Balneazione notturna

ho un dubbio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    l'altra sera ero tranquillamente a pesca in notturna su una spiaggia...
    per tutta la serata (fino all'una quando ho deciso che era meglio tornare a casa) c'è stata gente (non ragazzi che passavano la serata ma intere famiglie attrezzate con costumi e cuffiette da piscina) che si fermava a fare il bagno sotto le mie canne senza alcun problema..
    ora vi chiedo, se la legge che regola la balneazione ci impedisce di pescare nelle ore diurne esiste una legge che vieta la balneazione nelle ore notturne?
    se per caso uno di questi simpaticoni si fosse fatto male a causa di una mia lenza sarei stato io il "colpevole"? in casi come questi si può far presente a chi non si cura della nostra presenza che stare lì a pescare è un nostro diritto e loro non devono permettersi di impedircelo?
    scusate lo sfogo ma fare dei km per andare a pescare, spendere non poco in esche e poi ritrovarsi in spiaggia sprecando tempo e esche appunto per dei coglioni che non hanno rispetto del prossimo mi infastidisce parecchio...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il Sodomita®

    Group
    SC Senior
    Posts
    12,350
    Location
    Litorale Pontino

    Status
    Anonymous
    che io sappia è vietata solo in alcune zone con ordinanza comunale

    http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2...ieto-che-trovi/
     
    Top
    .
  3. BlueMarlin84
     
    .

    User deleted


    I divieti se ci sono ovviamente non sono imposti per tutelare come in questo caso noi surfisti ma per gli interessi dei gestori dei stabilimenti balneari. Secondo me se si fa male qualcuno so caxxi del pescatore!

    è successo una volta a me ma era ferragosto e dopo un pò chiusi tutto per evitare problemi, per fortuna altre volte in questo periodo dalle mie parti più che famiglie arrivano i soliti caciaroni dai campeggi a farsi il bagno, ma per fortuna si tengono lontano da me, forse per paura :D
     
    Top
    .
  4. carido
     
    .

    User deleted


    è capitato anche a me e non ostante l'enorme distesa d'acqua che hanno a disposizione sembra trovino più allettante il divicolarsi sotto le lenze altrui piuttosto che spostarsi dieci metri e usufruire di uno spazio illimitato,il problema è che spesso sono persone adulte che ben avrebbero dovuto assimilare le normali regole di convivenza civile,non so se vi sia una normativa in materia, sta di fatto che quando si verificano tali situazioni l'uscita è ormai rovinata e l'umore è a terra in questi casi smonto e vado via
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 21/8/2009, 11:50)
    l'altra sera ero tranquillamente a pesca in notturna su una spiaggia...
    per tutta la serata (fino all'una quando ho deciso che era meglio tornare a casa) c'è stata gente (non ragazzi che passavano la serata ma intere famiglie attrezzate con costumi e cuffiette da piscina) che si fermava a fare il bagno sotto le mie canne senza alcun problema..
    ora vi chiedo, se la legge che regola la balneazione ci impedisce di pescare nelle ore diurne esiste una legge che vieta la balneazione nelle ore notturne?
    .

    No non è vietata l'unica cosa è che non c'è il servizio di salvataggio

    CITAZIONE (Robo10 @ 21/8/2009, 11:50)
    se per caso uno di questi simpaticoni si fosse fatto male a causa di una mia lenza sarei stato io il "colpevole"?

    ..

    Si
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    Purtroppo anche sè le ordinanze del compartimento marittimo ( che deve addempiere ai compiti a lei preposti,come e soppratutto l' incolumità dei bagnanti, controllo del traffico da diporto- vedasi moto d'acqua- controllo dei corridoi di atteraggio imbarcazioni)sono in concorso con l'amministrazione comunale ( che deve addempiere solo al compito della pulizia dell'arenile- quando tra l'altro lo fanno!!!!!),sono emanate senza tener conto delle varie esigenze che hanno , di chi usufruisce a qualsiasi ora dell'arenile.Quindi sè malauguratamente dovremmo trovarci in una brutta situazione, durante la nostra batutta di pesca notturna, per colpa di qualche bagnante, la colpa al 70% sarebbe attribuita a noi.
    Per la legge anche se stiamo praticando uno sport, stiamo sempre esercitando un'azione di disturbo che può compromettere l'incolumita dei bagnati o dei presenti in spiaggia.La delegazione di spiaggia dell'eventuale compartimento marittimo, che malauguratamente dovrebbe intervenire in qualche spiacevole incidente tra pescatore sportivo e bagnante a chi darebbe il torto, a prescindere delle colpe?
     
    Top
    .
  7. nico74PI
     
    .

    User deleted


    La balneazione viene regolata con ordinanze della capitaneria di porto. Dove ci sono i divieti dovrebbero essere sanzionati. Dalle spiaggie di notte in mancanza di servizi di salvataggio dovrebbe essere issata una bandiera rossa ed esposto un apposito cartello ben visibile agli utenti recante la seguente dicitura plurilingue: "ATTENZIONE BALNEAZIONE NON SICURA PER MANCANZA DI APPOSITO SERVIZIO DI SALVATAGGIO". Questo l'ho copiato dall'ordinanza, quindi in presenza di bandiera rossa è prevista una sanzione (a Marina di Pisa era 1000 euro qualche tempo fà a seguito appunto dei numerosi incidenti anche mortali). In pratica i bagnanti fanno quello che gli pare, ieri sera nuotavano tranquillamente nel corridoio di alaggio con le barche che li rasentavano sotto l'occhio vigile dei vigili urbani.

    Tornando a noi se ti fanno il bagno anche dove puoi pescare tu non puoi recare danno in qualsiasi modo ad un'altra persona, potrebbero denunciarti, quindi non lanciargli addosso. Se però questi si avvicinano e rimangono allamati sono c...i loro.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    i soliti " AVVISI ", non possono sostituire il buonsenso .
    In qualsiasi caso, che sia pescatore, bagnante ecc con un pò di buon senso si puo convivere tranquillamente.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nico74PI @ 21/8/2009, 12:43)
    Tornando a noi se ti fanno il bagno anche dove puoi pescare tu non puoi recare danno in qualsiasi modo ad un'altra persona, potrebbero denunciarti, quindi non lanciargli addosso. Se però questi si avvicinano e rimangono allamati sono c...i loro.

    non ho preso in considerazione l'idea di lanciargli addosso (anche se la voglia era tanta)..
    quello che mi interessava di più era sapere se ad esempio rimanevano incastrati nel filo o punti da qualche amo di chi era la colpa..

    CITAZIONE
    NOBRAKE Inviato il: 21/8/2009, 12:59
    i soliti " AVVISI ", non possono sostituire il buonsenso .
    In qualsiasi caso, che sia pescatore, bagnante ecc con un pò di buon senso si puo convivere tranquillamente.

    hai pienamente ragione...ma non vedo perchè se il bagnante non ha il buon senso ci dobbiamo rimettere noi...
    ripeto i lor signori facevano il bagno esattamente sotto la mia canna che non ho potuto lanciare praticamente per tutta la sera... :angry:
    credo che il mare sia abbastanza grosso per tutti no???
     
    Top
    .
  10. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Chi va in vacanza non se ne frega una mazza di chi ha piazzato le canne per farsi una pescatina in santa pace, non e' la prima neanche l'ultima. Ultimamente ho avuto discussioni in tal senso, una signora che mi stava sotto la canna con il cane di grossa taglia e continuava a tirare i sassi difronte alla mia postazione, con tanti kilometri di spiaggia libera. Per quanto sia tollerante... alla fine qualche parolina ho dovuto proprio dirla.
    Qualche giorno ancora e gli arenili ritorneranno tranquilli ;)
     
    Top
    .
  11. carido
     
    .

    User deleted


    viva l'inverno :P
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 21/8/2009, 13:49)
    Qualche giorno ancora e gli arenili ritorneranno tranquilli ;)

    non vedo l'ora... ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    E' per questo motivo che ad agosto chiudo le canne in gattabuia :D
    Un paio di anni fà mentre ero a pesca,proprio alle mie spalle un gruppo di baldi giovani portarono in spiaggia gruppo elettrogeno,casse e amplificatori,ettolitri di alcool e diedero vita ad un mini rave sulla spiaggia con tanto di megafalò e bagno sotto le mie canne.Mi affrettai a chiudere tutto maledicendoli.Da sempre ho amato la città deserta a Ferragosto,da quel giorno ancora di più.
    Non ho altro da aggiungere.

    Ciao Stefano :)
     
    Top
    .
  14. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Non esiste una legge che vieta la balneazione nelle ore notturne. Il divieto di balneazione c'è solo in alcuni posti e deve essere ben indicato da apposita cartellonistica; in questo caso la balneazione in quel tratto è sempre vietata a prescindere da orari. Per quanto riguarda il divieto di pesca durante la balneazione, al di fuori degli orari in cui tale divieto vige, la pesca è permessa ed il bagnante o presta attenzione perchè lì si sta pescando oppure va a fare il bagno da un altra parte!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    658

    Status
    Anonymous
    già...non ci si può far niente, si spera sempre nel buon senso della gente. Comunque se si fanno male...sono problemi nostri.

    ps: sai quando ci sei venuto a trovare a savona...dopo un po' che siete andati via sono arrivati 4 imbecilli a fare il bagno tra me e oreste con tutti i km di spiaggia a disposizione :angry:
     
    Top
    .
28 replies since 21/8/2009, 10:50   849 views
  Share  
.