Cosi' iniziai...

lontani ricordi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Nel paesino dove sono nato in provincia di messina, inizio anni '60 non esisteva nessun negozio di pesca, quelle pochissine cose, qualche amo e pochi piombi si vendevano in ferramenta, e le canne :o: chi le ha mai viste. Mio padre all'eta' di 6/7 anni mi portava con lui a pesca da riva e con una cestino di quelli che si usavano all'asilo (questa la cassetta) due sugheri con 50mt di filo con una palatura a 3 ami ed i piombi fatti in casa con lo stampo ricavato dalle patate, ci si passava un po di tempo e si pescava anche tanto. Non so se vi ricordate......si stendeva il poco filo per terra, si roteava il piomo sopra il capo e con forza si scagliava in mare :cry: roba da non crederci, solo bei ricordi.
     
    Top
    .
  2. pescatore74
     
    .

    User deleted


    ti capisco,mio padre faceva lo stesso con gli insegnameni di mio nonno materno, un audace pescatore da terra ma soprattutto quando andava con la sua barchetta a vela...
    ed io ero li intento ad ascoltarne i consigli. Altri tempi però, :cry: :cry: ricordo che allora bastava lanciare qualche pezzo di sarda a mano vicino alle foci dei fiumi che i rombi chiodati uscivano uno dietro l'altro e vi posso assicurare che non erano rombetti. :wub: :wub:
     
    Top
    .
  3. lucalucca
     
    .

    User deleted


    on ot
    ma siete tutti cosi vecchi?
    anni 60?

    :P
    off ot

    bhe...erano altri tempi anche di pesci..a quanto sento dire,forse il pesce serviva anche per sfamarsi...con quello che c'è ora e si prende(io)farei mori moglie e figli sicuro.
    si anche a me mio nonno ha sempre raccontato vedendo le mie attrezzature..del piombo lanciato a mano e del filo e ami comperati al negozietto di generi alimentari del paesino.
    penso che chi ha vissuto quella pesca,abbia ricordi molto belli..più dei "miei" di oggi.
     
    Top
    .
  4. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lucalucca @ 1/7/2009, 16:25)
    on ot
    ma siete tutti cosi vecchi?
    anni 60?

    :P
    off ot

    bhe...erano altri tempi anche di pesci..a quanto sento dire,forse il pesce serviva anche per sfamarsi...con quello che c'è ora e si prende(io)farei mori moglie e figli sicuro.
    si anche a me mio nonno ha sempre raccontato vedendo le mie attrezzature..del piombo lanciato a mano e del filo e ami comperati al negozietto di generi alimentari del paesino.
    penso che chi ha vissuto quella pesca,abbia ricordi molto belli..più dei "miei" di oggi.

    Siamo figli del proprio tempo......ca@@o che parolona che me venuta fuori
    vecchi?? la canna funziona ancora :woot:
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca (qualche volta quando avanzava qualche lira, il gambero) si portava a casa tanto pesce, saraghi, pagello fragolino e qualche cernia da kilo, il tutto a pochissimi metri da riva. In quei posti dove di frequente si andava a pesca, ci sono ritornato qualche anno fa dopo 18 anni e cio' trovato un porto commerciale :cry:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    in bocca al serra.........

    Group
    SC Senior
    Posts
    255
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    ragazzi voi non sapete quanto mi piace sentirvi raccontare queste cose io ho 24 anni e mio nonno me ne racconta di tutti i colori specialmente adesso che ha 83 anni e c'e piu' modo di chiacchierare....anche se non abito vicino al mare e non e' mai andato a pesca mi diverte molto sentirlo chiacchierare anche di cose entusiasmanti e incredibili dei suoi tempi magari patreste mostrare qualche vecchia foto di pesca dei vostri tempi quando di vite di piccoli animali c'e' ne erano di piu' sulla terra....
    ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    bei ricordi quando con le prime canne serie, fisse in vetroresina da 5mt, rompevi il 18 e se mettevi il 25 rompevi gli ami
    erano altri tempi e altri pesci
     
    Top
    .
  7. BlueMarlin84
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 1/7/2009, 19:38)
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca

    ma lumache di terra o di mare? perchè io da bambino con le lumache di terra ci prendevo le rane al canale con una cannetta di bambù ^_^
     
    Top
    .
  8. pescatore74
     
    .

    User deleted


    io usavo le lumache di terra,ma non ci ho mai preso niente...forse ero già una schiappa allora :D :D :D
     
    Top
    .
  9. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BlueMarlin84 @ 1/7/2009, 23:21)
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 1/7/2009, 19:38)
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca

    ma lumache di terra o di mare? perchè io da bambino con le lumache di terra ci prendevo le rane al canale con una cannetta di bambù ^_^

    Lumache di mare e altri mitili come le "patelle" attaccate agli scogli, oppure come li chiamano da noi "i pulici i mari", penso che ad usarli come esca adesso i pesci me li sputerebbero in faccia :D a dire certe cose per chi non le ha vissute sembra qualcosa di un'altro pianeta.
     
    Top
    .
  10. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 1/7/2009, 19:38)
    CITAZIONE (lucalucca @ 1/7/2009, 16:25)
    on ot
    ma siete tutti cosi vecchi?
    anni 60?

    :P
    off ot

    bhe...erano altri tempi anche di pesci..a quanto sento dire,forse il pesce serviva anche per sfamarsi...con quello che c'è ora e si prende(io)farei mori moglie e figli sicuro.
    si anche a me mio nonno ha sempre raccontato vedendo le mie attrezzature..del piombo lanciato a mano e del filo e ami comperati al negozietto di generi alimentari del paesino.
    penso che chi ha vissuto quella pesca,abbia ricordi molto belli..più dei "miei" di oggi.

    Siamo figli del proprio tempo......ca@@o che parolona che me venuta fuori
    vecchi?? la canna funziona ancora :woot:
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca (qualche volta quando avanzava qualche lira, il gambero) si portava a casa tanto pesce, saraghi, pagello fragolino e qualche cernia da kilo, il tutto a pochissimi metri da riva. In quei posti dove di frequente si andava a pesca, ci sono ritornato qualche anno fa dopo 18 anni e cio' trovato un porto commerciale :cry:

    on ot
    appart gli scherzi,ma siete sessantenni davvero :P
    off ot


    bhe,sono dei ricordi assurdi sicuramente..anche perchè ora proviamo anche a confrontarci con..30 anni fà
    apparte i pesci comunque era tutto un altro stile di vita penso..in generale.

    esistevano dei principi,si faceva tesoro di cose piccole,e si apprezzava tutto molto di più...
    e io parlo dei primi anni 80(prerchè IO, dico IO son giovine)e vedo delle differenze in tutto assurde.
    figuriamoci 40 o 50 anni fà...


    bello sto tre D

    :)
     
    Top
    .
  11. Lorentz
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=INDIANRIP,1/7/2009, 19:38]
    CITAZIONE (lucalucca @ 1/7/2009, 16:25)
    on ot
    ma siete tutti cosi vecchi?
    anni 60?

    :P
    Siamo figli del proprio tempo......ca@@o che parolona che me venuta fuori
    vecchi?? la canna funziona ancora :woot:
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca (qualche volta quando avanzava qualche lira, il gambero) si portava a casa tanto pesce, saraghi, pagello fragolino e qualche cernia da kilo, il tutto a pochissimi metri da riva. In quei posti dove di frequente si andava a pesca, ci sono ritornato qualche anno fa dopo 18 anni e cio' trovato un porto commerciale :cry:

    .....e mica un forum è pieno solo di giovincelli adusi all'uso compulsivo della tastiera......



    Personalmente con surf (oooops, con la pesca a fondo :P ) ho cominciato nel '78,
    spiagge profonde, povere di pesce ma ricche di soddisfazioni.......e soprattutto non
    si andava mai al negozio di pesca a comperare le esche, si gironzolava attorno alle
    vongolare tirate a terra e si andava a pesca servitissssimi!!!!!
    :)
     
    Top
    .
  12. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Si Luca, un'altro stile di vita....la tv bianco/nero che prima di vedere l'immagine ci voleva 10minuti e quando la spegnevi rimaneva il puntino bianco al centro, la radio a transistor, i venditori ambulanti che gia' la mattina alle 5 passavano a bizzeffe sotto casa e portavano di tutto, si calavano "i panari" dal balcone e cosi senza uscire di casa si faceva la spesa. poi avevi tutto fresco e di stagione, il primo frigo a casa mia l'abbiamo avuto nei primi anni '70, l'inverno era lungo e pioveva sempre, le stagioni ancora esistevano e nei mesi primaverili vedevi arrivare gli sciami di farfalle di tutti i colori, le rondini in estate coprivano il sole.
    Ma che te devo dire...se continuo non mi fermo piu', un ricordo tira l'altro :)
     
    Top
    .
  13. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 2/7/2009, 16:02)
    Si Luca, un'altro stile di vita....la tv bianco/nero che prima di vedere l'immagine ci voleva 10minuti e quando la spegnevi rimaneva il puntino bianco al centro, la radio a transistor, i venditori ambulanti che gia' la mattina alle 5 passavano a bizzeffe sotto casa e portavano di tutto, si calavano "i panari" dal balcone e cosi senza uscire di casa si faceva la spesa. poi avevi tutto fresco e di stagione, il primo frigo a casa mia l'abbiamo avuto nei primi anni '70, l'inverno era lungo e pioveva sempre, le stagioni ancora esistevano e nei mesi primaverili vedevi arrivare gli sciami di farfalle di tutti i colori, le rondini in estate coprivano il sole.
    Ma che te devo dire...se continuo non mi fermo piu', un ricordo tira l'altro :)

    indian penso che questi valorosi ricordi siano una delle motivazioni perchè amiamo il mare ...lui e te,lui l'immenso e te il microniente,questo da sempre con e senza pesci.
    i valori son rimasti intatti..da sempre,sicuramente vale per tanti a cominciare da chi ama il mare.io nel mare provo quello che ho provato da sempre e per me restera sempre quello.
    spero di propio di poter raccontare a i miei figli e nipoti queste cose a 90 anni..magari se la ricorderò,racconterò anche questa discussione molto bella! :D

    [QUOTE=Lorentz,2/7/2009, 15:52]
    CITAZIONE (INDIANRIP @ 1/7/2009, 19:38)
    CITAZIONE (lucalucca @ 1/7/2009, 16:25)
    on ot
    ma siete tutti cosi vecchi?
    anni 60?

    :P
    Siamo figli del proprio tempo......ca@@o che parolona che me venuta fuori
    vecchi?? la canna funziona ancora :woot:
    si erano proprio bei tempi, si raccoglievano le lumache come esca (qualche volta quando avanzava qualche lira, il gambero) si portava a casa tanto pesce, saraghi, pagello fragolino e qualche cernia da kilo, il tutto a pochissimi metri da riva. In quei posti dove di frequente si andava a pesca, ci sono ritornato qualche anno fa dopo 18 anni e cio' trovato un porto commerciale :cry:

    .....e mica un forum è pieno solo di giovincelli adusi all'uso compulsivo della tastiera......



    Personalmente con surf (oooops, con la pesca a fondo :P ) ho cominciato nel '78,
    spiagge profonde, povere di pesce ma ricche di soddisfazioni.......e soprattutto non
    si andava mai al negozio di pesca a comperare le esche, si gironzolava attorno alle
    vongolare tirate a terra e si andava a pesca servitissssimi!!!!!
    :)

    ma si alla fine se facco due conti al volo siete tutti ultracinquantenni,o quasi.
    dice sia la seconda giovinezza,con qualche problema di circolazione in più. :D


    a proposito di esche..io per prendere due trot l'anno,quando avevo 5-6 anni,scavavo nel mucchio della cacchetta dei conigli a giornate,per trovare due behi di terra...
    be mi tempi...
    anche se io son giovane..ho qualche ricordo di ventanni indietro..va bhe..voi andate 40 anni indietro..ognuno ha le sue fortune! :P
     
    Top
    .
  14. pescatore74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (INDIANRIP @ 2/7/2009, 16:02)
    Si Luca, un'altro stile di vita....la tv bianco/nero che prima di vedere l'immagine ci voleva 10minuti e quando la spegnevi rimaneva il puntino bianco al centro, la radio a transistor, i venditori ambulanti che gia' la mattina alle 5 passavano a bizzeffe sotto casa e portavano di tutto, si calavano "i panari" dal balcone e cosi senza uscire di casa si faceva la spesa. poi avevi tutto fresco e di stagione, il primo frigo a casa mia l'abbiamo avuto nei primi anni '70, l'inverno era lungo e pioveva sempre, le stagioni ancora esistevano e nei mesi primaverili vedevi arrivare gli sciami di farfalle di tutti i colori, le rondini in estate coprivano il sole.
    Ma che te devo dire...se continuo non mi fermo piu', un ricordo tira l'altro :)

    mi ricordo... :woot: :woot: :woot:
    ammazza quanti anni so passati :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  15. INDIANRIP
     
    .

    User deleted


    Il mare per me e' stata la vita e lo sara' fino all'ultimo respiro, sono nato in casa, come si faceva una volta, con il frangersi delle onde....ho pescato da piccolissimo con le lenze a mano poi come diceva Luca ( banax) la mia prima canna in resina, a 14 anni ho iniziato con le immersioni con auto respiratore come autodidatta e da li e' diventato negli anni il mio lavoro. Ho fatto il corallaro, lavorato nei bacini con il puntone (6/7 ore al giorno in acqua) poi 7 anni di guida sub per l'italia ed europa dove ho conosciuto mia moglie, ed adesso costruisco barche da 8 anni.

    Edited by INDIANRIP - 2/7/2009, 22:44
     
    Top
    .
51 replies since 1/7/2009, 14:55   925 views
  Share  
.