boccadoro

non fraintendete! trattasi di pesce

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei pesci piu ambiti dagli SCer. Sembra che sia ancora presente nei nostri mari ma non ho mai avuto info a riguardo.
    Vi è mai capitato di prenderne qualche esemplare?? Se siete stati così fortunati raccontate la Vostra esperienza.

    D seguito una breve descrizione tratta da un sito web

    Corpo allungato non molto compresso lateralmente e ricoperto di scaglie grosse sui fianchi e più piccole sulla testa.
    La linea laterale segue il profilo del dorso e si stende anche sulla pinna codale e comprende da 50 a 55 scaglie. La testa è grossa, con bocca di scarsa apertura e quasi orizzontale. I denti cardiformi sono disposti a fasce.
    L'occhio è di media grandezza. Le aperture nasali sono molto evidenti e quella posteriore (ovale) è situata innanzi al margine anteriore. dell'orbita.
    Le pinne dorsali sono due, distinte ma non separate. L'anale è breve e i suoi raggi spinosi sono esili e flessibili. La codale è spatolata e varia di forma con l'età, il lobo superiore è in genere più sporgente di quello inferiore. Le pettorali sono triangolari e all'incirca della stessa grandezza delle ventrali.
    La vescica natatoria è grande e occupa la cavità ventrale, è notevole inoltre per la presenza di numerose appendici ramificate.
    La colorazione è grigio plumbeo sul dorso e sul capo con riflessi bronzei e argentati sui fianchi. il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.
    Vive in acque poco profonde sulle coste sabbiose aperte e spesso in vicinanza di estuari o sbocchi di acque dolci dove entrano i giovani. Come altri scienidi ha la facoltà di emettere dei rumori dovuti alla vibrazione della vescica natatoria. Forse si riproduce nei mesi estivi.
    Si nutre di sardine e altri clupeiformi, di saraghi, mormore, boghe e cefali, che ricerca alle imboccature delle acque dolci.
    Si cattura con le reti a strascico o con robuste reti da posta del tipo bestinara. In alcune spiagge si pesca con canna da lancio e mulinello, con amo innescato con esca viva (boghe).
    Può raggiungere i due metri di lunghezza e oltre 100 chili di peso.
    Presente su tutte le coste italiane, ma poco comune ovunque. Più rara nell'Adriatico
     
    Top
    .
  2. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    purtroppo non ho notizie...di esemplari catturati recentemente...

    ho notizie invece dell' allevamento di tale pesce in alcune Fish Farms Toscane, e sui banchi del pesce ho notato piu volte piccoli esemplari (intorno 1-2 kg) con la dicitura OMBRINA...ma vendute insieme ad esemplari dell'altra ombrina...
     
    Top
    .
  3. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Magari...uno dei poki pesci da terra che mi manca:-(

    qui cmq su alcune spiaggie ne hanno presi diversi esemplari mooooolto grossi
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    The father of mein doberman

    Group
    SC Senior
    Posts
    10,079
    Like
    +3

    Status
    Anonymous
    Ci sono state catture (grossi pezzi) nel litorale versiliese (fine 2004) usando il muriddu.
    Condizioni di scaduta inoltrata.
    Sono andato un paio di volte pure io ma nisba.
    Questo parrebbe confermare l'ipotesi FDC sulla fuga da allevamenti.
     
    Top
    .
  5. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 16/3/2005, 11:29)
    Magari...uno dei poki pesci da terra che mi manca:-(

    qui cmq su alcune spiaggie ne hanno presi diversi esemplari mooooolto grossi

    fuori le info!!!!
     
    Top
    .
  6. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scaduta di maestrale...spiaggie dv girano ombrine e mormore...alcune all'uscita di qualke fiume.
    Esca non sò...me ne ricordo solo 1:mugginetto vivo.
     
    Top
    .
  7. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 16/3/2005, 13:10)
    Scaduta di maestrale...spiaggie dv girano ombrine e mormore...alcune all'uscita di qualke fiume.
    Esca non sò...me ne ricordo solo 1:mugginetto vivo.

    infatti sulla scheda del boccadoro c'è scritto che una della esche puo essere la boga viva.
    Ma nel tuo caso il muginetto era "lanciato" con teleferica?? te lo chiedo per conoscere la distanza dell'abboccata.
     
    Top
    .
  8. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo non te lo sò propio dire...sò solo che aspettavano altro ed è arrivata inaspettata...
    Potevo essere più preciso conoscendo in ke spiaggia è stata presa(cosa impossibile qui xkè molti nn lo dicono)...
    Tu conta cmq che qui la maggior parte delle spiaggie che danno ombrine sono spiaggie basse quindi presumo che sia stata presa con il mugginetto lanciato...essendo la teleferica destinata SOLO a spiaggie profonde.
     
    Top
    .
  9. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 16/3/2005, 18:17)
    Questo non te lo sò propio dire...sò solo che aspettavano altro ed è arrivata inaspettata...
    Potevo essere più preciso conoscendo in ke spiaggia è stata presa(cosa impossibile qui xkè molti nn lo dicono)...
    Tu conta cmq che qui la maggior parte delle spiaggie che danno ombrine sono spiaggie basse quindi presumo che sia stata presa con il mugginetto lanciato...essendo la teleferica destinata SOLO a spiaggie profonde.

    Una domanda: il boccadoro veniva riportato, fino a poco tempo fa, come una specie molto diffusa sulle coste africane che danno sull'atlantico, in particolare Marocco, Mauritania e Senegal, e abbastanza raro, seppur presente nel mediterraneo. Ora, come giustamente evidenziato da qualcuno, il boccadoro viene allevato in alcuni stabilimenti di acquacultura, specialmente ad Orbetello, che riforniscono i mercati di tutto il centro italia (specialmente i supermercati) Ora, se è plausibile l'ipotesi di una cattura di esemplari sfuggiti da questi stabililimento sulle coste della Toscana, mi sembra più strano sapere che vengono catturati sulla costa occidentale della Sardegna.

    Puoi darci qualche dettaglio in più su luoghi e condizioni in cui è avvenuta la cattura?

    Ciao
     
    Top
    .
  10. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A quanto sò in Sardegna molto tempo fà non era rarissimo catturarle,poco centrano gli allevamenti qui...
    Non erano/sono pesci scappati ma bensì pesci veramente di mare...
    Forse la vicinanza dell'africa...Non sò come sia arrivato...
    X le condizioni te l'ho detto...
     
    Top
    .
  11. Votan22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio compagno di pesca (con cui abbiamo fatto le 4 spigole 2 settimane fa) ha tirato fuori una boccadoro da 8 kili a Pescia Romana innescando le famose RUELLE.
    Chiedero' ulteriori informazioni da Lui

    Edited by Votan22 - 16/3/2005, 19:27
     
    Top
    .
  12. Capitano Kurz
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Votan22 @ 16/3/2005, 19:13)
    Il mio compagno di pesca (con qui abbiamo fatte le 4 spigole 2 settimana fa) ha tirato fuori una boccadoro da 8 kili a Pesca Romana innescando le famose RUELLE.
    Chiedero ulteriori informazioni da Lui

    Beh, facce sapè. E soprattutto, esci le foto!!!


    San Tommaso docet.
     
    Top
    .
  13. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Votan22 @ 16/3/2005, 19:13)
    Il mio compagno di pesca (con qui abbiamo fatte le 4 spigole 2 settimana fa) ha tirato fuori una boccadoro da 8 kili a Pesca Romana innescando le famose RUELLE.
    Chiedero ulteriori informazioni da Lui

    a Carlè nun te fa pregà...
     
    Top
    .
  14. Votan22
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le foto sarà difficile (almeno che non volete rivedere le mie spigole) perchè il buon tunisino Giaber non è un tipo che fa le fotografie con le sue prede. Comunque vedo che posso fare.
     
    Top
    .
  15. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bertos @ 16/3/2005, 00:42)
    Uno dei pesci piu ambiti dagli SCer. Sembra che sia ancora presente nei nostri mari ma non ho mai avuto info a riguardo.
    Vi è mai capitato di prenderne qualche esemplare?? Se siete stati così fortunati raccontate la Vostra esperienza.

    D seguito una breve descrizione tratta da un sito web

    Corpo allungato non molto compresso lateralmente e ricoperto di scaglie grosse sui fianchi e più piccole sulla testa.
    La linea laterale segue il profilo del dorso e si stende anche sulla pinna codale e comprende da 50 a 55 scaglie. La testa è grossa, con bocca di scarsa apertura e quasi orizzontale. I denti cardiformi sono disposti a fasce.
    L'occhio è di media grandezza. Le aperture nasali sono molto evidenti e quella posteriore (ovale) è situata innanzi al margine anteriore. dell'orbita.
    Le pinne dorsali sono due, distinte ma non separate. L'anale è breve e i suoi raggi spinosi sono esili e flessibili. La codale è spatolata e varia di forma con l'età, il lobo superiore è in genere più sporgente di quello inferiore. Le pettorali sono triangolari e all'incirca della stessa grandezza delle ventrali.
    La vescica natatoria è grande e occupa la cavità ventrale, è notevole inoltre per la presenza di numerose appendici ramificate.
    La colorazione è grigio plumbeo sul dorso e sul capo con riflessi bronzei e argentati sui fianchi. il ventre è bianco e le pinne grigie o brune. L'interno della bocca è giallo dorato.
    Vive in acque poco profonde sulle coste sabbiose aperte e spesso in vicinanza di estuari o sbocchi di acque dolci dove entrano i giovani. Come altri scienidi ha la facoltà di emettere dei rumori dovuti alla vibrazione della vescica natatoria. Forse si riproduce nei mesi estivi.
    Si nutre di sardine e altri clupeiformi, di saraghi, mormore, boghe e cefali, che ricerca alle imboccature delle acque dolci.
    Si cattura con le reti a strascico o con robuste reti da posta del tipo bestinara. In alcune spiagge si pesca con canna da lancio e mulinello, con amo innescato con esca viva (boghe).
    Può raggiungere i due metri di lunghezza e oltre 100 chili di peso.
    Presente su tutte le coste italiane, ma poco comune ovunque. Più rara nell'Adriatico

    circa 10 anni vidi una coppia mostruosa di boccadoro (pesci di 10 kg) presi a traina con l'aguglia viva sotto alle Tre Sorelle di Nerano ( costiera sorrentina).
    sono i soli che ho visto nella mia vita ...................mannaggià 'a mort' fetente!
    uscite le infoZ che organizziamo 'na battuta all'uopo.
     
    Top
    .
41 replies since 16/3/2005, 00:42   1497 views
  Share  
.