- Guardia Costiera -

GRAVE ANEDDOTO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fulippu
     
    .

    User deleted


    IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE IMPORTANTE

    Ed eccomi qua a raccontarvi un episodio accaduto un paio di settimane fa.
    Essendo iniziata la stagione delle mormore, con i miei amici abbiamo deciso di provare per la prima volta dell'anno a sondare una zona messinese che fino all'anno scorso ci ha regalato davvero diverse belle prede; non ho problemi a dirvi il luogo, è il paesino di San Saba.
    Il punto da noi battuto, è un punto ben preciso, difficile da ricordare, infatti mai l'ho trovato occupato; io lo riconosco solo da alcuni riferimenti che ho preso dall'ambiente circostante, quindi non posso sbagliarmi mai.
    In tre anni non ho MAI trovato una rete in quel luogo, ma questa volta un grosso galleggiante nero era piazzato proprio davanti la mia postazione, a circa 50-60 mt da riva, nel punto preciso in cui termina una zona rocciosa sommersa che si dirada lasciando il posto a finissima sabbia bianca.
    Sperando (ma sapendo il peggio) che non si trattasse di una rete, effettuo un lancio in direzione della boa, ma i miei dubbi erano fondati; potevo tirarla, ma rischiavo di incagliarla nel fondo creando più danno di quanto già ne stesse causando.
    Non riuscivo a spiegarmi come sapevano di quel punto preciso, un punto da me studiato più volte, anche sott'acqua, dove coincidevano delle situazioni ottimali per passare piacevoli ore di pesca; insomma un posto che dentro di me sentivo solo mio improvvisamente trovato violentato dai soliti fuorilegge che macchiano le nostre spiagge e la nostra fauna marina.
    Ma a questa storia siamo un pò tutti abituati.
    Molto irritato ho deciso subito di chiamare il 1530, la Guardia Costiera; ho spiegato loro la situazione, ho dato loro i miei dati ( atto decisamente coraggioso visto che da noi si può essere soggetti a ripercussioni malavitose, sovente accadute per stessi motivi) e loro si sono dimostrati disponibilissimi a risolvere il problema dicendomi che ci avrebbero pensato loro.
    Vi dico che quando ho fatto la chiamata erano le 17.30 circa e sono stato a pescare li vicino fino alle 2.30 di notte circa, e vi giuro che nessuno si è degnato di venire NEANCHE a controllare la situazione.
    Come possiamo tutelare noi e il nostro mare quando neanche chi di dovere interviene in nostro aiuto?

    Io sono pessimista.
     
    Top
    .
  2. ombrinOSO
     
    .

    User deleted


    Forse il coraggio che hai avuto tu non l'ha avuto la guardia costiera ...
     
    Top
    .
  3. freshfish
     
    .

    User deleted


    Vecchia storia...niente di nuovo sotto il sole, purtroppo <_<
     
    Top
    .
  4. Fulippu
     
    .

    User deleted


    ma non va assolutamente bene così...ci sarà qualcosa che possiamo fare, o dobbiamo assistere impotenti a questi eventi?
     
    Top
    .
  5. zenones
     
    .

    User deleted


    così a mente ...
    la distanza delle reti durante il periodo di balneazione dovrebbe essere di 300 mt altrimenti non ricordo ci sia una limitazione per la distanza delle reti dalla costa... sbaglio?
     
    Top
    .
  6. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 13:00)
    ma non va assolutamente bene così...ci sarà qualcosa che possiamo fare, o dobbiamo assistere impotenti a questi eventi?

    ci sono diverse scuole di pensiero in merito, c'e' chi dice che denunciare non serve ma serve darsi da fare , quindi armati di ak47 e parti all' attacco... :D

    e chi dice che a forza di denunciare qualcosa si ottiene, io opto per questa

    prova a contattare per iscritto la capitaneria o forse si deve arrivare ad una vera e propria denuncia non so' ci vorrebbe un avvocato qui, magari il papiro mandalo per conoscenza alla sede FIPSAS che e' l' organo riconosciuto a rappresentarti (in teoria e da statuto)

    facci sapere come va
     
    Top
    .
  7. Fulippu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zenones @ 3/6/2009, 13:04)
    così a mente ...
    la distanza delle reti durante il periodo di balneazione dovrebbe essere di 300 mt altrimenti non ricordo ci sia una limitazione per la distanza delle reti dalla costa... sbaglio?

    che io sappia, e ne sono quasi certo, la distanza minima è di 300 mt in qualunque periodo dell'anno.

    CITAZIONE (vance @ 3/6/2009, 14:59)
    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 13:00)
    ma non va assolutamente bene così...ci sarà qualcosa che possiamo fare, o dobbiamo assistere impotenti a questi eventi?

    ci sono diverse scuole di pensiero in merito, c'e' chi dice che denunciare non serve ma serve darsi da fare , quindi armati di ak47 e parti all' attacco... :D

    e chi dice che a forza di denunciare qualcosa si ottiene, io opto per questa

    prova a contattare per iscritto la capitaneria o forse si deve arrivare ad una vera e propria denuncia non so' ci vorrebbe un avvocato qui, magari il papiro mandalo per conoscenza alla sede FIPSAS che e' l' organo riconosciuto a rappresentarti (in teoria e da statuto)

    facci sapere come va

    proverò, anche se sono dubbioso...ma bisogna provarle tutte.....

    non c'è bisogno di un ak47, anche un paio di forbici svolgono egregiamente il loro lavoro.
     
    Top
    .
  8. freshfish
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 15:22)
    non c'è bisogno di un ak47, anche un paio di forbici svolgono egregiamente il loro lavoro.

    purtroppo non sempre sai contro chi ti stai mettendo, questo è il punto
     
    Top
    .
  9. vance
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 3/6/2009, 15:24)
    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 15:22)
    non c'è bisogno di un ak47, anche un paio di forbici svolgono egregiamente il loro lavoro.

    purtroppo non sempre sai contro chi ti stai mettendo, questo è il punto

    infatti, oltre , e dico OLTRE al fatto che c'e' chi e' preposto a farlo
     
    Top
    .
  10. freshfish
     
    .

    User deleted


    guarda, la tentazione non sai quante volte l'ho avuta, poi (forse per fortuna) ho deciso di lasciar perdere
     
    Top
    .
  11. forzascirocco
     
    .

    User deleted


    Qualsiasi cosa uno fa è inutile, mi dispiace ammetterlo ma è così.
    Se chiami la capitaneria non fanno niente, se provi a farti giustizia da solo rischi seriamente e comunque non risolveresti il problema.
    Non sapete quanta rabbia mi fa ammettere tutto questo.
     
    Top
    .
  12. lucalucca
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (forzascirocco @ 3/6/2009, 17:19)
    Qualsiasi cosa uno fa è inutile, mi dispiace ammetterlo ma è così.
    Se chiami la capitaneria non fanno niente, se provi a farti giustizia da solo rischi seriamente e comunque non risolveresti il problema.
    Non sapete quanta rabbia mi fa ammettere tutto questo.

    vero purtroppo

    chiamato più volte,litigato anche..giramento de ballons a pesca(e questo mi dà tanta noia)per risolvere..praticamente nulla.
    purtroppo è cosi,purtroppo.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    bhwaaaablllluubb

    Group
    SC Senior
    Posts
    6,329
    Location
    jchnusa

    Status
    Offline
    purtroppo per noi la rete da posta per piccola pesca artigianale nel periodo diverso da quello di balneazione (3 sett. fa) non ha limite minimo di distanza da terra.

    diverso per lo strascico.

    Potrei sbagliare.. ma non credo!

    Saluti
    Poppy
    CA
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Surfcaster

    Group
    SC Senior
    Posts
    5,843
    Location
    Dal Piemont!

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 01:41)
    Ma a questa storia siamo un pò tutti abituati.
    Molto irritato ho deciso subito di chiamare il 1530, la Guardia Costiera; ho spiegato loro la situazione, ho dato loro i miei dati ( atto decisamente coraggioso visto che da noi si può essere soggetti a ripercussioni malavitose, sovente accadute per stessi motivi) e loro si sono dimostrati disponibilissimi a risolvere il problema dicendomi che ci avrebbero pensato loro.
    Vi dico che quando ho fatto la chiamata erano le 17.30 circa e sono stato a pescare li vicino fino alle 2.30 di notte circa, e vi giuro che nessuno si è degnato di venire NEANCHE a controllare la situazione.
    Come possiamo tutelare noi e il nostro mare quando neanche chi di dovere interviene in nostro aiuto?

    Io sono pessimista.

    bisognerebbe che qualcuno avesse voglia di perdere tempo e fargli una denuncia per omissione d'atti d'ufficio. Ma chi ne ha voglia?

    ps la si fa solo se si è sicuri che avevano capito che c'era qualcosa di irregolare e nonostante ciò non sono intervenuti... ovviamente..

    CITAZIONE (vance @ 3/6/2009, 14:59)
    CITAZIONE (Fulippu @ 3/6/2009, 13:00)
    ma non va assolutamente bene così...ci sarà qualcosa che possiamo fare, o dobbiamo assistere impotenti a questi eventi?

    prova a contattare per iscritto la capitaneria o forse si deve arrivare ad una vera e propria denuncia non so' ci vorrebbe un avvocato qui, magari il papiro mandalo per conoscenza alla sede FIPSAS che e' l' organo riconosciuto a rappresentarti (in teoria e da statuto)

    leggi sopra :)
    oltre a quello farebbe più eco però la stampa, striscia etc etc..

    ah certo che se ci si mettesse la fipsas allora possiamo star tranquilli... :sick:
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    biccerello

    Group
    SC Senior
    Posts
    2,803
    Location
    Savona

    Status
    Offline
    CITAZIONE (poppyCA @ 3/6/2009, 19:15)
    purtroppo per noi la rete da posta per piccola pesca artigianale nel periodo diverso da quello di balneazione (3 sett. fa) non ha limite minimo di distanza da terra.

    diverso per lo strascico.

    Potrei sbagliare.. ma non credo!

    Saluti
    Poppy
    CA

    credo proprio che sia così... in periodo non di balneazione le reti possono essere calate anche a 5 m da riva credo... <_<
     
    Top
    .
20 replies since 3/6/2009, 00:41   330 views
  Share  
.