Imbobinare il rotante da soli......

Come tenere il filo in tensione.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Novellino del rot e chiaramente ormai ammalatissimo mi pongo anche piccolissimi problemi di natura pratica............ capitemi!!!!!

    Allora per imbobinare i rot ho assunto semplicissima soluzione............ invito (costringo) o la mia ragazza o mia madre, questi siamo, a reggere la bobina di filo nuova e il filo in tensione......

    Ma normalmente per fare questa operazione da soli come fate??

    Grazie.........

    A voi!
     
    Top
    .
  2. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 11/3/2005, 19:55)
    Novellino del rot e chiaramente ormai ammalatissimo mi pongo anche piccolissimi problemi di natura pratica............ capitemi!!!!!

    Allora per imbobinare i rot ho assunto semplicissima soluzione............ invito (costringo) o la mia ragazza o mia madre, questi siamo, a reggere la bobina di filo nuova e il filo in tensione......

    Ma normalmente per fare questa operazione da soli come fate??

    Grazie.........

    A voi!

    prendi il manico della 2 pz (se presenta l'anello sul manico altrimenti montala).
    montaci sopra il rot.
    appoggia la bobina di filo a terra.
    passa il filo nell'anello sul manico.
    lega il filo al rot.
    con la mano sinistra stringi il filo tra pollice e indice.
    gira la manovella con la mano destra.
     
    Top
    .
  3. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 11/3/2005, 19:55)
    invito (costringo) o la mia ragazza o mia madre, questi siamo, a reggere la bobina di filo nuova e il filo in tensione......

    Ma normalmente per fare questa operazione da soli come fate??

    Grazie.........

    A voi!

    Ho costruito un portabobina con un paio di tavolette di legno contrapposte ed un tubicino di alluminio che inserisco nel foro della bobina.
    La tensione che eserciti con l'indice ed il pollice al momento di ripartire il filo nella bobina del rot è più che sufficiente a garantirti una corretta distribuzione. La cosa importante è che il filo, così come esce dal bobinone, così deve entrare nel mulinello. Consentire alla bobina di passeggiare liberamente, o di stare a "punto fisso" (nel caso di bobinoni), comporta torsioni del filo che poi, specialmente nella parte mediana del rilascio, "potrebbero" causare rogne. In genere, però, dopo un paio di lanci tutto si risolve, ma in gara non bisogna avere sorprese!

    I/G
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    Dal bobinone il filo deve uscire dalla parte superiore o inferiore (se è messo orizzontalmente)?


    ciao dar cipo
     
    Top
    .
  5. FIREBALL®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Surf 74 @ 11/3/2005, 19:55)
    Novellino del rot e chiaramente ormai ammalatissimo mi pongo anche piccolissimi problemi di natura pratica............ capitemi!!!!!

    Allora per imbobinare i rot ho assunto semplicissima soluzione............ invito (costringo) o la mia ragazza o mia madre, questi siamo, a reggere la bobina di filo nuova e il filo in tensione......

    Ma normalmente per fare questa operazione da soli come fate??

    Grazie.........

    A voi!

    volendo essere sboroni ce' questo.

    Edited by FIREBALL® - 11/3/2005, 22:54
    Attached Image
    berkley_spooling_station.jpg

     
    Top
    .
  6. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La bob del rot imbobina da sopra, dal bobinone può anche uscire da sotto, l'importante è che sia in linea retta. Se poggi il bobinone a terra, sulla sua base, il filo esce a spirale: in quel caso si produce torsione, e questo è negativo.
     
    Top
    .
  7. il figlio del capitano
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bello, ma te lo puoi benissimo autocostruire...
     
    Top
    .
  8. FIREBALL®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FIREBALL® @ 11/3/2005, 22:53)

    volendo essere sboroni ce' questo.

    Come diceva giustamente il Guru potrebbe essere una buona baseper autocostruirselo
    salutassimo.
     
    Top
    .
  9. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FIREBALL® @ 11/3/2005, 22:53)
    volendo essere sboroni ce' questo.

    Bravo! Quello è il principio.
    Certo che, in effetti, è proprio da Sochmaker!!!
     
    Top
    .
  10. pugnax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (FIREBALL® @ 11/3/2005, 22:53)
    CITAZIONE (Surf 74 @ 11/3/2005, 19:55)
    Novellino del rot e chiaramente ormai ammalatissimo mi pongo anche piccolissimi problemi di natura pratica............ capitemi!!!!!

    Allora per imbobinare i rot ho assunto semplicissima soluzione............ invito (costringo) o la mia ragazza o mia madre, questi siamo, a reggere la bobina di filo nuova e il filo in tensione......

    Ma normalmente per fare questa operazione da soli come fate??

    Grazie.........

    A voi!

    volendo essere sboroni ce' questo.

    quella è la spooling station.
    è da 14 anni che uso i rotZ e ne faccio volentieri a meno, imbobino come ho scritto precedentemente, però se vi piace.......
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Jeremy Schrader: "best of luck my young friend - remember to enjoy yourself"

    Group
    Member
    Posts
    15,578
    Like
    -3
    Location
    liguria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Il Guru @ 11/3/2005, 22:55)
    La bob del rot imbobina da sopra, dal bobinone può anche uscire da sotto, l'importante è che sia in linea retta. Se poggi il bobinone a terra, sulla sua base, il filo esce a spirale: in quel caso si produce torsione, e questo è negativo.

    grazie!


    ciao dar cipo
     
    Top
    .
  12. levens2003
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (il figlio del capitano @ 11/3/2005, 22:55)
    bello, ma te lo puoi benissimo autocostruire...

    Io me lo sono autocostruito...........
     
    Top
    .
  13. Il Guru
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente il mio suggerimento deriva dall'esperienza vissuta sui campi gara. Magari in pesca una grossa differenza differenza non si nota, ma le buone abitudini sono quelle che consentono di sorridere a fine gara.
    Cipo, se il 20 sei a Roma, ti spiego anche come "preparare" il filo che è già in bobina. Ricordami di parlartene.

     
    Top
    .
  14. bertos
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io uso da sempre il metodo pugnax.... avendo pero' l'accortezza di capovolgere ogni tanto la bobina sul pavimento . questo accorgimento dovrebbe evitare o limitare le torsioni del filo
     
    Top
    .
  15. Surf 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bertos @ 12/3/2005, 14:31)
    io uso da sempre il metodo pugnax.... avendo pero' l'accortezza di capovolgere ogni tanto la bobina sul pavimento . questo accorgimento dovrebbe evitare o limitare le torsioni del filo



    E proprio quello è il problema che voglio eliminare!
    Col tempo mi sono accorto chiaramente che più è scadente il filo usato, anche se di marca, più l'effetto memoria è evidente.
    Conoscevo già quella piattaforma per imbobinare e penso che effettivamente con qualche dritta e un pò di manualità si può fare!

    Grazie a tutti......vi faccio sapere e se realizzo la piattaforma anche vedere!!!!!!!!!!!

     
    Top
    .
32 replies since 11/3/2005, 19:55   1148 views
  Share  
.