Pescare col permesso: un male o un bene?

Regolamento riserva marina Regno di Nettuno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    E così, è entrata in vigore la normativa sulla pesca nella riserva marina "Regno di Nettuno", area protetta tra Ischia e Procida (NA) che comprende diverse zone a tutela integrale e molte altre con limitazioni parziali alla pesca sportiva e, soprattutto, professionale. Da mesi ci sono multe salatissime per sconfinamenti di barche in pesca all'interno delle aree di tutela, e c'è stato persino chi è stato multato perché pescava a totani con uno starlight nella totanara, considerato come "fonte luminosa" (sic). Ma al di là dei singoli casi, pure paradossali, c'è l'estensione delle aree sottoposte a vincolo. Tra queste, la spiaggia su cui vado a pesca da moltissimi anni. La principale limitazione, entrata in vigore da poco, riguarda il permesso di pesca per i non residenti. E' gratuito, va richiesto al comune e dura trenta giorni, con possibilità di rinnovo. Da quando è entrata in vigore la nuova normativa:

    - sono scomparsi i pescatori della domenica che pur di mettere in acqua anche la canna del nonno occupano da soli cento metri di spiaggia;
    - non si vedono più i "professionisti" (in realtà abusivi) che in piena notte calano i tramagli fino a pochi metri da riva;
    - soprattutto, c'è tanto tanto pesce: sono stato anche sabato notte, per due ore e in due abbiamo fatto tre orate (non grandi) pescando "nà scarpa e nà ciavatta". Ce ne siamo andati perché eravamo soddisfatti, perché avevamo finito l'esca e anche perché c'era un temporale con fulmini lontano, ma in avvicinamento.

    Ora, non so se le cose stiano tra loro in un rapporto di causa effetto, ma che io ricordi era da molto tempo che non vedevo tanti pesci, in particolare orate. Sono state viste grosse spigole e addirittura pesci serra avvicinarsi a riva a portata di bagnanti.

    Quasi quasi questo permesso piace pure a me.

    Qui il regolamento e le aree di zonazione pubblicate in G.U.

    http://blog.ischia.it/wp-content/uploads/2...-di-nettuno.pdf
     
    Top
    .
  2. Salernitano-doc
     
    .

    User deleted


    scusami,ma se il permesso è gratuito,cosa vieterà al cosidetto pescatore della domenica di farsene uno,o no? io l'avrei fatto pagare,diciamo una 20 euro al mese,cosi davo na bella sfoltita!!!!
     
    Top
    .
  3. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 23/6/2009, 09:54)
    scusami,ma se il permesso è gratuito,cosa vieterà al cosidetto pescatore della domenica di farsene uno,o no? io l'avrei fatto pagare,diciamo una 20 euro al mese,cosi davo na bella sfoltita!!!!

    La sfoltita già c'è stata e anche drastica, e al pescatore della domenica nessuno può vietare la possibilità di andare a pesca. Chiaramente il permesso ti fa perdere tempo (devi andare in comune) e quindi "seleziona" chi vuole davvero andare a pesca da quelli che invece ci vanno perché non hanno proprio un ca**o da fare. Personalmente sarei contrario a condizioni vessatorie nei confronti del pescatore: non è mica un laghetto da trote. Va bene la tutela, ma non esageriamo.
     
    Top
    .
  4. Matley
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/6/2009, 09:50)
    La principale limitazione, entrata in vigore da poco, riguarda il permesso di pesca per i non residenti. E' gratuito, va richiesto al comune e dura trenta giorni, con possibilità di rinnovo. Da quando è entrata in vigore la nuova normativa:

    - sono scomparsi i pescatori della domenica che pur di mettere in acqua anche la canna del nonno occupano da soli cento metri di spiaggia;
    - non si vedono più i "professionisti" (in realtà abusivi) che in piena notte calano i tramagli fino a pochi metri da riva;
    - soprattutto, c'è tanto tanto pesce: sono stato anche sabato notte, per due ore e in due abbiamo fatto tre orate (non grandi) pescando "nà scarpa e nà ciavatta". Ce ne siamo andati perché eravamo soddisfatti, perché avevamo finito l'esca e anche perché c'era un temporale con fulmini lontano, ma in avvicinamento.

    Io sono più che favorevole...magari dalle mie parti qualcosa del genere!

    Oltre costante impoverimento del mare causato da reti retine e quant'altro, le spiagge nei WE diventano delle vere e proprie discariche a cielo aperto :cry: spesso la mattina per stendere l'asciugamano devi farti spazio tra le varie scatolette di esche, buste dell'immondizia riempite e lasciate ad abbronzarsi, bottiglie di birra, acqua..ecc ecc ecc il bello e che sull'arenile ci sono i cestini per l'immondizia e nei parcheggi auto ci sono i bidoni (in alcuni punti anche per la differenziata).

    La causa sono i soliti pescatori del sabato-domenica che arrivano a frotte (lungi da me "fare di tutt'erba un fascio") sopratutto dalla Puglia e dalla Campania (per fare strage di sparlotti mormorette e spigolotte) come ho più volte scritto...

    http://surfcasting.forumfree.net/?t=346990...stpost#lastpost
     
    Top
    .
  5. mauro.d
     
    .

    User deleted


    io sarei + che favorevole al permesso a pagamento sè solo poi c saebbero i contolli.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    l problema infatti so i controlli

    anche io sarei a favore della licenza di pesca per il mare, co tanto di esame da sostenere se questo servisse a insegnare alla gente che la spiaggia non è una pattumiera o che una marmora da 3 cm oltre a non avergli dato il tempo per riprodursi nu ce se mangia manco nulla, ma i controlii chi li dovrebbe fare???

    è un argomento spigoloso soprattutto se se ritrovamo in un italia dove hanno quasi dimezzato i costi per le forze dell'ordine e poi se lamentamo se ce so gli stupri.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/6/2009, 09:56)
    CITAZIONE (Salernitano-doc @ 23/6/2009, 09:54)
    scusami,ma se il permesso è gratuito,cosa vieterà al cosidetto pescatore della domenica di farsene uno,o no? io l'avrei fatto pagare,diciamo una 20 euro al mese,cosi davo na bella sfoltita!!!!

    La sfoltita già c'è stata e anche drastica, e al pescatore della domenica nessuno può vietare la possibilità di andare a pesca. Chiaramente il permesso ti fa perdere tempo (devi andare in comune) e quindi "seleziona" chi vuole davvero andare a pesca da quelli che invece ci vanno perché non hanno proprio un ca**o da fare. Personalmente sarei contrario a condizioni vessatorie nei confronti del pescatore: non è mica un laghetto da trote. Va bene la tutela, ma non esageriamo.

    In linea di principio sono d' accordo.
    Ma dobbiamo pensare meno egoisticamente, in quanto anche noi che saremmo "sportivi-professionisti" abbiamo cominciato in qualche maniera come pescatori della domenica per poi ammalarci irrimediabilmente.
    Se il "papà" vuol portare il figlioletto a pesca e avvicinarlo a questa bellissima passione per tentare di distrarlo da altri "divertimenti" meno salutari e più pericolosi, deve sottostare ad una serie di passaggi e lungagini burocratiche, oltre il non trascurabile esborso di denaro che, di questi tempi e per molte famiglie monoreddito diventa pesante anche pochi spiccioli.
    Risultato....rinuncerà.....ma è questo che vogliamo?
    Ora qui in Sardegna, alcune Riserve marine sono gia in funzione, ma conservano la totale gratuità per i "residenti" come se il mare non fosse patrimonio comune, e le autorizzazioni vengono rilasciate con il lumicino, e spesso sembra solo agli amici degli amici.
    In Costa Verde è di questi giorni la notizia che si sta "brigando" per la realizzazione di un altro parco marino, da Ingurtosu a Capo Pecora ( per intenderci Piscinas, Scivu, Il Generale, Funtanazza ecc).......con le solite facilitazioni per i soliti rac.....

    Secondo me, e scusate se son stato lungo, ogni limitazione strumentale, dalla licenza alle "pseudo-riserve-solo-a-pagamento o per gli-amici" vanno combattute in ogni maniera da noi pescatori.
    La salvaguardia del mare va fatta ma facendo rispettare le leggi esistenti, e non complicandoci la vita con nuove.
     
    Top
    .
  8. mauro.d
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 23/6/2009, 11:23)
    l problema infatti so i controlli

    Infatti, sè devo pagare per non avere nulla preferisco che resti così.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pesco per rilassarmi e per rinverdire il mio armadio...i cappotti non sono mai troppi
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    6,405
    Location
    A Bologna ci abito, a Ravenna mi divertivo di più...a Vieste ci sono nato

    Status
    Offline
    per me la licenza di pesca in mare, con tanto di esame e di tessera di autorizzazione è una cosa che dovrebbe essere fatta, purchè a questa possa seguire un'attività di controllo da parte degli organi competenti.

    ma visto la situazione, dove la polizia, i carabinieri ecc non hanno i soldi per far girare le auto.....la vedo dura.

    Certo se qualcuno cominciasse a fare controllo sarei soddisfatto di:
    vedere un multone fatto ai pescatori che prendono le oratelle da 80gr
    vedere un multone fatto a coloro che lasciano le scatolette lungo i moli o sulla spiaggia
    vedere un drastico calo dei pescatori del cavolo....
    ....chi veramente ama il mare non si spaventa davanti ad un permesso che sia a pagamento o gratuito.
    Chi veramente ama il mare, rispetta i nostri amici pinnuti, di certo non prende pesci sotto misura e meglio ancora rilascia quelli che sebbene in misura sono comunque di scarso valore "sportivo", lascia pulito la spiaggia ed i moli.

    concordo invece sul fatto che il permesso ai soli residenti sia una stronzata abissale. in romagna non ci sono parchi marini ....ma a questo punto dovremmo mettere il permesso di caccia alla topa solo ai residenti....e agli altri....PUGNETTE!!!!

    Edited by topoloide - 23/6/2009, 11:54
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532

    Status
    Anonymous
    Pure dalle mie parti nella riserva di Portofino, la pesca è permessa ai residenti solo con permesso a pagamento (100 eurini a l'anno, ue figa siamo a portofino, cosa sono 100 eurini per papi e company ?). Qualche anno l'ho fatto, ho pagato, sono andato a pescare e quando ho visto che mi sparavano un tramaglio davanti alle mie canne a 20 metri da riva, sono tornato all'ufficio preposto ai permessi e non ho chiesto spiegazioni: li ho semplicemente mandati a fare in culo direttamente senza passare dal via......
     
    Top
    .
  11. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 23/6/2009, 11:23)
    è un argomento spigoloso soprattutto se se ritrovamo in un italia dove hanno quasi dimezzato i costi per le forze dell'ordine e poi se lamentamo se ce so gli stupri.

    Teniamo presente che si tratta pur sempre di una riserva naturale, quindi ci sono dei fondi apposta per i controlli. E non foss'altro che per il gusto di rompere i maroni, li fanno.

    CITAZIONE (silviosenis1 @ 23/6/2009, 11:30)
    Secondo me, e scusate se son stato lungo, ogni limitazione strumentale, dalla licenza alle "pseudo-riserve-solo-a-pagamento o per gli-amici" vanno combattute in ogni maniera da noi pescatori.
    La salvaguardia del mare va fatta ma facendo rispettare le leggi esistenti, e non complicandoci la vita con nuove.

    Il permesso è gratuito e dura un mese. Tanto è bastato però per chiudere il Circo Togni.

    CITAZIONE (Matley @ 23/6/2009, 10:56)
    La causa sono i soliti pescatori del sabato-domenica che arrivano a frotte (lungi da me "fare di tutt'erba un fascio") sopratutto dalla Puglia e dalla Campania (per fare strage di sparlotti mormorette e spigolotte) come ho più volte scritto...

    http://surfcasting.forumfree.net/?t=346990...stpost#lastpost

    Li abbiamo visti spesso anche a Gaeta e a Terracina. Sono capaci di prendersi in 6 trecento metri di spiaggia e pescare con gli ametti del 16.

    CITAZIONE (topoloide @ 23/6/2009, 11:50)
    concordo invece sul fatto che il permesso ai soli residenti sia una stronzata abissale. in romagna non ci sono parchi marini ....ma a questo punto dovremmo mettere il permesso di caccia alla topa solo ai residenti....e agli altri....PUGNETTE!!!!

    Assolutamente d'accordo. Va bene condizioni di favore per i residenti, ma che non escludano gli altri, nel rispetto delle regole.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    se davvero porta i quei vantaggi ben venga il permesso imho...
    certo che oltre a richiedere il permesso c'è bisogno che questo faccia davvero selezione e che qualcuno controlli...
    ma se funziona ben venga... ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SCer cazzuto..terrore delle aguglie..

    ..cavalcatore folle!!

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,535
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/6/2009, 12:15)
    se davvero porta i quei vantaggi ben venga il permesso imho...
    certo che oltre a richiedere il permesso c'è bisogno che questo faccia davvero selezione e che qualcuno controlli...
    ma se funziona ben venga... ;)

    quoto
     
    Top
    .
  14. Ltn. Col. Kurtz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Robo10 @ 23/6/2009, 12:15)
    se davvero porta i quei vantaggi ben venga il permesso imho...
    certo che oltre a richiedere il permesso c'è bisogno che questo faccia davvero selezione e che qualcuno controlli...
    ma se funziona ben venga... ;)

    Forse è ancora troppo presto per capire se a funzionare sia il permesso o ci siano solo condizioni favorevoli alla pesca, a fine stagione saprò dirlo con più precisione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Hedge

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,532

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ltn. Col. Kurtz @ 23/6/2009, 12:30)
    CITAZIONE (Robo10 @ 23/6/2009, 12:15)
    se davvero porta i quei vantaggi ben venga il permesso imho...
    certo che oltre a richiedere il permesso c'è bisogno che questo faccia davvero selezione e che qualcuno controlli...
    ma se funziona ben venga... ;)

    Forse è ancora troppo presto per capire se a funzionare sia il permesso o ci siano solo condizioni favorevoli alla pesca, a fine stagione saprò dirlo con più precisione.

    speriamo, sarebbe una gran bella cosa
     
    Top
    .
47 replies since 23/6/2009, 08:38   821 views
  Share  
.