Centrali nucleari: a rischio Montalto di Castro, Termoli e Oristano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Per lo smaltimento in Sardegne non ce probblema.
    Riempiamo le miniere del Sulcis.
    Cazzo che risparmio.
    Ma ne potremmo fare anche 3 di centrali.
    Isola.
    Scarsamente popolata.
    Zero rischi sismici.
    e CHE VOLETE DI PIU.......................................
     
    Top
    .
  2. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Sbaglio o qualcuno se ne catafotte della volontà popolare?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    954
    Location
    saLEnTO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gevenni @ 11/9/2009, 13:45)
    Insomma..tutto sto discorso per dire che io sarei favorevole ad avere il nucleare nella mia regione, a patto che ovviamente chi ha la centrale nel suo territorio abbia agevolazioni, sgravi e tariffe molto piu' basse, come succede in

    E tu per un agevolazione sulla bolletta preferisci rovinare un territorio? Per quanto riguarda le scorie ci sono vari tipi...e non tutte possono essere smaltite quindi da qualche parte le devono mettere...più centrali ci sono più scorie ci sono...Per quanto riguarda le fonti alternative sono di contorno se continuiamo a sprecare l'energia...se tutti e dico tutti con incentivi statali convertiamo i nostri sistemi di illuminazione mettendo lampade fredde e soprattutto le luminarie dei paesi usando i led che durano anni fanno comunque luce e generano un inquinamento luminoso irrisorio(perchè non ti dimenticare che anche la luce inquina disturbando gli animali) allora solo in questo modo non fungono da contorno ma diventano primarie...da tutto si puo' generare energia...Il vento che qui in salento rompe le scatole sempre tramontana e scirocco, il sole che sta li e nessuno lo tocca, dove ci sono flussi fluviali si possono sfruttare anche le cascate possono generare energia,le biomasse poi non ne parliamo...ci sarebbe anche la marea ma qui non è come gli oceani (e lo sappiamo bene) quindi non serve....poi comunque ti ripeto se uno usa la corrente consapevolmente la boleltta scende...

    Per quanto riguarda l'acquisto della corrente c'è da dire che l'italia parte della corrente che compra la vende alla grecia...nel canale d'otranto c'è un cavo a 400.000w che arriva fino in grecia e passa dalla martano-d'otranto!!!! Kurtz questa strada la conosci vero?

    Comuque non sono un ingegnere ne so quando voi però vado dove mi porta il cuore e sinceramnete io vivrei con le candele pur di avere il mare pulito e respirare aria pura tutti sti computer cellulare e cose di questo tipo fanno solo danno e se compriamo la corrente e per colpa loro...I francesi per esempio sprecano un sacco di corrente (tu dici la producono a costo zero quindi)hanno tutti le piastre a induzione per cucinare i cibi qualsiasi cosa va ad elettricità anche il bidè....

    Il risparmio è la prima fonte

    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/9/2009, 14:06)
    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Sbaglio o qualcuno se ne catafotte della volontà popolare?

    Kurtz mi sa che conviene toglierli quei cartelli gialli e neri con la scritta zona denuclearizzata
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gevenni @ 11/9/2009, 13:45)
    Mmmhh...no so..ho paura di parlare..ste discussioni in realta' sarebbero di quelle proibite <_< .

    L'italia importa il 90% dell'elettricita' necessaria per il suo fabbisogno,

    ........
    Altra cosa...e' ora di finirla con la storia del rinnovabile, energia solare, eolico e cose del genere...perche' possono essere SOLO un contorno..non la base energetica di un paese. Tutti i paesi che si fanno portabandiera di energia pulita...hanno le centrali nucleari..quindi poche storie.
    .......
    Discorso scorie...domanda: MA TUTTI GLI ALTRI PAESI DOVE LE METTONO?
    Ricordo in proposito che il rapporto tra scorie prodotte ed energia prodotta e' nel caso del nucleare irrisorio, cioe' creano molte meno tonnellate di scorie rispetto alle centrali a carbone o qualsiasi altro combustibile.

    Prima affermazione, quoto e aggiungo....pericolose.

    Seconda affermazione, dove hai preso questo dato, sul Giornale?

    Terza affermazione: il rinnovabile da solo non basta ma ci permetterebbe di colmare il bisogno aggiuntivo e annullare gli acquisti dall' estero, basta avere la voglia politica di scegliere, ma gli Interessi" con la "I" maiuscola non vogliono.

    Quarta affermazione: Dove li mettono è un mistero, e non solo per la sicurezza nazionale.
    Si è scoperto che negli Usa per tantissimi anni le scorie venivano semplicemente.........buttate a mare.
    Quelle Italiane sono "parcheggiate" in un magazzino "provvisorio" da vent' anni, le perdite hanno contaminato pozzi e ambiente per km in tutte le direzioni,
    é vero anche che sono molto meno le tonnellate di scorie nei confronti del carbone o altro, però un grammo di Cesio ( o altro) vale quanto mille e forse piu tonnellate di carbone in danno da inquinamento.
    E poi, abbiamo noi il diritto, per il nostro egoismo, di lasciare ai nostri nipoti questa bomba accesa per trenta/quarantamila anni? Che gli altri stati le abbiano non mi importa un fico, anche se abiamo visto i dani provocati da Cernobyl, poi anche questi stanno fermando la costruzione di nuove (Francia) e pensado alla chiusura graduale delle altre (Germania).
    E non mi si parli di economicità....siamo seri.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/9/2009, 14:06)
    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Sbaglio o qualcuno se ne catafotte della volontà popolare?

    Quando ci sono interessi , che ruotano attorno, è impossibile fermarli.
    Nella mia citta fu fatto un referendum, per non far bruciare il carbone ad una grossa centrale.
    La citta si espresse contro.Il volere di 30000 abitanti era deciso
    No carbone.
    Attualmente arrivano tre carboniere da 300 metri al mese.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    mmmmmmmmmmmmm....................
     
    Top
    .
  7. Gabry80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    CITAZIONE (freshfish @ 11/9/2009, 12:44)
    beh, non è mica un azienda privata, non credo che ogni centrale si faccia il suo bunkerino per le scorie, ovunque siano fatte lo stoccaggio sarà in un unico sito...credo...spero.....'tacciloro

    Io mi chiedo: ma l'Italia di oggi è in grado di smaltire le scorie nucleari in tutta sicurezza e senza contaminare l'ambiente?

    E mi rispondo: NO

    E concludo: nucleare no grazie...

    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Il punto è che in quel referendum non si votò per NUCLEARE Sì o NUCLEARE NO,non tutti lo sanno o si ricordano.

    http://www.corriere.it/cronache/09_febbrai...44f02aabc.shtml

    Anche in questo ci fu poca trasparenza.
     
    Top
    .
  8. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (the bird @ 11/9/2009, 14:14)
    Per quanto riguarda l'acquisto della corrente c'è da dire che l'italia parte della corrente che compra la vende alla grecia...nel canale d'otranto c'è un cavo a 400.000w che arriva fino in grecia e passa dalla martano-d'otranto!!!! Kurtz questa strada la conosci vero?

    E c'è gente che ha fatto i comitati perché i girandoloni gli davano fastidio, mavaffan...


    CITAZIONE (Gabry80 @ 11/9/2009, 14:45)
    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    Io mi chiedo: ma l'Italia di oggi è in grado di smaltire le scorie nucleari in tutta sicurezza e senza contaminare l'ambiente?

    E mi rispondo: NO

    E concludo: nucleare no grazie...

    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Il punto è che in quel referendum non si votò per NUCLEARE Sì o NUCLEARE NO,non tutti lo sanno o si ricordano.

    http://www.corriere.it/cronache/09_febbrai...44f02aabc.shtml

    Anche in questo ci fu poca trasparenza.

    Quindi, è stata votato un provvedimento di puro carattere amministrativo, tipo divieto di campeggio?
     
    Top
    .
  9. Gabry80
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 11/9/2009, 14:45)
    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    Io mi chiedo: ma l'Italia di oggi è in grado di smaltire le scorie nucleari in tutta sicurezza e senza contaminare l'ambiente?

    E mi rispondo: NO

    E concludo: nucleare no grazie...

    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Il punto è che in quel referendum non si votò per NUCLEARE Sì o NUCLEARE NO,non tutti lo sanno o si ricordano.

    http://www.corriere.it/cronache/09_febbrai...44f02aabc.shtml

    Anche in questo ci fu poca trasparenza.

    In sostanza ,meglio specificare: ''GLI ITALIANI NON HANNO MAI DETTO NO AL NUCLEARE''
    Non gliene è stata data la possibilità. :rolleyes:


    Andrea riguardo tale argomento ti devo dire che a 7 anni ero troppo piccolo per interessarmi di tali tematiche,ho scritto ciò perchè proprio ieri in televisione si stava dibattendo di ciò ed è venuto a galla questo particolare,che tanto piccolo non è , che mi ha sorpreso,quello che posso fare è solo limitarmi a pubblicare questo altro contributo,trovato mentre approfondivo l'argomento.

    http://www.corriere.it/romano/09-03-02/01.spm
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gevenni @ 11/9/2009, 13:45)
    Insomma..tutto sto discorso per dire che io sarei favorevole ad avere il nucleare nella mia regione,

    Io no!
     
    Top
    .
  11. sparedda72
     
    .

    User deleted


    ma itta seisi, maccusu?!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 11/9/2009, 14:53)
    CITAZIONE (the bird @ 11/9/2009, 14:14)
    Per quanto riguarda l'acquisto della corrente c'è da dire che l'italia parte della corrente che compra la vende alla grecia...nel canale d'otranto c'è un cavo a 400.000w che arriva fino in grecia e passa dalla martano-d'otranto!!!! Kurtz questa strada la conosci vero?

    E c'è gente che ha fatto i comitati perché i girandoloni gli davano fastidio, mavaffan..
    CITAZIONE (Gabry80 @ 11/9/2009, 14:45)
    CITAZIONE (international @ 11/9/2009, 12:57)
    Io mi chiedo: ma l'Italia di oggi è in grado di smaltire le scorie nucleari in tutta sicurezza e senza contaminare l'ambiente?

    E mi rispondo: NO

    E concludo: nucleare no grazie...

    E aggiungo: ma sbaglio o la vonlontà popolare disse che centrli nucleari non ne voleva?

    Il punto è che in quel referendum non si votò per NUCLEARE Sì o NUCLEARE NO,non tutti lo sanno o si ricordano.

    http://www.corriere.it/cronache/09_febbrai...44f02aabc.shtml

    Anche in questo ci fu poca trasparenza.

    Quindi, è stata votato un provvedimento di puro carattere amministrativo, tipo divieto di campeggio?

    Nella mia provincia, il Medio Campidano, hanno installato una centrale eolica composta da una tentina di turbine su degli enormi pali ma non mi sembrano neppure così brutti, anche se un pochino lo sono. Il punto è che stanno producendo unergia pulita ed a basso costo per una grande vastità di utenti e quindi, più positivo di così..........
    Forse all'inizio qualche resistenza c'è stata ma poi tutti ne sono contenti, perchè non prendere esempio?
     
    Top
    .
  13. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gabry80 @ 11/9/2009, 14:56)
    In sostanza ,meglio specificare: ''GLI ITALIANI NON HANNO MAI DETTO NO AL NUCLEARE''
    Non gliene è stata data la possibilità. :rolleyes:

    Io quel referendum lo votai, la campagna referendaria l'ho seguita con attenzione e sinceramente questa interpretazione mi sembra una grossa forzatura.
    Se vai a leggere i quesiti di tutti i referendum, sono sempre espressi in questi termini, si chiede di abrogare la legge o il singolo articolo di legge su cui poggia tutto l'ambaradan. L'effetto è quello di rendere inapplicabile, incoerente e infondata la legge nel suo complesso. Questo te lo potrebbe spiegare meglio un giurista.

    E comunque, il dato politico è inequivocabile, al di là di ogni possibile tecnicismo.

    CITAZIONE (sea eagle @ 11/9/2009, 15:29)
    Nella mia provincia, il Medio Campidano, hanno installato una centrale eolica composta da una tentina di turbine su degli enormi pali ma non mi sembrano neppure così brutti, anche se un pochino lo sono. Il punto è che stanno producendo unergia pulita ed a basso costo per una grande vastità di utenti e quindi, più positivo di così..........
    Forse all'inizio qualche resistenza c'è stata ma poi tutti ne sono contenti, perchè non prendere esempio?

    Io sono assolutamente a favore delle centrali eoliche, che stanno funzionando alla grande in tutta Italia o quasi. Però mi sono davvero stupito per la nascita di comitati di "ecologisti" in diverse parti d'italia che li contestavano perché rovinavano il paesaggio, facevano rumore. erano troppo alti e argomenti di questo genere.

    Qual'è il problema, allora? Trovare soluzioni energetiche diverse o che va bene qualsiasi cosa purché la facciano nel giardino di qualcun'altro?
     
    Top
    .
  14. sparedda72
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Nella mia provincia, il Medio Campidano, hanno installato una centrale eolica composta da una tentina di turbine su degli enormi pali ma non mi sembrano neppure così brutti, anche se un pochino lo sono. Il punto è che stanno producendo unergia pulita ed a basso costo per una grande vastità di utenti e quindi, più positivo di così..........
    Forse all'inizio qualche resistenza c'è stata ma poi tutti ne sono contenti, perchè non prendere esempio?

    E il vento non ci manca di certo(certo non sarà la soluzione totale ma un po' quello un po' l'altro.....)

    in Olanda ( mai dannu tengada s'Olanda) stanno producendo energia con sistemi che sfruttano il perenne movimento dell'acqua
    la Germania ha dichiarato che non cpstruirà più nessuna centrale nucleare e andrà verso la dismissione progressiva di quelle esistenti perchè
    la ritiene una tecnologia superata e dai risvolti negativi non risolti
    e noi con vent'anni di ritardo ci dobbiamo imbarcare in questa cosa......mah
     
    Top
    .
  15. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    Ma per rimanere IT, mi chiedevo e chiedo cosa comporti sull'ambiente e sul mare la costruzione di una centrale nucleare, e lo chiedo in particolare a chi per esempio ha vissuto la costruzione dell'ORRIDA centrale di Montalto o della brutta centrale di Borgo Sabotino.
     
    Top
    .
47 replies since 11/9/2009, 10:51   610 views
  Share  
.