(
     
    Top
    .
  12. lignorant
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marcello wallace @ 11/2/2010, 10:02)
    CITAZIONE (lignorant @ 11/2/2010, 09:51)
    Appena posso.
    A novemre abbiamo telefonato alla guardia costiera di porto S.Staefano perchè ci stava gente che calava le reti a 50mt dalla nostre canne, di tutta risposta ci è stato riferito che con ordinanza di non so chi, da ottobre i pescatoti professionisti potevano calare le reti praticamente sottocosta.
    Aggiungo anche che abbiamo avuto una conversazione civile con i pescatori, i quali ci hanno confermato la cosa, e che erano tranquilli.

    Visto che non trovo nulla in merito, chi ha voglia può chiedere lumi alla guardia costiera di Porto S.Stefano 0564/812529-810400.
    E' comunque la legge è nazionale.

    Uguale per me, sempre novembre in toscana alla torraccia,
    4 barche che arrivavano a 50mt dalla riva, chiamo la capitaneria, 10 minuti di conversazione con il comandante, gentilissimo, si fà descrivere il tipo di barche e la loro attrezzatura e mi spiega che stavano facendo la pesca del "rossetto" però mi parlava di specifiche autorizzazioni per quel periodo e per quella pesca.
    Comunque tutto nel rispetto della legge. :(

    Il comandante (gentilissimo) a me invece ha riferito che si trattava di legge nazionale, allucinante ma vero.
    Mi ero incazzato parecchio credendo di avere ragione, invece l'ho preso in quel posto io e le povere coste Italiane :sick:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Paffarolo scalzo dell' Oltre l'Onda Firenze

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,405
    Location
    firenze

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    confermo che fuori dalla stagione balneare palamiti e reti possono essere calati anche a 2 metri da riva... :(
    ovviamente le reti SOLO da pescatori professionisti, e spesso le barchette che ci vediamo passare davanti, magari di notte e senza luci non lo sono... :angry:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Il futuro non è più quello di una volta!

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,826

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 11/2/2010, 10:41)
    confermo che fuori dalla stagione balneare palamiti e reti possono essere calati anche a 2 metri da riva... :(
    ovviamente le reti SOLO da pescatori professionisti, e spesso le barchette che ci vediamo passare davanti, magari di notte e senza luci non lo sono... :angry:

    scusa ma che state a di???????????? :wacko: :wacko: :wacko:

    piu' il mare si impoverisce e piu' cerchiamo di sfruttarlo???
    ma di che legge stiamo parlando??
     
    Top
    .
64 replies since 10/2/2010, 19:37   873 views
  Share  
.