Centrali nucleari: a rischio Montalto di Castro, Termoli e Oristano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. goo
     
    .

    User deleted


    SONO NUOVO DEL FORUM, MA NON POSSO NON SOFFERMARMI SU QUESTA NOTIZIA, O MEGLIO CRONACA, PERCHè NOTIZIA LO ERA AL MOMENTO DELL'INCONTRO FRANCIA-ITALIA, ORA RIPETO è SOLO CRONACA DI CIò CHE ORMAI SEMBRA SIA GIA STATO DECISO, HO PUBBLICATO UN MIO PENSIERO SUL MY-SPACE INTORNO A FEBBRAIO, PER CHI AVESSE VOGLIA DI LEGGERLO LO RIPORTO DI SEGUITO, PER CHI INVECE è TALMENTE STUFO DI SENTIRSI PRESO IN GIRO LASCIO QUESTE 2 CONSIDERAZIONI, PERCHè IMPORRE CON LA FORZA IL NUCLEARE ALLE REGIONI CHE NON LO VOGLIONO-SI PARLA DI IMPOSIZIONE STATALE, E PERCHè IL NUCLEARE NEL 2010? DOVE METTIAMO LE SCORIE? STIAMO UCCIDENDO LA NOSTRA AMATA E BELLISSSIMA TERRA (INTESA IN SENSO GLOBALE)
    ECCO IL MIO PENSIERO:


    quesito impertinente

    ciao a tutti

    vorrei ke qualcuno mi rispondesse su un quesito a cui non riesco a dare una risposta..............

    allora,

    è risaputo che l’italia storicamente (ultimi 60 anni) è stata sempre indietro rispetto al resto d’europa( vuoi per scelte politico/economiche sbagliate,vuoi per i debiti con gli u.s.a nel periodo del dopoguerra,e altro ancora , non sto ad entrare nel merito).Esempi di cio che affermo si hanno in dati o fatti pratici come i telefoni e i i pali dell’illuminazione pubblica usati per decenni e dismessi entrambi intorno agli anni 70 in germania e una volta "riverniciati " montati nel territorio italiano come fosse una novità; un esempio banale e alla portata di tutti è ke quello ke arriva qui( in sardegna p.esempio) come moda,musica, come qualcosa top in realtà è un reciclaggio di mode, usi e costumi, musiche che ,in una delle capitali delle mode e stili di vita (londra)si sono ormai esaurite o comunque hanno lasciato il passo ad altre ed ennesime nuove mode, che da noi arriveranno con un ritardo non so di tot mesi;

    oppure, e veniamo al nocciolo della questione, in campo delle energie: francia e germania sono pionieri nella ricerca e attuazione di nuove tecnologie per la produzione di energie da decenni. E l’italia? consumiamo energia senza nemmeno sapere come produrla, o per lo meno ne produciamo tanta quanto ne sprechiamo per produrla!!!

    Comunque oggi nel 2008 , ho sentito qualcuno dei politici in piena campagna elettorale parlare dopo anni di dispute, del nucleare in italia, molti dicono che sarebbe il caso di cominciare a costruire le infrastrutture che rendano possibile la produzione di tale energie, e il frutto di tali investimenti lo si vedrebbe fra circa una decina d’anni. Premettendo che in germania oggi nel 2008 si sta iniziando la conversione dal nucleare alle fonti di energia rinnovabile (sole e vento in primis); infatti hanno calcolato che entro il 2040 la totalità delle energie prodotte saranno pulite, soddisferanno il proprio fabbisogno e saranno in grado di venderla agli altri stati.

    ora questo è il mio quesito: perche noi dobbiamo cominciare ad investire sul nucleare oggi,quando altri paesi europei dopo la loro personale esperienza pluridecennale la stanno dismettendo? anziche investire su qualcosa che ormai è vecchio, perchè non sfruttiamo l’altrui esperienza e ci dedichiamo direttamente da oggi alle energie pulite?in modo da stare al passo degli altri stati nel 2040? e non dover pensarci fra 30 anni circa ?quando andremmo sempre in ritardo a rincorrere una tecnologia ormai vecchia ?

    a queste domande, e vi ho fregato all’inizio parlavo di una e invece......... non riesco a dare risposta , voi?

    da un abitante dell’isola dei venti ( non sfruttati)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    954
    Location
    saLEnTO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (neoangler @ 12/9/2009, 09:54)
    è meglio sperimentare una forma di energia che è solo conosciuta e gestibile da pochi e quindi monopolizzabile (esattamente come il petrolio) e gestirla e distribuirla ai prezzi che vogliono loro?

    Ecco perchè due miei amici elettricisti si sono auto costruiti una pala eolica che ora genera 2kw/h e non è poco visto che l'enel ci fornisce 3kw/h...Praticamente quando c'è un po' di vento sono quasi autonomi e visto che da me il vento c'è sempre fate voi...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (the bird @ 12/9/2009, 11:41)
    ...due miei amici elettricisti si sono auto costruiti una pala eolica che ora genera 2kw/h e non è poco visto che l'enel ci fornisce 3kw/h...Praticamente quando c'è un po' di vento sono quasi autonomi e visto che da me il vento c'è sempre fate voi...

    Ecco un altra fregatura.
    In Italia non puoi produrti l' elettricità e poi usarla a tuo piacimento ma devi cederla all' Ente, al prezzo che decide lei, e poi riacquistarla sempre dal suddetto Ente, ai costi che sai.
     
    Top
    .
47 replies since 11/9/2009, 10:51   610 views
  Share  
.