il palombo

ricordi lontani o realtà concreta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    qualche anno fa recandomi in un negozio di articoli da pesca in quel di Montalto di Castro mi fermai a a parlare con un vecchio pescatore. Dopo aver conquistato la sua fiducia mi raccontò cose dell'altro mondo: pescate memorabili di saraghi e orate , spigole da capogiro ma la cosa che mi colpì di più fu quando mi disse che sul litorale antistante alla piccola cittadina laziale si catturavano con regolarità persino i PALOMBI!!!!
    Personalmente non ho nessuna esperienza a riguardo ma sicuramente qualcono di Voi potrà raccontarci qualche episodio ed illustrarci tecniche specifiche.
    A voi la parola.....
    .... a proposito MARZO sembra che sia il mese nel quale si avvicinano a riva in concomitanza del parto...




    Ha corpo fusiforme, molto snello, con testa appiattita e muso a contorno ogivale. L'aspetto esterno, tranne il colore, è quasi identico a quello del Palombo stellato, da cui si differisce per i solchi labiali superiori più lunghi degli inferiori, per le narici meno distanziate tra loro, che sono larghe quanto la distanza internasale, per lo zigrino minuto, per i denticoli dermici ovali, embricati e appuntiti con 2-4 carene che occupano solo la parte basale.
    E' presente la piega sotto-oculare e le posizioni delle pinne dorsali, anale, pettorali e ventrali coincidono.

    La colorazione è quasi sempre grigia uniforme. In alcuni casi vi sono macchiette nere sparse disposte variamente e più o meno numerosi. Frequenta, sotto costa e in branchi, i fondali fangosi e detritici. Ha abitudini prevalentemente notturne e nuota in stretta vicinanza del fondo, avvicinandosi alla riva nel periodo della gravidanza. La riproduzione è vivipara e gli embrioni aderiscono all'utero a mezzo di placenta. La fecondazione avviene nel mese di giugno (sulle nostre coste) e la nascita circa nove mesi dopo. Le uova non sono fecondate tutte contemporaneamente (20-24 embrioni).
    Si nutre di specie animali bentoniche, prevalentemente molluschi, granchi e vermi. Si cattura con palangresi di fondo e con reti a strascico dei motopescherecci.
    La carne è ricercata sui mercati del Lazio e della Toscana. Arriva a un massimo di 160 centimetri.
    Comune in tutto il bacino del Mediterraneo. Molto comune nel Medio Tirreno e nell'Adriatico

     
    Top
    .
  2. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bertos @ 23/3/2005, 09:22)
    si catturavano con regolarità persino i PALOMBI!!!!
    Personalmente non ho nessuna esperienza a riguardo ma sicuramente qualcono di Voi potrà raccontarci qualche episodio ed illustrarci tecniche specifiche.


    Qui all'estremo angolo nord dell'Adriatico si fanno vivi in spiaggia raramente.
    Da riva presi esemplari fino a una metrata su 1-1/0-2/0 su terminale da 80 cm e attacco basso innescato con sarda.
    Dalla barca le catture sono piu' regolari, pero' pastura a gogo' e sul fondo o quasi. Dopo un'oretta al massimo
    si fanno vivi, ma e' una pesca che non mi piace.

    Ciao Triakos
     
    Top
    .
  3. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' capitato qualche volta; comunque mai cercato volutamente

    mangia di tutto....uno l'ho trovato attaccato su un terminale del 18....
    innescato con l'americano!
     
    Top
    .
  4. cicalone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (freshfish @ 23/3/2005, 14:18)
    E' capitato qualche volta; comunque mai cercato volutamente

    mangia di tutto....uno l'ho trovato attaccato su un terminale del 18....
    innescato con l'americano!

    ma quanto era grosso?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    555
    Like
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freshfish @ 23/3/2005, 14:18)
    E' capitato qualche volta; comunque mai cercato volutamente

    mangia di tutto....uno l'ho trovato attaccato su un terminale del 18....
    innescato con l'americano!

    So per certo che ne sono stati presi diversi sulla costa nord della sardegna, ma sono talmente pochi che non credo gli si possa dedicare una battuta specifica. Per quanto riguarda le esche vale lo stesso discorso: sino a quando non se ne pescano molti non si può dire quale esca sia migliore.


    Ciao
     
    Top
    .
  6. freshfish
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho rilasciato x cui non posso dirti con precisione...
    sarà stato un 40-45 cm.
     
    Top
    .
  7. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Triakos_il_bianco @ 23/3/2005, 12:50)
    CITAZIONE (bertos @ 23/3/2005, 09:22)
    si catturavano con regolarità persino i PALOMBI!!!!
    Personalmente non ho nessuna esperienza a riguardo ma sicuramente qualcono di Voi potrà raccontarci qualche episodio ed illustrarci tecniche specifiche.


    Qui all'estremo angolo nord dell'Adriatico si fanno vivi in spiaggia raramente.
    Da riva presi esemplari fino a una metrata su 1-1/0-2/0 su terminale da 80 cm e attacco basso innescato con sarda.
    Dalla barca le catture sono piu' regolari, pero' pastura a gogo' e sul fondo o quasi. Dopo un'oretta al massimo
    si fanno vivi, ma e' una pesca che non mi piace.

    Ciao Triakos

    dalla barca magari hai ragione... le prede insidiate immagino che siano altre
    ma a surf casting immagino che sia una gradita sorpresa
     
    Top
    .
  8. Triakos_il_bianco
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caro Bertos in questa ##££%%$£ (censura) di mare che c'e' dalle mie parti ogni pesce e' una graditissima sorpresa
    Se poi hai la soddisfazione di prenderne qualcuno che arriva al metro la gradita sopresa diventa una goduria immensa
    Certo non sara' uno squalo da 1200kg ma si gode lo stesso.

    Un Triakos tra i ricordi e le speranze

     
    Top
    .
  9. r.caster
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    catture regolari di palombi sulla spiaggia fonda di arbatrax marzo aprile e maggio fino a 18 kg necessaria come esca marmora viva appoggiata a 20 mt, in concomitanza su filetti di sarda razze max kg 5 più distanti,
    A cala sole co 'na scatola de arenicola poi fà tranquillamente un secchio de marmorette.
     
    Top
    .
  10. emanuele lisi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao bertos ti posso raccontare la mia unica esperienza di palombo , la cattura è avvenuta a maggio dell'anno scorso spiaggia prov di Messina molto fonda e forte mare di scirocco pater noster innescato a sardina .........nn era tanto grosso pesava 2,100kg...........la cattura è avvenuta di mattina alle prime luci dell'alba questo e quanto

    Edited by emanuele lisi - 24/3/2005, 13:51
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    4 - 5 anni fa alla fine di una gara a pescia romana sono usciti all'alba 3 palombotti sotto il kilo presi con americano a pochi metri.
     
    Top
    .
  12. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 24/3/2005, 13:47)
    4 - 5 anni fa alla fine di una gara a pescia romana sono usciti all'alba 3 palombotti sotto il kilo presi con americano a pochi metri.

    ti ricordi per caso il periodo dell'anno e le condizioni del mare?
    se si fanno con l'americano forse con esche più corpose si potrebbe aspirare ad esemplari di taglia maggiore....
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Meglio un cappotto che un avannotto
    Admin

    Group
    Administrator
    Posts
    19,545
    Like
    +46
    Location
    suburra

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bertos @ 24/3/2005, 22:19)
    CITAZIONE (fax er fondarolo @ 24/3/2005, 13:47)
    4 - 5 anni fa alla fine di una gara a pescia romana sono usciti all'alba 3 palombotti sotto il kilo presi con americano a pochi metri.

    ti ricordi per caso il periodo dell'anno e le condizioni del mare?
    se si fanno con l'americano forse con esche più corpose si potrebbe aspirare ad esemplari di taglia maggiore....

    era quasi estate me pare c'era il divieto, forse settembre o giugno, mare moooooooooscio e vaghissimamente velato.
     
    Top
    .
12 replies since 23/3/2005, 09:22   622 views
  Share  
.