Fauna terrestre

Quanta gente strana che si incontra nelle nostre spiagge.....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Fauna terrestre.
    Quanta gente strana che si incontra in spiaggia!
    Un sabato mattina di circa sette anni fà, attorno alle 09:30, ricevo una telefonata da Marcello che mi annuncia gioioso:
    -Mi son liberato da quell'impegno che ti avevo detto, stò caricando la macchina, come Barbara finisce di prepararsi partiamo! Tu come sei messo?
    Io: - Purtroppo non posso muovermi prima delle 14:00, cominciate ad andare ed occupate le posizioni, tanto ci sarà il mondo come al solito! Io e Simona vi raggiungiamo appena possibile.
    Ore 13:30, uscito dal lavoro :D, ore 13:31 casa <_<, ore 13:33 :angry: Simona MUOVITI!!
    -Sono quasi pronta!??!
    Ore 14:40, Partenza............
    Arriviamo ad Is Arenas, attorno alle 15:45, io “leggermente” :angry: :angry: contrariato, guardo con disappunto e preoccupazione, il parcheggio del Nurapolis pieno di veicoli di ogni sorta.
    Stai a vedere che non trovo neanche un buco, porc@@@@@!! :angry: :angry: :angry:
    Individuo la macchina di Marcello, almeno lui avrà la possibilità di pescare oggi! :blink:
    Mentre sono li a rimuginare, arriva una vettura bianca, di cui non ricordo marca e modello, dalla quale scendono tre persone, due delle quali, vistomi armeggiare con sacca, zaino e quant'altro, si affrettano, a passo di corsa, a recarsi in spiaggia.
    Io, mestamente mi avvio, seguito da Simona che brontolava come una caffettiera:
    Però potresti anche darmi una mano, tutta questa roba pesa!!
    Non mi interessa, l'hai voluta portare tu la tenda, il sacco a pelo, il fornellino, lampada, retine e bombolette........ A me non servono perciò........
    Grazie eh, facciamo i conti a casa.....(mah, chissà cosa avrà voluto dire?) :wacko:
    Finito il teatrino, riusciamo, FINALMENTE, a raggiungere la spiaggia.
    C'è il mondo, ma che dico...? L'universo intero!!! Intravedo Marcello, o meglio, l'accampamento di Barbara, sulla sinistra rispetto alla fine della passerella e, tra le canne di Marcello ed i due tipi di prima uno spazio di circa 80 metri. L'unico spazio, perchè a destra fino Torre del Pozzo canne e canne, a sinistra fino ad Is Benas tanta di quella gente che, se avessimo avuto una bancarella di ceci... avremmo fatto i soldi.
    I due figuri erano intenti a picchettare la spiaggia, altri due picchetti ed riuscivano a recintarla tutta, tanti ne avevano messi. Il terzo armava un parco canne, per numero e qualità, da far invidia ad un grossista del settore.
    Pensai:- Ora questo si sposta anche a sinistra e finisce di occupare tutto, fanc@@@@@@@@!
    Scoraggiato abbandono le attrezzature sulla sabbia (chi me lo fa fare a scarrozzarmi tutto il bagaglio fino là in fondo per poi riportarmelo indietro?) e mi avvicino a Marcello.
    Allora? Come sta andando? E lui:
    Troppu togu, è pieno di oratelle, e tutte sui quattro etti, guarda nel secchio, ne ho già fatte 6, e stanno ancora mangiando!!
    E' vero! Ha sei bei pezzi ne secchio! E ne cattura un'altra mentre parla con me!
    Sfiga delle sfighe :cry: :cry: , non c'è posto, proprio oggi!! Ma quasi quasi..........
    Mi avvicino dal “grossista”, un tipo sul metro e settanta, corporatura media, con indosso un gilet dal quale spiccavano stemmi, stemmini, ricami, spilline e patch del tipo: CN....., Team Daiwa, Colmic, Ultramarine, Shimano, Bad Bass....., la Prova di Ardimento, Campagna d'Etiopia, la Medaglia al Valore, mi pare che avesse pure l'aquilotto dei Parà e la Scuola di Guerra!!
    E che ca@@@! Je non né (francesismo che denota un certo livello culturale), ma candu è troppu... è troppu!!! :woot: (traduzione: Io non dico, ma quando è troppo è troppo!)
    Buongiorno! :D
    MMMMHHH! :angry:
    Complimenti, bella attrezzatura! :D
    MMMMHHH! :angry:
    Scusi, disturbo se metto una canna qui a sinistra? Sa, ho fatto un sacco di chilometri. Almeno per provare.... Farò in modo di non disturbarla! :P
    MMMMHHH! :angry:
    Mi squadra, come per farmi una radiografia, evidentemente non mi trova degno di una risposta, mi volge le spalle e si allontana!
    -Scusi, allora posso? :(
    -MMMMHHH! (Con un gesto della mano destra abbastanza eloquente come per mandarmi a......!) :angry: :angry:
    Il primo istinto e di impalarlo con uno dei 10 (dieci) picchetti coi i quali i due “gregari” hanno invaso la spiaggia ma poi.....
    Ah, è così, va bene! Stronzo tu, io due volte (alcuni intellettuali di mia conoscenza, citando studi classici, avrebbero detto: tui ses fillu de bag@@@@@, ma deu seu nasciu in casinu)!!!! (traduzione: Tu sei figlio di bag@@@@@a, ma io son nato in un bordello!) :ph34r: :ph34r:
    Poggio il tallone del piede destro sul primo picchetto e conto a voce alta:- Uno, due........trenta! E li ci pianto uno dei miei! Quello si volta indispettito, grugnisce, sbotta ma non si avvicina. :woot:
    Io, preso più dalla voglia di pescare che da quella di stare a guerreggiare con lui (già che per mestiere devo combatterne di ogni genere tutti i giorni), estraggo dalla sacca una telescopica Ultramarine Ultimate Rod, la armo con un long arm, terminale 0,25, amo BK8 n° 4, Windy 125 gr (c'è corrente, da sinistra verso destra) un bibetto 7 – 9 Normandie (e vai con le markette) ground ore una e vai!!! In acqua! Metto in tensione, leggera frizione, ok.
    Simona mi fa: image image-Allora, sei sicuro che non gli dai fastidio, non mi è sembrato nè contento né socievole! Ci manca solo che, col caratteraccio che ti ritrovi, ti metti a litigare!!! Perchè ne sei capace, vero?! image
    Ma tu guarda, ora è pure colpa mia!! Mah, valle a capire.......
    Lo spazio mi permette di piazzarne un'altra e così, la gemella della Ultimate è armata con un pater noster, due bibettini e hop, in acqua pure quella. A pensarci bene, stringendo un pochino forse riesco pure a piazzarne una terza..... Ma si, dai che la metto! ;)
    Sfilo dalla sacca una Daiwa TDPK 4-8, gli appiccico un Emblem S 5000, al quale avevo aggiunto due cuscinetti, un altro pater noster e lancio. Stò tarando la frizione che la Daiwa ha un sussulto! Ferrata e recupero sono un tutt'uno! E' pesante, mah, speriamo bene.
    A terra vedo, con mio gran piacere (anche perchè il tipo continua a lanciarmi occhiatacce) una doppietta delle oratelle famose. Alzo la canna ed urlo: Marcello, ci sono anche qui!! imageimage
    Marcello fà un cenno (sono troppo distante per sentire cosa dice) con la mano.
    Il tipo urla qualcosa ad uno dei suoi poi, con gesti nervosi, lo vedo cimentarsi in un pendolare.
    Mi disinteresso a lui e torno alle mie canne. Slamo i due pesci, re innesco e lancio.
    Mi volto a sinistra e vedo la mia prima canna (quella più vicina al simpaticone) che si muove, e vedo “lui” recuperare rabbiosamente. Ora anche la seconda Ultramarine si muove.
    Penso: C@@@o! Stà a vedere che ho lanciato storto e gli ho preso la lenza, adesso si incazza sul serio!! image imagePrendo la prima canna, che si è messa in bando, e comincio lentamente a recuperare. C'è qualcosa che non torna! Scruto il tizio per capire le sue intenzioni, le vibrazioni della mia canna non corrispondono al recuperare del tipo. La canna ha un movimento scomposto, come se fosse un'altra doppietta, ma non è possibile ho un long arm!
    Continuo a recuperare, non riesco a capire se siamo agganciati oppure no. Sento il nodo dello shock leader entrare negli anelli, vedo il mio terminale al quale è agganciata un'altra girella. Mannaggia! Siamo aggrovigliati sul serio!! Ed ora chi lo sente? Già mi preparo psicologicamente e scusarmi (anche se un po' mi rode) ma non sento alcuna reazione, mi volgo verso di lui e lo vedo innescare tranquillamente. Un momento, se non è suo, di chi accidenti è l'altra paratura che sto trascinando?
    Continuo il recupero ed una oratella (delle solite) è sulla battigia attaccata ad un filo che, a sua volta, è attaccato ad un'altra lenza ancora in acqua dalla quale sento provenire ancora degli strattoni.
    Continuo a recuperare, il tipo non mi fila di striscio quindi non è roba sua, alla fine rimango lì come un idiota! Ho la canna in mano, la lenza tesa verso la battigia, e tre orate che pendono dalla stessa. imageimageimage
    Si, ora è chiaro che mi sono accavallato le prime due lenze però, non mi era mai capitato di lanciare un amo (il long arm) e di recuperarne tre pesci ( + il pater noster dell'altra canna).
    Comincio a parlare a voce alta per farmi sentire anche dal cerbero:
    Simo, vieni a vedere, un amo tre pesci! Porta la macchina fotografica.
    Nel frattempo arrivano anche Marcello e Barbara e stiamo li a fare fotografie.
    L'amicone era livido, lui tra l'altro, non aveva ancora preso nulla. :(
    Lo vediamo, tutti e quattro, cimentarsi in un' altro pendolare, risultato: parrucca, e che parrucca!
    Cominciamo a ridere, lui sempre più nero, prende un'altra canna, movimento plastico e... ennesima parrucca! Alla terza parrucca consecutiva, questa volta con sonora rottura del filo, :cry: :sick: Simona si volta e mi fa:- Dovresti consigliargli di cambiare mestiere, se apre un salone da barbiere il lavoro non gli manca di sicuro!! :woot: :woot: :woot:
    Grasse risate! Il tipo era sull'orlo di una crisi di nervi, poverino, tanto che si è sentito ringhiare qualcosa ai due aiutanti, poi, abbandonata l'attrezzatura alle cure degli stessi che si affrettavano a smontare, si è avviato verso il parcheggio. Una scena indimenticabile!!
    Una cosa però bisogna riconoscergliela, se fosse stato meno antipatico ed irascibile, io non mi sarei messo li e gli avrei lasciato lo spazio e, forse, in quel caso le 18 oratelle, che sono uscite dopo aver piazzato altre tre canne nella postazione lasciata libera da lui, le avrebbe prese lui anzi che noi.
    Forse dovrei ringraziarlo???? Da allora non l'ho più incontrato in vita mia!!!
     
    Top
    .
  2. andresc
     
    .

    User deleted


    bellissimo racconto e complimenti per le catture
     
    Top
    .
  3. Ruzz71
     
    .

    User deleted


    Complimenti per le catture e per il self control: hai visto che ti ha ripagato? :P
     
    Top
    .
  4. shark.rm
     
    .

    User deleted


    18 oratelle me pareno un po troppe...e un po troppo piccole...

    il racconto è carino...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Sulla taglia concordo con te, sul numero ti posso assicurare che in quel dato momento erano veramente poche e ti spiego pure il perchè:
    quello era il periodo durante il quale, per quale ragione lo ignoro, successe che in alcuni (più d'uno in varie località sarde e non, io ricordo Orosei ed appunto dalle parti di Bosa - Alghero) allevamenti si ruppero delle gabbie a mare ed alcune centinaia di migliaia (qualcuno disse milioni ma è da prendere con le molle) di pesci di quella taglia invasero, famelici, le spiagge sarde. Ci sono voci di pescate di centinaia di esemplari ed alcune, di svariate decine, le ho viste personalmente.
    non c'è certo da vantarsene ma il fulcro del racconto non sono i pesci, ma i pescatori......
     
    Top
    .
  6. shark.rm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sea eagle @ 30/10/2008, 17:16)
    Sulla taglia concordo con te, sul numero ti posso assicurare che in quel dato momento erano veramente poche e ti spiego pure il perchè:
    quello era il periodo durante il quale, per quale ragione lo ignoro, successe che in alcuni (più d'uno in varie località sarde e non, io ricordo Orosei ed appunto dalle parti di Bosa - Alghero) allevamenti si ruppero delle gabbie a mare ed alcune centinaia di migliaia (qualcuno disse milioni ma è da prendere con le molle) di pesci di quella taglia invasero, famelici, le spiagge sarde. Ci sono voci di pescate di centinaia di esemplari ed alcune, di svariate decine, le ho viste personalmente.
    non c'è certo da vantarsene ma il fulcro del racconto non sono i pesci, ma i pescatori......

    che siano pesci di allevamento o selvatici...c'è un numero stabilito di catture massime per singola specie insieme anche a un peso massimo pari a 5kg.
    ora molti di noi, forse la maggiorparte, se fanno una pescata del genere (o simile...mi ci metto pure io amia+orata=11kg) non si fermerebbero ai 5kg ma andrebbero un po oltre. ma 18 orate per 400g sono oltre 7 kg di oratelle. forse un po troppo.
    ripeto il racconto è carino e personaggi del genere se ne trovano spesso in estate ;)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shardana ...e pescatore simpatizante....

    Group
    SC Senior
    Posts
    3,088
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Ebbravo Arbus!!

    ps: ha fatto bane a lasciarti in pace !
    Sbaglio o si dice ad Arbus " una brulla ti fazzu ed un ogu ti'ndi liu!!"

    A si biri

    Silvio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shark.rm @ 30/10/2008, 17:31)
    CITAZIONE (sea eagle @ 30/10/2008, 17:16)
    Sulla taglia concordo con te, sul numero ti posso assicurare che in quel dato momento erano veramente poche e ti spiego pure il perchè:
    quello era il periodo durante il quale, per quale ragione lo ignoro, successe che in alcuni (più d'uno in varie località sarde e non, io ricordo Orosei ed appunto dalle parti di Bosa - Alghero) allevamenti si ruppero delle gabbie a mare ed alcune centinaia di migliaia (qualcuno disse milioni ma è da prendere con le molle) di pesci di quella taglia invasero, famelici, le spiagge sarde. Ci sono voci di pescate di centinaia di esemplari ed alcune, di svariate decine, le ho viste personalmente.
    non c'è certo da vantarsene ma il fulcro del racconto non sono i pesci, ma i pescatori......

    che siano pesci di allevamento o selvatici...c'è un numero stabilito di catture massime per singola specie insieme anche a un peso massimo pari a 5kg.
    ora molti di noi, forse la maggiorparte, se fanno una pescata del genere (o simile...mi ci metto pure io amia+orata=11kg) non si fermerebbero ai 5kg ma andrebbero un po oltre. ma 18 orate per 400g sono oltre 7 kg di oratelle. forse un po troppo.
    ripeto il racconto è carino e personaggi del genere se ne trovano spesso in estate ;)

    Vero shark, la provenienza non esime dal rispetto delle norme, sacrosanto!!
    E, purtroppo, devo ammettere che in qualche occasione (poche per la verità) mi è capitato di farmi prendere dall'ingordigia (Chi è senza peccato, scagli la prima pietra......)


    CITAZIONE (silviosenis1 @ 30/10/2008, 17:31)
    Ebbravo Arbus!!

    ps: ha fatto bane a lasciarti in pace !
    Sbaglio o si dice ad Arbus " una brulla ti fazzu ed un ogu ti'ndi liu!!"

    A si biri

    Silvio

    E' vero, ma non dirlo in giro che se si viene a sapere con me non ci parla più nessuno!
    Ciao. image
     
    Top
    .
  9. Avannotto
     
    .

    User deleted


    Sea eagle PRETENDO che tu scriva un libro con le tue avventure di pesca, ogni volta muoio dalle risate!!!!Sei un grande!
     
    Top
    .
  10. salvatore2011
     
    .

    User deleted


    Antonello guarda che se continui a scrivere di quesre pescate, ti verrà ha cercare la "forestale" hahahahahahhaìhaìhaìhaì image image
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    sea eagle
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    10,188
    Location
    Arbus

    Status
    Offline
    Mi trasferisco a Gonnosfanadiga ed invoco l'immunità diplomatica! E poi... è una persecuzione! ce l'hanno tutti con me questi giudici! ......Il "reato" è caduto in prescrizione!!! Ora faccio una legge e lo depenalizzo!imageimageimageimageimageimageimageimageimageimage
     
    Top
    .
  12. Rombo53
     
    .

    User deleted


    Bravo! Alla fine sei riuscito a fare inc@@@@re il grossista delle canne. Pensa che una volta mi so trovato a litigà con un tipo che aveva occupato circa trecento mt. di spiaggia dove aveva posizionato una schiera di "lenze da rombi", ovvero dei terminali che si lanciano a mano senza l'ausilio di canne.!!! :) :) :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    paffarolo ardito

    Group
    SC Senior
    Posts
    1,911
    Location
    TERRA SARDA

    Status
    Offline
    sei mitico!! ke racconti!!!!!!
     
    Top
    .
12 replies since 30/10/2008, 15:46   266 views
  Share  
.