La razza

raccontateci le vostre catture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica razza l'ho fatta a Ottobre di 3 anni fa era grande come un piatto (prontamente rilasciata) sul bibi. il mare era in scaduta.
    long arm e amo aberdeen n°1

    Voi che mi dite?
    Terminali?
    esche?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    Io le razze più belle le ho prese a ghisonaccia, pescavo con 2 canne
    1 procaster abu e 35 con filetto di sarda su longarm del 40 e amo aberdeen dell1/0
    1 futura con emblem e 40 diretto longarm del 40 con amo 1/0 e usa xxl.

    Tutte le razze prese fatte con la futura e l'americano.



    P.S.

    Notate la faccia dolorante, la bastarda mi aveva appena trafitto il piede, dopo la foto sono andato al prontosoccorso, c'ho ancora un buco nero sul colle del piede che fà molto cher
    Attached Image
    razza.jpg

     
    Top
    .
  3. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cicalone @ 5/4/2005, 14:27)
    L'unica razza l'ho fatta a Ottobre di 3 anni fa era grande come un piatto (prontamente rilasciata) sul bibi. il mare era in scaduta.
    long arm e amo aberdeen n°1

    Voi che mi dite?
    Terminali?
    esche?

    Anzitutto, bisogna distinguere tra raiformi (razza chiodata, razza ondulata) e miliobatidi (pastinaca, trigone viola). Le prime se possono magnà (hint: arzilla coi broccoletti) le seconde fanno schifo ai vermi della putrefazione, e sono pure pericolose (vero, Fax?). Poi ci sarebbero anche le torpedini, ma evitiamo pure.
    Quanto alla mia piccola esperienza qualcuna ne ho presa, sia in Corsica (belline) che pescando sulle nostre coste (tutte piccole). Come esche, mi sembra vadano molto bene gli americani, anche se poi mangiano su tutto o quasi, come ami invece userei gli ami da carpa tipo i mustad 4644 che ho recensito da poco: molto affilati, si piantano bene nel palato o agli angoli della bocca, che sono duri e callosi.
     
    Top
    .
  4. il Gattone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porto Corallo 1990 (se non ricordo male)
    Fenolico 3pz della mitchell e mulinello Raffaello rosso (che c'è da ridere ???)
    Finale del 35 e amo browning (li ho ancora) dell' 1 con striscia di calamaro a coda di rondine.
    Pastinaca modello tavolino: mi sono seduto sulla riva con la canna tra gli zebedei perché le braccia non le sentivo più, per pomparla a riva; ci ho messo una vita.
    Un pescatore di fianco a me aveva smesso di pescare per darmi conforto morale durante il combattimento.
    Semplicemente fantastico.

    Le prime razze le ho catturate nel basso salento da bambino pescando dalla spiaggia a fondo (senza canna); mio zio mi insegno in un'occasione un trucco per non rimetterci le mani: si tolse la maglietta e me l' avvolse sulla mano per evitare tagli; correvo avanti e indietro come un tarantolato, ma quando l'ho spiaggiata ho provato un'emozione incredibile.
    Non era enorme, ma avevo 9 anni, quindi ........

    E' un pesce che mi ha spesso dato soddisfazioni, anche se è un po' che non ne faccio di veramente belle.
    Vedrò di rifarmi in Corsica o a giugno a Posada

    Gattone

    Edited by il Gattone - 5/4/2005, 15:31
     
    Top
    .
  5. surfcaster1980
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'unica mia cattura è un trigone viola fatto a culo!!!!!!
    Battuta a mormore, vedo la miura oscillare, ma sto azzufunandomi un panino e faccio finta di non vedere!
    Dopo pochi minuti la canna si piega in due, penso al solito serra che mi sta scippando la mormoretta ma la canna resta piegata e corro a ferrare.
    Viene pesante ma senza fughe veloci penso subito ad un polipone, chiamo il mio cumpariello che preso nel sonno piu profondo salpa la" cosa " a mani nude!!!
    Era un trigone viola di oltre 2kg che aveva ingoiato la mormoretta che nn avevo recuperato per finire il panino!!!!
    Cattura divertente perche avvenuta in ultralight: miura, 20 in bob, 18 terminale!!!

    P.S.
    Me la so magnata ar sugo e devo smentire le voci che la danno per nn commestibile per me è bona!!
     
    Top
    .
  6. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in corsica ho preso moltissime razze anche grosse diciamo che le pastinache hanno un debole per l'americano e le ferracce per la sarda,braccioli piuttosto lunghi.il problema e' soprattutto individuare i luoghi che frequentano,per esempio qua' vicino a roma abbiamo due spiagge che danno razze anche grosse con molta frequenza,trovate a culo mentre cercavamo altre specie.una nota personale sono spesso bistrattate come i gronchi ma secondo me rappresentano dei nobili guerrieri che ti spaccano il cuore per l'emozione durante il recupero
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 16:50)
    in corsica ho preso moltissime razze anche grosse diciamo che le pastinache hanno un debole per l'americano e le ferracce per la sarda,braccioli piuttosto lunghi.il problema e' soprattutto individuare i luoghi che frequentano,per esempio qua' vicino a roma abbiamo due spiagge che danno razze anche grosse con molta frequenza,trovate a culo mentre cercavamo altre specie.una nota personale sono spesso bistrattate come i gronchi ma secondo me rappresentano dei nobili guerrieri che ti spaccano il cuore per l'emozione durante il recupero

    Confermo l'emozioni che ti regalano i razzoni, sono combattenti fieri e le veloci fughe sotto il graadino sono da urlo..


    Ma la ferraccia e la pastinaka nun so la stessa cosa?
     
    Top
    .
  8. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    m'hai fatto veni' il dubbio...io intendo per pastinaca quella senza aculeo ma con due pinnule e la ferraccia quella con l'aculeo giusto per capirci....vado a sincerarmene!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 16:57)
    m'hai fatto veni' il dubbio...io intendo per pastinaca quella senza aculeo ma con due pinnule e la ferraccia quella con l'aculeo giusto per capirci....vado a sincerarmene!

    la pastinaca è quella bastarda che m'ha purgato, infatti ferraccia, mesà che intendevi la chiodata?
     
    Top
    .
  10. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 16:57)
    m'hai fatto veni' il dubbio...io intendo per pastinaca quella senza aculeo ma con due pinnule e la ferraccia quella con l'aculeo giusto per capirci....vado a sincerarmene!

    Molto semplice:

    raiformi (razza) = muso a punta, niente aculeo, possibili scudetti ossei sul dorso, due pinnule sulla caudale
    miliobatididi (pastinaca, trigone, aquila di mare) = muso più tondeggiante, testa più pronunciata, pelle molto liscia, aculeo sul dorso
     
    Top
    .
  11. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (surfcaster1980 @ 5/4/2005, 16:39)

    Me la so magnata ar sugo e devo smentire le voci che la danno per nn commestibile per me è bona!!

    Bene: a quando una ricettina per le oloturie in umido con patate e sassi di fiume?
     
    Top
    .
  12. superDROP
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Unica fatta pomeriggio di maggio sole a gogò mare piatto,finale 2mt 0,20 amo n°6 aberdeen esca "americano" peso sotto il kilo "pastinaca"

    Quando l'ho girata x slamarla e rilasciarla l'amico a pesca con me alla vista della bocca esclamò......"me pare mi nonno morto"
    Ahahah!!!
     
    Top
    .
  13. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 16:50)
    qua' vicino a roma abbiamo due spiagge che danno razze anche grosse con molta frequenza

    Ma 'ndò?

    Io qui vicino Roma ho trovato razze e pastinache (piccole, per giunta) solo dalle parti di Campo di Mare. So qualcosa di catture sporadiche di esemplari di buona taglia al Casalone, a Pescia Romana, ma non è che si possa dire che siano posti tanto vicini a Roma...
     
    Top
    .
  14. *steel*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aspe' per grosse ,vista la taglia predominante qui da noi,intendevo sempre dentro i tre kili quindi lontane dalle cugine corse pero' neanche le toppette da 100 grammi .ecco spero essermi chiarito
     
    Top
    .
  15. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*steel* @ 5/4/2005, 17:46)
    aspe' per grosse ,vista la taglia predominante qui da noi,intendevo sempre dentro i tre kili quindi lontane dalle cugine corse pero' neanche le toppette da 100 grammi .ecco spero essermi chiarito

    Si, però non hai detto dove.

    Mettici 5 km di errore sistematico.










     
    Top
    .
15 replies since 5/4/2005, 13:27   3162 views
  Share  
.