Riscaldamento record nel mediterraneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/a...aneo-caldo.html

    + 2° la temperatura del tirreno....

    E che dire: ce n'eravamo accorti? E da che cosa (a parte i serra?)
     
    Top
    .
  2. sud-est
     
    .

    User deleted


    un mio caro amico sub , il classico tipo che se prende na ricciola di 15 kg dice che si e no e' di 10.....la scorsa settimana durante un aspetto ha incuriosito uno squalo grigio in 2 mt d'acqua!!
    :alienff:
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sud-est @ 22/9/2009, 12:59)
    un mio caro amico sub , il classico tipo che se prende na ricciola di 15 kg dice che si e no e' di 10.....la scorsa settimana durante un aspetto ha incuriosito uno squalo grigio in 2 mt d'acqua!!
    :alienff:

    Quant'era grosso?
     
    Top
    .
  4. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2009, 13:02)
    CITAZIONE (sud-est @ 22/9/2009, 12:59)
    un mio caro amico sub , il classico tipo che se prende na ricciola di 15 kg dice che si e no e' di 10.....la scorsa settimana durante un aspetto ha incuriosito uno squalo grigio in 2 mt d'acqua!!
    :alienff:

    Quant'era grosso?

    dice 1,5 metri, dice che nn era affatto spaventato ne' aggressivo...dice che quando lo squalo s'e' allontanato e' uscito aprendo le acque tipo Mose' :D
     
    Top
    .
  5. lucalucca
     
    .

    User deleted


    a parte i serra


    alghette cotonose,tipo mucillaggine anche in toscana,mai viste prima
    barracuda in liguria
    meduse a non finire


    lessi tempo indietro,propio su questo argomento,che un grado di innalzamento delle acque provoca a i pesci una sordità,che primo gli fà perdere l'orientamento e secondo li spingono nelle acque più fredde,propio per ovviare al problema della sordità.
    il biologo sosteneva che anche la deposizione delle uova,non avviene in posti ormai dettati negl'anni,e che se quelle uova venivano depositate in zone non congrue,logico che poi se ne schiudono sempre meno e ne vanno a buon fine acora meno.
    e le meduse e i predatri ci campano.

    poi se è vero non lo sò.
     
    Top
    .
  6. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    - Pinna di squalo bianco avvistata circa due settimane fa a 500 metri dal pontile del Forte dei Marmi, i carabinieri hanno le foto, ancora non sappiamo se è stato lo scherzo di un cretino o se davvero era lui.

    - Pesci balestra che da almeno una ventina di anni sono arrivati in toscana.

    - Barracuda, la prima colonia toscana è arrivata in Capraia alla secca delle formiche di fuori e si vede dalle dimensioni di questi pesci...


    Veniamo alla temperatura dell'acqua, in 130 immersioni con ARA (una settantina fatte a Calafuria - LIVORNO), anche a distanza di tre anni non ho trovato differenze di temperatura sul fondo relazionate al periodo, stesse valutazioni fatte da chi si immerge da una ventina di anni nella stessa zona. L'unica cosa che ho notato invece è il riscaldamento dell'acqua in superficie ma è determinato da una miriade di fattori. In altre zone d'Italia, cito per esempio la Sardegna - Tavolara, Secca del Papa 2 e Papa 1 c'era una differenza tra superficie e fondo veramente forte, 16-17 gradi a 40 metri di profondità e 28 a pelo d'acqua.

    Tendo per esperienza personale a diffidare...se prendessimo per buone anche le rilevazioni della Goletta Verde (dovrebbero fare almeno 100 campionatura per singola zona per definire un analisi statistica decente) allora mi devono spiegare come cacchio fanno a dire che al Forte dei Marmi l'acqua è pulita....

    cito estrapolando dalla loro campagna del 2008 in Toscana:
    ...
    LU Marina Di Pietrasanta Bagni "ROMA" (civ. n. 94) *
    LU Lido di Camaione Bagno "IMPERIALE" *
    LU Viareggio Bagni "IMPERIA" via Giosuè Carducci, davanti hotel Excelsior *
    PI Pisa Tirrenia Bagni "NETTUNO" *
    ...

    1 asterisco è non inquinato...beh nel 2008 in tutta la zona dell'alta versilia nel mese di agosto c'era una gran puzza in mare, però le Bandiere blu erano già state date con summa beneditio della stagione balneare...

    Quest'anno la situazione è migliorata, dalla fine del pontile del Lido di Camaiore per circa cento metri verso il largo parallelamente alla battigia, era pieno di ctenofori che non sono meduse, sintomatico dello stato di salute del mare nonostante gli allarmismi o le notizie sospette che vengono diramate ad hoc...

    image

    Abbiamo sentito anche la bufala della foca monaca avvistata al giglio...guarda caso è l'unica isola dell'arcipelago toscano che resiste alla politica dissennata dei parchi marini italiani e alla piccozza di Tozzi.


    Meditate gente meditate...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2009, 12:49)
    http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/a...aneo-caldo.html

    + 2° la temperatura del tirreno....

    E che dire: ce n'eravamo accorti? E da che cosa (a parte i serra?)

    Me ne sono accorto guardando l'orologio quest'estate.....Mal di Ventre, temperatura costantemente oltre i 25°C con punte di 27°....e ad agosto il pesce è sparito.... :blink:
     
    Top
    .
  8. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 22/9/2009, 16:54)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 22/9/2009, 12:49)
    http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/a...aneo-caldo.html

    + 2° la temperatura del tirreno....

    E che dire: ce n'eravamo accorti? E da che cosa (a parte i serra?)

    Me ne sono accorto guardando l'orologio quest'estate.....Mal di Ventre, temperatura costantemente oltre i 25°C con punte di 27°....e ad agosto il pesce è sparito.... :blink:

    Hai visto anche la differenza col fondo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Ho pescato da 0 a -26 e il taglio freddo (se così si può chiamare) era intorno ai 18 metri.....un paio di gradi in meno.....
    Il mio orologio (promaster) segna la T minima....quindi quando dico che ho trovato 25 e passa gradi significa che in superficie era lameno 27-28....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    Ad agosto Nord Lazio quando facevi il bagno l'acqua era calda per essere calda
    pesci ad agosto quasi 0
    gli unici presi solo con il ponentino che spingeva e creava frangenza

    Pescare ad agosto, metre ero in ferie, sia in diurna che in notturna è stato come pescare a Campo di Mare quando c'è tramontata: pesce 0

    imho l'acqua era calda solo verso riva dove il fondo è di pochi metri


     
    Top
    .
  11. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 22/9/2009, 17:46)
    Ho pescato da 0 a -26 e il taglio freddo (se così si può chiamare) era intorno ai 18 metri.....un paio di gradi in meno.....
    Il mio orologio (promaster) segna la T minima....quindi quando dico che ho trovato 25 e passa gradi significa che in superficie era lameno 27-28....

    interessante informazione...

    10 Agosto Tavolara con i dati che ho pubblicato, a Molara alla secca dell'arrestoil 12 agosto c'era meno differenza tra la superficie ed il termoclino, attorno ai 19 gradi e 26 in superficie.


     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    peccato aver mollato la mia attività di divemaster altrimenti ti avrei fornito dati migliori (computer).... :B):

    Una precisazione....quando parlo di un paio di gradi inmeno fra superficie e termoclino, la mia è una valutazione a occhiometro...e pio un paio alla Sarda non significa 2... :D

    Per divagare dal tema iniziale......reputo la mancanza di pesce la risultante di almeno 3 cause (ma probabilmente ce ne saranno deppiu')...
    1 - acqua troppo calda
    2 - acqua troppo calma
    3 - assenza di correnti

    Il mio ragionamento naturalmente si basa sulle sperienze subbaqquegazz....perche' ad aprile appendo le canne al chiodo e le riprendo in settembre-ottobre....
    La mia stagione di pescasub si e' bruscamente interrotta i primi di agosto causa mancanza di pesce e traffico di barche troppo intenso (hanno provato a stirarmi almeno 2 volte :angry: )

    1 - acqua calda, forse troppo.....ma mi smentisco da solo dicendo che l'estate del 2003 era forse piu' calda di questa.....ricordo il termometro di un amico che a Mal di Ventre segno' 31° in superficie :blink: ...incredibile...
    Eppure e' stata una delle annate piu' pescose per me e i miei amici....il pesce era tranquillo (direi quasi rincoglionito) e facemmo ottime pescate in particolare di saraghi e orate.
    2 - questo e' certo.....non ha tirato un alito di vento decente in tutto agosto....le due sventagliate di maestrale facevano pena
    3 - ho trovato (sempre nelle zone che bazzico) molta meno corrente degli anni scorsi e anche rispetto ai mesi di giugno e luglio (nei quali il pesce non è mencato :woot: ).....
     
    Top
    .
  13. sud-est
     
    .

    User deleted


    io nn riscontro affatto tutta questa mancanza di pesce, anzi !!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    subbaqquo e arrustidori...gazzu..

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,236
    Location
    repubblica di MaluEntu

    Status
    Offline
    Beato te... image ...infatti mi riferisco all'Oristanese...
     
    Top
    .
  15. sud-est
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucante @ 23/9/2009, 16:56)
    Beato te... image ...infatti mi riferisco all'Oristanese...

    ti riferisci all'oristanese ma il riscaldamento e' bene o male ovunque nel mediterraneo :)
     
    Top
    .
20 replies since 22/9/2009, 11:49   319 views
  Share  
.