Il pesce SERRA

Un problema o una risorsa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 5/10/2009, 17:27)
    Scusa Kurtz ma non sono d'accordo con questa tua affermazione. Mi è capitato spesso di catturare e, tante volte di più, di veder catturare spigole (generalmente di taglie attorno ai 2, 3, 4,.. anche oltre i 6 kili) con tranci di muggine rovesciati e cavetti da 50lb, in quest' ultima decina d'anni. E tutte nel periodo estivo o tardo estivo inizio autunno. Segno evidente di una modificazione delle abitudini alimentari dovute ad una eccessiva competizione con i serra così come ho constatato che, data la maggiore taglia media dei serra rispetto alla media delle spigole, queste ultime si trovino a rivestire il ruolo di preda piuttosto che di cacciatore come accadeva inverce una decina di anni fà. Ora, i serra, a parer mio, hanno preso il posto delle spigole all'apice della catena alimentare e sono, indiscutibilmente, senza rivali naturali. Non sò se l'ecosistema costiero, dato anche il vertiginoso aumento di numero di questi pesci e la loro voracità, possa riuscire a riequilibrare il tutto.

    Una piccola premessa: il trancio di muggine, pur se armato con cavetto, non è un'esca specifica da serra e basta. Il muggine di per sé è un'esca da predatori e anche la spigola lo è. Ma con il muggine si prendono tanti pesci: spigole, qualche leccia, gronghi e persino qualche rombo grosso.

    Resta che le condizioni in sardegna possano essere diverse: indubbiamente ci sono molte più spigole di quante ne abbiamo ad esempio sulle coste laziali.

    E ci sta pure che le spigole possano diventare prede del serra, visto come gli danno sui filetti di spigola d'allevamento. Ma ci sta anche che gli stessi serra piccoli possano essere vittime di cannibalismo.
     
    Top
    .
  2. Gabry80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/10/2009, 13:31)
    CITAZIONE (torrese87 @ 4/10/2009, 19:31)
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 4/10/2009, 19:09)
    L' uomo pare esser l' unico nemico "naturale" del serra, e in particolare noi pescasportivi, poichè non mi è mai capitato di vederne alcun esemplare sui banchi del pesce al mercato.

    naaaa, 6 euro al kg, aggiornato a ieri :P

    Da noi è sui 18, venduto come ricciola. Tanto qui se ti danno uno scorfano per cernia sono pochi ad accorgersene.



    CITAZIONE (scirocco @ 4/10/2009, 19:32)
    Andre' mi ricordo che a meta' degli anni 80 sia a Ladispoli che a CDM la sera se usavamo la sarda ad una certa ora avevamo delle mangiate incredibili con conseguenza del tracio netto del terminale all'epoca non conoscendo i serra fantasticavamo su cosa attaccasse le nostre esche e anche salendo di diametro i terminali facevano una brutta fine comunque

    Potevano anche essere grongoni, poi non lo so... Quello che è certo è che ce l'abbiamo avuti davanti per anni senza averli mai visti.

    Vorrei postare una foto della mia famiglia nella quale io sto in braccio a mio padre ed ho ad occhio e croce non più di 1 anno e mezzo e mi sembra ,mio fratello ,nella foto tiene un serra di dimensioni notevoli,ora io ho 29 anni.
    Non ho solo quella a testimoniare la presenza di tale pesce in quell'epoca e non parlo di un pesce capitato così per caso ma di molte catture.
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 5/10/2009, 17:56)
    Vorrei postare una foto della mia famiglia nella quale io sto in braccio a mio padre ed ho ad occhio e croce non più di 1 anno e mezzo e mi sembra ,mio fratello ,nella foto tiene un serra di dimensioni notevoli,ora io ho 29 anni.
    Non ho solo quella a testimoniare la presenza di tale pesce in quell'epoca e non parlo di un pesce capitato così per caso ma di molte catture.

    Eh beh, buono a sapersi. Il mio primo serra pescato all'amo l'ho visto nel 1989 o 1990.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gabry80 @ 5/10/2009, 17:56)
    Vorrei postare una foto della mia famiglia nella quale io sto in braccio a mio padre ed ho ad occhio e croce non più di 1 anno e mezzo e mi sembra ,mio fratello ,nella foto tiene un serra di dimensioni notevoli,ora io ho 29 anni.
    Non ho solo quella a testimoniare la presenza di tale pesce in quell'epoca e non parlo di un pesce capitato così per caso ma di molte catture.

    Cerca di postarla, se puoi, sarebbe un importante documentazione.
    Anch' io ho, in un filmato in super8 dei primi anni 70, con il mio compare con in mano un barracuda lungo non meno di un metro e sto cercando di trasferirlo su cd, ma non è facile.....
     
    Top
    .
  5. Gabry80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 5/10/2009, 19:01)
    CITAZIONE (Gabry80 @ 5/10/2009, 17:56)
    Vorrei postare una foto della mia famiglia nella quale io sto in braccio a mio padre ed ho ad occhio e croce non più di 1 anno e mezzo e mi sembra ,mio fratello ,nella foto tiene un serra di dimensioni notevoli,ora io ho 29 anni.
    Non ho solo quella a testimoniare la presenza di tale pesce in quell'epoca e non parlo di un pesce capitato così per caso ma di molte catture.

    Cerca di postarla, se puoi, sarebbe un importante documentazione.
    Anch' io ho, in un filmato in super8 dei primi anni 70, con il mio compare con in mano un barracuda lungo non meno di un metro e sto cercando di trasferirlo su cd, ma non è facile.....

    Va bene cerco di metterla.

    Ecco qui:

    image

    La mia famiglia al completo,io sono il piccoletto biondo ahahahaha.
    Plagiato già da piccolo,come potevo non innamorarmi di questa disciplina?!
     
    Top
    .
  6. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 5/10/2009, 19:12)
    CITAZIONE (silviosenis1 @ 5/10/2009, 19:01)
    Cerca di postarla, se puoi, sarebbe un importante documentazione.
    Anch' io ho, in un filmato in super8 dei primi anni 70, con il mio compare con in mano un barracuda lungo non meno di un metro e sto cercando di trasferirlo su cd, ma non è facile.....

    Va bene cerco di metterla.

    Ecco qui:

    image

    La mia famiglia al completo,io sono il piccoletto biondo ahahahaha.
    Plagiato già da piccolo,come potevo non innamorarmi di questa disciplina?!

    grande Gabry, bella foto ;) buon esempio inerente la loro presenza anche 25-30 anni fa
     
    Top
    .
  7. ercolelabrone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/10/2009, 17:50)
    E ci sta pure che le spigole possano diventare prede del serra, visto come gli danno sui filetti di spigola d'allevamento. Ma ci sta anche che gli stessi serra piccoli possano essere vittime di cannibalismo.

    Secondo il mio modesto parere i serra stanno facendo manbassa di tutte le altre specie in quanto la loro presenza sicuramente è maggiore rispetto a qualche anno fa e la loro fama di predatore per eccellenza non gli è stata data per caso.... se poi metti in conto la pesca selvaggia, l'inquinamento ecc. ecc. la zuppa è fatta.
    Comunque i serra mangiano di tutto :alienff: vedi foto allegate.....

    image

    image

    image
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ercolelabrone @ 5/10/2009, 21:22)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/10/2009, 17:50)
    E ci sta pure che le spigole possano diventare prede del serra, visto come gli danno sui filetti di spigola d'allevamento. Ma ci sta anche che gli stessi serra piccoli possano essere vittime di cannibalismo.

    Secondo il mio modesto parere i serra stanno facendo manbassa di tutte le altre specie in quanto la loro presenza sicuramente è maggiore rispetto a qualche anno fa e la loro fama di predatore per eccellenza non gli è stata data per caso.... se poi metti in conto la pesca selvaggia, l'inquinamento ecc. ecc. la zuppa è fatta.
    Comunque i serra mangiano di tutto :alienff: vedi foto allegate.....

    image

    image

    image

    CANNIBALI
     
    Top
    .
  9. torrese87
     
    .

    User deleted


    porca miseria, serra mangia serra.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    819
    Location
    Salerno

    Status
    Offline
    Ciao a tutti questa discussione e' davvero interessante dico la mia forse pecchero' di presunzione affermando che questa specie nuova non abbia fatto altro che danni spot che erano forieri di catture di mormore,orate,saraghi e spigole sono diventate un deserto ogni anno aumentano di numero e colonizzano nuovi spot e non sono d'accordo su qualsiasi paragone fatto con la spigola attaccano tutto cio' che gli capita davanti la spigola no se c'e' lui la spigola scappa se di grosse dimensioni, se e piccola non fa altro che cibarsene del resto quasi tutti abbiamo abbandonato sardine sgombri e pesce azzurro visto il numero elevato di catture che si hanno sui tranci di spigola greca e non penso che cambi molto in quanto ad odori,colori ecc. con le nostre sono d'accordo che si arrivera' al punto che nel sottocosta sara' lui unico e solo in cima alla catena alimentare allora addio, quindi nel mio piccolo il da farsi non so, c'e' da dire che da questo punto di vista io quando li catturo non li rilascio non li mangio li trovo disgustosi li regalo e quando mi girano finiscono nella differenziata ormai sono una specie invasiva che distruggono e ' basta scusate lo sfogo e il mio estremismo fuori luogo ma da me e diventata una rarita' la cattura di una mormora o un orata in spot che fino a qualche anno fa ne elargivano in quantita'.
     
    Top
    .
  11. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ercolelabrone @ 5/10/2009, 21:22)
    image

    image

    image

    avevo ipotizzato potessero essere cannibali ma questa e' una prova agghiacciante, grazie delle foto postate :o:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    sul cannibalismo non c'è niente di strano
    anche la spigolona mangia le spigole piccole se gli capitano a tiro
    quando è guerra è guerra
     
    Top
    .
  13. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca BANAX @ 5/10/2009, 22:23)
    sul cannibalismo non c'è niente di strano
    anche la spigolona mangia le spigole piccole se gli capitano a tiro
    quando è guerra è guerra

    effettivamente hai ragione -_- ma nn avevo mai visto nulla di cio :huh:
     
    Top
    .
  14. fish or die
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/10/2009, 19:07)
    I primi articoli sui serra da riva risalgono mi pare al 1989/90, nella zona di Sabaudia e S. Felice Circeo.

    Ho 28 anni e la prima volta che ne vidi uscire 3 in una settimana ne avevo solo 12, proprio sui frangiflutti di quella zona. Quando iniziai a leggerne articoli sulle riviste non rimasi per niente sorpreso.
    Non si pigliano meno orate o spigole perchè sono arrivati questi predatori, ma perchè siamo noi ad estinguere le specie. Se iniziasse una pesca professionista atta a cacciare il serra, faremmo estinguere anche questo pelagico...
    Io penso che sia più l' uomo a distruggere l' equilbrio naturale di ogni cosa..
     
    Top
    .
  15. ulisse888
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fish or die @ 5/10/2009, 23:29)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 4/10/2009, 19:07)
    I primi articoli sui serra da riva risalgono mi pare al 1989/90, nella zona di Sabaudia e S. Felice Circeo.

    Ho 28 anni e la prima volta che ne vidi uscire 3 in una settimana ne avevo solo 12, proprio sui frangiflutti di quella zona. Quando iniziai a leggerne articoli sulle riviste non rimasi per niente sorpreso.
    Non si pigliano meno orate o spigole perchè sono arrivati questi predatori, ma perchè siamo noi ad estinguere le specie. Se iniziasse una pesca professionista atta a cacciare il serra, faremmo estinguere anche questo pelagico...
    Io penso che sia più l' uomo a distruggere l' equilbrio naturale di ogni cosa..

    Quoto in toto
     
    Top
    .
54 replies since 4/10/2009, 13:05   1292 views
  Share  
.