Sostiene Paolino...

Paul Kerry biccerello ante litteram?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono ritrovato tra le mani un libro divenuto un classico del SC, Paul Kerry, "Long Range Casting and Fishing Techniques" del 1984, preso qualche tempo fa su e-bay. Malgrado il volume abbia oltre vent'anni, e faccia riferimento quasi esclusivamente alla pesca sulle coste del Regno Unito, per molti versi è di sorprendente attualità. In particolare, mi ha colpito il fatto che in diversi punti del libro "rinunci" all'idea del piombo che si ferma dov'è arrivato col lancio, considerando quasi inevitabile il suo spostamento (rolling) a valle di corrente, arrivando a teorizzare una passata utile di 100 yds su una distanza di lancio di 150 yds. Addirittura, propone una tecnica che sfrutta il lancio lungo e il rotolamento del piombo per scavalcare altri pescatori su spiagge affollate, che consiste nel posizionarsi a monte di corrente rispetto ad altri pescatori, superandoli (e di molto) in distanza, camminando poi a favore di corrente in modo che la lenza compia un passaggio davanti al gruppo di pescatori fino a raccogliere il piombo alla fine del gruppo. Inoltre, è assolutamente evidente una sua predilezione per il "piccolo" Millionaire 6HM, che appare in quasi tutte le foto (inclusa quella di uno spiaggiamento di un cod di 20lbs) malgrado siano stati presentati molti modelli di rotante di maggior dimensioni nella parte di presentazione dei "multiplier reels".

    La domanda si pone dunque spontanea: Paul Kerry, rispetto a "certi" canoni, non è un po' biccerello?

    Gli diamo la scomunica e la bolla di eretico?

    Bruciamo il libro?

     
    Top
    .
  2. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 21/4/2005, 12:17)
    In particolare, mi ha colpito il fatto che in diversi punti del libro "rinunci" all'idea del piombo che si ferma dov'è arrivato col lancio, considerando quasi inevitabile il suo spostamento (rolling) a valle di corrente, arrivando a teorizzare una passata utile di 100 yds su una distanza di lancio di 150 yds.

    Bhe, io lo faccio quando le condizioni mi consentono di usare piramidi da 150 e 175 con un lieve scarroccio!!
    Secondo il mio ragionamento il piombo segue lo stesso percorso del cibo trasportato dalla corrente, e di conseguenza l'esca si trova nella rotta di pascolo dei pinnuti!
    Se dopo uno scarroccio di 20 30 mt il piombo se ferma, allora si viene a trovare proprio nella zona dove ipoteticamente si raccoglie un po di materiale organico e quindi...........
    Lo faccio anche perche le spiagge da me frequentate sono poco affollate (diciamo che sto quasi da solo), infatti nn arrivando sulle 150 yds (manco le 50), se ci fossero molti pescatori l'unica cosa che prenderei sarebbero le loro lenze e i loro vaffanculo!!!!
     
    Top
    .
  3. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
     
    Top
    .
  4. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 21/4/2005, 12:27)
    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 21/4/2005, 12:17)
    In particolare, mi ha colpito il fatto che in diversi punti del libro "rinunci" all'idea del piombo che si ferma dov'è arrivato col lancio, considerando quasi inevitabile il suo spostamento (rolling) a valle di corrente, arrivando a teorizzare una passata utile di 100 yds su una distanza di lancio di 150 yds.

    Bhe, io lo faccio quando le condizioni mi consentono di usare piramidi da 150 e 175 con un lieve scarroccio!!
    Secondo il mio ragionamento il piombo segue lo stesso percorso del cibo trasportato dalla corrente, e di conseguenza l'esca si trova nella rotta di pascolo dei pinnuti!
    Se dopo uno scarroccio di 20 30 mt il piombo se ferma, allora si viene a trovare proprio nella zona dove ipoteticamente si raccoglie un po di materiale organico e quindi...........

    Per quanto riguarda la mia esperienza, concordo al 90%. L'equilibrio migliore dell'attrezzatura è quello che consente di raggiungere il pascolo senza "inchiodare" il piombo al suolo e senza muoversi troppo rapidamente, tenendo la lenza abbastanza tesa da garantire la visibilità delle tocche in spiombata, anche. Il limite del giocarello è che se ci sono alghe in giro, dove si blocca il piombo spesso e volentieri c'è anche il tappetone di alghe.

    CITAZIONE
    Lo faccio anche perche le spiagge da me frequentate sono poco affollate  (diciamo che sto quasi da solo), infatti nn arrivando sulle 150 yds (manco le 50), se ci fossero molti pescatori l'unica cosa che prenderei sarebbero le loro lenze e i loro vaffanculo!!!!


    Effettivamente, conoscendo la coattaggine dei pescatori italiani, si farebbe molto presto a passare dalle parole grosse alle vie di fatto. Ammetto che quando qualcuno mi si piazza troppo vicino m'innervosico, e spesso je 'mbruttisco pure.
     
    Top
    .
  5. napolix®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 21/4/2005, 12:17)
    Mi sono ritrovato tra le mani un libro divenuto un classico del SC, Paul Kerry, "Long Range Casting and Fishing Techniques" del 1984, preso qualche tempo fa su e-bay. Malgrado il volume abbia oltre vent'anni, e faccia riferimento quasi esclusivamente alla pesca sulle coste del Regno Unito, per molti versi è di sorprendente attualità. In particolare, mi ha colpito il fatto che in diversi punti del libro "rinunci" all'idea del piombo che si ferma dov'è arrivato col lancio, considerando quasi inevitabile il suo spostamento (rolling) a valle di corrente, arrivando a teorizzare una passata utile di 100 yds su una distanza di lancio di 150 yds. Addirittura, propone una tecnica che sfrutta il lancio lungo e il rotolamento del piombo per scavalcare altri pescatori su spiagge affollate, che consiste nel posizionarsi a monte di corrente rispetto ad altri pescatori, superandoli (e di molto) in distanza, camminando poi a favore di corrente in modo che la lenza compia un passaggio davanti al gruppo di pescatori fino a raccogliere il piombo alla fine del gruppo. Inoltre, è assolutamente evidente una sua predilezione per il "piccolo" Millionaire 6HM, che appare in quasi tutte le foto (inclusa quella di uno spiaggiamento di un cod di 20lbs) malgrado siano stati presentati molti modelli di rotante di maggior dimensioni nella parte di presentazione dei "multiplier reels".

    La domanda si pone dunque spontanea: Paul Kerry, rispetto a "certi" canoni, non è un po' biccerello?

    Gli diamo la scomunica e la bolla di eretico?

    Bruciamo il libro?

    il mio compagno di pesca lun scorso mi ha stampato in questo modo 2 saraghi...una da 500 e uno sui 450....e io ero arpiontano con gli spike...hehehhe
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 21/4/2005, 12:17)
    Addirittura, propone una tecnica che sfrutta il lancio lungo e il rotolamento del piombo per scavalcare altri pescatori su spiagge affollate, che consiste nel posizionarsi a monte di corrente rispetto ad altri pescatori, superandoli (e di molto) in distanza, camminando poi a favore di corrente in modo che la lenza compia un passaggio davanti al gruppo di pescatori fino a raccogliere il piombo alla fine del gruppo

    ...ma tu te lo immagini uno che, mentre sei in spiaggia con le tue belle canne posizionate e ,in tranquilla attesa di una piegata,
    te lo trovi che ti scavalca le lenze o, peggio ancora, ti passa sotto.....

    ..seee, una volta o due lo può fare pure,ma alla terza,dalle mie parti ti spezzano la canna!!!
     
    Top
    .
  7. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 21/4/2005, 17:48)

    ...ma tu te lo immagini uno che, mentre sei in spiaggia con le tue belle canne posizionate e ,in tranquilla attesa di una piegata,
    te lo trovi che ti scavalca le lenze o, peggio ancora, ti passa sotto.....

    ..seee, una volta o due lo può fare pure,ma alla terza,dalle mie parti ti spezzano la canna!!!

    Ecchennesò, se vuoi (con calma) scannerizzo la pagina e ti faccio vedè. Magari a lui gli riusciva perché è Paul Kerry.

    "Don Paolino, me passasse pure sopra le canne, tranguillo"
    "Baciamo lle mani, Donn'Antonio"
    "I miei rrispetti alla signòra, Don Paolino"
     
    Top
    .
  8. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anche sopra queste canne mozze non disturbo, vero?
    ...e tanto ,essendo mozze,mi sa che vicine sono lanciate!

    ..e comunque, vossia,Don Antonino, mi sembra che ce lo dissi già....
    non ce la mandai io quella testa di cernia davanti alla sua porta...

    baciamo le mani!
     
    Top
    .
  9. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 22/4/2005, 15:08)
    anche sopra queste canne mozze non disturbo, vero?
    ...e tanto ,essendo mozze,mi sa che vicine sono lanciate!

    ..e comunque, vossia,Don Antonino, mi sembra che ce lo dissi già....
    non ce la mandai io quella testa di cernia davanti alla sua porta...

    baciamo le mani!

    ... in sottofondo, le immortali note di "Tengo nà minchia tanta..."

    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH
     
    Top
    .
  10. luca_tt
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 21/4/2005, 12:17)
    . Addirittura, propone una tecnica che sfrutta il lancio lungo e il rotolamento del piombo per scavalcare altri pescatori su spiagge affollate, che consiste nel posizionarsi a monte di corrente rispetto ad altri pescatori, superandoli (e di molto) in distanza, camminando poi a favore di corrente in modo che la lenza compia un passaggio davanti al gruppo di pescatori fino a raccogliere il piombo alla fine del gruppo.

    pesca a banana
     
    Top
    .
  11. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non so se qui da noi il sistema di paulino Kerry sia attuabile in forte senso produttivo,imo su ordumque.....tanto di cappello a P.K ma x i nostri pesci i sistemi li sappiamo quali sono e non ci piove,ed anke in corrente rincorrono il cibo sempre contro corrente fino al nostro caro finalino.
    Quindi è un sistema + valido x litigare ke x pescare,l'unica cosa inusuale ke ho visto funzionare come non mai almeno nel lazio,e stato il doppio amino montato a monte del verme(piccolo beck stoppato con tubicino di silicone)quindi innescando un po di muso del verme,infallibile con le marmore.
    Vi assicuro 3 su cinque rimanevano allamate su x il "piccolo".
     
    Top
    .
10 replies since 21/4/2005, 11:17   266 views
  Share  
.