TOSCANA PAFFATA IN GABBIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucalucca
     
    .

    User deleted


    SCHEDA BATTUTA




    LUOGO

    Regione*: toscana
    Provincia: versilia
    Spiaggia: versilia

    DATA E DURATA

    dalle ore*: 20:00 del 21/07/2009
    alle ore*: 01:00 del 22/07/2009


    PARTECIPANTI

    1* - io
    2* - salernitano docche
    3* - beatosampei
    4* - micael (non iscritto)



    DESCRIZIONE

    Vento : nulla.
    Stato Acqua*: limpida
    Presenza Alghe*: no
    FASI ASTRONOMICHE

    Acme Alta Marea:
    Acme Bassa Marea:
    Fase Lunare*: Ultimo quarto - Calante



    SPIAGGIA

    Morfologia*: Aperta
    Granulometria*: fina
    Profondità*: Medio/bassa
    Esposizione*: O
    Immagine da Google Earth:
    Foto:


    CATTURE

    zero


    descrizione battuta




    solita paffatina tra amici,ci sentiamo con simone (beatosampei),micael e nino(salernitano) e decidiamo di provare a salpare qualche oratella o ombrinotta,ultimamente qualcosa è uscito,anche bello e mi convincono a lasciar perdere per una volta i serrosauri. :D
    decidiamo la spiaggia,solito appuntamento solito posto ,saluti baci&abbracci,palpate de culo e si parte..via in spiaggia.

    circa alle 8,siamo in spiaggia e montiamo.
    io dedico la prima a serrosauri(anche se non è propio la spiaggia) con tranciotto di spigola nostrale fresca fresca.
    poi mi appresto a montare le altre due biccerelle,con americano e arenicola.mentre monto la prima sento la frizione della canna a serra e via corsa..booo partenza a vuoto.non controllo nulla e continuo a montare.
    lancio la prima...e mi appresto a montare la seconda...da destra sento urli e schiamazzi ma non do importanza...questi urli però si protraggono e mi giro...bhe...barchetta he sta calando un tramaglio a 20 metri da riva....simone è una bestia,nino con il cell in mano..micael che scalpita.....altri pescatori alla nostra destra che urlano...
    bhe mi avvicino e seguo la barchetta...stà facendo una bella L davanti a noi,o meglio davanti a nino e simone e gli altri 4/5 pescatori.
    mi girano a 2000,il "retaiolo" continua nel suo calare anche se in spiaggia in 7/8 persone gli stanno urlando contro.
    mi spoglio,ce voglio andà a nuoto e ci vado a litiga,gli taglio le reti....dico...ma nessuno mi segue e desisto.

    finito di metter la sua rete...il barcaiolo si allontana tranquillo.
    telefonata di nino in capitaneria:
    la capitaneria ci assicura che manda la motovedetta,o meglio..mi informo e mando la motovedetta.ma poi richiama e dice:

    è PERMESSO NELLE ORE DI NON BALNEAZIONE

    viva,stavolta è confermato!

    dopo poco,arriva il padrone del bagno ...propio dietro la mia postazione,bene parlando mi dice che alle sette avevano calato anche un altra rete alla mia sinistra sempre a L e chiusa propio davanti a me.

    siamo chiusi da reti tutti,stiamo pescando in una gabbia vuota!
    la serata prosegue,con idee di fare e disfare,tagliare le reti ecc..ma poi a mezzanotte ci si ritira con un evidente giramento di "xoglioni".

    ora,ok,sappiamo le reti si possono mettere inutile lamentarsi.
    inutile urlare se vedi che le calano
    andare a nuoto e tagliarle potrei?


    va bhe,quel retaiolo poteva anche evitare di calarle visto che già eravamo li,ma se prendiamo la legge e pensiamo..
    bhe..il discorso reti,almeno per me è chiuso
    le lamentele non servono a una emerita xega!


    volevo raccontarvelo! :blink: :blink: :blink:



    luca
     
    Top
    .
  2. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Non ci sono parole, praticamente la capitaneria......il regolamento e' cosi per il resto.... a sto punto il barcaiolo non se ne frega una mazza, costringendo chi magari era arrivato prima di lui ad andare a casa, il buon senso e' l'educazione ormai e' solo un'optional. Cosa fai? passi dalla parte del torto usando reazioni poco ortodosse? non ne vale la pena, quindi l'unica e' quella di raccogliere tutto ed andare a nanna.
    Personalmente cerco il piu possibile di scartare quei spot a "rischio fregatura legalizzata" questi periodi sono pesanti vuoi per una cosa e per un'altra.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ....

    Group
    SC Senior
    Posts
    378
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    Che strazio....
    Io per questi motivi, in estate mi dedico ad altro.
     
    Top
    .
  4. torrese87
     
    .

    User deleted


    che dire, ieri stessa cosa capitata a me e loup71. arriviamo verso le 7 e mezza e al calasole, proprio davanti a noi, la classica barchetta de 'sto ca**o. a voglia a urlare, agitare i picchetti e minacciare...

    per quanto riguarda il buon senso, beh mi sà che non ha mai fruttato un bel niente in queste situazioni.....

    comunque io un tentativo di tagliare le reti lo farei... tanto, almeno nel caso nostro, era di sicuro una rete abusiva. quindi nessuna illegalità nel tagliargli le reti, al massimo è un gesto immorale, ma chi se ne frega della moralità (IMHO).
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    il retaiolo è nostronzo come dici te, cazzo mettile 500 metri più giù, ma magari anche 500 metri più giù c'era qualche pescatore.




    ragazzi annamoce piano co sto tagliare le reti, se loro non commettono un reato nel metterle lo commettereste voi nel tagliare le reti.

    sarebbe da capire se questi signori siano professionisti o meno piuttosto, che qualora non fossero professionisti allora la capitaneria dovrebbe intervenire.
     
    Top
    .
  6. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/7/2009, 10:50)
    il retaiolo è nostronzo come dici te, cazzo mettile 500 metri più giù, ma magari anche 500 metri più giù c'era qualche pescatore.




    ragazzi annamoce piano co sto tagliare le reti, se loro non commettono un reato nel metterle lo commettereste voi nel tagliare le reti.

    sarebbe da capire se questi signori siano professionisti o meno piuttosto, che qualora non fossero professionisti allora la capitaneria dovrebbe intervenire.

    infatti,se ce le metti quando sto già pescando però,boo non so la legge morale dovrebbe dire esci daicojoni.è identico come se te stai pescando e arriva uno e a 10 cm da te piazza il suo picchetto,magari due o tre e comincia nei suoi lanci.
    in quel caso dovrei andarmene io se lui non se ne và?
    me pare,paro paro per le reti....

    poi bo,le reti li,incustodite,esiste oltre alla morale un qualcuno che dice " son mie non le puoi toccare",per assurdo potrei spostarle?
     
    Top
    .
  7. torrese87
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 22/7/2009, 11:21)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/7/2009, 10:50)
    il retaiolo è nostronzo come dici te, cazzo mettile 500 metri più giù, ma magari anche 500 metri più giù c'era qualche pescatore.




    ragazzi annamoce piano co sto tagliare le reti, se loro non commettono un reato nel metterle lo commettereste voi nel tagliare le reti.

    sarebbe da capire se questi signori siano professionisti o meno piuttosto, che qualora non fossero professionisti allora la capitaneria dovrebbe intervenire.

    infatti,se ce le metti quando sto già pescando però,boo non so la legge morale dovrebbe dire esci daicojoni.è identico come se te stai pescando e arriva uno e a 10 cm da te piazza il suo picchetto,magari due o tre e comincia nei suoi lanci.
    in quel caso dovrei andarmene io se lui non se ne và?
    me pare,paro paro per le reti....

    poi bo,le reti li,incustodite,esiste oltre alla morale un qualcuno che dice " son mie non le puoi toccare",per assurdo potrei spostarle?

    lui "mena" la rezza, se ne và. io entro in acqua e gli taglio le reti, e torno tranquillo alla mia postazione, o me ne vado a casa. ho fatto qualcosa di illegale? può darsi, ma il retaiolo di frodo lo deve dimostrare. e se è di frodo non ha nessun interesse/possibilità di dimostrarlo.

    lo sò, ho 21 anni e ragiono come un ragazzino di 15. però certe volte queste sono le contromisure più efficaci, soprattutto considerando che nel 99% dei casi la capitaneria di porto snobba le nostre telefonate.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    per farlo devi avere una barca veloce almeno il triplo della sua!
    se ti "cassa" minimo che puo capitare è che ti butti giù i denti...
    non sono impiegati del catasto i pescatori abusivi.
     
    Top
    .
  9. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 22/7/2009, 11:35)
    per farlo devi avere una barca veloce almeno il triplo della sua!
    se ti "cassa" minimo che puo capitare è che ti butti giù i denti...
    non sono impiegati del catasto i pescatori abusivi.

    Infatti
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Per la cronaca è vero che possono calare le reti nelle ore di non balneazione ma se non sbaglio i pedagni di segnalazione devono essere muniti di luci di segnalazione
     
    Top
    .
  11. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (poppyCA @ 22/7/2009, 11:35)
    per farlo devi avere una barca veloce almeno il triplo della sua!
    se ti "cassa" minimo che puo capitare è che ti butti giù i denti...
    non sono impiegati del catasto i pescatori abusivi.

    oddio

    a me certe prepotenze e le botte poi..fanno scattare la molla che poi divento pericoloso pur io.
    non saranno impiegati del catasto ma a me tanta poi cosi paura non fanno a esse sincero.

    dovrei capire se il mio togliere o tagliare una rete messa mentre già pesco,e propio davanti a me è una prepotenza o no.

    se la rete li lasciata incustodita come è la rete daposta,è in quel momento di propietà di qualcuno?

    se io lascio li in spiaggia,tre picchetti con 3 canne sopra,con esca a mare per una nottata e la mattina presto torno li e ci trovo uno che se le stà portando via..quanto posso brontolare?
     
    Top
    .
  12. Salernitano-doc
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 22/7/2009, 11:50)
    CITAZIONE (poppyCA @ 22/7/2009, 11:35)
    per farlo devi avere una barca veloce almeno il triplo della sua!
    se ti "cassa" minimo che puo capitare è che ti butti giù i denti...
    non sono impiegati del catasto i pescatori abusivi.

    Infatti

    io il catasto non so nemmeno cosa sia!!!! pensa un pò!!;) ;) ;) ;)


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/7/2009, 10:50)
    il retaiolo è nostronzo come dici te, cazzo mettile 500 metri più giù, ma magari anche 500 metri più giù c'era qualche pescatore.




    ragazzi annamoce piano co sto tagliare le reti, se loro non commettono un reato nel metterle lo commettereste voi nel tagliare le reti.

    sarebbe da capire se questi signori siano professionisti o meno piuttosto, che qualora non fossero professionisti allora la capitaneria dovrebbe intervenire.

    quoto ed aggiungo
    armeggiare vicino le reti di notte ed a nuoto è estrmamente pericoloso.
    se trattasi di pescatore professionista (e quello di ieri sera lo era) se ti mette le reti davanti e perche quello è il posto giusto,loro conoscono le poste meglio di noi,quidi avremo almeno ,ahimè magra,la consolazione di aver saputo scegliere il posto giusto.
    ultima cosa ...la capitaneria di Massa ha accolto la mia segnalazione ,e dopo pochi minuti sono stato richiamato dall'ufficiale di guardia in persona che mi ha spiegato la cosa.......................io e loup71 e Cefalones qualche volta ci siamo trovati nella stessa situazione sulle spaggie della nostra provincia e la risposta ricevuta dalla cap. è stata "provvediamo" (manco avessimo telefonato ad una pizzeria a domicilio)...ma poi il nulla.

     
    Top
    .
  13. sussurroalleombrine
     
    .

    User deleted


    secondo me appena ti hanno richiamato quelli della capitaneria dovevi chiedergli nomi e cognomi e poi vedevi come arrivavano!
    purtroppo neanche chi è pagato apposta, fà quello che deve fare se non ha uno che minaccia di sputtanarlo dietro al culo!
    siamo un paese di ignoranti!
    la violenza non risolve mai niente...ma quando quest'inverno un coglione pluripatentato con il windsurf mi stava portando la canna in acqua perchè con 173 km di spiaggia doveva girare a 10 cm dai miei fili, l'ho aspettato con il pikketto in mano dicendogli che glielo avrei ficcato in culo, dovete vedere come si è allontanato!!!!
     
    Top
    .
  14. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sussurroalleombrine @ 22/7/2009, 12:57)
    secondo me appena ti hanno richiamato quelli della capitaneria dovevi chiedergli nomi e cognomi e poi vedevi come arrivavano!
    purtroppo neanche chi è pagato apposta, fà quello che deve fare se non ha uno che minaccia di sputtanarlo dietro al culo!
    siamo un paese di ignoranti!
    la violenza non risolve mai niente...ma quando quest'inverno un coglione pluripatentato con il windsurf mi stava portando la canna in acqua perchè con 173 km di spiaggia doveva girare a 10 cm dai miei fili, l'ho aspettato con il pikketto in mano dicendogli che glielo avrei ficcato in culo, dovete vedere come si è allontanato!!!!

    se dicono che si può....

    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 22/7/2009, 12:44)
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 22/7/2009, 11:50)
    CITAZIONE (poppyCA @ 22/7/2009, 11:35)
    per farlo devi avere una barca veloce almeno il triplo della sua!
    se ti "cassa" minimo che puo capitare è che ti butti giù i denti...
    non sono impiegati del catasto i pescatori abusivi.

    Infatti

    io il catasto non so nemmeno cosa sia!!!! pensa un pò!!;) ;) ;) ;)


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 22/7/2009, 10:50)
    il retaiolo è nostronzo come dici te, cazzo mettile 500 metri più giù, ma magari anche 500 metri più giù c'era qualche pescatore.




    ragazzi annamoce piano co sto tagliare le reti, se loro non commettono un reato nel metterle lo commettereste voi nel tagliare le reti.

    sarebbe da capire se questi signori siano professionisti o meno piuttosto, che qualora non fossero professionisti allora la capitaneria dovrebbe intervenire.

    quoto ed aggiungo
    armeggiare vicino le reti di notte ed a nuoto è estrmamente pericoloso.
    se trattasi di pescatore professionista (e quello di ieri sera lo era) se ti mette le reti davanti e perche quello è il posto giusto,loro conoscono le poste meglio di noi,quidi avremo almeno ,ahimè magra,la consolazione di aver saputo scegliere il posto giusto.
    ultima cosa ...la capitaneria di Massa ha accolto la mia segnalazione ,e dopo pochi minuti sono stato richiamato dall'ufficiale di guardia in persona che mi ha spiegato la cosa.......................io e loup71 e Cefalones qualche volta ci siamo trovati nella stessa situazione sulle spaggie della nostra provincia e la risposta ricevuta dalla cap. è stata "provvediamo" (manco avessimo telefonato ad una pizzeria a domicilio)...ma poi il nulla.

    professionista?nessuno lo dice...booo,potrebbe

    comunque,noi stavamo già pescando quindi bhè,professionistao no,non va bene
     
    Top
    .
  15. ercolelabrone
     
    .

    User deleted


    Hai detto che era più o meno a 20 mt da riva....... una bella piramide da 150 g poteva essere a tiro di canna....... ;)
    A parte tutto, da quello che so, esistono reti e reti ad esempio le giapponesi (cosi le chiamano a Livorno) sono fuori legge perchè hanno la maglia troppo fine a differenza dei tremagli.... come faceva la capitaneria a sapere che tipo di reti stavano calando?
    Senza togliere il fatto che voi eravate sulla posta prima di lui, quindi stava al retaiolo andare da un'altra parte........
    Comunque vorrei leggere la normativa a riguardo per conoscere cosa dice da vero la legge.
     
    Top
    .
26 replies since 22/7/2009, 09:21   356 views
  Share  
.