FRIZIONE
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Avendo la frizione al limite (cioè già preposta per il combattimento con il pesce.
    45.45%
    5
  • Avendo la frizione completamente chiusa.
    27.27%
    3
  • Avendo la frizione allentata.
    18.18%
    2
  • Altro.
    9.09%
    1
Guests cannot vote (Voters: 11)

FRIZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia pricipale intenzione è quella di conoscere le modalità degli utenti per le tecniche usate da chi pratica pesca dalla spiaggia o dalle scogliere. Insomma io dovrei scrivere un libro sulla pesca in Puglia, ocomunque sulap esca in generale, e vorrei avere più notizie su altra gente, forse più esperta di me, sul modo in cui pesca e svolge l'azione di pesca stessa.

    La miadomanda è:
    nella pesca dalla spiaggia in particolare come pescate?

    e vorrei che ognuno di voi, mi esprimesse il prorpio parere sulle fasi di regolazione della frizione mentre il pesce mangia o durante il recupero. Insomma in che modo vi comportate.

    Il mare è l'unico "essere vivente", con cui puoi sfogarti.
    Ma quando è furioso parli al vento, ed è quello il momento in cui devi rimanere in silenzio, e dove le parole rimangono solo parole.

     
    Top
    .
  2. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dunque:

    dalle rocce tengo le frizioni rigorosamente serrate, per evitare che i pesci si intanino, tanto non scendo mai sotto al 40 in bobina (arrivo anche al 70) e 35 per i finali, che danno una certa sicurezza.

    stesso discorso a mare mosso dalla spiaggia, in presenza di turbolenza la ferrata dei pesci è quasi sempre automatica e qui ti aiuta la frizione chiusa, comunque in inverno a SC uso un buon 30 o un 35 in bobina e non scendo mai sotto al 30 per i finali.

    nella PAF estiva uso frizioni serrate se miro ai grufolatori (lenza madre e finali mai sotto al 26), mentre se miro ai predatori, la frizione la lascio lenta (ma non troppo), specialmente col vivo, quando l'incontro col pezzo grosso non è improbabile.

    per il combattimento col pesce credo sia una questione di sensibilità personale.

    Edited by il figlio del capitano - 23/4/2005, 22:41
     
    Top
    .
  3. FrenKieFisH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    AL LIMITE:praticamente la maggior parte delle volte:Rf col vivo; al sarago etc.
    SERRATA:Spiaggia inverno
    TOTALMENTE APERTA E FILO IN BANDO:Orate e marmora da scogli....
     
    Top
    .
  4. fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora dico la mia. Quasi sempre lascio la frizione al limite, le uniche occasioni in cui lascio la frizione completamente allentata è nelle giornate estive, precisamente nelle ore diurne quando sono alla ricerca esclusiva di orate.
     
    Top
    .
  5. --tipodaspiaggia--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    serrata nel lancio...(e vabbè...fulissi vidiri..)
    serrata nell'attesa(se mi allontano allora la apro per evitare i ribaltamenti.. ..)
    chiusa nel recupero(se capita il bestio....me la gioco con l'antiritorno..)
     
    Top
    .
  6. andreaPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    serrata nel lancio
    stretta ma scorrevole sotto trazione a seconda del carico di rottura del finale nel 90% dei casi
    tutta aperta con finali/travi lunghi per orate e altri pesci schizzinosi.
    Ho detto.
     
    Top
    .
  7. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 26/4/2005, 13:43)
    serrata nel lancio...(e vabbè...fulissi vidiri..)
    serrata nell'attesa(se mi allontano allora la apro per evitare i ribaltamenti.. ..)
    chiusa nel recupero(se capita il bestio....me la gioco con l'antiritorno..)

    Si vede che nn hai mai avuto il bestio in canna!!!!
    A sto punto pijate i mulini made in jap not drag!!!!
     
    Top
    .
  8. fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è venuta da dire la stessa cosa, dopo l'affermazione di tipo da spiaggia....solo chen n ho voluto contestare perkè lui potrebbe trovarsi bene così, o almeno così si è trovato bene fino ad ora.
    Comunque.
     
    Top
    .
  9. trigone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andreaPE @ 26/4/2005, 18:10)
    serrata nel lancio
    stretta ma scorrevole sotto trazione a seconda del carico di rottura del finale nel 90% dei casi
    tutta aperta con finali/travi lunghi per orate e altri pesci schizzinosi.
    Ho detto.

    anche io faccio cosi xche se' capita il pescione e trova la frizione chiusa devi dire addio al terminale e pesce!!

    Edited by trigone - 27/4/2005, 08:55
     
    Top
    .
  10. --tipodaspiaggia--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 26/4/2005, 18:20)
    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 26/4/2005, 13:43)
    serrata nel lancio...(e vabbè...fulissi vidiri..)
    serrata nell'attesa(se mi allontano allora la apro per evitare i ribaltamenti.. ..)
    chiusa nel recupero(se capita il bestio....me la gioco con l'antiritorno..)

    Si vede che nn hai mai avuto il bestio in canna!!!!
    A sto punto pijate i mulini made in jap not drag!!!!

    no effettivamente il bestio in canna non l'ho mai avuto...
    o,per meglio dire,non ho avuto il bestio che sovente trovi tu in canna.....se non erro tu si chiddu de squali!!
    per quello che sovente catturo-e significa saraghi,gronghi di taglia anche grossa-viste le condizioni del mare in cui cerco di pescare(mi piace il mare mosso...e,pescando poco preferisco scegliere queste situazioni)il sistema non mi ha dato mai problemi particolari...inoltre ci sono abituato,così pescavo in acque interne quando ero ragassino....

    un paio di note....f
    frizione chiusa non significa frizione serrata....
    pesco con i biomaster che,a detta di qualcuno non hanno frizione....,quindi per evitare che qualcuno mi scrivesse:COSA CI DEVI TARARE NEL BIOMASTER CHE FRIZIONE NON NE HA???,per poi finire in discussioni interminabili sul biomaster che no è bello cromato ecc.....allora ho preferito dsire la mia in questo senso..

     
    Top
    .
  11. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    chiusa al 70% del carico della lenza ad inizio combattimento (sulla lunga).
    30% col pesce sotto (uso i pollice sulla bobina per forzare).
     
    Top
    .
  12. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dalle rocce tengo le frizioni rigorosamente serrate, per evitare che i pesci si intanino, tanto non scendo mai sotto al 40 in bobina (arrivo anche al 70) e 35 per i finali, che danno una certa sicurezza.

    stesso discorso a mare mosso dalla spiaggia, in presenza di turbolenza la ferrata dei pesci è quasi sempre automatica e qui ti aiuta la frizione chiusa, comunque in inverno a SC uso un buon 30 o un 35 in bobina e non scendo mai sotto al 30 per i finali.

    nella PAF estiva uso frizioni serrate se miro ai grufolatori (lenza madre e finali mai sotto al 26), mentre se miro ai predatori, la frizione la lascio lenta (ma non troppo), specialmente col vivo, quando l'incontro col pezzo grosso non è improbabile.

    per il combattimento col pesce credo sia una questione di sensibilità personale.


    IDEM CON PATATE!
     
    Top
    .
  13. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 27/4/2005, 09:39)
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 26/4/2005, 18:20)
    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 26/4/2005, 13:43)
    serrata nel lancio...(e vabbè...fulissi vidiri..)
    serrata nell'attesa(se mi allontano allora la apro per evitare i ribaltamenti.. ..)
    chiusa nel recupero(se capita il bestio....me la gioco con l'antiritorno..)

    Si vede che nn hai mai avuto il bestio in canna!!!!
    A sto punto pijate i mulini made in jap not drag!!!!

    no effettivamente il bestio in canna non l'ho mai avuto...
    o,per meglio dire,non ho avuto il bestio che sovente trovi tu in canna.....se non erro tu si chiddu de squali!!
    per quello che sovente catturo-e significa saraghi,gronghi di taglia anche grossa-viste le condizioni del mare in cui cerco di pescare(mi piace il mare mosso...e,pescando poco preferisco scegliere queste situazioni)il sistema non mi ha dato mai problemi particolari...inoltre ci sono abituato,così pescavo in acque interne quando ero ragassino....

    un paio di note....f
    frizione chiusa non significa frizione serrata....
    pesco con i biomaster che,a detta di qualcuno non hanno frizione....,quindi per evitare che qualcuno mi scrivesse:COSA CI DEVI TARARE NEL BIOMASTER CHE FRIZIONE NON NE HA???,per poi finire in discussioni interminabili sul biomaster che no è bello cromato ecc.....allora ho preferito dsire la mia in questo senso..

    Si so chiddu degli squali, ma nn solo......
    Ok a surf ti do anche ragione, ma con il vivo la velocita di un pelagico nn la puoi assecondare con il solo antiritorno, ci ho provato ma nn è fattibile!!

    Per il biomaster la frizione si puo regolare e modulare, un mio amico con dei gt ci tira le amia grosse assai e la frizione nn gli da grossi problemi eppure si prendono anche 300mt di 35!!!
    Io provai i bio XS a serra e riuscii a cedere filo a mio piacimento co la sola frizione!
    Prova con i tuoi gtx nella pesca con il vivo anche una lecciotta da un paio di kili ti aiutera a capire la modulazione della frizione.
     
    Top
    .
  14. --tipodaspiaggia--
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 27/4/2005, 12:17)
    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 27/4/2005, 09:39)
    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 26/4/2005, 18:20)
    CITAZIONE (--tipodaspiaggia-- @ 26/4/2005, 13:43)
    serrata nel lancio...(e vabbè...fulissi vidiri..)
    serrata nell'attesa(se mi allontano allora la apro per evitare i ribaltamenti.. ..)
    chiusa nel recupero(se capita il bestio....me la gioco con l'antiritorno..)

    Si vede che nn hai mai avuto il bestio in canna!!!!
    A sto punto pijate i mulini made in jap not drag!!!!

    no effettivamente il bestio in canna non l'ho mai avuto...
    o,per meglio dire,non ho avuto il bestio che sovente trovi tu in canna.....se non erro tu si chiddu de squali!!
    per quello che sovente catturo-e significa saraghi,gronghi di taglia anche grossa-viste le condizioni del mare in cui cerco di pescare(mi piace il mare mosso...e,pescando poco preferisco scegliere queste situazioni)il sistema non mi ha dato mai problemi particolari...inoltre ci sono abituato,così pescavo in acque interne quando ero ragassino....

    un paio di note....f
    frizione chiusa non significa frizione serrata....
    pesco con i biomaster che,a detta di qualcuno non hanno frizione....,quindi per evitare che qualcuno mi scrivesse:COSA CI DEVI TARARE NEL BIOMASTER CHE FRIZIONE NON NE HA???,per poi finire in discussioni interminabili sul biomaster che no è bello cromato ecc.....allora ho preferito dsire la mia in questo senso..

    Si so chiddu degli squali, ma nn solo......
    Ok a surf ti do anche ragione, ma con il vivo la velocita di un pelagico nn la puoi assecondare con il solo antiritorno, ci ho provato ma nn è fattibile!!

    Per il biomaster la frizione si puo regolare e modulare, un mio amico con dei gt ci tira le amia grosse assai e la frizione nn gli da grossi problemi eppure si prendono anche 300mt di 35!!!



    Io provai i bio XS a serra e riuscii a cedere filo a mio piacimento co la sola frizione!
    Prova con i tuoi gtx nella pesca con il vivo anche una lecciotta da un paio di kili ti aiutera a capire la modulazione della frizione.

    Si so chiddu degli squali, ma nn solo......
    Ok a surf ti do anche ragione, ma con il vivo la velocita di un pelagico nn la puoi assecondare con il solo antiritorno, ci ho provato ma nn è fattibile!!

    ---lo so...

    Per il biomaster la frizione si puo regolare e modulare, un mio amico con dei gt ci tira le amia grosse assai e la frizione nn gli da grossi problemi eppure si prendono anche 300mt di 35!!!

    ---lo so....ma spiegalo ai detrattori del biomaster....

    Io provai i bio XS a serra e riuscii a cedere filo a mio piacimento co la sola frizione!
    Prova con i tuoi gtx nella pesca con il vivo anche una lecciotta da un paio di kili ti aiutera a capire la modulazione della frizione.

    ----Questa estate...questa estate....
    in ogni modo la mia frizione so modularla...ma a surf(considerando che è quello in cui mi impegno..),come hai ben detto,non è che sia indispensabile..
     
    Top
    .
  15. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Frizione allentata, sempre e comunque, tarata in modo che il filo possa scorrere sotto trazione.....
     
    Top
    .
14 replies since 23/4/2005, 16:22   324 views
  Share  
.