spessorino per imbobinare

fare lo spessore per imbobinare il fisso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    come e co cosa ottenete il corretto spessorino/fondino per imbobinare un mulinello fisso nel modo corretto?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    il modo migliore è usare un filo fino, diciamo un 20 che ti rende il fondino più preciso, io il fondino in compenso non lo faccio mai inferiore al 30, perchè in passato mi è capitato che un pesce mi svuotasse il mulinello, e il 30 di base mi da più sicurezza (anche in quell'occasione avevo il 30 e mi salvò dalla perdita del pinnuto)

    per lo spessore dello stesso o fai a okkio (prima o poi te impari) oppure fai in un modo semplice, ma laborioso.

    Per questo sistema ti servono 2 bobine.

    prendi il filo buono e lo inizzi a avvolgere su una bobbina vuota, lo riempi con i canonici 250 - 300 metri.
    dopodiche con un nodi di giunzione ci leghi il filo che ti farà da fondino e continui a imbobinarlo fino a chè non arrivi paro al limite della bobina (io sbordavo anche di un paio de millimetri).

    il gioco è fatto ti basterà riavvolgere il filo da quella bobina a un'altra bobina vuota.

    In questo modo hai il fondino perfetto per il diametro di filo che hai scelto, quando lo dovrai sostituire basta che togli tutto il filo buono e via.

    se devi cambiare diametro so cazzi.
     
    Top
    .
  3. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bel metodo

    ma dovrei avere bobine della medesima capacità
    e spesso i mulinelli te li vendono a bobine differenti...

    grazie del consiglio
     
    Top
    .
  4. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/4/2005, 15:28)
    bel metodo

    ma dovrei avere bobine della medesima capacità
    e spesso i mulinelli te li vendono a bobine differenti...

    grazie del consiglio

    Avrai un negozio di fiducia che vende il tuo mulinello ed il cui proprietario/commesso ti debba dei favori.....(io considero favore l'acquisto delle scatole di arenicola....bisogna proprio fare dei favori per pagarle certe cifre....senza offesa per nessuno!!)
     
    Top
    .
  5. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no guarda ti assicuro che il favore al negoziante gli lo farai quando smetterai di acquistarle le arenicole fidati,il ricarico di tali vermi e' talmente basso che basta la morte di una sola scatola per fotterti il guadagno di dieci quindi meglio educare i pescatori ad usare esche da surf casting che non continuare nel ridicolo ossia 1 euro a verme manco l'oro costa cosi'
     
    Top
    .
  6. badsailor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sapevo steel di questo, ritengo però che il costo sia elevato a prescindere....se posso evitare di usare tale esca lo faccio, ma non tutti la pensano come me...vabbuò, ma non andiamo OT.....il favore del negoziante non credo sia così difficile da avere
     
    Top
    .
  7. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so sai
    dipende dal mulinello
    pensa solo all'ultegra le bobine te le fanno pagar minimo 25 euri
     
    Top
    .
  8. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/4/2005, 14:53)
    come e co cosa ottenete il corretto spessorino/fondino per imbobinare un mulinello fisso nel modo corretto?

    come fondino bisognerebbe usare lo stesso diametro del filo che si usa per pescare altrimenti l'imbobinamento ne soffre................

    firmato: un propietario di Millionmax che ha capito questa cosa dopo una settimana intera di tentativi di imbobinamento
     
    Top
    .
  9. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/4/2005, 16:55)
    non so sai
    dipende dal mulinello
    pensa solo all'ultegra le bobine te le fanno pagar minimo 25 euri

    E nn ti lamentare che costano 25 euri, fino a pochi mesi fa le pagavi almeno 50 euri e dovevi dire pure grazie.
    adesso le cose sono cambiate, il prezzo degli ultegra e crollato da 150 a 110 e con esso anche il prezzo delle bobine.
    All'inizio si vocifero che era dovuto alla produzione in Malesia (falso), invece da l'anno prossimo verra sostituito da un nuovo modello a cui nn si adattano le bobina attuali!
     
    Top
    .
  10. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    il gioco è fatto ti basterà riavvolgere il filo da quella bobina a un'altra bobina vuota.


    Nel caso non siamo forniti di altra bobina di equal misura,non disperiamo basta riavvolger il filo su una bobina qualsiasi(quelle da filo)tramite un trapano a batterie e ancora una volta su un'altr bobina(sempre quelle del filo) fatti i 2 passaggi si riimbobina con il mulinello + facile a farsi ke a dirsi...........in casi disperati(mancanza di trapano) l'ho fatto anke a mano........puff puff.......

    Edited by superDROP - 16/4/2005, 11:15
    Attached Image
    Portafilo_da_trapano.gif

     
    Top
    .
  11. francesco.bonifazi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dissento un po dal metodo indicato da fax... a meno che si abbia l'accortezza di srotolare il filo dalla bobina e non di riavvolgere la seconda facendolo uscire come se uscisse durante il lancio.
    si causano delle torsioni che favoriscono i grovigli.
    meglio tirare il filo facendo girare la bobina a frizione aperta.
    ciaociao
     
    Top
    .
  12. ilmaurone7
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    france non ho capito il tuo metodo
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/4/2005, 16:55)
    non so sai
    dipende dal mulinello
    pensa solo all'ultegra le bobine te le fanno pagar minimo 25 euri

    Si, col c@@@o!!
    Lasciamo perdere quanto l'hanno fatta pagare a me.
     
    Top
    .
  14. andreaPE
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le trovo a poco + di 22, taglia 12000 e mi pare 10000
     
    Top
    .
  15. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pugnax @ 16/4/2005, 00:29)
    CITAZIONE (ilmaurone7 @ 13/4/2005, 14:53)
    come e co cosa ottenete il corretto spessorino/fondino per imbobinare un mulinello fisso nel modo corretto?

    come fondino bisognerebbe usare lo stesso diametro del filo che si usa per pescare altrimenti l'imbobinamento ne soffre................

    firmato: un propietario di Millionmax che ha capito questa cosa dopo una settimana intera di tentativi di imbobinamento

    Permette, esimio?

    Ha ventilato la possibilità che questa caratteristica sia un fatto proprio al millionmax e che non tutti i mulinelli - specialmente quelli a spire incrociate con meccanica almeno decente - debbano comportarsi egualmente?
     
    Top
    .
16 replies since 13/4/2005, 13:53   559 views
  Share  
.