Nodi da manuale

il segreto della bomboletta!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ieri stavo ri-imbobinando qualche bobina dei miei mulinelli ed ho pensato di alternare un certo numero di giri di filo in bobina
    a qualche spruzzata di spray al silicone ( ne mio caso quello della Svitol, ma ce ne sono di diverse marche) al fine di preservare maggiormente il filo e contemporaneamente lubrificarlo x ottenere una fuoriuscita ottimale delle spire dalla bobina....

    al momento di effettuare il nodo dello SL (uso in prevalenza il competition knot), mi vien "voglia" di spruzzare un po' del suddetto spray sulle spire di filo da serrare......

    ....MAGIA!!!!
    il nodo è venuto fuori di un pulito e serrato che è 'na meraviglia.

    tralaltro penso che il silicone preservi maggiormente l'integrità del nodo stesso.

    provate e ditemi che ne pensate
     
    Top
    .
  2. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non sono sicuro che il silicon spay sia totalente esente da idrocarburi.
    pian piano si mangiano il nylon.
    pero' se hai provato...
    che il nodo venga bene ci credo ma fra un po tiene??
    francesco/curioso
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sulla bomboletta c'è scritto:
    "....indicato per meccanismi in gomma o plastica anche operanti all'aperto. inalterabile e INERTE"

    e ancora:
    "impedisce l'invecchiamento di guarnizioni, parti in gomma, plastica, similpelle,cuoio....
    ....protegge dall'umidità e dalla corrosione"

    dovrebbe fungere bene...il tempo dirà il resto
     
    Top
    .
  4. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si... lo uso anche io per varie ed eventuali... ho la bomboletta proprio sulla scrivania.
    l'unico inconveniente e' l'eventuale presenza di olii o grassi diversi dal silicone...
     
    Top
    .
  5. eliosurf
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    LO SPRAY DI SILICONE

    nello spinning viene utilizzato per lubrificare il trecciato ed evitare mega parrucche.

    nelle manutenzioni dell'attrezzatura preservano maggiormente gli atrezzi e donano la luccentezza del nuovo.

    in carrozzeria, amato ed odiato, ha una magica funzione nel preservare le plastiche, gomma, e funzione di antiadesivo per il quale è anche odiato.

    puo' essere una buona idea anche per abbinare shock leader troppo rigidi.

    PROVERO'
     
    Top
    .
  6. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come sempre detto tentar non nuoce!
    Bella prova Fresh stimola la curiosità...
    Ma..........
    Ho ancora davanti agli occhi l'immagine di un anziano pescatore davanti casa propria che "ciuccia" i due capi lenza da unire di un palamito...

    Curiosità:

    Ma la saliva a chi non rende da manuale?

    Poi qualcuno mi diceva di passare ogni due tre uscite il filo con un panno leggermente intriso di olio di vasellina per ammorbidirlo e facilitarne la fuoriuscita dai fissi.....
    Ma alla base di una fuoriuscita ottimale di filo secondo me conta tantissimo il sistema di recupero del mulinello, spire incrociate ad esempio, IMO se una spira è troppo serrata anche l'olio o la vasellina risultano inutili!!!!!

     
    Top
    .
  7. Spi-Goloso
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quello che posso dire per la saldatura ottimale di un nodo è di mettere lo spezzone di shock leader a mollo in acqua dolce X 1 gg, logicamente dal capo in cui dovra essere effettuato il nodo, questo è ciò che viene fatto per realizzare il palimito.
     
    Top
    .
  8. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 22/4/2005, 11:32)

    Ma la saliva a chi non rende da manuale?

    certo, se mi trovo in spiaggia uso anch'io la saliva....

    ma se devo farli a casa i nodi (almeno con i diametri più sostenuti) mi sa che userò lo spray al sifilone (homer simpson rules!!!).
     
    Top
    .
  9. fisherman
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    frefish anche pescando a bolentino io uso la saliva. Insomma prima di serrare il nodo è utilissima, e sicuramente la sua pratica permette una più ferrea resistenza del nodo.
     
    Top
    .
  10. oscardabbagno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Monofilo in Nylon & Olio Al Silicone


    Vorrei intervenire sulla questione: benchè pippaccia micidiale, ho delle domande e vorrei (se posso) fornire chiarimenti.

    CITAZIONE
    Ieri stavo ri-imbobinando qualche bobina dei miei mulinelli ed ho pensato di alternare un certo numero di giri di filo in bobina
    a qualche spruzzata di spray al silicone ( ne mio caso quello della Svitol, ma ce ne sono di diverse marche) al fine di preservare maggiormente il filo e contemporaneamente lubrificarlo x ottenere una fuoriuscita ottimale delle spire dalla bobina....


    Imbobinamento

    All'atto dell'imbobinamento il monofilo subisce sempre una torsione elastica e si carica come una molla (di torsione): possiamo adottare tutte le malizie che vogliamo (ed io, seppur lontano nel tempo, ho cercato di tutto) ma il filo un pò si gira quando viene imbobinato.

    Storage

    Mentre è "storato" all'interno della bobina, bello fermo ed immobile, parte dell'enegia elastica immagazzinata dal nylon viene utilizzata per deformare plasticamente il filo nel modo tanto antipatico che noi chiamiamo "memoria". Tanto più il filo soggiona fermo nella bobina, maggiore è l'effetto della memoria. Ma parte dell'energia rimane.

    Lancio / Fuoriuscita

    Al momento del lancio il filo sfrega sugli anelli, sul bordo della bobina e, incredibile a dirsi, sulle spire che si stanno espandendo. Infatto a mano a mano che il filo si svolge, le spire che non sono ancora state coinvolte nello sbobinamento tendono a rilassarsi, perchè vinene meno, a poco a poco, la tensione che le ha imbobinate. Naturalmente tenderebbero ad accorciarsi, ma sul filo è prevalente l'effetto memoria che invece tende ad "allargarle" e ci fa gioco per facilitare il lancio e la relativa fuoriuscita. L'attrito delle spire fuoriuscenti, in questo caso è trasversale.

    La diminuzione dell'attrito sarebbe geniale, se non proprio risolutiva.

    Problema

    Il silicone è ottimo per queste lubrificazioni, il problema, nel caso del flacone spray è proprio il propellente: sareste stupiti di sapere che per determinate bombolette sono ancora amessi il CFC, il GPL, Anidride Carbonica ed altri gas che hanno l'antipatica abitudine di divenire pittosto agressivi: infatti "decappano" la superficie prima che si posi l'aerosol oleoso. Mi spiego meglio: tolgono lo starterello di grasso e/o sporcizia, polvere, ecc.. naturali prima che ci vada a posare l'olio di silicone. Non so se sia agressivo nei confronti del nylon, ma so che ne è vietato l'uso per tutte le guarnizioni, o-ring ecc. di gomma (butilica).

    Quindi io ci andrei cauto a spruzzarlo con troppa disinvoltura.


    I Nodi

    Sui nodi ho qualche perplessità. Il nodo sul monofilo in nylon "tiene" perchè nasce dalla deformazione permanente del cavo, principalmente e poi dall'attrito: questi sono i fattori chiave. Eliminare del tutto il secondo non mi sembra una buona idea. Io rimarrei allo sputazzo classico (ma è una questione d'opinioni).


    CITAZIONE
    provate e ditemi che ne pensate


    A casa, ho colto l'occasione e mi sono fatto un esperimento personale: ho preso dei pezzi di nailon e li ho irrorati di spray all'olio di silicone. Ora li ho messi a dimora per un pò e fra qualche giorno voglio vedere checazzo succede.

    Se volete vi faccio sapere.
     
    Top
    .
  11. oscardabbagno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    PS: sulle bombolette ci posso scrivere anche l'indirizzo di Pamela Anderson ed i passi-base del tango figurato.

    Fesso chi ci crede.
     
    Top
    .
  12. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (oscardabbagno @ 22/4/2005, 15:06)
    PS: sulle bombolette ci posso scrivere anche l'indirizzo di Pamela Anderson ed i passi-base del tango figurato.

    Fesso chi ci crede.

    e va be'..... allora mettiamoci pure a pesare i piombi: CHISSA' CHE NON CE LI VENDANO "STARATI"

    ...e che vogliamo dire dei carichi di rottura dei fili???
     
    Top
    .
  13. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 22/4/2005, 15:40)
    CITAZIONE (oscardabbagno @ 22/4/2005, 15:06)
    PS: sulle bombolette ci posso scrivere anche l'indirizzo di Pamela Anderson ed i passi-base del tango figurato.

    Fesso chi ci crede.

    e va be'..... allora mettiamoci pure a pesare i piombi: CHISSA' CHE NON CE LI VENDANO "STARATI"


    E infatti spesso e volentieri te li danno di peso sostanzialmente diverso da quello che c'è segnato sopra. Specialmente se sono piombi di produzione artigianale ottenuti da stampi in piccole serie. Basta mettere poco più antimonio o zinco nella lega e il peso cambia completamente.

    Fai pure una prova.

    CITAZIONE
    ...e che vogliamo dire dei carichi di rottura dei fili???


    Quelli generalmente sono di pura fantasia, tranne per alcuni prodotti di indiscussa affidabilità (Daiwa)
     
    Top
    .
  14. oscardabbagno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    e va be'..... allora mettiamoci pure a pesare i piombi: CHISSA' CHE NON CE LI VENDANO "STARATI"


    Il problema dei piombi è presto detto: se non li vuoi pagare il quintuplo è meglio che non passino un controllo di qualità rigoroso. Mettiti l'anima in pace: SONO QUASI TUTTI NON CONFORMI (non starati come dici tu) e ti assicuro che pescano quasi tutti MENO di quanto dichiarato.

    Ti lascio la giustificazione della mia ultima affermazione come compito a casa (con quello che costa il piombo)

    CITAZIONE
    ...e che vogliamo dire dei carichi di rottura dei fili???


    Questo è un altro discorso: moti produttori gabellano fili sottili come "tenutari" di carichi da gomena di nave oppure cretificano (anche se non si sa bene come e dove) il carico di rottura salvo poi aumentare il diametro senza prendersi la briga di scriverlo sulla bobina: che distratti!

    E dimme la marca della bomboletta.

     
    Top
    .
  15. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho fatto la battuta dei piombi e del filo solo per dire che,nel caso specifico,se un prodotto (lo spray al silicone) è venduto al SOLO scopo di proteggere e lubrificare parti in plastica....ecc.(vedi post precedenti),allora non mi pare il caso di andarmi a fare le seghe mentali tipo: "ci possono scrivere quello che vogliono, tanto poi, chissà..."

    capisci cosa voglio dire? non te la prendere personalmente ,oscar

    la bomboletta comunque è il Silikon spray della SVITOL technik
     
    Top
    .
23 replies since 21/4/2005, 17:39   537 views
  Share  
.