Marina di Orosei (NU) addio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    C'era una volta una spiaggia che regalava splendide catture, mormoroni a mare piatto e saraghi orate e spigole in scaduta....

    C'era una volta la spiaggia dei barbaricini, che meravigliò lo stesso Paul Kerry per la sua bellezza....

    eh si...c'era una volta, perchè da anni, non si vede più nulla. Che ci sia scaduta di levante o scirocco, il risultato è sempre lo stesso....pochi pesci e per giunta piccoli.
    Ogni giorno è sempre peggio, ogni giorno si assiste all'agonia di un arenile che a prima vista, sembra celare pesce a volonta, ma che poi, non regala più nulla.
    Ma cosa è successo???

    La colpa principale è l'indiscriminata pesca a strascico che oramai hanno completamente distrutto il fondale. Barche da 20 metri, strascicano di notte a luci spente, così vicino a riva che li si sente ridere e scherzare a bordo. :(
    E la Capitaneria???? MAI VISTA in 20anni....se la chiami hanno sempre la vedetta chissà dove.
    E' anche vero che, i principali porti distano decine e decine di chilometri dalla marina di Orosei, ma questa non è una giustificazione.
    Rimane hai più, ricordi di pescate meravigliose, fatte sottozero, con una bottiglia di abbardente, pane e formaggio sempre accanto, ed il secchio pieno di pinnuti.
    Ora ci si affida a qualche serra ed al pelagico di passaggio, anche loro aimè, in drastica diminuzione. E' orribile parlare di una simile agonia, sapendo oltretutto che stiamo parlando di una spiaggia che fù transito dei pesci che dalle meravigliose falesie della costa orientale, si spostavano verso la foce del cedrino e via verso punta nera, e viceversa.....
    I ricordi e qualche fotografia, è tutto ciò che rimane.
    image
    image
    image

     
    Top
    .
  2. ulisse888
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: :cry:
    :angry: :angry: :angry:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Caro Fabio....Marina di Orosei non è che una goccia nel mare delle cazzate che ogni giorno fa l'uomo....
    Da quanto tempo peschi?...suppongo da un bel pò....come me,personalmente pesco a surf da 5 anni, ma pescasub da 30....le cose sono cambiate... purtroppo in peggio...

    Lo stesso esempio lo si può fare per San Giovanni di Sinis, L'Istmo.....e dulcis in fundo per Is Arenas....pescherecci a strascico a 50 metri da terra....

    CITAZIONE
    E la Capitaneria???? MAI VISTA in 20anni....se la chiami hanno sempre la vedetta chissà dove

    Non darei tutta la colpa a loro....a Oristano (e tu lo sai) le motovedette quest'estate non uscivano per mancanza di benzina o gasolio....e i bracconieri facevano quello che volevano....
     
    Top
    .
  4. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (GOLORITZE @ 23/1/2010, 09:11)
    La colpa principale è l'indiscriminata pesca a strascico che oramai hanno completamente distrutto il fondale. Barche da 20 metri, strascicano di notte a luci spente, così vicino a riva che li si sente ridere e scherzare a bordo. :(

    Secondo me sono il sintomo del modello di sviluppo, di consumo e culturale in cui ci troviamo...
    (IMHO)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Le cause le conosciamo tutti......IGNORANZA E STUPIDITA'.
    Del comportamento piratesco e vandalico dell' uomo, che poi sparge lacrime di coccodrillo perchè non ci son più pesci, l' acqua è inquinata, l' aria è ricca di veleni, di boschi non ce ne son più, i fiumi innondano i paesi, le case crollano, frane seppelliscono interi quartieri, i vulcani esplodono ecc. ecc. image
    Quando decideremo di por fine al nostro suicidio sarà ormai troppo tardi.

    Orosei era un MITO, ridotta così mi si stringe il cuore.
     
    Top
    .
  6. Sardinia West
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 23/1/2010, 11:55)
    Le cause le conosciamo tutti......IGNORANZA E STUPIDITA'.
    Del comportamento piratesco e vandalico dell' uomo, che poi sparge lacrime di coccodrillo perchè non ci son più pesci, l' acqua è inquinata, l' aria è ricca di veleni, di boschi non ce ne son più, i fiumi innondano i paesi, le case crollano, frane seppelliscono interi quartieri, i vulcani esplodono ecc. ecc. image
    Quando decideremo di por fine al nostro suicidio sarà ormai troppo tardi.

    Orosei era un MITO, ridotta così mi si stringe il cuore.

    è da parecchi anni che ormai non vado ma tutta quella costa è distrutta...
    un altro esempio è barì dove tra bombe e reti sottocosta la situazione è alquanto drammatica... :(
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Alle solite: l'uomo si rende conto di ciò che ha perso solo una volta che non lo ha più ed ancora una volta dimostriamo non di essere la specie più intelligente ma la peggiore di tutte!
     
    Top
    .
  8. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    Qualche contributo in proposito:
    www.greenpeace.org/italy/campagne/oceani
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GOLORITZE @ 23/1/2010, 09:11)
    C'era una volta una spiaggia che regalava splendide catture, mormoroni a mare piatto e saraghi orate e spigole in scaduta....

    C'era una volta la spiaggia dei barbaricini, che meravigliò lo stesso Paul Kerry per la sua bellezza....

    eh si...c'era una volta, perchè da anni, non si vede più nulla. Che ci sia scaduta di levante o scirocco, il risultato è sempre lo stesso....pochi pesci e per giunta piccoli.
    Ogni giorno è sempre peggio, ogni giorno si assiste all'agonia di un arenile che a prima vista, sembra celare pesce a volonta, ma che poi, non regala più nulla.
    Ma cosa è successo???


    quando ci andai per la prima volta nel 1988 mi immersi a un centinaio di metri da riva e non credevo ai miei occhi, le orate si davano testate tra di loro da quanto erano ammucchiate che quasi se ne percepiva il suono :woot:
    sembrava che quel paradiso non dovesse mai finire... e invece è successo :cry:
     
    Top
    .
  10. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    Pensare che era una spiaggia meravigliosa....ora basta che uno si fà un giro in maschera a 300/400 metri da riva vede il fondo letteralmente arato dalle reti...uno schifo....
     
    Top
    .
  11. Andrea/M
     
    .

    User deleted


    Aggiungo per chi non l'avesse visto:
    www.report.rai.it/R2_popup_articolo...1080948,00.html
     
    Top
    .
  12. freshfish
     
    .

    User deleted


    mi pare di rivedere quello che succede da anni sulle coste che frequento, non che dessero quantità spettacolari di pesci, ma il chilo ad ogni battuta ci stava sempre(2-3 pezzi in genere..poi capitava di tirare fuori anche il pezzone)..ora quando esce un pesce devi gridare al miracolo
     
    Top
    .
  13. GOLORITZE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea/M @ 23/1/2010, 13:31)
    Aggiungo per chi non l'avesse visto:
    www.report.rai.it/R2_popup_articolo...1080948,00.html

    siamo alla frutta.... :sick:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Bando alle ciance

    Group
    SC Senior
    Posts
    223
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    ciao Goloritze, Ti riporto la mia esperienza così potrai dedurre tu cosa fare,

    tre anni fà andando a pesca nel periodo antecedente alle feste Natalizie ho beccato 3 vongolare a pesca a pochissima distanza dagli scogli di protezione dell'arenile ( per chi e' abruzzese il luogo è il lido riccio) le barche arrivavano a gran velocita' facevano una passata e si riallontanavano piu' veloci di prima, subito ho chiamato la capitaneria di porto che prontamente mi ha tranquillizzato (mi hanno mandato a cagare), non contento il giorno dopo ho ripreso il tutto di nascosto e' consegnato a qualcuno (non posso fare nomi o grado ) e' lo scempio si e' fermato, con il tempo sono venuto a sapere che la giustificazione dei pescatori(poveretti effettivamente non hanno piu' nulla da pescare se non fosse che proprio loro hanno distrutto tutto) e' che il mare ormai e' sterile di vongole, solo vicino all'arenile c'e' ancora. MORTACCI LORO
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    mamma mi ache tristezza ragà :cry:
     
    Top
    .
14 replies since 23/1/2010, 09:11   392 views
  Share  
.