info toscana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Buongiorno ,conosce nessuno la zona che si chiama fonteblanda, poco prima di arribare a talamone, spiaggia con fondale basso. grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    Cosa vuoi sapere??
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    se conosci questo posto ,ci hai mai pescato?,tipo di pesci piu frequenti ,?grazie
     
    Top
    .
  4. ercolelabrone
     
    .

    User deleted


    Della spiaggia in questione non so niente, vado un po fuori tema..... ma sempre di toscana si parla.............

    Nessuno sa se è uscito fuori qualcosa a Marina di Vecchiano in questo periodo?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea.senna @ 7/8/2008, 11:32)
    se conosci questo posto ,ci hai mai pescato?,tipo di pesci piu frequenti ,?grazie

    Allora se parli proprio della spiaggia di Fonteblanda (nel golfo di Talamone)è una spiaggia bassa, fangosa con posidonia viva fino a riva non adatta a paf figuriamoci a surf. dai cento metri in poi (circa) ci sono delle morzate con fondo anche di 4 metri dove viene effettuata pesca sub di "razzolo".
    se vuoi provare a fare qualche lancio a paf devi andare alla "puntata" di talamone che è un moletto dove caricano (a volte )esplosivi, lì una striscia di sabbia che esce un pò più fuori ci dovrebbe essere (spigole e orate anche big, serra anche se ancora non sono entrati in massa)
    Se invece vuoi un posticino un pò meglio ti consiglio la spiaggia dell'Osa, venendo da Roma si trova tra il paese di Albinia (foce dell'Albegna anche qui è ok!!) fino a poche centinaia di metri da Fonteblanda ha un'estensione di 2/3 km i posti che ti consiglio sono alla foce dell'Albegna (sud) spigole, orate ombrine e serra, oppure dalla parte opposta (lato nord) dove c'è un piccolo fiumiciattolo chiamato Osa appunto che sfocia vicino una scogliera anche qui spigole orate serra e sulla punta trainando ho preso di dentici e leccie big
    Se vuoi sapere altro chiedi pure..........

    Edited by mezzomozzo - 7/8/2008, 14:05
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    grazie ,sei stato molto preciso, dalle informazioni dettagliate mi fai capire che ci sei stato piu di una volta , come ti sei trovato alla foce dell'albegna o sulla spiaggia dell'osa?necessitano lanci lunghi per beccare qualcosa?grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    La foce dell'Albegna è uno dei miei spot preferiti, sia a paf per serra e orate sia a surf da settembre in poi per le spigole..a seconda della sponda varia la distanza di lancio:
    sponda lato sud_ qui esce il maggior flusso di corrente del fiume per cui non permette il formarsi di secche vicino a riva. distanza di lancio da 0 fino a 70/80 metri (insomma fino alla prima secca esterna)
    sponda lato nord_ è la mia preferita in quanto da qui si riesce a pescare proprio davanti alla bocca (e trovare il punto di incontro dalle 2 correnti fiume/mare logicamente a surf), qui il fondo è basso per cui bisogna spingere un pò per uscire dalla secca che si trova molto vicino.distanza di lancio olltre i 70/ 100 metri oppure ti cerchi un canalone che porta verso il largo.
    qui i venti adatti per surf sono il maestrale ponente e libeccio quello forte che qui entra smorzato e crea condizioni giuste.Il massimo quando ci sono le prime piene del fiume e allora il vivo paga molto di più.
    La foce dell'Osa e dintorni ultimamente l'ho un pò snobbata ma considera che qui ci sono delle morzate con posidonia a circa 300/400 mt dalla riva dove ci sono dentici big, saragoni e lecce da urlo purtoppo in condisurf diventa una lotteria evitare la posidonia morta.Secondo me da frequentare con mare montante.
    Ripeto... alla foce dell'Osa sono frequenti anche le Lecce se puoi vai di vivo.

    Per il mese di agosto da preferire la foce dell'Albegna più tranquilla al contrario dell'Osa dove è pieno di bagnetti e bagnanti.
    bye bye

     
    Top
    .
  8. Flotterino
     
    .

    User deleted


    zona livorno e limitrofe...cosa mi sapete dire?volevo fare una nottata giovedì sera...consigli ben accetti, grazie! :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    236
    Location
    Grosseto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Flotterino @ 11/8/2008, 10:28)
    zona livorno e limitrofe...cosa mi sapete dire?volevo fare una nottata giovedì sera...consigli ben accetti, grazie! :D

    Non è la mia zona, mi spiace ma non posso aiutarti.
    bye bye
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    paffarolo

    Group
    SC Senior
    Posts
    372

    Status
    Offline
    Grazie per le informazioni.ciao. andrea
     
    Top
    .
9 replies since 6/8/2008, 08:13   372 views
  Share  
.