La razza

raccontateci le vostre catture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Capitano Kurz @ 5/4/2005, 17:21)
    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 16:57)
    m'hai fatto veni' il dubbio...io intendo per pastinaca quella senza aculeo ma con due pinnule e la ferraccia quella con l'aculeo giusto per capirci....vado a sincerarmene!

    Molto semplice:

    raiformi (razza) = muso a punta, niente aculeo, possibili scudetti ossei sul dorso, due pinnule sulla caudale
    miliobatididi (pastinaca, trigone, aquila di mare) = muso più tondeggiante, testa più pronunciata, pelle molto liscia, aculeo sul dorso

    aggiungo una descrizione scientifica che credo sarà utile:

    PASTINACA:
    Disco sub-quadrangolare con i margini anteriori rettilinei e posteriori leggermente convessi.
    La coda, a frusta, è lunga all'incirca una volta e mezza la lunghezza del disco, negli esemplari giovani, mentre negli adulti è uguale o minore. E' carenata lungo il lato dorsale mentre su quello ventrale esiste una piega abbastanza sviluppata. A metà circa è inserita una lunga e robusta spina con la punta rivolta indietro e con i margini seghettati. Spesso le spine sono due sovrapposte in parte e talvolta anche tre.
    La pelle è liscia, ma gli adulti spesso posseggono una serie di tubercoletti spinosi lungo la carena dorsale del disco e della coda. Non esistono pinne dorsali, le pettorali sono ampie con gli apici arrotondati e si congiungono al vertice avanti al muso.
    La testa, un poco sporgente sul piano del disco porta sulla faccia dorsale gli occhi immediatamente davanti agli spiracoli, che sono ampi di diametro maggiore degli occhi stessi.

    La colorazione è verde oliva o verde grigio, a volte tendente al rossastro. Il lato ventrale è bianco con un margine irregolare bruno nerastro o bruno rossastro abbastanza ampio
    E' ovovivipara. L'embrione si trova libero nel corno destro dell'utero che è l'unico sviluppato. I piccoli, in numero da 6 a 9, nascono perfettamente formati nei mesi di luglio e agosto. Si ciba di molluschi, crostacei e vermi che ricerca nel fango che scava con l'aiuto delle pinne pettorali.
    Specie costiera frequenta fondali fangosi, vicino a fiumi, mai oltre i 60 m. Entra nelle lagune e negli stagni costieri. Disturbata colpisce l'oggetto o l'animale con il suo aculeo. La puntura può produrre gravi conseguenze nell'uomo. E' catturata con reti a strascico e con palangresi di fondo. Arriva a un massimo di 250 cm. di lunghezza, coda compresa e ad una larghezza di 140 cm .
    Più o meno comune ovunque sulle nostre coste

    FERRACCIA

    Disco sub-quadrangolare, più largo che lungo con i margini anteriori poco ondulati e quelli posteriori quasi dritti. Rostro piccolo, occhi molto piccoli e spiracoli assai ampi, coda lunga (fino a due volte il disco e oltre), pinne ventrali poco sporgenti. Sul dorso si trovano disseminati aculei e bottoni spinosi più o meno abbondanti.
    La coda è rivestita di spine e di placchette spinose nella metà anteriore. Uno o più aculei seghettati si trovano inseriti sul lato dorsale della coda (in genere due sovrapposti) mentre sul lato ventrale esiste un lembo cutaneo che inizia al disotto dell'aculeo.
    La bocca si apre sul lato ventrale che è liscio e porta sulle mascelle denti smussati disposti a mosaico e nell'interno alcune pupille carnose.

    Colore olivaceo giallastro più o meno scuro e più o meno tendente al verde. Gli esemplari giovani e lisci sono in genere più chiari. Il lato ventrale è bianco marginato più o meno estesamente di scuro. Si avvicina alle coste nei mesi estivi, e durante il giorno resta adagiata sul fondo. Vive su fondali variabili tra i 10 e i 45 metri. La riproduzione è ovovivipara.
    La sua alimentazione è simile alle specie congeneri. Si cattura occasionalmente con reti a strascico, con palangresi di fondo. Può superare i 3 m. di lunghezza e i 2 di larghezza.
    Presente su tutte le coste italiane, più rara in Adriatico, più comune in Sicilia










     
    Top
    .
15 replies since 5/4/2005, 13:27   3162 views
  Share  
.