Revaivol pescate anni 80

quando il mare era generoso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tony rod two67
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (scirocco @ 10/8/2009, 11:16)
    CITAZIONE (figigno @ 9/8/2009, 22:02)
    e perchè nessuno fa niente di concretto , almeno per i nostri nipoti ,ripopolando il mare , quale soluzione si potrebbe adotare? secondo voi?[/color] :unsure:

    Per me non c'è soluzione ci sono in ballo troppi interessi quale governo si prenderebbe la responsabilita' di chiudere per un tot di tempo la pesca professionale ,di chiudere quelle aziende che scaricano i scarti di lavorazione in mare di difendere le acque territoriali dai pescherecci japponesi che fanno strage di tonni ecc....
    Forse l'unica strada percorribile è l'educazione al rispetto della natura a partire dai bambini e ricominciare da loro per un mondo migliore ma ha loro bisognerebbe dare l'esempio con i fatti e non solo con le parole e qui la vedo dura purtroppo c'è stato affidato un ecosistema perfetto e in 50 anni piano piano lo abbiamo distrutto per interesse o per ignoranza o semplicemente credendo che quella grossa bagnarola piena d'acqua chiamata Mediterraneo potesse assorbire e riciclare qualsiasi nefandezza

    Sono D'accordo ;)
     
    Top
    .
  2. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Forse l'unica cosa fattibile, creare in tutto il paese piu aree protette dove fanno da serbatoio e ripopolamento
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 10/8/2009, 14:13)
    Forse l'unica cosa fattibile, creare in tutto il paese piu aree protette dove fanno da serbatoio e ripopolamento

    Mi sembra l'unica cosa giusta da fare.
    proprio l'altro giorno mi sono fatto una nuotata,con maschera, nell'area protetta di villasimius,... incredibile ho visto di tutto dalle cernie in primis, orate, saraghi, occhiate,ecc...e non sembravano nemeno spaventati al mio passaggio.
    Insomma, i parchi marini funzionano alla grande

    Dimenticavo, bravo figigno bel video ;)
     
    Top
    .
  4. figigno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PAOLOCHERRI @ 10/8/2009, 14:58)
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 10/8/2009, 14:13)
    Forse l'unica cosa fattibile, creare in tutto il paese piu aree protette dove fanno da serbatoio e ripopolamento

    Mi sembra l'unica cosa giusta da fare.
    proprio l'altro giorno mi sono fatto una nuotata,con maschera, nell'area protetta di villasimius,... incredibile ho visto di tutto dalle cernie in primis, orate, saraghi, occhiate,ecc...e non sembravano nemeno spaventati al mio passaggio.
    Insomma, i parchi marini funzionano alla grande

    Dimenticavo, bravo figigno bel video ;)

    Sono d'accordo con te per quanto riguarda i parchi marini ne dovremme avere di più e a rotazione ogni 3 -4 anni , poi riapprirli e crearne dei nuovi . :rolleyes:
     
    Top
    .
  5. badfish007
     
    .

    User deleted


    ESATTO ecco la parola giusta..a rotazione e non fissi, come in corsica
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    CITAZIONE (scirocco @ 10/8/2009, 11:16)
    CITAZIONE (figigno @ 9/8/2009, 22:02)
    e perchè nessuno fa niente di concretto , almeno per i nostri nipoti ,ripopolando il mare , quale soluzione si potrebbe adotare? secondo voi?[/color] :unsure:

    Per me non c'è soluzione ci sono in ballo troppi interessi quale governo si prenderebbe la responsabilita' di chiudere per un tot di tempo la pesca professionale ,di chiudere quelle aziende che scaricano i scarti di lavorazione in mare di difendere le acque territoriali dai pescherecci japponesi che fanno strage di tonni ecc....
    Forse l'unica strada percorribile è l'educazione al rispetto della natura a partire dai bambini e ricominciare da loro per un mondo migliore ma ha loro bisognerebbe dare l'esempio con i fatti e non solo con le parole e qui la vedo dura purtroppo c'è stato affidato un ecosistema perfetto e in 50 anni piano piano lo abbiamo distrutto per interesse o per ignoranza o semplicemente credendo che quella grossa bagnarola piena d'acqua chiamata Mediterraneo potesse assorbire e riciclare qualsiasi nefandezza

    parole sante,io a volte mi stupisco di come nel nostro mare ci siano ancora forme di vita,evidentemente la natura e piu forte della nostra furia distruttrice......per il momento <_<
     
    Top
    .
  7. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Mi chiedo...ma noi tutti oggettivamente cosa possiamo fare, si ne parliamo, e' gia' qualcosa, ma caspiterina e' possibile fare un gesto, della sensibilazione....ma che ne so'.....
     
    Top
    .
  8. sud-est
     
    .

    User deleted


    bel video e belle catture.
    Io sono ottimista , penso che la natura trovi sempre il suo corso e come catture a dire il vero nn posso lamentarmi.
     
    Top
    .
  9. marescateam
     
    .

    User deleted


    ma perchè dobbiamo partire sempre con la storia di restringere la pesca con la canna usandone al massimo 3?il danno che (facciamo noi con le canne )è come un granello di sabbia di fronte al danno che fabbriche ,inquinamenti vari, pescatori di frodo , pseudopescatori che chiudono il bagnasciuga pur di arrostire dei pescetti,lo strascico permesso enon ,etc etc etc .
     
    Top
    .
  10. badfish007
     
    .

    User deleted


    ma poi noi , sinceramente che danno possiamo fare, se ti va bene al massimo in una pescata fai un paio di pesci decenti e siamo pure contenti...ma quante sturrate???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    prima di tutto faccio i complimenti a figigno per le belle pescate che si faceva ,nel primo intervento mi sono scordato di farlo .

    poi visto che la discussione sta prendendo questa strada non me ne voglia l'autore , guardate quali erano i problemi qualche hanno fà e a che livello ci si interessava della pesca illegale

    http://www.dfo-mpo.gc.ca/overfishing-surpe...d/italian_1.htm

    ed oraguardate cosa è cambiato a distanza di qualche anno

    http://ec.europa.eu/fisheries/cfp/external..._fishing_it.htm

    io mi auguro che si faccia qualcosa di concreto :angry: :angry: :angry: :angry:

    e nessuno mi venga a dire che devo usare una o due canne per limitare "il danno " o per ripopolare il mare :angry: :angry:
     
    Top
    .
  12. figigno
     
    .

    User deleted


    Credo che nel nostro piccolo, ed esattamente in questo stesso forum dove ogni uno di noi esprime le proprie oppignoni , qualcosa assieme la stiamo già facendo, quindi, speriamo che con il tempo queste argomentazzioni, qui discusse, siano poi ascoltate da qualche persona importante che possa aggire e darci una mano . :B): La cosa più importante in assoluto per noi rimane la costituzzione di altri parchi marini,ovviamente alternati a periodi di riappertura.Voglio raccontarvi un fatto che capitò un annetto fà a me ed al mio amico Valter, in una spiagggia accanto al parco marino di villassimius ,una sera a pesca come tante altre notammo che tra una cattura e l'altra con esche naturali ( cannolicchio bianco del poeto )le prede mormore di grossa taglia 400 e 500 grammi erano una cosa insolita perchè oramai da un po di anni sono sempre piu rare queste taglie ,attribuimmo l'evento straordinario al fatto che il parco distava da li pochi chilometri e che era fantastico capire che il merito fosse proprio del parco marino di Villasimius che di lo protegga. :rolleyes:
     
    Top
    .
  13. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Da non sottovalutare le barriere sommerse, che fungono oltre che dal riparo da reti e pesca intensiva, danno la possibilita' alle specie ittiche di riprodursi. In paesi come l'america, australia queste cose si fanno, grazie alle politiche ambientaliste, gia da qualche secolo.
    Nei pressi di Ancona, poche miglia a sud-est del promontorio del Conero, da un fondale sabbioso di circa 14 metri s'innalzano dodici piramidi formate da blocchi di calcestruzzo. Un tentativo del CNR per salvare la fauna.La barriera artificiale, calata su un fondale di una quindicina di metri, spinge la sua sommità fino a sette-otto metri dalla superficie.
     
    Top
    .
  14. figigno
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 11/8/2009, 18:50)
    Da non sottovalutare le barriere sommerse, che fungono oltre che dal riparo da reti e pesca intensiva, danno la possibilita' alle specie ittiche di riprodursi. In paesi come l'america, australia queste cose si fanno, grazie alle politiche ambientaliste, gia da qualche secolo.
    Nei pressi di Ancona, poche miglia a sud-est del promontorio del Conero, da un fondale sabbioso di circa 14 metri s'innalzano dodici piramidi formate da blocchi di calcestruzzo. Un tentativo del CNR per salvare la fauna.La barriera artificiale, calata su un fondale di una quindicina di metri, spinge la sua sommità fino a sette-otto metri dalla superficie.

    Concordo con te anche per quanto riguarda queste soluzioni . ;)
     
    Top
    .
  15. marescateam
     
    .

    User deleted


    noi a siracusa abbiamo la zona protetta ma pagando puoi pescarci con le canne e con le barche!!!!!!!!
     
    Top
    .
37 replies since 9/8/2009, 21:02   1112 views
  Share  
.