L' Imbucato!

tragedia greca....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    L’IMBUCATO !

    Siamo quasi arrivarti? Quanto manca? Fermatevi che devo fare una telefonata urgente! Ho sete, ecco un bar, sono stufo, ma quanto manca?
    Della serie “consigli per gli spettatori”: il film “L’imbucato” è da bollino rosso per tutti i pescatori non provvisti di una monumentale scorta di pazienza.
    Sarà successo anche a voi di portare a pesca per la prima volta un novizio che, affascinato o forse solo incuriosito dai vostri racconti, ha taaaanto insistito per farvi grazia della sua compagnia che non avete saputo dire di No.
    Oggi la colpa è soprattutto la mia e i miei affezionati compagni non mancano di farmelo capire con occhiatacce molto significative, ed è strano come ancora oggi, dopo che da quasi vent’anni calco le spiagge di tutta l’isola e non è certamente la prima volta che vivo un esperienza simile, ancora ci casco.
    Conciliare un novizio ( o annoiato buontempone) digiuno completamente di pesca con le esigenze di una squadra di vecchi marpioni non è che non sia possibile, è però cosa molto difficile e altamente improbabile. Fatto sta che ho voluto la bicicletta e adesso devo pedalare.
    Il viaggio finalmente termina e non pensiamo ad altro che a mettere le canne in pesca, l’ospite ci guarda indaffarati e intuisco il suo sentirsi fuori posto visto che non ha voluto una canna tutta per sé e giusto per coinvolgerlo un pochino l’incarico di cambiare l’acqua al bidone dell’esca viva dove sei vispi mugginetti cominciano a risentire della poca acqua e dello stress del viaggio.
    Euforico per l’incarico ricevuto si avvicina alla battigia quando un onda un po’ più lunga delle altre gli bagna gli scarpini e i cefaletti volano in acqua a riacquistare una insperata libertà. Quanta fatica il giorno prima per procurarseli e quanta rabbia ora, ma gli occhi del nostro amico sono talmente dispiaciuti che dalle nostre bocche, quasi in coro, non esce che un tranquillizzante – fa niente, tanto oggi non sembra una giornata per il vivo!-, pietosa bugia.
    Il viaggio è stato un tormento, l’inizio della battuta non è stata da meno, secondo voi come continuerà la nottata?
    Ci mancavano pure le zanzare! Sì, perché lui è sensibile alle punture del fastidioso insetto e poco dopo il suo viso è già segnato da numerose toccate, per fortuna in un angolo del mio zaino trovo un flaconcino semivuoto di un noto repellente che ci permette, senza soffrire di rimorsi, di proseguire tranquilli nella battuta.
    A mezzanotte spuntino. E qui ci riconciliamo perché lì il nostro amico, perché lui è veramente in ogni caso un amico, si rifà facendoci ridere e sorridere con le sue battute per poi decidere che la stanchezza accumulata è troppa e và a nanna, speriamo che duri fino all’alba. Noi invece resistiamo ancora nella speranza, delusa, di catturare qualcosa fino alle due poi ci appisoliamo anche noi.
    Saranno state le cinque del mattino quando mi sveglio all’improvviso e con gli occhi ancora intorpiditi dal sonno mi sembra di scorgere una figura agitarsi scomposta fra le mie canne. Con uno scatto fulmineo (!) raggiungo l’estraneo che riconosco essere il “caro amico”.
    Con una canna in mano, la MIA, il rotante usato al contrario, il filo aggrovigliato e la frizione quasi tutta aperta e il cicalino che gracchia in continuazione non essendo stato disinserito, il caro amico sta da una buona mezz’ora recuperando un pesce, il MIO pesce!
    Non so cosa mi abbia trattenuto, e non è irriconoscenza e chi è pescatore mi capisce benissimo, dal buttarlo a mare. Invece lo lascio fare certo che lo perderà, così da potergliene dire quattro.
    E a darmi ragione ecco il mulinello che si blocca, ma ora arriva il colpo di genio, lui che esperto pescatore non è di certo, canna alta comincia ad indietreggiare sulla spiaggia fino a portare a secco una bella orata, la SUA orata, di circa due chili a dibattersi sulla battigia.
    Il suo viso è raggiante, il mio un po’ meno e non sto a disquisire sulla proprietà.
    Il viaggio di andata è stato un tormento ? Il ritorno una vera tragedia greca.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    image image image image
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Er terrore dei pesci de Ostia lido e Fiumicino. (cit. Lo Scuro)

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,866
    Location
    LAZIO, Roma

    Status
    Offline
    :blink: :blink: :blink: complimenti.......................................... all'amico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,050
    Location
    A due passi dal poetto

    Status
    Offline
    image
    giuro, mi è venuto il mal di stomaco
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    KEEP IT SIMPLE!

    Group
    Member
    Posts
    2,353

    Status
    Offline
    hai visto? mica servivano i mugginetti! :huh: image
     
    Top
    .
  6. freshfish
     
    .

    User deleted


    non ho esperienze simili, ma io gli avrei tolto la canna dalle mani -_- :D
     
    Top
    .
  7. sud-est
     
    .

    User deleted


    e' davvero difficile dire di no ad un amico image
     
    Top
    .
  8. freshfish
     
    .

    User deleted


    mica gli devi dire di no, gli devi dire "posa la canna o ti faccio saltare le mani" image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sindagu de Scraffingiu

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,670
    Location
    San Sperate paese museo

    Status
    Offline
    Silvio ti devo dare atto che sei un vero amico.
    Io sono, quasi sempre :rolleyes:, una persona paziente, tranquilla, molto gentile ma.....
    NON TOCCATE LE MIE CANNE!!!! non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto, non lo sopporto......
    A meno che non sia un fidato e abituale compagno di pesca. Da loro lo accetto perchè se lo fanno hanno motivo per farlo.
    Non hai idea il nervoso che mi ha fatto venire la tua storia anche se è capitato anche a me qualcosa del genere, anche se, non fino al veramente tragico epilogo.

    CITAZIONE (long&surf @ 9/1/2009, 20:05)
    hai visto? mica servivano i mugginetti! :huh: image

    :D :D :D
     
    Top
    .
  10. Tony rod two67
     
    .

    User deleted


    Azz :cry: che storia hai avuto una bella pazienza!!! :)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Silvio facciamo così, dato che è un amico tuo.....tu lo tieni, e mentre lo tieni ti volti........A MENARLO CI PENSO IO!!!!!
    Non puoi capire la sensazione di giramento di balle che mi è venuta leggendo.................
    come faceva quel vecchio spot pubblicitario? Ah si: Capitano...., lo posso torturare? image
     
    Top
    .
  12. samp.82
     
    .

    User deleted


    dagli errori si può sempre imparare :shifty: .....la prossima volta che ti chiede di portarlo a pesca............................... :alienff:
    ........complimenti per la pazienza :ph34r:
     
    Top
    .
  13. cupi75
     
    .

    User deleted


    Complimenti per la pazienza!!!! ;)
    Non posso però far altro che sorridere nell'immaginarti incazzato come bestia e far finta di niente, mentre il tuo amico spiaggiava con la tua canna una splendida dorata :D
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Vi ringrazio tutti per la solidarietà!
    Debbo però dirvi sinceramente che non me la presi più di tanto, e ancora oggi a distanza di anni, quando ci vediamo sorridiamo ancora dell'accaduto.
    Anzi, spesso mi chiede: "quando riandiamo a pescare le canne e l'esca le porti tù ?".
    Ad un Amico come dir di no.....? :P :P :P
     
    Top
    .
  15. salvatore2011
     
    .

    User deleted


    Bravo Silvio, in tutti i sensi . image image
     
    Top
    .
31 replies since 9/1/2009, 12:47   671 views
  Share  
.