a proposito di miniere e nucleare

ma ... si sapeva

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    era solo questione di tempo
    http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettagli...-cirras/1479432
     
    Top
    .
  2. freshfish
     
    .

    User deleted


    ma davvero ancora dovremmo preoccuparci di scorie ufficialmente stoccate (si spera in condizioni di relativa sicurezza) quando probabilmente centinaia di fusti di scorie stanno in tutto il mediterraneo in attesa di degradarsi e diffondere il loro contenuto nel nostro mare?
     
    Top
    .
  3. Habe™
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (NOBRAKE @ 16/9/2009, 11:30)

    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..
     
    Top
    .
  4. salvatore2011
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    CITAZIONE (NOBRAKE @ 16/9/2009, 11:30)

    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    :woot: si però le centrali costruitele da voi, noi la nostra sardegna la vorremo conservare pulita così come è oggi. ( siamo un milione e mezzo perchè dovremmo produrre energia per gli altri????. se voi siete contenti, producetevela. image image image
     
    Top
    .
  5. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    CITAZIONE (NOBRAKE @ 16/9/2009, 11:30)

    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    Questo è il parere del governo.
    Anzi, per essere più precisi, della Lega.
    Non il mio.
    Non quello dei sardi.
    E nemmeno degli italiani che hanno votato un referendum contro il nucleare.
    3 quesiti, tutti sopra il 70% di no al nucleare.
    Ma tu evidentemente la politica e la democrazia la concepisci solo per quello che ti pare.

    Resta sempre da capire quando la pianterai di prendere questo forum per la sezione della lega sotto casa tua.

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    amo il mare e la mia donna

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,431
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (salvatore2011 @ 16/9/2009, 19:36)
    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    :woot: si però le centrali costruitele da voi, noi la nostra sardegna la vorremo conservare pulita così come è oggi. ( siamo un milione e mezzo perchè dovremmo produrre energia per gli altri????. se voi siete contenti, producetevela. image image image

    che ci frega di farle quì ,qual'è il vento dominante in sardegna? mi pare il mistral vedi se trovi una centrale nucleare in francia a nord di parigi! :( ,
    usiamo le centrali francesi,per noi è più sicuro
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 16/9/2009, 19:45)
    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    Questo è il parere del governo.
    Anzi, per essere più precisi, della Lega.
    Non il mio.
    Non quello dei sardi.
    E nemmeno degli italiani che hanno votato un referendum contro il nucleare.
    3 quesiti, tutti sopra il 70% di no al nucleare.
    Ma tu evidentemente la politica e la democrazia la concepisci solo per quello che ti pare.

    Resta sempre da capire quando la pianterai di prendere questo forum per la sezione della lega sotto casa tua.

    Veramente della democrazia sei te che ne hai uno strano concetto.
    Habe ha solo espresso un parere, mi pare, senza offendere nessuno se non la pensa come te o me non mi pare giusto che lo tratti in questo modo.
    Il parere dei sardi lascia che lo esprimano i sardi, non sei certo tu il nostro portavoce please.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 16/9/2009, 21:56)
    Veramente della democrazia sei te che ne hai uno strano concetto.
    Habe ha solo espresso un parere, mi pare, senza offendere nessuno se non la pensa come te o me non mi pare giusto che lo tratti in questo modo.
    Il parere dei sardi lascia che lo esprimano i sardi, non sei certo tu il nostro portavoce please.

    Le idee politiche sono come le palle: ognuno ha le proprie. Ecco il motivo per cui la politica, intesa come pura e semplice contrapposizione di curve da stadio, qui sopra non va per nulla bene.
    Si è già parlato di nucleare e di politiche energetiche, in modo rispettoso e sempre con un'occhio alle conseguenze per l'ambiente in cui pratichiamo la pesca.
    Di forum in cui si parla di politica, di spazi di dibattito nei giornali, nei siti dei partiti ce n'è a carriolate, vagonate e camionate.
    Finora, l'unico contributo dell'utente Habe™ a questo forum è stata una serie di messaggi propagandistici, di clamorosi off topic a sfondo politico, di osservazioni speciose come questa e altre su cui già sono intervenuto in passato, in pubblico e, mio malgrado, anche privatamente.
    Quindi, decida se vuole stare qui a parlare di pesca o correre verso questi forum, dove di certo lo aspettano a braccia aperte.

    Sul portavoce dei sardi, il tempo è sempre gentiluomo. Se questa storia della centrale di Oristano non è la solita boutade da dicharazioni sui giornali (come personalissimamente spero), saranno i sardi - tutti - a decidere democraticamente cosa fare della loro terra. E allora ci daremo una risposta.
     
    Top
    .
  9. Bigattino_Infernale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    - energia solare diretta
    - energia idraulica
    - energia eolica
    - biomasse
    - mare (maree)
    - geotermia
    - biocombustibili (anche se con qualche svantaggio)

    ...mi pare che qualche alternativa in realtà ci sarebbe ;)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Habe™ @ 16/9/2009, 17:07)
    CITAZIONE (NOBRAKE @ 16/9/2009, 11:30)

    Non è che ci sia molta alternativa..o si importa l'energia, o si bruciano combustibili fossili per produrla, oppure si fanno le centrali nucleari, IMHO molto vantaggiose visto che la francia e alcuni paesi confinati a noi le hanno, e in caso di scoppio distruggerebbero anche noi...QUindi meglio farle in italia, così non c'è più il problema di importarle..

    risolto un probblema se ne creerebbe un altro.
    Lo smaltimento.
    Dove?
    A che costi?

    ma ci pensi sè una nave carica di scorie radioattive affondasse nel tirreno, durante un ipotetico trasporto in Sardegna?
    è stai pur certo , che non si traterebbe di qualche tonnelata....................
    daccordo per l'indipendenza energetica, ma con criterio, senza fare scelte affrettate dalla necessita di porre fine alla dipendenza estera.
    I pionieri del nucleare stanno dismettendo, siamo il paese del bel sole , del mare e del vento.
    perche tirarci la zappa ai piedi, quando abbiamo la soluzione ai nostri piedi.

    Edited by NOBRAKE - 17/9/2009, 00:41
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Bigattino_Infernale @ 17/9/2009, 00:30)
    ...mi pare che qualche alternativa in realtà ci sarebbe ;)

    Molti di voi non ricordano Chernobyl o non erano ancora nati. Ma non quello che è successo lì, nell'attuale bielorussia, ma qui.

    Abbiamo scoperto da un giorno all'altro i radioisotopi del cesio, lo stronzio radioattivo, il cesio 131. Il latte non si poteva bere, le verdure a foglia larga non si potevano mangiare, la carne non si sapeva, il pesce nemmeno, per settimane abbiamo campato di scatolette e paura.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    e come si fa a non ricordare la maledetta nube di chernobyl che invase tutta europa nel lontano 86...................................
    you tube è ricco di filmati che dovrebbero far riflettere.
    Condivido le scelte di chi, nonostante sia pioniere nel nucleare abbia deciso di dismettere le sue centrali.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 17/9/2009, 00:07)
    CITAZIONE (gu! @ 16/9/2009, 21:56)
    Veramente della democrazia sei te che ne hai uno strano concetto.
    Habe ha solo espresso un parere, mi pare, senza offendere nessuno se non la pensa come te o me non mi pare giusto che lo tratti in questo modo.
    Il parere dei sardi lascia che lo esprimano i sardi, non sei certo tu il nostro portavoce please.

    Sul portavoce dei sardi, il tempo è sempre gentiluomo. Se questa storia della centrale di Oristano non è la solita boutade da dicharazioni sui giornali (come personalissimamente spero), saranno i sardi - tutti - a decidere democraticamente cosa fare della loro terra. E allora ci daremo una risposta.

    Ora andiamo meglio, credo che oggi nessuno di noi possa sapere come "tutti" i sardi la pensino sulla questione, anche se lo si può immaginare, forse.
    Noi ora possiamo solo dire la nostra rispettando gli uni le opinioni dell'altro. Personalmente se uno la propria convizione la illustra con argomentazioni fondate la valuto sempre con attenzione anche se non coincide con la mia idea. C'è sempre da imparare e scoprire qualcosa che magari prima ci era sfuggito.

    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 17/9/2009, 00:07)
    Le idee politiche sono come le palle: ognuno ha le proprie. Ecco il motivo per cui la politica, intesa come pura e semplice contrapposizione di curve da stadio, qui sopra non va per nulla bene.
    Si è già parlato di nucleare e di politiche energetiche, in modo rispettoso e sempre con un'occhio alle conseguenze per l'ambiente in cui pratichiamo la pesca.
    Di forum in cui si parla di politica, di spazi di dibattito nei giornali, nei siti dei partiti ce n'è a carriolate, vagonate e camionate.
    Finora, l'unico contributo dell'utente Habe™ a questo forum è stata una serie di messaggi propagandistici, di clamorosi off topic a sfondo politico, di osservazioni speciose come questa e altre su cui già sono intervenuto in passato, in pubblico e, mio malgrado, anche privatamente.
    Quindi, decida se vuole stare qui a parlare di pesca o correre verso questi forum, dove di certo lo aspettano a braccia aperte.

    Si posso capire ma scusami..... in questo caso a parte le sue idee, che come hai detto te son come le palle e ognuno ha le sue più o meno grosse, mi pare che, in questo specifico caso, lui abbia espresso solo il suo pensiero e che tu, non me ne volere lo dico senza astio, abbia un pò esagerato nella risposta. Non è certo un rimprovero, dico solo la mia come del resto tu dici sempre la tua.
    Ora capisco ci sono precedenti, che hai evidenziato nel link, e anche a me pare che l'intervento di Habe in quel caso era fuori luogo in quanto quella postata da Pino era solo una vignetta satirica e anche simpatica, dai :D .
    Però devo anche dire che fuori luogo mi son anche sembrati alcuni interventi a seguire quello di Habe, ma in senso opposto.
    Comunque tutto questo non c'entra nulla con il suo intervento in questo thread dove, ripeto, mi pare che lui ha espresso solo un parere come suo diritto, senza fare riferimento a governo, lega o altro.
    Abbi pazienza Kurtz, dimmi tutto quello che vuoi ma un pò di faziosità anche nei tuoi interventi di"moderazione" mi è sembrato di vederla...ma poco poco eh :P
    Ma no dai sicuramente sbaglio :)
    Comunque, parlo per me, qualche volta sarebbe meglio passare sopra certe risposte. Sennò i moderatori che fanno? già a proposito....che fanno? :unsure: :woot:
     
    Top
    .
  14. Bigattino_Infernale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 17/9/2009, 00:40)
    CITAZIONE (Bigattino_Infernale @ 17/9/2009, 00:30)
    ...mi pare che qualche alternativa in realtà ci sarebbe ;)

    Molti di voi non ricordano Chernobyl o non erano ancora nati. Ma non quello che è successo lì, nell'attuale bielorussia, ma qui.

    Abbiamo scoperto da un giorno all'altro i radioisotopi del cesio, lo stronzio radioattivo, il cesio 131. Il latte non si poteva bere, le verdure a foglia larga non si potevano mangiare, la carne non si sapeva, il pesce nemmeno, per settimane abbiamo campato di scatolette e paura.

    si, io non ero manco nato.
    e infatti se in Italia c'è stato un referendum, non pare che sia stato fatto a caso.

    io ho la fortuna di frequentare un corso di laurea (geografia e territorio, ahimè frequentato pressocchè da nessuno) che mi ha insegnato (e mi insegna ancora) tanto sull' ambiente e sul suo rispetto.

    sinceramente mi ritengo già fortunano a non aver "partecipato" a quel disastro, e non ci tengo nemmeno a farlo.
     
    Top
    .
  15. Salernitano-doc
     
    .

    User deleted


    io alle centrali sono favorevole!!!!!!



    A Gu ancora che ce perdi tempo!!!


    esprimo la mia solidarietà all'utente Habe e visto che sono di Salerno spero che abbiate il buon senso di non darmi del leghista
     
    Top
    .
71 replies since 16/9/2009, 10:30   1336 views
  Share  
.