il palombo

ricordi lontani o realtà concreta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche anno fa recandomi in un negozio di articoli da pesca in quel di Montalto di Castro mi fermai a a parlare con un vecchio pescatore. Dopo aver conquistato la sua fiducia mi raccontò cose dell'altro mondo: pescate memorabili di saraghi e orate , spigole da capogiro ma la cosa che mi colpì di più fu quando mi disse che sul litorale antistante alla piccola cittadina laziale si catturavano con regolarità persino i PALOMBI!!!!
    Personalmente non ho nessuna esperienza a riguardo ma sicuramente qualcono di Voi potrà raccontarci qualche episodio ed illustrarci tecniche specifiche.
    A voi la parola.....
    .... a proposito MARZO sembra che sia il mese nel quale si avvicinano a riva in concomitanza del parto...




    Ha corpo fusiforme, molto snello, con testa appiattita e muso a contorno ogivale. L'aspetto esterno, tranne il colore, è quasi identico a quello del Palombo stellato, da cui si differisce per i solchi labiali superiori più lunghi degli inferiori, per le narici meno distanziate tra loro, che sono larghe quanto la distanza internasale, per lo zigrino minuto, per i denticoli dermici ovali, embricati e appuntiti con 2-4 carene che occupano solo la parte basale.
    E' presente la piega sotto-oculare e le posizioni delle pinne dorsali, anale, pettorali e ventrali coincidono.