Le apparenze...........ingannano!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Era un sabato pomeriggio di metà febbraio 1996 (o 97 non ricordo bene), ore 16:00 al Montegranatico, riunione costitutiva della prima associzione di pesca sportiva nata in paese; tra i promotori io :woot: , Ivan :rolleyes: e Nicola :wacko: al seguito.
    Due ore di accesa discussione circa nome, simbolo, quote associative, varie ed eventuali....... trik trak,..... mortaretti......, bombe a mano......, ca@@@i e mazzi, per poi, come sempre, divagare ed arrivare ad argomenti di altissima levatura come...... “le ricadute socio-economiche e le problematiche relative alla filatura della lana caprina, la scoperta del sesso degli angeli, etc.” :woot: :woot:
    A quel punto, accertato che l'assemblea (54 persone) era oramai diventata ingovernabile.... sguardo di intesa e:....Ita fadeusu, andausu? ( letteralmente: cosa facciamo.....andiamo?)
    Senza neache attendere risposta.....via, si parte!
    Ivan (veggente) era venuto attrezzato, con canne sul portapacchi, zaino e tutto l'occorrente, io, un salto a casa e presto fatto, per Nicola una telefonata, per rassicurare i genitori ^_^ <_< che glielo avremmo riportato sano e salvo il giorno dopo.
    :-Dove andiamo? fà Ivan, dato che il mare e in scaduta avanzata, opterei per una spiaggia bassa......
    Io:-Approvo, propongo Gutturu e Flumini. Che ne dite? La proposta passò all'unanimità.
    Mezz'ora di macchina ed eccoci arrivati.
    Per chi non conoscesse i toponimi della Costa Verde, Gutturu e Flumini (anche nota tra i pescatori come “la prima spiaggia”) è una spiaggetta avente un'estensione di circa 400 metri sita presso l'omonimo villaggio turistico ed è, appunto, la prima spiaggia che si incontra quando, provenendo da Montevecchio, in località Funtanazza si svolta a sinistra per la Costa Verde.
    Giunti sul posto, scendiamo la passerella in cemento, ed eccoci in spiaggia.
    Decidiamo di posizionarci a destra, dopo la torretta del bagnino, perchè la mareggiata aveva accumulato troppa posidonia nella metà sinistra .
    -Allora, come ci posizioniamo? :-Beh, vista la scaduta avanzata, e l'assenza di settori particolari (la spiaggia era pressochè rettilinea con una frangenza moderata, attorno ai 40 metri) credo che un posto valga l'altro perciò.....
    Nicola:- Le mettiamo alternate? Prima Anto, poi Ivan a poi io e via di seguito?
    La proposta era alquanto inusuale (converrete) ma, (non ho idea del perchè) accettammo.
    Due canne a testa: per me due Veret Talisman 3 più dure e nervose, per Ivan le sue Maver Ocean ed a Nicola due Talisman 2 (per lui più gestibili).
    Posizioniamo le canne, ad una trentina di metri l'una dall'altra. Armo le mie con due long arm dello 0.35, ami beak dell'uno, bibi in scatola, piombo a sfera da 150 gr. Ivan e Nicola optano per dei patert-noster (seppia e bibi) e sfere, rispettivamente da 125 e 100 grammi.
    Sono oramai quasi le 20:00 quando lanciamo. Ad un certo punto, osservando dalla nostra postazione gli starlight in fila, vediamo una canna flettere:- Okkio, c'è attività.... e Nicola:- E' una delle mie! Ivan:- Ma và non vedi che è la mia? Io:- Una, due, tre, quattr....
    Nel frattempo che noi decidiamo di chi sia l'onere del recupero, la canna si raddrizza ed il pesce, stanco di aspettare le nostre decisioni se ne va andato lasciandoci li come i tre idioti che siamo!!
    Un barlume di lucidità si affaccia nella mia mente annebbiata:- Facciamo così: a Nico diamo gli starlight verdi, io tengo i campanellini (che tanto piacciono a Nicola) ed Ivan monta questi due starlight rossi (comprati dal sottoscritto per sbaglio, portati al mare mille volte dentro la cassetta e mai utilizzati), non è una buona idea? Eh....?!
    Ivan non era troppo d'accordo sui campanellini (visti anche dei precedenti....) ma alla fine convenimmo.
    Inutile dire che, tra riposizionamenti vari, aggiunta di starlight, smonta, rimonta, si fece notte!
    Alle 22:00, tutto ancora teceva. Mentre io ed Ivan ci occupavamo delle canne, incaricammo Nicola di accendere un piccolo fuoco per arrostire della salsiccia.
    Trascorre una buona oretta tra la ricerca della legna, accenderla (bagnata com'era) ed il posizionamento della graticola.
    Di pesce nemmeno l'ombra! Piccolissimi morsi sul bibi, ma nulla di più.
    Alle 23:40 circa, mentre finalmente addentavamo la tanto agognata salsiccia arrosto, mi squilla il cellulare: Chi sarà a quest'ora? Sul display: Simona!
    O ca@@o, mi ero dimenticato completamente di avvisarla! Ed ora chi la sente?
    Mi affretto a richiamare ma.....:Om@@@@@@l ..... il telefono della persona chiamata potrebbe essere spento o non raggiungibile.... la preghiamo di riprovare più tardi...... :cry: Ha spento il telefono, si è inc@@@@@@ta sul serio...... :angry: :angry: !Va beh, domani vediamo......
    Visibilmente preoccupato dalla piega che la faccenda stava assumendo torno al ”campo base”....
    -...buttero' questo mio enorme cuore tra le stelle un giorno, giuro che lo faro'!oltre l'azzuro della tenda nell'azzuro io volero'........
    Io, da una certa distanza
    :- Nicola, cosa stai dicendo?(non si era accorto di me che tornavo dal parcheggio)......
    - quando la donna cannone d'oro e d'argento diventera'!senza passare per la stazionel'ultimo treno prendera'................
    Io :huh: :-????????
    -.....e con le mani amore per le mani ti prendero' e senza dire parole nel mio cuore ti portero'..e non avro' paura se non saro'bella come dici tu ma voleremo in cielo in carne ed ossa non torneremo piu'uuuu . . . . . . . . . Io :woot: , sempre più perplesso, ascoltavo Nicola :wacko: cantare quando.... Ivan :rolleyes: alla mia destra :-e senza fame e senza sete e senza ali e senza rete voleremo via.....Non ho la più vaga idea di come sia avvenuto, fatto stà che ci siamo ritrovati tutti e tre seduti attorno al fuoco a cantare “la donna cannone” e, cosa incredibile, eravamo pure intonati!! :woot: :wacko: :rolleyes:
    Ad un tratto, mentre intonavamo il ritornello: Dindirididin....din...
    Io:- Zitti! Un campanellino, è una delle mie canne!
    Ed infatti la prima delle Veret, illuminata prontamente, aveva visibili fremiti.
    Raggiungo la canna, la impugno e ferro......c'è! Non sembra gran chè....... ed infatti, dopo circa tre minuti, un tordo sui trecento grammi era sulla battigia.
    Reinnescata e lanciata la canna torno al campo base e messo il tordo a nuotare nel secchio, mi unisco al coro che intanto aveva ripreso a cantare. L'isola che non c'è, Andrea, il pescatore e Nicola :wacko: reintona la donna cannone:
    -....e con le mani amore per le mani ti prendero' e senza dire parole......Dindirididin..... Dindirididin.... Antooo, la canna.....!!Ancora la prima canna!
    Solita procedura, ferrata energica e...c'è anche stavolta! Sembra più nervoso, chissà.....
    Comincio a recuperare e la cosa si fà più difficoltosa. Il pesce picchia come un fabbro, una sensazione strana perchè sembra voler venire a riva ma fa una resistenza indiavolata, la Veret, rigida com'è, non contrasta le sfuriate e me le trasmette tutte sulle braccia. Comincio a sperare che sia un'orata di taglia, chiamo Ivan che si avvicina con il guadino.
    Il recupero è quanto mai difficile, sento un forte attrito, la lenza viene via pesante..., molto pesante, mi sorge un dubbio:- Che sia una razza gigante? No, non è possibile, la razza non da queste testate..., magari una bella orata.... speriamo!
    Ad un certo punto la lenza si blocca. Non viene più, neanche di un millimetro! La talisman si inarca e comincio a temere per la tenuta del filo, è un pò vecchiotto! Mi sposto sulla destra...nulla! non si muove. Venti metri a sinistra, meno che mai! Continuo a sentire forti testate ma la lenza non cede. La triste verità: la mareggiata ha scoperto qualche scoglio e mi ci si è incagliato il piombo! Miseriaccia :angry: :( ! Ho un bel pesce in canna e non lo posso recuperare....tra l'altro è ferrato bene perchè continua a combattere energicamente. Ripongo la canna nel picchetto, la lenza è tesa allo spasimo, la vetta si muove ritmica, mai vista una tenacia così in un pesce, continua incessantemente a combattere! Trascorre qualche minuto nell'incertezza più assoluta, una sensazione di amarezza mi assale mentre maturo la convinzione di dover tagliare, pensando a quel pesce che, nel caso, morirebbe inutilmente. Un vero peccato :cry: :cry:!
    Amareggiato, torno alla postazione per prendere le forbici dallo zaino quando Nicola :wacko: , che fino ad allora aveva assistito in disparte agli avvenimenti, propone:- Prova a mettere la lenza in bando, magari........
    :- Ma si, gli rispondo, tentiamo l'ultima chance, tanto....se non funziona così, taglio tutto!
    Torniamo alla canna, frizione aperta e lenza in bando, vediamo che succede!.....Sulle prime nulla, il pesce continua a dare testate che.....neanche un montone.....(e, credetemi, da buon sardo so di cosa parlo!) Ad un certo punto....trrrrrrrrrrrrrr.........trrrrrrrrrrrrr, la frizione del mulinello comincia il suo canto............trrrrrrrrrrrrrr.........Scambio di occhiate :woot: :wacko: (avrei preferito saraghi ma, a caval donato....) con Nicola:- Ha funzionato! Si è disincagliato, perfetto! Vediamo di non sprecare questa opportunità... Canna in mano e via di recupero! Stavolta viene, combatte come un leone ma viene! Finalmente è sulla battigia, accendiamo le Petzl tutti e tre in contemporanea e......:- Dovè il mostro? Non hai detto di avere un coccodrillo dall'altro capo della lenza? Io vedo solo...... UNA TRIGLIA!!!!! :- Come una triglia, ma che dici Ivan?:-Si, una gran bell'esemplare (a casa ha fermato la bilancia a 527 grammi) di triglia di scoglio (Mullus surmuletus Linnaeus) ma sempre di triglia si tratta! Io :woot: :- Non ci credo!, :woot: una triglia....ho combattuto 40 minuti con una triglia! E se fosse stato un gattuccio.... ci stavo sei mesi :woot: :woot: :woot: ?
    Cerco di riprendermi dallo stupore, slamo il “drago” e lo metto nel secchio a far compagnia al tordo. Mi è parso di sentire un campanello ma, chissà, magari mi sono lasciato suggestionare.......
    Mi volto a sinistra e........ “orrore” vedo Nicola :wacko: , con la mia canna in mano, che recuperava con gesti ampi e veloci.....
    :- Piano Nicola, piano! Così lo strappi!! :wacko:
    E lui:- Strappi che cosa, se non c'è niente! Toh, finisci tu che stà toccando sulla mia! E così dicendo mi molla la canna sul picchetto e se ne va! :ph34r: :alienff: :cry:
    Rimango lì, perplesso, non so se strangolarlo o meno...., riprendo la canna e porto a termine il recupero. Ivan :rolleyes:, divertito dal teatrino si avvicina ridendo! Ad un certo punto, mentre il nodo dello shock-leader entrava nell'apicale, sento uno strattone violento, un'altro... ed un'altro ancora! Che succede?... Indietreggio istintivamente trascinando la zavorra sulla battigia. Vedo Ivan, una decina di metri alla mia destra, chinarsi, accendere la luce, raccogliere qualcosa.
    Mi fa:- Sei sicuro che non ci fosse niente attaccato all'amo? :blink: Gli rispondo:- Fino a questo momento si, ora non più! E lui, sollevando un'orata :P :- Questa ti pare nulla...? Sarà un chilo e mezzo! Ma davvero non ti sei accorto......? Complimenti, veramente un grande angler, due ore a combattere con una triglietta e non si accorge di un'orata da chilo mah, se non sei strano tu......! :blink: E la cosa che mi preoccupa è che siamo pure parenti stretti con te e con quell'altro esemplare, quindi...... deve esserci qualcosa di genetico.......AIUTO! :( :cry: :sick: Qualcuno mi salvi!
    Nel frattempo sopraggiunge l'alba, Ivan ha impegni e quindi decidiamo di smontare presto.
    Alle 08:30 siamo in paese e, lasciati i miei due compagni, telefono a Simona :woot::- Pronto Simo, buongiorno, hai dormito bene?
    :-BENISSIMO GRAZIE @@@***!!**@@@@@***!!**@@**!!! DISGRAZIATO CHE NON SEI ALTRO, MA LO SAI CHE GIORNO ERA IERI? SI PUO' SAPERE DOVE C@@@@@@!!!********!!!!!@@@@@!!!!..................................................................................................................
    :- A pesca ovviamente, anzi prepara la padella che te li porto a casa così ce li mangiamo a pranzo. Ma, scusa, perche te la prendi tanto, mica era la notte di Natale (battutina per sdrammatizzare)........
    Lei, ancora più furibonda:- Sai dove te li metti.....Biiip......Natale? TI DICE NIENTE SABATO 14 FEBBRAIO........? PER TUA NORMA ERA IERI!!!**@@@@@***!!**@@**!!!........... e chiude la conversazione.
    Sabato 14 Febbraio......, Sabato 14 Febbraio......, SABATO 14 FBBRAIO, ca@@@o.... San Valentino!!!!
    Mannaggia.........ed ora? Questa non mi rivolge più la parola per i prossimi tre mesi....... e quando ci rivado io a pesca se Sua Maesta' mette il veto? MAI!! Urge una soluzione.....
    Un fioraio, eh eh eh, la salvezza è vicina.... un mazzo di rose a Lei, ed un vaso alla suocera (che non si sa mai, a volte serve un alleato......)
    Se fossi andato in pescheria....avrei preso pesce per un pranzo di nozze....., 70mila Lire......., una triglia ed un' orata......70mila Lire.......
    Vorrei sapere che c@@@o ha da ridere quel caspita di fioraio, tutt'oggi, che sono passati un po' di anni, ogni volta che mi vede gli scappa da ridere.....Uno di questi giorni mi fermo e glielo chiedo.....


    La triglietta..................
    image

    L'orata "invisibile"..............image

    P.S. Scusate per la scarsa qualità delle immagini ma sono foto vecchie ed il mio scanner lascia un pò a desiderare.... se aggiungete un 'operatore incaoace al pc, il quadro è completo!

    Edited by sea eagle - 9/2/2010, 13:51
     
    Top
    .
  2. lucalucca
     
    .

    User deleted


    bel racconto,sembrava di esse li!
    aveva bevuto il redbull la triglietta!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Il surfcasting non è un modo di pescare ma una filosofia di vita
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    8,491
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucalucca @ 2/12/2008, 16:25)
    bel racconto,sembrava di esse li!
    aveva bevuto il redbull la triglietta!

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  4. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    Ovviamente bellissimo racconto.
    Bravo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Nella West-Coast anche le triglie diventano leoni!
    Complimenti, bel racconto simpatico.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, gentilissimi come sempre.
     
    Top
    .
  7. Avannotto
     
    .

    User deleted


    Bei pesci, ma certo che l'hai combinata grossa con Simona!!La mia mi sarebbe venuta a cercare a mare con il fucile!!! image
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Speriamo che non legga altrimenti potrebbe prendere spunto image .......e allora sò cazzi!!! image
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ...surfo dunque sono...

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,587
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ma poi cos'è successo? image image
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ajoajo @ 20/12/2008, 17:50)
    Ma poi cos'è successo? image image

    E' successo che i pesci poi li ha cucinati uguale e............................. che ora abbiamo un bimbo di 17 mesi!








     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Lo uso solo io, pesa ma frulla e non molla, quindi lo tengo

    Group
    SC Senior
    Posts
    8,751
    Location
    Roma-EUR

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sea eagle @ 20/12/2008, 20:11)
    CITAZIONE (ajoajo @ 20/12/2008, 17:50)
    Ma poi cos'è successo? image image

    E' successo che i pesci poi li ha cucinati uguale e............................. che ora abbiamo un bimbo di 17 mesi!

    bene, complimenti, auguri per il piccolo e dagli sempre il pesce che peschi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luca BANAX @ 20/12/2008, 20:53)
    CITAZIONE (sea eagle @ 20/12/2008, 20:11)
    E' successo che i pesci poi li ha cucinati uguale e............................. che ora abbiamo un bimbo di 17 mesi!

    bene, complimenti, auguri per il piccolo e dagli sempre il pesce che peschi

    Grazie, mi sa che se continua a crescere (ed a mangiare) di questo passo dovro fare gli straordinari anche a pesca........!

    Chissà da chi avrà preso...........?
     
    Top
    .
  13. scivu
     
    .

    User deleted


    bellissimo!!!super trigliona...
     
    Top
    .
12 replies since 2/12/2008, 16:14   567 views
  Share  
.