SPIGOLA - Comportamento anomalo

Domenica 02 agosto 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Battuta di Pesca Sub dopo qualche mese di inattività (pescasub) a parte l'adattamento all'apnea, il fucile nuovo, 4 prede prese, un orata veramente grossa dietro ad un ciglio di poseidonia che s'è levata di 'ulo alla grande :cry: nuotando in superficie con lo sguardo verso il basso nello spostamento da una zona all'altra vedo una spigola sul kg ad occhio e croce che esce allo scoperto dalla poseidonia, mi butto lentamente all'aspetto , lei mi sente ed inizia a venire verso di me, poi si ferma si gira come per scappare e cosa fa 'sta zoccola...struscia il fianco destro sulla sabbia in una buca in mezzo alle poseidonie e se ne va. A parte le imprecazioni sottoforma di bolle, vi assicuro che in37 anni abbondanti di frequentazioni subacquee è la prima volta che vedo una spigola che fa così. Chi ne sa qualcosa?
     
    Top
    .
  2. cicalone
     
    .

    User deleted


    potrebbe avere a che fare con la riproduzione?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    agosto forse è un po tardi per la riproduzione

    era zoccola e basta
     
    Top
    .
  4. badfish007
     
    .

    User deleted


    vedo spesso i muggini fare cosi, strisciarsi sul fondo senza motivo, a volte anche un oratina, magari qualche pulce di mare. o che ne so..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    ma ha creato una cortina di sabia pe "insabbiare" la sua fuga?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    agosto è un mese strano qualche anno fa (praticavo ancora la pesca in apnea) in una macchia di posidonia circondata da sabbia, al largo di Stintino, mi accorsi della presenza di due grosse spigole :blink: . Scesi lentamente e mi misi all'aspetto. Una di esse mi punto decisamente e.... sai come se la cavò?

    Mi passò talmente vicina che non potei sparare, praticamente venne dritta verso la mia testa e mi passò tra il collo ed il torace sbucando dalla parte delle pinne poi con due scodate sparì velocemente, incazzato tornai in superfice non prima aver visto l'altra spigola che sorniona sbucava dalle alghe dove poco prima ero sdraiato io. :woot:

    Che pesci!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  7. freshfish
     
    .

    User deleted


    stanno diventando paracule, ecco cos'è, ahahahahahahah
     
    Top
    .
  8. badfish007
     
    .

    User deleted


    acqua torbida , fondale melmoso, mezzo metro, facendo un aspetto, mi passa a fianco un sommergibile a forma di spigola sulla destra talmente vicino che non ho potuto fare niente , quasi mi si mette accanto, poi da una codata sorniona e sparisce nel torbido, come risalgo finito il fiato scopro che era appogiata nella melma, nuvolette e via,, sparisce piano piano...niente paura ne stupore..era tranquillissima come se fossi un copagno a fargli compagnia appoggiato nel fango..queste sono cose strane ma sempre affascinanti che solo il mare sa dare
     
    Top
    .
  9. sector27
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 5/8/2009, 16:09)
    potrebbe avere a che fare con la riproduzione?

    in pratica...te se voleva fà :woot: :woot:
     
    Top
    .
  10. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Si saranno infurbite di più!!! :D :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    "babbà appic' a motoretta"

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,753
    Location
    Scauri (LT)

    Status
    Offline
    t'ha preso per culo facendo la sdegnosa ... :P
     
    Top
    .
  12. carido
     
    .

    User deleted


    sul fatto che sdruscino i fianchi sulla sabbia l'ho visto fare tante volte,non è un anomalia, mi spiagarono che è un pratica che usano per liberarsi da piccoli parassiti
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ....

    Group
    SC Senior
    Posts
    378
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 5/8/2009, 16:19)
    ma ha creato una cortina di sabia pe "insabbiare" la sua fuga?

    Sarebbe pazzesco.... :woot: :woot:
     
    Top
    .
  14. stenella il ritorno
     
    .

    User deleted


    Il massimo sarebbe una RICCIOLA che si aggiusta la capigliatura... :woot:



    CITAZIONE (long&surf @ 5/8/2009, 17:40)
    agosto è un mese strano qualche anno fa (praticavo ancora la pesca in apnea) in una macchia di posidonia circondata da sabbia, al largo di Stintino, mi accorsi della presenza di due grosse spigole :blink: . Scesi lentamente e mi misi all'aspetto. Una di esse mi punto decisamente e.... sai come se la cavò?

    Mi passò talmente vicina che non potei sparare, praticamente venne dritta verso la mia testa e mi passò tra il collo ed il torace sbucando dalla parte delle pinne poi con due scodate sparì velocemente, incazzato tornai in superfice non prima aver visto l'altra spigola che sorniona sbucava dalle alghe dove poco prima ero sdraiato io. :woot:

    Che pesci!! :lol: :lol: :lol:

    E' capitato anche a me diverse volte specie in acqua torbida ed in basso fondale.
     
    Top
    .
13 replies since 5/8/2009, 15:06   266 views
  Share  
.