Il pesce SERRA

Un problema o una risorsa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 4andre4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fish or die @ 5/10/2009, 23:29)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/10/2009, 19:07)
    I primi articoli sui serra da riva risalgono mi pare al 1989/90, nella zona di Sabaudia e S. Felice Circeo.

    Ho 28 anni e la prima volta che ne vidi uscire 3 in una settimana ne avevo solo 12, proprio sui frangiflutti di quella zona. Quando iniziai a leggerne articoli sulle riviste non rimasi per niente sorpreso.
    Non si pigliano meno orate o spigole perchè sono arrivati questi predatori, ma perchè siamo noi ad estinguere le specie. Se iniziasse una pesca professionista atta a cacciare il serra, faremmo estinguere anche questo pelagico...
    Io penso che sia più l' uomo a distruggere l' equilbrio naturale di ogni cosa..

    Sono perfettamente d'accordo.

    Come già detto da altri vale il principio dell'equilibrio, il numero dei serra dipende dalle specie foraggio e da quelle da cui è predato (delfini, tonni) non è vero che quì da noi non ha rivali. Inoltre il fatto che la loro presenza vada sempre aumentando è tutto da dimostrare. Potrebbe avere un andamento fluttuante o ciclico proprio come avviene per gli altri pesci. non dimentichiamoci poi che questa estate è stata caldissima e lunga e questo potrebbe essere il motivo delle tante catture registrate insieme al fatto che sempre più di noi cercano di insidiarlo. Che poi alla fine sempre sulle catture ci basiamo, è difficile conoscerne l'effettivo numero essendo il serra ricercato soltanto dai pescatori sportivi.

    Per caso avete visto qualche filmato dei branchi di serra sulle coste dell'atlantico quando sono in frenesia alimentare? Altro che le nostre numerose catture!
    Certo, l'oceano è diverso dal mediterraneo, ma se lì si è instaurato un equilibrio perchè non può succedere anche quì?



     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca BANAX @ 5/10/2009, 22:23)
    quando è guerra è guerra

    Ahahahahahahahahah... E' una cosa che dice sempre Rino Barillari, il "re dei paparazzi".

    CITAZIONE (4andre4 @ 6/10/2009, 02:14)
    Che poi alla fine sempre sulle catture ci basiamo, è difficile conoscerne l'effettivo numero essendo il serra ricercato soltanto dai pescatori sportivi.

    Anche perché possono distruggere letteralmente una rete da cianciola.
     
    Top
    .
  3. lucalucca
     
    .

    User deleted


    a me comunque sta cosa dei serra non torna tanto.


    o sono solo fregnacce o il pesce bene o male viene preso un pò ovunque.

    le mormore ci sono
    le orate ci sono,e anche di taglia importante come il periodo detta.
    i branzini li stanno facendo,anche grossi, anche ora a bolognese
    dei saraghi non manca mai una parola in qualsiasi pescata dagli scogli.
    i cefali e le aguglie mancano a qualcuno?se li cerca e li pesca come si deve?

    e voi credete che i serra,posso fare la strage assurda da limitare il numero di una specie?

    può essere che li fanno muovere,non fanno pascolare a distanza debita dalle nostre esche(e non sempre),ma che i serra fanno la strage degli innocenti,bhe mi pare una gran fregnaccia.

    il serra sarà anche aumentato di numero negl'ultimi anni,ma il sistema si adatterà anche a loro,come si è adattato negl'anni a altre cause molto più importanti e drammatiche del povero serra.


     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    stamane vedevo su sky un servizio di marco volpi sulla pesca al serra con il palamito.

    lui dice che è dall'85 che li prende.
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 6/10/2009, 09:23)
    il serra sarà anche aumentato di numero negl'ultimi anni,ma il sistema si adatterà anche a loro,come si è adattato negl'anni a altre cause molto più importanti e drammatiche del povero serra.

    Secondo me il vero problema è quando "colonizza" una spiaggia a spese di tutte le altre specie. Complessivamente non credo si possa parlare di emergenza serra, ma se vediamo quello che succede su alcune singole spiaggie allora ha un senso diverso.

    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 6/10/2009, 09:38)
    stamane vedevo su sky un servizio di marco volpi sulla pesca al serra con il palamito.

    A te nun te basta mai... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    io di serra non ne ho mai presi, benchè un'anima pia del forum mi ha portato davanti alla porta di casa di questi ( grazie lucalucca), ma credo che questi siano in aumento, in ragione dell'aumento del pesce foraggio!

    Dove non c'è ciccia da consumare il serra non si avvicina. Guarda caso negli ultimi anni si sono affacciati anche al largo delle coste romagnole....ma stanno quasi esclusivamente in zona piattaforme......e guarda caso in queste zone il pesce foraggio non manca mai.


    Qualche saltuario avvistamento è stato fatto all'interno delle dighe del porto canale...ma in corrispondenza all'entrata dei cefali! ;)
     
    Top
    .
  7. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 6/10/2009, 09:46)
    CITAZIONE (lucalucca @ 6/10/2009, 09:23)
    il serra sarà anche aumentato di numero negl'ultimi anni,ma il sistema si adatterà anche a loro,come si è adattato negl'anni a altre cause molto più importanti e drammatiche del povero serra.

    Secondo me il vero problema è quando "colonizza" una spiaggia a spese di tutte le altre specie. Complessivamente non credo si possa parlare di emergenza serra, ma se vediamo quello che succede su alcune singole spiaggie allora ha un senso diverso

    kurtz,si si

    la le eventuali "spese" :D sarebbero che s le magna tutti sti pesci piccoli?
    io non credo.

    se magna l'aguglia,secondo me è bene,la aguglia non manca e la catena prosegue
    se magna il cefalo?come sopra

    se magna tutte le mormore?

    ma non penso

    se magna tutte le orate?

    ma non penso

    forse sposta i pesci,se pascolavano li,ora pascolano là...ma ci sono eccome.
    forse sta a noi "ottimizzare",quando il serra non cè,pescare a i grufolatori e simile

    e se il serra abbonda,provare a prendere lui che secondo me per noi pescatori è una preda di tutto rispetto che tra l'altro...fà proseguire sempre come le orate e le mormore la catena alimentare :D
    s la teoria che quei gradi in più dell'acqua ha portato all'umento del serra,vedremo che le nostre specie si prenderanno anche in periodi più "freddi" al contrario di prima.
    io la vedo cosi.

    magari prima di dire che il serra stravolge,proviamo noi a stravolgere il modo e i tempi dipescate ecc,penso che i pesci ci siano in egual numero e se cala non è colpa del saltador morditor :D

    CITAZIONE (topoloide @ 6/10/2009, 09:47)
    io di serra non ne ho mai presi, benchè un'anima pia del forum mi ha portato davanti alla porta di casa di questi ( grazie lucalucca), ma credo che questi siano in aumento, in ragione dell'aumento del pesce foraggio!

    Dove non c'è ciccia da consumare il serra non si avvicina. Guarda caso negli ultimi anni si sono affacciati anche al largo delle coste romagnole....ma stanno quasi esclusivamente in zona piattaforme......e guarda caso in queste zone il pesce foraggio non manca mai.


    Qualche saltuario avvistamento è stato fatto all'interno delle dighe del porto canale...ma in corrispondenza all'entrata dei cefali! ;)

    on ot
    reporta il mongomeri :D :D :D :D :D :D :D
    off ot
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    CITAZIONE (topoloide @ 6/10/2009, 09:47)io di serra non ne ho mai presi, benchè un'anima pia del forum mi ha portato davanti alla porta di casa di questi ( grazie lucalucca), ma credo che questi siano in aumento, in ragione dell'aumento del pesce foraggio!

    Dove non c'è ciccia da consumare il serra non si avvicina. Guarda caso negli ultimi anni si sono affacciati anche al largo delle coste romagnole....ma stanno quasi esclusivamente in zona piattaforme......e guarda caso in queste zone il pesce foraggio non manca mai.


    Qualche saltuario avvistamento è stato fatto all'interno delle dighe del porto canale...ma in corrispondenza all'entrata dei cefali!

    on ot
    reporta il mongomeri
    off ot

    Ot On

    un mongomeri l'ebbi già reportato ma allà chiedevo lumi per capire cosa avevo sbagliato. questa volta ho capito da solo....non era aria e basta. Acqua fredda e sporca mal si conciliano con la preda aurata. la prozzima volta in tale condizioni pesco con le spalle fronte mare. li le prede non mancavano! :P


    Ot off


    devo quotare l'amico lucalucca. il mio pensiero ( ma solo quello) sposa la teoria di luca!
     
    Top
    .
  9. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (topoloide @ 6/10/2009, 10:31)
    CITAZIONE
    CITAZIONE (topoloide @ 6/10/2009, 09:47)io di serra non ne ho mai presi, benchè un'anima pia del forum mi ha portato davanti alla porta di casa di questi ( grazie lucalucca), ma credo che questi siano in aumento, in ragione dell'aumento del pesce foraggio!

    Dove non c'è ciccia da consumare il serra non si avvicina. Guarda caso negli ultimi anni si sono affacciati anche al largo delle coste romagnole....ma stanno quasi esclusivamente in zona piattaforme......e guarda caso in queste zone il pesce foraggio non manca mai.


    Qualche saltuario avvistamento è stato fatto all'interno delle dighe del porto canale...ma in corrispondenza all'entrata dei cefali!

    on ot
    reporta il mongomeri
    off ot

    Ot On

    un mongomeri l'ebbi già reportato ma allà chiedevo lumi per capire cosa avevo sbagliato. questa volta ho capito da solo....non era aria e basta. Acqua fredda e sporca mal si conciliano con la preda aurata. la prozzima volta in tale condizioni pesco con le spalle fronte mare. li le prede non mancavano! :P


    Ot off


    devo quotare l'amico lucalucca. il mio pensiero ( ma solo quello) sposa la teoria di luca!

    giovà,reporta il mongomeri

    a parer mio sono molto interessanti le cose di cui parlavamo,interessanti per il periodo,interessanti per il serra,interessanti per il pesce foraggio.

    ihmo :woot: :woot: :woot: poi se ti vergogni,è altra cosa :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  10. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Io posso semplicemente portare la testimonianza di quello che è il serra nelle mie spiagge; fino a circa 10 anni fà qualcuno incappava in qualche palamito e si parlava di catture occasionali. Poi man mano lo loro presenza è andata aumentando di anno in anno. Quest'anno ad esempio hanno invaso letteralmente il litorale ed in qualsiasi spiaggia si andava li vedevi pinneggiare dappertutto. Imho è da attribuire solo al surriscaldamente delle nostre acque perchè una quantità enorme di questi esemplari può essere giustificata solo da tale fenomeno.
    Indubbiamente con la loro massiccia presenza penso che qualcosa la stiamo pagando sopratutto noi, perchè con loro in circolazione tutti gli altri che possono essere oggetto delle nostre battute di pesca spariscono e, per questo, imho, non sò se
    l'arrivo di questi predatori possa considerarsi come un' opportunità di fare più bottino.
    In quanto al combattere la loro invasione non saprei proprio come!!! :) :) :)
     
    Top
    .
54 replies since 4/10/2009, 13:05   1292 views
  Share  
.