Cosi' iniziai...

lontani ricordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rombo53
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 4/7/2009, 15:10)
    e delle Mitchell Strong ne vogliamo parlare, degli Shakespire modello "verricello", i 498 (conosco gente che li usa ancora), i Browning 525 - 725.......

    Con le Mitchell Mariner Strong Belfiori ha vinto un campionato mondiale; e poi ancora le Carbon Strong sempre della Mitchell, le Typhon e le Type Surf della Browning, la Dakar Surf della Shakspeare oltre alle Marenostrum e le Revolution con anelli fujj e anelli rupp (quei grossi anelli in acciaio)della Italcanna . Canne che a me hanno regalato molte soddisfazioni e qualcuna la utilizzo ancora abbinata ai 498 della Mitchell sopratutto nella pesca con il vivo. Per un attimo ho chiuso gli occhi e rivisto quelle belle pescate fatte sia in Sardegna e poi in Sicilia. Che tempi e che nostalgia!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    La mia prima canna "seria" da surf fu una "GRUBER" della mitchell (mi pare), un cannone, rigida il giusto, anelli enormi ripieghevoli ed un color verde "militare" che la faceva tanto "adventure"......
    La vendetti insieme al 498 quando passai ai rot, però mi è sempre rimasto un senso di nostalgia....
     
    Top
    .
  3. Sebastiano Mistral Roma
     
    .

    User deleted


    ragazzi mi fate venire i brividi .che bei ricordi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalucca @ 2/7/2009, 16:14)
    ma si alla fine se facco due conti al volo siete tutti ultracinquantenni,o quasi.
    dice sia la seconda giovinezza,con qualche problema di circolazione in più. :D

    Indianrip se non sbaglio è del 1965 quindi a 50 ne mancano ancora 5 o poco più.
    Quarantacinque anni, un giovanotto insomma, ma quali vecchietti. -_-

    Negli ultimi trent'anni, o poco più, il mondo è cambiato più che nei precedenti trecento e molto di più, questa è la verità e il grosso problema. <_<

    Comunque sia.....quanti ricordi :)
     
    Top
    .
  5. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gu! @ 9/8/2009, 00:02)
    CITAZIONE (lucalucca @ 2/7/2009, 16:14)
    ma si alla fine se facco due conti al volo siete tutti ultracinquantenni,o quasi.
    dice sia la seconda giovinezza,con qualche problema di circolazione in più. :D

    Indianrip se non sbaglio è del 1965 quindi a 50 ne mancano ancora 5 o poco più.
    Quarantacinque anni, un giovanotto insomma, ma quali vecchietti. -_-

    Negli ultimi trent'anni, o poco più, il mondo è cambiato più che nei precedenti trecento e molto di più, questa è la verità e il grosso problema. <_<

    Comunque sia.....quanti ricordi :)

    Infatti..ancora ho molto da raccontare ma piu che altro la voglia di fare e' tanta, uno sguardo in dietro lo butto sempre per non dimenticare ma guardo sempre avanti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    terrore del pabulum

    Group
    SC Senior
    Posts
    4,081
    Location
    NORD EST DE ROMA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 3/7/2009, 11:36)
    perchè dovrebbero bannare it 3d? è nel posto giusto ed è bellissimo.

    qualche ricordo lo metto anche io...
    i racconti che ancora mi ritornano nella mente sono quelli di mio nonno... ex militare.. nato a buggerru... che pescava le murene nelle buche... ma una in particolare...
    una murena che un tale Esposito.. pescatore professionista di chiara provenienza.. così grande non aveva mai visto... ricordo le parole di mio nonno... "nello stomaco aveva un polpo di 800 grammi e un sasso così".
    all'epoca le lampughe c'erano già.... parliamo del 1915... anche prima.
    buttavano i filaccioni dagli scogli....lui e suo fratello ..... con un amo "così"... (mio nonno aveva le mani grandi... e quel "così" era più o meno un 4 zeri di oggi) e come esca una sardina.

    imparai a legare gli ami quando avevo sei anni... e non mi sapevo allacciare neanche le scarpe.. poi imparai anche quello grazie alla pazienza di nonno.
    la fortuna di abitare vicino al mare fece si che iniziai molto presto con lenze a mano e pastella di pane e formaggio.... senza prendere mai nulla nulla o quasi.
    altro che rip e rotanti...

    il primo mulinello lo ebbi a circa 10 anni... un set dell'upim... forse.. con mulinello daiwa... marrone!!
    andavamo a pesca.. io.. mio fratello e sig. Alfredo... un meccanico aeronautico, al muraglione di Sant'Elia.. o alla diga di levante... che non era come si vede oggi... ma si fermava all'isolotto... perdevo tanti di quei piombi .. ma prendevo anche tantissimi saragotti... che per l'età erano enormi.
    presi anche una bella orata.... forse a casa di mia mamma ci sono ancora le foto.
    per esca quello che c'era.. se avevo qualche soldo andavo in pulman in via baylle a comprare i trimoligioni dal tizio con la lambretta... :D :D

    e poi il surf... anni 80... con mio zio a torre dei corsari.... camminate interminabili... le canne in 3 pezzi in fenolico... i mulinelli ABU ..... una sola sedia.. tanta passione...
    parature "legate" a 3 ami... niente snodi.. tutto con lo 0,35.... e anche di più.. ami 14 o 16 stagnati da palamiti.
    esca... trimoligioni, seppia, calamari e cozze salate.
    quando pioveva mi accovacciavo immezzo alle gambe di mio zio.. coperti da un telone trasparente da cantiere.... altro che ombrellone ron thompson.
    avevo dai 14 ai 16 anni... non dormivo mai.. aspettavo che mio zio si addormentasse per poter seguire anche le sue canne!!

    i gronchi (se non erano troppi e piccoli) li trattenevamo... mio nonno ce li chiedeva esplicitamente!

    poi mio zio iniziò a fare gare e io a inseguire pivelle!!! :P :P

    mio nonno morì a 101 anni.. serenamente.
    Nel suo baule militare è custodita la sua vecchia lenza.. così come la lasciò l'ultima volta che la usò.... un sughero e un piombo pestato a martello .... niente di tecnologico.... quando aprimmo il baule, alla vista del sughero lo presi e iniziai a piangere... non ero un ragazzino... ma un uomo sposato e padre. :cry:

    mia nonna decise che nulla doveva essere toccato. rimettemmo tutto a posto.... è ancora li!.


    Saluti
    Poppy
    CA

    Questi sò colpi bassi per uno della mia età :D

    Ciao Stefano :)

    P.S.
    E le fionde fatte con i rami a forcella e gli elastici a quadrelli ed impugnature personalizzate da far impallidere le attuali legature degli anelli ve le ricordate?
     
    Top
    .
  7. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    P.S.
    E le fionde fatte con i rami a forcella e gli elastici a quadrelli ed impugnature personalizzate da far impallidere le attuali legature degli anelli ve le ricordate?

    si..si, andavamo nei giardini di agrumi (adesso solo capannoni) a prendere i rami di "limunari" quelli a forcella e con le camere d'aria rosse si preparavano gli elastici, per mettere la pietra un pezzo di cuoio di vecchie scarpe.
     
    Top
    .
51 replies since 1/7/2009, 14:55   925 views
  Share  
.