Forse siamo dinnanzi ad un evento eccezionale e fantastico di una ENORME valenza scientifica.....for

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Oggi mentre con un collega ero al lavoro in quel di Scivu (verifica dei danni causati dal fuoco e controllo se chi di dovere avesse cominciato la raccolta dei rottami), riceviamo una telefonata dalla Capitaneria di Porto di Oristano che ci chiedeva di recarci in Loc. Funtanazza dove, alcuni bagnanti, avevano segnalato la presenza di presunti siti di nidificazione di tartaruga marina.
    Immediatamente (un'oretta, il tempo strettamente necessario per arrivare da una località all'atra) ci portiamo sul posto e contattiamo i quattro ragazzi che hanno fatto la segnalazione.
    Devo ammettere, sono un pò scettico, sarebbe il secondo sito in Sardegna mah, vediamo.......
    I ragazzi ci mostrano il luogo dive ieri notte, a mezzanotte circa, hanno visto la tartaruga "deporre".....
    Io, visto che ancora i ricercatori dell'Area Marina Protetta di Cabras non hanno confermato la presenza delle "preziosissime" uova rimango sul forse, ci spero, ma rimango sul forse.
    Nel frattempo che eseguo accurati rilevamenti fotografici del sito (che posterò domani), accerto con soddisfazione che è innegabile che una tartaruga marina della specie Caretta-Caretta abbia, quantomeno tentato di deporre le uova nella spiaggia di Funtanazza. Le tracce sono inequivocabili!!!....Le seguo e scopro altri tre (in tutto quattro) siti!
    E' fantastico!!!! E' meraviglioiso!!
    Ad un tratto divento protettivo, cerco di allontanare i curiosi che nel frattempo, senza il minimo senso di discrezione, si accalcano nei siti calpestandoli e cancellando quei preziosi reperti!
    Obbligo il mio collega (che tra l'altro ha funzioni vicarie di comandante) ad andare alla macchina a prendere il nastro segnaletico e qualcosa per delimitare le aree in attesa dei Biologi e del Personale dell'Area Marina Protetta nonchè della Guardia Costiera e del Corpo Forestale.
    Qualcuno, forte della calca comincia ad accennare ad una protesta: " Ora chiuderete la spiaggia per quattro uova cagate, e noi dove andiamo? Ho solo due settimane di ferie"! Altri si accodano forti del branco!
    Ad un certo punto divento aggressivo, possibile che non capiate l'importanza di un evento del genere?
    Mi avvento contro il capobranco e gli ringhio in faccia " Non te lo ha ordinato il medico di venire in vacanza in Sardegna e tantomeno a Funtanazza!! e poi se devo scegliere, preferisco le tartarughe marine alla gente come te e come tutti voi........ ALLONTANATEVI IMMEDIATAMENTE! TUTTI!"I freni inibitori stridono, lo so come mi prende, se continua così rischio seriamente di mandarne qualcuno a fare in culo! Per fortuna arriva il mio collega con la Capitaneria di Porto e subito dopo i biologi. Chiamiamo nel frattempo il Sindaco per informarlo dell'evento e per chiedergli di mandarci del materiale per mettere in sicurezza i siti.
    Finalnemte arriva il materiale (manici di scopa, un martello e del nastro segnaletico). Cominciamo a lavorare e la rabbia (la mia) sbollisce lasciando il posto ad un vago senso di soddifazione per l'importanza della cosa e di speranza che sia veramente come tutti ci auguriamo.

    Ora, mentre io scrivo i biologi sono all'opera per verificare se effettivamete le (dalle tracce sono almeno due) tartarughe hannodeposto le loro uova................... non vedo l'ora di conoscere il risultato delle verifiche. Nel frattempo vi voglio mostrare tre immagini in esclusiva, e ve le voglio mostrare " sottovoce" perchè ancora non siamo certi del risultato, quel che è certo è che di almeno un tentativo di deposizione abbiamo le prove fotografiche (in esclusiva assoluta) realizzate sul posto da quel gruppo di ragazzi che non ringrazieremo mai abbastanza.

    image image image

    ssssssssssssssssssssssssssssssttthhh ammiratela in silenzio, potreste spaventerla!!!

    Edited by sea eagle - 4/8/2009, 23:23
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Gruppo-Padre del Surf,madre ignota ma mignotta.

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,974
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    bravo bellissimo evento la mia amata funtanazza non manca mai di sorprendermi.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Dopo tante cattive notizie dalla West Coast, eccone una che mi entusiasma.
    Proteggete il sito, se possibile chiudete la spiaggia, ce ne sono tante altre nelle vicinanze, ma almeno protegete 24 ore su 24 le uova fino alla schiusa.

    ps. rimango del parere che l' ignoranza e l' arroganza ormai dilagano....... :cry:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    che spettacolo hanno avuto l'onore di assistere .......ecco cosa può offrire la natura . :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

    però dal tuo parlare credo ci sia sempre un filone preciso ......certa gente non sa apprezzare ciò che la natura ci offre anzi sembra quasi ci crei dei disagi .....come se sia cosa comune essere testimoni di simili eventi .
    e non mi riferisco ai fortunati ragazzi che hanno fato le foto ma ai vacanzieri intolleranti . -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    però... sono contento!!! :) :) :) :)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    speramo abbia deposto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Il muggine non si pesca... SI INNESCA!

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,867
    Location
    Ichnusa

    Status
    Offline
    Bello!
     
    Top
    .
  8. baio73
     
    .

    User deleted


    molto emozionante ma sono quelle giganti?
     
    Top
    .
  9. cicalone
     
    .

    User deleted


    spero che quelle persone rispettino l'attività riproduttiva della tartaruga.

    p.s.:

    la mia speranza che un virus distrugga l'umanità e' sempre piu' forte

    Edited by cicalone - 5/8/2009, 10:09
     
    Top
    .
  10. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 5/8/2009, 09:45)
    sper che quelle persone rispettino l'attività riproduttiva della tartariga.

    Mi ricordano quei deficienti che spaccarono la roccia della tartaruga qualche anno fa: non sanno un cazzo di nulla e vogliono fare i padroni, come se la Sardegna fosse una colonia. C'hai due settimane e non sai su che spiaggia andare? E vattela a pijà 'nder culo che in Sardegna ci stanno mille km di costa...

    P.S. Mi chiedo se non sia il caso di eliminare i riferimenti geografici dal post... Non si sa mai.
     
    Top
    .
  11. Kiavik
     
    .

    User deleted


    bellissimo...che bello...io le vidi in gercia stupende...



    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/8/2009, 09:58)
    Mi ricordano quei deficienti che spaccarono la roccia della tartaruga qualche anno fa:

    mi racconti la storia..scusa ma non la so...in breve ovviamente....grasie
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    socio del pesto fans club

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,631
    Location
    Varazze

    Status
    Offline
    bella storia :wub: :wub: certe volte la natura sorprende per la forza di non arrendersi alla bestia uomo che dimostra


    a boavista dove di caretta caretta ce ne stanno ancora molte ed e un evento normale trovarsi in mezzo a deposizioni e schiuse, pensate che se le magnano sia le uova che le tartarughe :angry:
    ma che qua da noi dove ormai e un evento, che manchi completamente la sensibilita verso certe cose e inaccettabile.........poi che certi soggetti si sentano padroni in casa d altri(parono quei piemontesi ma soprattutto lombardi che scendono in liguria :angry: :angry: )e pazzesco,viene propio voglia di piarli a calci nel culo <_< <_<
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    bellissima notizia

    di scemi il mondo è pieno

    speriamo che abbia deposto e che tornino numerose anche i prossimi anni

    PS: ho avuto il privilegio di assistere ad una cosa simile a Lampedusa circa 10 anni fa ed'è un'esperienza che chi ama la natura non dimentica. Al mattino trovavi le aree di "posa" recintate e un guardiano, potevi stare in spiaggia e farti il bagno. E' quindi possibile vivere pacificamente anche una psiaggia dove depongono le tartarughe.
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kiavik @ 5/8/2009, 10:29)
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 5/8/2009, 09:58)
    Mi ricordano quei deficienti che spaccarono la roccia della tartaruga qualche anno fa:

    mi racconti la storia..scusa ma non la so...in breve ovviamente....grasie

    In pratica accadde che quattro dementi milanesi su una barca spaccarono una famosa roccia granitica a forma di tartaruga modellata dalle onde nei millenni su una spiaggia in Costa Smeralda, portandosi via la testa. Furono arrestati, processati e condannati: dissero di non aver capito di cosa si trattasse.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Un gruppo di defficenti pensò di portarsi a casa un ricordino della loro presenza in terra sarda in quel di San teodoro e pensarono bene di staccare a martellate la testa della roccia della "tartaruga".



    Furono scoperti e denunciati per il fatto, rimane il danno all' ambiente, non so poi se la occia venne poi in qualche modo restaurata.
     
    Top
    .
65 replies since 4/8/2009, 22:15   1536 views
  Share  
.