ombrina del nord sardegna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    cari amici del forum sono superilio un surfcaster del nord sardegna

    in questi giorni ho avuto modo di leggere il racconto di pesca dell'amico evoluzione e dopo aver invaso il suo spazio con la foto della mia ombrina ho deciso di raccontarvi anche la mia esperienza con il pesce col baffeto

    come spesso faccio da due anni a questa parte,vado a pescare con alcuni amici lungo il litorale di marina di sorso.
    quella sera ero con un amico del "larus club di sassari
    decidiamo diincontrarci verso le nove di sera nei pressi della marina di sorso e più precisamente nel punto in cui sorgeva alcuni anni fa la camera iperbarica

    precisazione sia per i pescatori isolani che per i pescatori della penisola che dovessero venire da queste parti

    appena arrivati in spiaggia ci rendiamo conto delle condizioni del mare, con due frangenti ,uno a circa trenta metri l'altro sugli ottanta.
    armata la prima canna e innescata l'ottima arenicola eseguo il primo lancio a superare il secondo frangente.
    dopo circa dieci minuti la prima toccata, una mormora di circa 300 grammi che mi ha dato alcuni problemi per recuperarla per la presenza di alghe tra la prima e la seconda onda di risacca.
    decido allora di eliminare lo shockleader e di utilizzare una bobina di 0,30 senza parastrappi calando un po il peso del piombo
    da uno sporten 100 ad un 75 .
    cosi spedisco le "signore napoletane a stuzzicare gli amici pinnuti

    dopo circa un'ora decido di mettere in pesca anche la seconda canna(almira) e dopo aver innescato anche qui l'arenicola lancio............
    e che lancio :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
    avevo rotto la pur non troppo esile 0,30 e un po stizzito rimetto la canna sul reggi canna .
    da quel momento e per circa 1 ora mi dedico alla prima canna , la quale se non per segnalarmi qualche leggera toccata
    e pulire di volta in volta la lenza dalle alghe non mi aveva creato nessun problema .........
    :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
    nemmeno un pesce.
    col passare dei minuti mi rendevo conto che qualcosa non andava .
    le condizioni del mare erano ottime le premesse pure l'unica cosa che era cambiata era la distanza a cui lanciavo le esche.
    alle 11,30 decido quindi di riarmare l'almira rimontando una bobina 0,20 con shock 0,50 .

    il primo recupero ripropone il problema delle alghe .
    provvedo a cambiare l'esca e rilancio
    era ormai mezzanotte :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: e stava prendendo corpo l'idea di abbandonare vista l'alzataccia che mi aspettava l'indomani per andare al lavoro .
    vado vicino al mio compagno di pesca il quale come me combatteva con le alghe, per sentire cosa intendesse fare.
    lui mi dice che sta mangiando , pero ancora non ho preso niente ,rimaniamo ancora un pò poi andiamo via
    :angry: :angry: :angry: :angry:
    mi giro per tornare alla mia postazione e inaspettata come una nevicata ad agosto vedo prima una piccola toccata poi una più decisa :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    il mulinello che inizia ad intonare quella musica che solo a noi pescatori fa venire i brividi :blink: :blink: :blink:
    le gambe molli e una tacchicardia da visita di controllo.
    prendo in mano la canno e ferro con decisione .
    avevo il pesce in canna :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    chiamo subito il compagno ,il mio primo pensiero va subito al nodo dello shockleader ma anche un altro particolare creava in me apprensione

    era l'esile 0,20 fluorcarbon del bracciolo con un aberdeen n° 8 che mi spaventava .
    dopo circa 15 minuti di : dagli lenzi tieni la canna alta seguila negli spostamenti recupera serra la frizione etc etc
    finalmente si presenta ai nostri occhi una splendida ombrina che poi al peso risulterà di circa 5 kg

    con questo lungo racconto spero di non avervi annoiato -_- -_- -_-
    ma era un modo come un altro per dire non perdette mai la speranza perchè il mare ci ripaga prima o poi del tempo che gli dedichiamo
    :D :D :D :D :D :D ciao a tutti

    image
    image


    in questi link potete vedere la regina con il baffeto

    Edited by Pivellino - 27/4/2009, 19:10
     
    Top
    .
  2. easybass
     
    .

    User deleted


    Bello!!!! ma che era un boccadoro o un ombrina...nn lo capisco dalla foto :P
     
    Top
    .
  3. samp.82
     
    .

    User deleted


    complimenti !!!!
    bella preda!!!! ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    una ombrina la foto e un po scarsa perchè fatta da un cellulare
    purtroppo non avevo con me la digitale
     
    Top
    .
  5. Evoluzione
     
    .

    User deleted


    Bellissima!!! Mi hai fatto rivivere l'emozione dello scorso Settembre,sei stato anche bravo a non strappare visto il diametro del finale. Gran bella spiaggia marina di Sorso, sei fortunato ad averla a 2 minuti da casa!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    grazie son sicuro che gli esempi fatti per descrivere l'emozione possono sembrare esagerati ma quando la canna piega in
    quel modo l'adrenalina ti sale alle stelle anche se ci sei abituato
    perlomeno a me lo fa anche un pescetto nelle dovute proporzioni e credo sia bellissimo provare emozione come fosse sempre la prima volta
    se capiti da queste parti fatti sentire magari si riesce ad organizzare un'uscita
    ciao francè
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Un Ombrina di 5 Kg con lo 0.20 ???? :o: da paura!!!
    Bel pesce l'ombrina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Roberto-

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,833

    Status
    Anonymous
    le ombrine della camera iperbarica........ :P
     
    Top
    .
  9. pescatore74
     
    .

    User deleted


    bella preda,davvero i miei più sinceri complimenti.
    mi sa che appena arrivo ad olbia ti chiamo per una uscita. ;)
    che ne dici?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,033
    Location
    nord sardegna

    Status
    Offline
    grazie ragazzi per i complimenti
    qu! la mia era un'uscita più che altro un uscita a mormore visto l'arenicola

    nobrake da come ne parli sembra che tu ne hai già sentito parlare di dove sei di preciso?

    pescatore74 perchè no fa sempre piacere andare a pesca se poi questo e motivo per conoscere nuova gente meglio ancora
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    complimenti!!!
     
    Top
    .
  12. torrese87
     
    .

    User deleted


    complimentoni per i 5kg di ombrina con lo 0.20
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Non era sicuramente un Boccadoro perchè questi attaccano solo grossi tranci e il vivo essendo predatori.
    Dal barbiglio unico (conferma...?) sotto la bocca (piccola) e dal fatto di aver abboccato ad un arenicola se ne deduce che sia un gruffolatore, perciò quasi sicuramente un Ombrina Cirrosa.
    Complimenti sinceri.
     
    Top
    .
  14. Sparedda72
     
    .

    User deleted


    Bellissima, è il pesce che mi manca.
    Quando l'hai presa?
     
    Top
    .
  15. aldomancino
     
    .

    User deleted


    bravo, complimenti per la cattura, per di più con lo 0,20.........
     
    Top
    .
26 replies since 27/4/2009, 18:04   598 views
  Share  
.